Vai al contenuto
kikotina

Kiko il "primogenito"

Recommended Posts

Sera a tutti!

Mentre Kiko fa la sua solita scorpacciata di fieno, volevo parlare un po di lui con voi~ il mio leoncino dalla criniera alla el sharaawy (a volte lo chiamiamo anche Ciuffo) è un mangione, un cacone, una macchina da poppicorni e un latrin lover (ha conquistato il cuore di tutti coloro che l'hanno visto, ahimè.). Oggi ha 7mesi e mi chiedo ancora se lo sto imparando a conoscere oppure sono ancora in alto mare. Che dire? Si comporta in maniera ancora molto diffidente con me(a parte quando devo dargli le verdurine che comincia a farr le capriole)ed è molto chiuso nel suo mondo... Non esce dalla gabbietta o rifugio per esplorare o comunque svagarsi . ho pensato che questo suo modo di essere sia dovuto al fatto che è solo.

E ho pensato di dargli un amico. Un fratello. Magari in 2 si farebbero coraggio. Ne ho parlato con la veterinaria e mi ha riferito che può essere avventato introdurre un nuovo membro nel suo territorio. Dovrei sistemarlo altrove ma non ho un altra gabbia ampia a disposizione . voi cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso per farli conoscere un recinto da zooplus..a 10 euro..c'è proprio l'offerta in questo periodo..anche naruto era più chiuso ma da quando ha la sua fidanzatina è più felice e spigliato.. li ho fatti conoscere nel recinto e solo successivamente messi in gabbia insieme..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni cavia ha il suo carattere, ma si tratta comunque di animali sociali.

La compagnia gli farebbe bene, ma allora sarebbe preferibile affiancargli una o due femminucce, previa sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molte cavie da sole si annoiano, essendo animali sociali, quindi diventano apatiche e pigre. Per questo motivo il proprietario dovrebbe dedicare diverse ore all'interazione con l'animale.

Sicuramente la veterinaria ha ragione: l'introduzione di un nuovo membro va fatto in ambiente neutrale, privo di odori e oggetti della cavia che vive già in casa.

Puoi affiancare un cucciolo maschio (in tal caso dovrai aumentare lo spazio per limitare le liti) o una femminuccia (in tal caso dovresti sterilizzare Kiko).

Quando dici che si comporta in modo diffidente con te cosa intendi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quando dici che si comporta in modo diffidente con te cosa intendi?

Intanto grazie a tutti per le risposte~

Quando parlo di diffidenza intendo i momenti in cui mi avvicino anche in modo lento, e lui si rifugia nella sua tana. Ho seguito i consigli di paolo per quanto riguarda il panno sopra la gabbietta e l'interazione. Non è cambiato tanto, si avvicina solo per il cibo quando lo chiamo per il cibo (e si affaccia all'apertura della gabbietta). Lo lascio libero sotto la mia sorveglianza il giorno (lo lascio scorrazzare) lo chiudo un po quando non ci sono e quando dormo lo lascio libero nella mia stanza a prova di pericoli. Vorrei darle una femminuccia ma non posso economicamente sterilizzarlo per adesso - non voglio incappare in cucciolate numerose!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sera a tutti!

Mentre Kiko fa la sua solita scorpacciata di fieno, volevo parlare un po di lui con voi~ il mio leoncino dalla criniera alla el sharaawy (a volte lo chiamiamo anche Ciuffo) è un mangione, un cacone, una macchina da poppicorni e un latrin lover (ha conquistato il cuore di tutti coloro che l'hanno visto, ahimè.). Oggi ha 7mesi e mi chiedo ancora se lo sto imparando a conoscere oppure sono ancora in alto mare. Che dire? Si comporta in maniera ancora molto diffidente con me(a parte quando devo dargli le verdurine che comincia a farr le capriole)ed è molto chiuso nel suo mondo... Non esce dalla gabbietta o rifugio per esplorare o comunque svagarsi . ho pensato che questo suo modo di essere sia dovuto al fatto che è solo.

E ho pensato di dargli un amico. Un fratello. Magari in 2 si farebbero coraggio. Ne ho parlato con la veterinaria e mi ha riferito che può essere avventato introdurre un nuovo membro nel suo territorio. Dovrei sistemarlo altrove ma non ho un altra gabbia ampia a disposizione . voi cosa ne pensate?

io ho il tuo stesso problema, la mia Bonni sta con me ormai da 3 mesi ed e' sempre come fosse il primo giorno,io la tengo in una di quelle scatole di plastica da dove puo' uscire facilmente quando vuole sia di notte che di giorno ma lei se ne sta tutto il giorno nella sua casetta esce solo per mangiare e fra l'altro si trascina il cibo nella casetta,ma dalla scatola non si smuove.Solo una mattina e'capitato che mi sono svegliata e non c'era l'ho cercata in tutta la casa mi sono presa un bello spavento alla fine era in camera di mio figlio sotto il comodino (considerando le pipi' che ho trovato in casa ha girato un bel po') passata la paura ero contenta pensavo che finalmente si stava sciogliendo un po'.Ma alla fine e' stato solo quell'episodio non si e' piu' ripetuto e' ritornata nella sua casetta e li rimane tutto il giorno sembra sempre terrorizzata quando mi avvicino fa dei salti allucinanti....e' la prima volta che ho una cavia e credo di aver beccato la piu' paurosa della terra!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...