Vai al contenuto
sissina

Amica per Giulian

Recommended Posts

Ciao a tutti, un'amica che non può piu prendersi cura della sua cavietta, mi ha chiesto se posso prendermene cura io... Io accetterei volentieri, ma non so bene come comportarmi per introdurla in casa con Giulian... La cavietta che arriva è una femmina di 8 mesi, Giulian è ovviamente un maschietto di un anno... Mi dareste dei consigli, grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Se la tenessi tu, che sei già esperta nella gestione dei porcelli, sarebbe una bellissima cosa!

Certo che dovresti fare sterilizzare Giulian se desideri tenerli insieme. Tra intervento e quarantena passerebbero un paio di mesi, dopo i quali dovresti comunque fare un inserimento graduale.

Però credo che mettendoli insieme faresti la felicità di entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie per il ben ritrovata... Il problema è che la mia amica ha bisogno subito, ha trovato lavoro all'estero e tra due settimane deve partire... Quindi poco tempo per fare tutto... Domani pensavo di andare a parlare anche con la veterinaria, che da quello che ho capito, parlando una volta, è un po contraria alla sterilizzazione.... Però non mi va che la cavietta finisca da chissà chi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto li terrai separati.

Poi, la soluzione più logica è la sterilizzazione del tuo maschietto, diversamente dovresti continuare a tenerli separati; non sarebbe il massimo per loro e, credo, rappresenterebbe un problema logistico per te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti Paolo, la casa non è molto grande e poi soffrirebbero sapere di essere in due ma separati... Vedrò cosa riesco a fare... Grazie siete sempre gentilissimi tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io Patty, cioè da una parte sicuramente non è piacevole per un animale, come non lo è per un essere umano, subire un intervento... Però ne va per proteggerli contro l'abbandono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente sono cosi piccini che sia un casotto sterilizzarli, meglio un cane alanoazn.gif se non se la sente l'unica cosa da fare ècambiare veterinario, anche perchè credo che tenere un maschio intero a distanza ravvicinata da una femmina intera, vuol dire farlo impazzirelaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente sono cosi piccini che sia un casotto sterilizzarli, meglio un cane alanoazn.gif se non se la sente l'unica cosa da fare ècambiare veterinario, anche perchè credo che tenere un maschio intero a distanza ravvicinata da una femmina intera, vuol dire farlo impazzirelaugh.gif

In teoria una sterilizzazione in un maschio di cavia dovrebbe essere un intervento comune per un esperto in esotici.

Condivido il pensiero che tenere un maschio e una femmina a distanza ravvicinata ma separati significa farli impazzire...l'ho fatto per mesi con madre e figlio aspettando lo sviluppo di lui per l'intervento e ci sono stati momenti difficili...per lui!

Forse la vet faceva riferimento di essere contraria al fatto di sterilizzare Giulian a priori: vivendo solo sarebbe stato un intervento inutile...quindi sottoporlo ad anestesia ed intervento non avrebbe avuto senso.

Con una femmina vicino è indispensabile. Nel mentre tienili separati, magari in stanze diverse e prova a contattare la veterinaria per spiegare le nuove condizioni.

In alternativa puoi prendere in considerazione l'altro veterinario: 30 km non sono poi una distanza eccessiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Patty a dire la verità la veterinaria me lo aveva consigliato, ma era la mia prima cavia e molto inesperta e non me la sono sentita io... Sbagliato o giusto che sia.. Comunque vi aggiorno... La veterinaria rimarrebbe contraria, ma se voglio mi castra Giulian, ma ha detto che ci vogliono circa un cento euro.... Perché è microchirurgia e lei usa solo i gas per addormentarlo e le coperte termiche... Il costo ha detto che scende se lo si addormenta con i farmaci ma è più rischioso... Qualcuno mi sa dire qualcosa in più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'anestesia gassosa e la temperatura controllata sono certamente meglio, anche se il costo è proporzionale all'impegno tecnico.

Se hai tempo incomincia anche a leggere questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sissina, purtroppo se decidi di dare una compagnia a Giulian occorre fare una unica scelta. Lo so non è facile, ma a quanto ho capito la pelosetta ha già otto mesi ed in più non è che se li unisci senza sterilizzare Giulian ci sarà un'unica cucciolata, ma ripetute e ci saranno gravissime conseguenze. Dopo l'operazione saranno felicissimi. :love:/>Nel frattempo se decidi di prendere la piccolina, non farli incontrare patirebbero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto sterilizzare sia Buddy che Ichni.

I due veterinari erano diversi ( e non so neanche se si conoscono) con due anestesie diverse: Buddy per iniezione, Ichni gassosa.

Anche la cura e le accortezze dimostrate nei confronti dell'animale sono state differenti, come pure i prezzi di entrambi gli interventi.

Ichni diciamo che ha avuto trattamento lusso, e la spesa è stata sui 110 euro; Buddy il trattamento base e la spesa è stata sugli 80 euro.

Anche il post operatorio è stato diverso ma diciamo che Buddy era avvantaggiato dal fatto di essere molto giovane all'epoca (7 mesi) ed è stato almeno in quello particolarmente fortunato.

Secondo me in questi casi e su queste cose non conviene risparmiare: l'anestesia gassosa è meglio tollerata e anche le accortezze post intervento fanno la differenza. Si evitano complicazioni e la ripresa può essere più veloce.

Personalmente mi affiderei ai consigli della veterinaria...anzi a dire la verità prima chiederei se, per la sua esperienza, si tratta di un intervento frequente e con che percentuale di successo l'ha praticato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simmi, per ora mi ha detto di aver sterilizzato una sola cavia... Ha più conigli come pazienti... Perché mi ha detto, a parte gli allevatori, sono pochissime le persone che hanno più cavie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...