Vai al contenuto
SoniaShelli (Marshmallow)

Pettinare i porcellini

Recommended Posts

[•]

Sì confermo che piangono meno. Un'altra differenza che ho notato è che Briciola la femminuccia con la spazzola dopo un po' spruzzava la pipì in segno di elevato stress, mentre ora la pettino anche per lungo tempo e nonostante resti spaventata non me l'ha fatto più...Il nome dello slanatore non riesco proprio a ricordarlo ma comunque l'importante è che sia piccolo, di quelli di dettaglio che si usano per le zone della testa dei cani...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leah purtroppo inizia a sbraitare appena la spazzolo. Ogni mini nodino che becco, squittisce e si gira, provando anche a mordermi (uso un pettine normale, punte smussate e i due classici lati, uno più fitto e uno più largo).

è molto impaziente, anche per il taglio unghie, riesco a tenerla calma giusto il tempo di tagliarle , e devo fare in fretta. 
 

il taglio del pelo sul sederone lo abbiamo fatto una volta, in due.

Non so più come fare! 😕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio accorciare prima il pelo, soprattutto sul sederone, dove si bagnano, si sporcano e si formano i nodi. Se poi avrai cura di mantenerlo corto la toelettatura dovrebbe essere più semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

È da ieri entrato a far parte della nostra famiglia Rex Bunny (i miei figli non si sono accordati col nome), vorrei sapere se oltre ad essere pettinato il pelo va anche tagliato? Se sì in quali parti e con che periodicità. Deve essere lavato? Se sì è meglio farlo in casa (come e con cosa) o portarlo in toletta?

Scusate ma siamo alla prima esperienza e non vorremmo commettere errori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!!

Se vorrai presentaci il tuo porcellino nella sezione “Le nostre cavie”, posta qualche foto e raccontaci di lui!

per quanto riguarda il pelo.. lavare le cavie è consigliato solo in casi in cui il pelo è molto sporco (in caso di gravidanza, o in cavie col pelo bianco che tende a sporcarsi molto) altrimenti è un animale che non si lava, perché in primis si lava da solo, è un animale molto pulito, poi lavandolo rischieremmo di esporlo a condizioni che potrebbero portargli raffreddore o problemi intestinali (sono molto sensibili alle correnti d’aria).

sul tagliare il pelo invece, anche qui dipende. Sulle cavie a pelo corto non ho mai dovuto tagliare il pelo, sulla cavia a pelo lungo (la mia attuale) invece sì... io di solito lo taglio ogni 3 mesi circa, quando vedo che sui lati inizia a poggiare un po’ troppo a terra. Lo faccio a casa, con molta attenzione, e se troppo agitata mi faccio aiutare dal mio compagno che la tiene ferma o la distrae con delle verdurine o premietti. Io taglio solo ciò che serve per non far strisciare il pelo a terra.. ti posto una foto del pelo appena tagliato. Considera che la mia cavia è nata a dicembre e quello era il primo taglio fatto in aprile.. quindi un po’ di tempo è passato prima che necessitasse del “parrucchiere “.

Leggo che siete alla prima esperienza, quindi oltre a consigliarti di leggere alcune schede utili sulla cura, alimentazione, lettiera.. ti chiedo se avete già un veterinario di fiducia specializzato in esotici? sono animali molto delicati e una prima visita dal veterinario è fondamentale.

Sul cibo invece, hanno bisogno di fieno (tanto, sempre present) e verdure fresche. Chiedete (se non lo sapete già) cosa mangiava prima e introducete i nuovi cibi piano piano onde evitare scombussolamenti a livello intestinale.

te lo dico perché molte cavie prese in negozio sono abituate alle classiche crocchette che contengono cereali che non sono adatti per le cavie. Cambiare d’improvviso la loro dieta può avere degli effetti indesiderati.. quindi bisognerebbe continuare a dar loro il cibo a cui sono abituate riducendolo pian piano in favore delle verdure.

sulle verdure trovi una scheda che elenca quali si possono dare e quali sono nocive/sconsigliate, anche in rapporto alla vitamina C, fondamentale per il loro benessere.

Per qualsiasi informazione/dubbio chiedi pure! Se vuoi aprire un topic tutto tuo, qui ti spiego come fare:

 

CC44CFC0-2DD0-4B53-A451-2B3EAD3670C6.jpeg

89E4510F-6774-44C4-86F7-95329ABC1F3C.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Rex Bunny ha scritto:

Ciao!

È da ieri entrato a far parte della nostra famiglia Rex Bunny (i miei figli non si sono accordati col nome), vorrei sapere se oltre ad essere pettinato il pelo va anche tagliato? Se sì in quali parti e con che periodicità. Deve essere lavato? Se sì è meglio farlo in casa (come e con cosa) o portarlo in toletta?

Scusate ma siamo alla prima esperienza e non vorremmo commettere errori

Benvenuti anche da parte mia!

Segui i consigli che hai ricevuto da Random. Mi raccomando: importantissima una prima visita presso un ottimo veterinario. Se hai quesiti non esitare a chiedere.

Aspettiamo di conoscere il tuo porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio cappellone Bruce tende a formare molti nodi e pelo “impastato” sul didietro: in quella zona cerco di tenergli il pelo più corto lasciando lunga solo la parte sopra per l’estetica. Ogni tanto d’estate, o anche in inverno, ma solo col riscaldamento al massimo,  gli faccio un bidet: lavandogli quindi solo la parte posteriore, usando un goccino di shampoo delicato e un filo di balsamo dopo.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...