Vai al contenuto
SoniaShelli (Marshmallow)

Porcellini e gatti

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif

il mio progetto di un recinto al piano di sopra per Shelli è in standby visto che anche la primavera ha deciso di mettersi in pausa dry.gif

Ho appena visto delle foto pubblicate da Leoncina e mi è venuta in mente una domanda che volevo farvi da tempo...

Il mio ragazzo, che abita con un paio di suoi amici, ha un gatto, Diego, da quasi un anno (settimana prossima sarà il primo compleanno di Diego e il secondo di Shelli smitten.gif).

Io e Diego siamo legatissimi, non avrei mai detto che un gatto potesse instaurare un legame così forte con un essere umano che, sì vede spesso, ma non è il suo padrone.

In un anno non abbiamo mai fatto incontrare Diego e Shelli, neanche quando si sono trovati nella stessa casa, abbiamo sempre fatto in modo che si trovassero in stanze diverse con le porte ben chiuse. Abbiamo sempre avuto paura che Diego potesse fare del male a Shelli anche senza volerlo.

Diego è il gatto più dolce del mondo, non ha mai mostrato aggressività nei confronti di nessuno, mai provato a graffiare, mai provato a mordere, si fa prendere in braccio anche dopo la seconda volta che ti vede ed accarezzare da subito. Insomma, è un bravo gatto e lo è diventato ancora di più dopo la sterilizzazione.

Ma è pur sempre un predatore...ed è questo che ci fa desistere dal farlo incontrare con Shelli...

Forse la vista di una preda potrebbe risvegliargli l'istinto predatorio, o forse potrebbe fare del male a Shelli anche semplicemente giocando, non so.

Forse se li avessimo fatti incontrare quando Diego era piccolissimo ci sarebbero state più possibilità di "amicizia".

Io e il mio ragazzo abbiamo in mente una convivenza non lontanissima nel tempo e a quel punto dovremo pensare a come farli convivere sotto lo stesso tetto senza rischi e senza limitare la libertà di gironzolare di nessuno dei due.

Qualcuno di voi ha esperienza di convivenza tra porcellini e gatti? Come avete fatto a farli diventare "amici"? Vi sentite abbastanza sicuri da lasciare le porte aperte? e quando non siete in casa?

Chiaramente sono consapevole che ogni porcellino e ogni gatto hanno il proprio carattere ed ogni esperienza è a sè...quindi probabilmente continuerò a non farli incontrare mai.

Andrà a finire che io e il mio ragazzo dormiremo in stanze diverse visto che Shelli è abituato a dormire nella mia stessa stanza e Diego nella sua grin.gif

Vi allego una foto del micio smiley.gif

post-14544-0-93173800-1428601002_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come se la dorme Diego....:love:/>

Purtroppo non posso darti consigli, non ho altri animali a parte i miei caviotti. Vorrei tanto un cane, ma il terrore è in me. Io sino a quando in casa avrò pelosetti erbivori, non terrò quelli carnivori. Questa è una mia scelta, ma molti hanno cani e gatti, aspettiamo i loro consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gatto in genere non mostra istinti predatori spiccati verso le cavie; il pericolo viene dal cane.

Io so di diverse esperienze di gatti e cavie che vanno d'accordo o, al peggio, si ignorano. La scheda del Forum sul gatto è stata scritta da Sara, della quale ricordo sempre la foto dei gatti e del porcello che dormono nella stessa cestina.

Io ho l'esperienza della gatta di Lucia che era inizialmente molto curiosa e stava volentieri sul tetto della gabbia, ogni tanto allungando una zampina per cercare di toccare quella strana bestiola sotto, ma non ha mai mostrato istinti predatori.

Solo il gatto giovane potrebbe involontariamente fare male alla cavia scambiandola per un giocattolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io posso solo parlarti di cavia-cane.

Anche se in realtà ho notato che varia moooolto dal carattere di tutti, durante tutti gli incontri io sono comunque presente, non li lascio mai soli:

-con due delle mie beagles si ignorano proprio, come se non esistesse l' altro;

-con il beagle maschio, che è più giovane, quindi abbastanza agitato e giocherellone è tutto un abbaiare e popcornare finchè Camillo si stufa ed inizia a mordergli il naso al cane... fa davvero ridere!

-con l' altra beagle non mi fido, lei ha molto l' istinto cacciatore ed ogni animaletto che si scontra con lei (uccellino, talpa, topo ecc...) ha la peggio... quindi preferisco evitare;

-con il chihuhua di mia suocera... beh, penso che lo consideri un suo simile! si annusano e si leccano e quando Camillo si stufa... inizia a tirargli i calcetti!

Tralasciamo il fatto che la mia è una cavia un po' atipica (e violenta!) con gli altri animali... secondo me dipende proprio dal carattere. Magari prova a farli conoscere attraverso le sbarre della gabbia, fai però attenzione alle unghie del gatto!

Fammi sapere cosa deciderai di fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza :)

Il mio Shelli non sta in gabbia quindi se li farò incontrare sarà magari tenendo tra le braccia il gatto in modo da poterlo controllare bene... SE mi convincerò ti racconterò :)

Io posso solo parlarti di cavia-cane.

Anche se in realtà ho notato che varia moooolto dal carattere di tutti, durante tutti gli incontri io sono comunque presente, non li lascio mai soli:

-con due delle mie beagles si ignorano proprio, come se non esistesse l' altro;

-con il beagle maschio, che è più giovane, quindi abbastanza agitato e giocherellone è tutto un abbaiare e popcornare finchè Camillo si stufa ed inizia a mordergli il naso al cane... fa davvero ridere!

-con l' altra beagle non mi fido, lei ha molto l' istinto cacciatore ed ogni animaletto che si scontra con lei (uccellino, talpa, topo ecc...) ha la peggio... quindi preferisco evitare;

-con il chihuhua di mia suocera... beh, penso che lo consideri un suo simile! si annusano e si leccano e quando Camillo si stufa... inizia a tirargli i calcetti!

Tralasciamo il fatto che la mia è una cavia un po' atipica (e violenta!) con gli altri animali... secondo me dipende proprio dal carattere. Magari prova a farli conoscere attraverso le sbarre della gabbia, fai però attenzione alle unghie del gatto!

Fammi sapere cosa deciderai di fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho gli stessi tuoi timori con il gatto dei miei. Ho provato afarli incontrare quando Ross era ancora piccolissimo e Fiocco (il gatto) si è innervosito e ha soffiato a me e a Ross....ho riprovato quando Ross è diventato un bel topolone e...meraviglia delle meraviglie, il gatto ha paura del topo idiot2.gifidiot2.gifidiot2.gif

Nel mio caso non credo ci sia speranza, anche perchè io torno così poco a casa dai miei che mi sembra difficile riuscire a farli socializzare, anche se sarebbe bello.

Tu puoi provare a farli incontrare...ti consiglio di tenere in braccio Shelli e avvicinarti a Diego, magari la prima volta farli solo annusare a vicenda per un pò, così potrai capire meglio le reciproche reazioni e valutare se proseguire con gli incontri o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho gli stessi tuoi timori con il gatto dei miei. Ho provato afarli incontrare quando Ross era ancora piccolissimo e Fiocco (il gatto) si è innervosito e ha soffiato a me e a Ross....ho riprovato quando Ross è diventato un bel topolone e...meraviglia delle meraviglie, il gatto ha paura del topo idiot2.gifidiot2.gifidiot2.gif

Nel mio caso non credo ci sia speranza, anche perchè io torno così poco a casa dai miei che mi sembra difficile riuscire a farli socializzare, anche se sarebbe bello.

Tu puoi provare a farli incontrare...ti consiglio di tenere in braccio Shelli e avvicinarti a Diego, magari la prima volta farli solo annusare a vicenda per un pò, così potrai capire meglio le reciproche reazioni e valutare se proseguire con gli incontri o meno.

Una mia amica ha in casa un coniglietto che intimorisce un gattone... quindi tutto è possibile rolleyes.gif Vedremo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...