Vai al contenuto
poveralai

Antiparassitari CAVIE

Recommended Posts

Ciao a tutti! Comincia la stagione degli ospiti indesiderati (suocere comprese), Il mio negoziante mi ha fornito di RODYGUARD Fiory che è un antiparassitario completamente naturale a base di oli essenziali che tengono lontani i parassiti. Qualcuno di voi l'ha già provato? Lilly sembra godere quando glielo metto: sta lì a farsi massaggiare tutta gasata!

C'è in fiale e Spray...io ho acquistato quello in fiale. Fatemi sapere cosa usate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antiparassitario DEVE essere prescritto da un veterinario esperto in esotici.

Lui conosce i farmaci tollerati e il dosaggio adeguato alla cavia in base al suo peso.

Ti sconsiglio fortemente di continuare l'applicazione di questo prodotto o se proprio vuoi chiedi parere ad un veterinario competente in roditori, fornendo l'inci del prodotto.

Si deve anche sfatare il mito che tutto ciò che è naturale è poco pericoloso... ogni sostanza ha una sua chimica, esseri viventi compresi e le reazioni e gli effetti devono essere ben tollerati e conosciuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Simmi. Molti oli essenziali possono essere pericolosi o comunque sgraditi ai roditori, non importa che li propongano proprio per le cavie. A Lilly forse piacciono i massaggini più che il prodotto in se'. Meglio sempre chiedere al vet! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco il prodotto e non sono riuscito a trovarlo sul web.

Anche io ti consiglio prudenza; magari prima una telefonata al vet per sapere se l'uso è sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poveralai magari posta l'inci così abbiamo più cognizione dei principi attivi contenuti in questo prodotto. Mi sembra interessante. A me un veterinario aveva prescritto per gli acari delle fiale a base di neem, che sono state funzionali e non hanno prodotto controindicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Ho sentito il Vet e mi ha assicurato che non ci sono problemi! Ho anche chiamato l'azienda produttrice che molto gentilmente mi ha ascoltato e mi ha assicurato che tutti i loro prodotti di " prevenzione" sono stati studiati e messi a punto da un equipe di medici veterinari e erboristi. E' vero che poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma son stati veramente gentili...hanno ascoltato tutti i miei timori e mi han spiegato con pazienza le varie proprietà degli oli essenziali... mi han anche incoraggiato a scrivergli ogni qual molta dovessi avere dubbi o suggerimenti da esporre.

Io comunque vi scrivo la composizione di questo prodotto: Melia Azadirachta ( Neem Oil), Olea Europaea, Melaleuca alternifolia (Tea tree oil), Rosmarinus Officinalis, Urtica dioica, Salvia Officinalis, Allium sativum, Linum usitatissimum, Aqua, Agente Gelificante, Agente Solubizzante, Agente Conservante

Fatemi sapere anche le vostre opinioni alle quali tengo moltissimo......Ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non ho gli strumenti per valutare se si tratta di un buon prodotto, appropriato alla cavia; magari qualcuno ha conoscenze più specifiche.

Dovrebbe bastare il responso dell'esperto in esotici, se hai fiducia in lui.

Hai fatto benissimo a chiedere la formulazione (solitamente dovrebbe essere già scritta nella confezione).

E' sempre preferibile rivolgersi ad un veterinario prima di prendere un qualunque prodotto piuttosto che far fede al venditore.

Anche perché sappiamo che non tutti i venditori sono uguali: c'è chi è competente e preparato nella sua professione e chi lo fa per puro ritorno economico.

Grazie comunque per la condivisione Poveralai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento!

Quindi la base è costituita dall'olio di neem e dal tea tree oil (e altre essenze ancora), che sappiamo essere utili contro i parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si praticamente sulla confezione è scritta la composizione e la posologia.

Mi han spiegato che l'olio di neem agisce sugli organi sensoriali degli insetti parassiti e sul loro sistema ormonale in quanto blocca il loro sviluppo a livello larvale.

Il Tea tree svolge un azione antisettica e antidolorifica in caso si punture e infine le altre hanno una funzione repellente e lenitiva. Mi han detto che questa formulazione oleosa penetra nel derma un po come i vari FRONTLINE e non hanno effetti collaterali ne per i roditori ne per l'uomo e nemmeno per l'ambiente.

Vedremo! Grazie grazissime per le rapide risposte...ho trovato degli amici con cui condividere i miei pensieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che siamo in tema e che è appena stato citato, ricordo a tutti ancora una volta che il frontline è pericolosissimo per i piccoli roditori.

Non usatelo mai, ci sono altri prodotti appositi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Ho letto solo ora. Immaginavo ci fossero neem e tea tree di mezzo. Effettivamente il neem è un antiparassitario naturale molto valido ha anche funzioni antimicotiche, così come il tea tree. Mi sembra un buon prodotto, e visto il parere del veterinario, ancora meglio. Preferisco comunque l'uso di prodotti di origine vegetale laddove sicuri rspetto a quelli chimici. Come dicevo, con le fiale al neem prescrittemi dal vet per gli acari mi sono trovata ottimamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...