Vai al contenuto
ciccina

HANNO PAURA DI ME!!!! :(

Recommended Posts

ciao ragazzi.io non so piu' cosa fare con le mie caviette che sono con noi da 35 giorni.sono disperata.non penso neanche che un giorno riusciro' a prenderle in braccio come fate voi con le vostre.scappano sempre dobbiamo essere sempre insieme con mio marito per prenderle tutte e due e lasciarle in bagno finche pulisco la gabbia.cosi' stanno un po' libere per correre e girare.pero' poi quando vado a prenderle per rimetterle nella gabbia scappano dinuovo Bianca batte i denti.non stanno piu' di 5 min braccio percio' non le prendo neanke per non stressarle.anke se come ho detto se non c'e' mio marito non riesco a prenderle perche abbiamo la gabbia grossa a 2 piani e finche' vado giu' a prenderle loro vanno su e il contrario mi fanno diventare pazza uglystupid2.gifrotfl.gif...mi hanno consigliato di prenderle e lasciarle per terra su una coperta con le loro casette e darli da mangiare.l'ho fatto ma dalla paura non si muovevano chi sa quanto e annusavano la pappa ma non la mangiavano.sta sera ho dato il radicchio e ho provato a toccare una ma non si lasciava toccare e ha aspettato di lasciare il radicchio per andare a mangiare,l'altra pensa sempre a mangiare e ogni volta che metto il dito di toccarla prova a mordermi.uffff anche io le voglio coccolare come fate voi con le vostre ''bimbe''...so che 1 mese e' poco...cosa mi consigliate???ecco la loro gabbia...scusate ma non trovo il sito per modificare le misure della fotociao

post-2337-0-60156300-1320358720_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova togliendo le casette dalla gabbia per un po' di tempo.

Parlagli con tono dolce e pacato e magari prova a mettere della musica (certe musich ele calamano altre le spaventano quindi devi sperimentare un po per trovare quella giusta)

Comunque è normale che ci voglia anche più di un mese a conquistare la loro fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova togliendo le casette dalla gabbia per un po' di tempo.

Parlagli con tono dolce e pacato e magari prova a mettere della musica (certe musich ele calamano altre le spaventano quindi devi sperimentare un po per trovare quella giusta)

Comunque è normale che ci voglia anche più di un mese a conquistare la loro fiducia.

no, nn togliere le casette!!shocked.gif altrimenti non avranno un luogo per ripararsi e scapperanno ancore di più, nelle casetta invece si sentono al sicuro.

Comunque secondo me appena adotti una cavia dovresti lasciarla ambientare per un po' di giorni dandogli solo da mangiare, abbassandoti quando ti avvicini alla gabbia, dopo circa una settimana comincia a dargli dell'insalata tenendola tu in mano( quasi sicuramente cercheranno di strappartela dalle mani, ma se insisti mangeranno anche dalle tue mani) e dopo un po' di volte quando accettano il cibo dalle tue mani SENZA scappare o trascinandoselo in casa allora potrai fargli

delle carezze sulla schiena, ma nn fare movimenti bruschi o si sentiranno minacciate e scapperanno. Se vedi che hanno ancora paura aspetta ancora un po' di tempo.

Non puntare mai un dito contro a una cavia nn ancora addomesticata perchè quasi sicuramente ti morderà. IMPORTANTE: non prenderle mai in braccio

finchè nn accettano le tue carezze e quando le prenderai le prime volte nn tenerle più di 2, 3 minuti, in modo che si abituino gradualmente, e nn tenerle sollevate in aria ma appena prese mettile in una posizione sicura( sulle gambe). Per esperienza ti dico ke devi essere molto paziente; la mia cavia ha 2 anni e sono riuscita a prenderla in braccio dopo 4, 5 mesi, all'inizio se ne stava sempre rintanata in casa e nn usciva x mangiare, magari mettigli la ciotola vicino alla casetta e vedrai ke poco alla volta si diventeranno più fiduciose e nn si spaventeranno + di nnt( ehm.mellow.gif..)wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza diretta, resto dell'idea che privarli della casetta, nei periodi più calmi della giornata, li aiuti a vincere la timidezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo anche io che probabilmente togliendo la casetta vincono questa paura.. con i miei ho fatto cosi ali' inizio per un oretta al giorno quando stavo con loro e in effetti hanno migliorato il loro comportamento con me!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera ho provato a prendere una.l'ho presa e e sinceramente l'unica paura che aveva e' di non poter appoggiare le zampette.mi sn messa per terra e lei era sul divano.i primi secondi non si muoveva ma poi ha cominciato a mangiare il radicchio mi annusava e siamo stati un po' cosi' che me la coccolavo.poi mi ha spinto la mano con la sua testa e ho capito che vuole tornare nella gabbia.poi ho dato a tt e 2 da mangiare e tenevo l'insalato come aveto detto voi e una si faceva un po' toccare (quella che avevo preso prima).la toccavo sotto il collo e le zampette poi smetteva di mangiare mi annusava e ricominciava a mangiare,mentre l'altra prova a mordermi.pero' quando sentono che preparo la pappa si affaciano alle sbarre per aspettare smitten.giftroppo dolci.

vi piace la loro gabbia???l'abbiamo fatto cosi' xke' come si vede dalla foto ho il bimbo piccolo e non si sa cosa gli puo' fare.quando tengo una delle 2 le accarezza ma nn lo lascio a prendere e tenere nessuna delle 2 perche' nn mi fido.

grazie a tutti per i consigli xo' sinceramente io preferirei tenere le casette cosi' poi quando si sentono + sicuri potranno uscire x annusarmi

ciao ciao :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

mentre la prendo dalla gabbia la tengo cn una mano senza farle male e poi subito metto la mano sotto per appoggiare le zampine.so come devo tenerla tranquilla.come ho gia' detto tempo fa mi sono informata bene per l'alimentazio e tt quanto tranne cm vincere la loro fiducia.TRANQUILLA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono del parere che possa essere utile togliere la casetta, ma coprendo parte della gabbia con un panno, per lasciare comunque un riparo.

Bisogna anche considerare che se i porcelli sono due o più, sono più interessati a interagire tra loro che con gli umani (ed è giusto e bene che sia così).

Comunque vedrai che col tempo avrai le tue soddisfazioni.

E grazie per la bellissima immagine! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nucky da quando ho tolto la casetta è diventato molto meno timido. Gli avevo lasciato un panno sulla gabbia, in mood tendina diciamo, e gli rimettevo la casetta di notte in modo che comunque si potesse sentire riparato ed ha iniziato ad avvicinarsi di più, il primo paio di giorni appena mi vedeva si nascondeva ancora nell'angolino mentre adesso non dico che salti per farsi prendere in braccio perchè quello ancora non gli piace però posso girare nella stessa stanza senza che si faccia prendere da un infarto =)

Quindi consiglierei anche io di togliere le casette almeno parzialmente =) e di aspettare =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungerei che quando le tieni in braccio può essere utile dar loro le verdurine così penseranno che non è poi tanto male essere prese rolleyes.gif quando t da il colpetto con la testa non devi per forza metterle in gabbia, basta che non l'accarezzi e la lasci tranquilla...altra cosa che puoi fare x interagire è metterle su una superficie (io di solito metto maya sul letto con una tovaglietta in modo che se fa pipì non si bagna nulla) così può muoversi liberamente senza allontanarsi da te e tu mentre puoi darle le verdurine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto le varie risposte e mi sono fatto questa domanda : ok per i primi giorni le si lascia in pace lasciandogli solo da mangiare e magari togliendogli la casetta e mettendogli sopra delle copertine a semiriparo-cosi' si "acclimatano" piu' facilmente. Poi trascorsa una settimana circa, si prova a dargli da mangiare con la mano e quando ci siamo riusciti si prova ad accarezzarle ed in ultima fase si possono prendere in braccio all'inizio per non piu'di 2-3 minuti.

Domanda : dato che una volta a settimana bisogna necessariamente cambiare tutta la lettiera, come faccio con le Caviotte? le dovro'necessariamente prendere in braccio per spostarle e la cosa si ripeterebbe ogni settimana.

Voi come avete fatto ?

Grazie per le risposte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

intanto io non ho seguito questo schema rigido già dopo 2 giorni la tenevo in braccioevil.gif interagisci con loro tranquillamente, possibilmente tienile vicine a dove studi etc togliendo un pò la casetta in modo che siano costrette a "sentire" la tua presenza, prova ad avvicinare la mano con una verdura molto probabilmente verrà rubata eheh ma intanto capiranno che la mano nella gabbia non vuol dire morte ma solo cibotongue.gif comincia con qualche carezzina veloce quando dai da mangiare.. l'importante è che non siano obbligate alla tua presenza ma che capiscano che non farai loro del male. se le prendi in braccio tienile solo 10 minuti e dando loro tante verdurine ovviamente se capisci che proprio non vogliono stare in braccio mettile nella gabbia. quando pulisci la gabbia togli prima la casetta, fai 2 carezzine e prendile, mettile in un punto da cui riesci a prenderle di nuovo facilmente tipo uno scatolo o su un divano con qualcuno che eviti tentativi di lancio nel vuotopolice.gif (e anche li tanta pappa per distrarle). e poi rimettile in gabbia magari con la casetta in modo che possano tornare tranquille. secondo me è meglio interagire da subito, senza strapazzarle o torturarle. la casetta levala quando sei vicino a loro ma la notte o quando esci rimettila...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao.il problema e' prenderla in braccio poi sta 10 min mangia ma poi mi spinge la mano con la testa e la lascio nella gabbia.o se non la tengo in braccio la lascio sul divano e mi metto per terra e la accarezzo pero' si vede che ha un po' paura...non mi sbrigo per andare da nessuna perte sono qui e non ho fretta basta che arriva sto giorno in cui non avra' piu' paura di me e me la posso prendere senza scappare e senza stressarla.grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

se nn la tengo in braccio la lascio sul divano e mi metto per terra e la accarezzo xo' si vede ke ha un po' paura...nn mi sbrigo x andare da nessuna perte sn qui e nn ho fretta basta ke arriva sto giorno in cui nn avra' + paura di me e me la posso prendere senza scappare e senza stressarla.grazie a tutti!

Vi prego, mi rivolgo a tutti, evitate queste abbreviazioni tipo sms che rendono difficile la lettura dei post. Se siete molto occupati, come è possibile, rimandate a più tardi le vostre risposte.

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda : dato che una volta a settimana bisogna necessariamente cambiare tutta la lettiera, come faccio con le Caviotte? le dovro'necessariamente prendere in braccio per spostarle e la cosa si ripeterebbe ogni settimana.

Voi come avete fatto ?

Grazie per le risposte :)

io ho le caviette da 11 e 8 mesi e tutt'ora per prelevarle il momento del cambio lettiera le faccio entrare una alla volta dentro il tunnel in plastica dura che loro usano anche come casetta, e tappo con entrambe le mani le due estremità, ovviamente metto la gabbia accanto al recinto in modo che il tempo di questo particolare trasporto sia brevissimo, 1 o 2 secondi, loro sono abituate e non fanno storie in quei secondi dentro il tunnel, sanno che devono cambiar casa e stanno tranquille. E faccio questa operazione soltanto io, non lascio che la faccia ad esempio mio figlio.

mi piace immaginare a cosa pensino durante questa operazione, a volte le immagino vestite da batman e robin, che entrano dentro il tunnel per cambiar vestito ed attuare la trasformazione! PUNCH!! tara tara tara tara tara tara taratà Batmaaaan! CRASH!!!! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piace immaginare a cosa pensino durante questa operazione, a volte le immagino vestite da batman e robin, che entrano dentro il tunnel per cambiar vestito ed attuare la trasformazione! PUNCH!! tara tara tara tara tara tara taratà Batmaaaan! CRASH!!!! :rotfl:

Io usavo quel teletrasporto quando avevo capito che Frosty era incinta, così non la schiacciavo da nessuna parte. :-P

mitragliata di bat-cacchine! tara tara tara tara tara tara taratà Batmaaaan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ns. Pepita e Gocciola prese da 2 gg gia' mangiano dalle mie mani :love: e quando mangiano con l'indice gli faccio dei grattini sopra la testa eheheh. Quando cerco pero' di prenderle per coccolarle in braccio scappano !!!<_< e' troppo presto? quando posso capire di poterle prendere tranquillamente avendo conquistato la loro fiducia???:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bello che si facciano già fare i grattini sul testino! :love:

per prenderle proprio in braccio ci vorrà del tempo, alcune, come le mie, cercano sempre di scappare (ce le ho da 4 anni, eheheh!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda sulla gabbiotta, come avete fatto a fare quelle scalette?o le avete già comprate tutte pronte?

no no sono andata a cercare come quelle gia' pronte pero' non ho visto da nessuna parte percio' siamo andati con mio marito al fai da te e abbiamo preso il materiale e le ha fatte lui...abbiamo speso sui 6 euro,molto meno di quelle dei siti e abbiamo ancora per fare alte 2-3 scalette se in caso si rompono queste o devo fare piu' lunghe tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho comprato la mia prima cavia 2 giorni fa, sta tutto il tempo rintanata nella sua casetta ed esce la notte quando dormo o quando non c'è nessuno, mette la testolina fuori solo se metto delle verdure sull'uscio (che dopo poco non manca di portarsi dentro e di mangiarle). L'ho presa in braccio ieri perchè dovevo sistemare la lettiera e dopo le prime difficoltà per prenderla è rimasta in grembo senza dire o fare nulla, senza fare storie se veniva accarezzata ecct (forse troppo spaventata per muoversi XD), ovviamente di mangiare dalla mia mano non se ne parla.... come posso fare per farle vincere la timidezza? aspetto ancora dei giorni e vedo se magari esce da sola ecct oppure inizio a levare la tana quando ci sono io in stanza? potrei provare anche a metterla fuori e tentarla con delle verdure o è presto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho comprato la mia prima cavia 2 giorni fa, sta tutto il tempo rintanata nella sua casetta ed esce la notte quando dormo o quando non c'è nessuno, mette la testolina fuori solo se metto delle verdure sull'uscio (che dopo poco non manca di portarsi dentro e di mangiarle). L'ho presa in braccio ieri perchè dovevo sistemare la lettiera e dopo le prime difficoltà per prenderla è rimasta in grembo senza dire o fare nulla, senza fare storie se veniva accarezzata ecct (forse troppo spaventata per muoversi XD), ovviamente di mangiare dalla mia mano non se ne parla.... come posso fare per farle vincere la timidezza? aspetto ancora dei giorni e vedo se magari esce da sola ecct oppure inizio a levare la tana quando ci sono io in stanza? potrei provare anche a metterla fuori e tentarla con delle verdure o è presto?

Puoi provare tutti gli approcci che hai menzionato: togliere la casetta, almeno temporaneamente, magari riparando una porzione di gabbia con un panno; porgerle il cibo direttamente dalla tua mano; metterla un po' fuori dalla gabbia.

Comunque il suo comportamento è classico: la sua innata timidezza le impedisce di interagire di sua iniziativa, ma sta tranquilla in braccio una volta che viene presa.

Ci vuole molta pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...