Vai al contenuto
Lata&Biro

Bianca sorpresa di Pasqua!

Recommended Posts

io do il secco perchè non ne vuole sapere delle verdure e tantomeno del fieno. Cosa ti ha detto la vet sulla possibilità di trasmettere malattie alle cavie? Sono curiosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS. Dimenticavo di scrivere se il vet ti ha parlato delle due vaccinazioni per la m.e.v e mixomatosi. Sono molto importanti e vanno fatte non devono essere trascurate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, in prima persona, non ho molta esperienza con i conigli, però la mia coinquilina ne ha uno che (durante la settimana, escluso weekend e periodi festivi) convive con il mio porcello pendolarerolleyes.gif, e la sua alimentazione non è diversa da quella del porcellino.

Lei pesa più o meno 120 gr di verdura (e predilige finocchio, sedano, insomma poca verdura in foglia e più di quella "dura"), il coniglio ha sui 6 mesi, e gliela da nell'arco della giornata (su questo abbiamo metodi differenti, perchè io Bernie l'ho abituato in due pasti, lei invece gliene da un po' x volta, ma non credo che faccia molta differenza), di pellet gliene da pochissimo (meno di quanto gliene dia io al mio)..giusto come "coccola".. Tutto questo ovviamente è stato consigliato dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole un giusto equilibrio nell'alimentazione. Ora che è piccina bisogna porre particolare attenzione a non destabilizzare il delicato intestino, quindi magari puoi abbondare un po' più col pellettato (di buona qualità) e limitare la verdura troppo acquosa. Più avanti si vedrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'integrazione della nuova arrivata in famiglia continua! Ormai ha preso confidenza, sale in braccio spontaneamente e si fa coccolare. Alla fine abbiamo deciso di chiamarla Pasqualina, per via dei giorni in cui l'abbiamo trovata! Simo74 e Rocky, avete visto?abbiamo seguito il il vostro suggerimento :lol:/>/> ..che fantasia eh :-DD/>/> ?!! E' una gran mangiona, mangerebbe di continuo, ogni volta che passiamo davanti alla gabbietta si alza in piedi e segue la malcapitata di turno che, presa dalla tenerezza di quegli occhioni azzurri, cerca un piccolo premietto per la cucciolotta. Ogni giorno la facciamo uscire fuori dalla gabbietta per farla camminare un po e per lei è un gran divertimento, ormai si sente a casa sua :love:/>/> . Vi ringrazio dei vostri consigli e rispondo ad alcuni di voi che mi hanno fatto delle domande:

@Crys: si, ho fatto presente al veterinario fin da subito che la coniglietta l'abbiamo trovata abbandonata e non l'abbiamo presa da un negozio, ma evidentemente il consiglio di alimentarla a pellettato per il momento è stato per evitarle problemi al delicato intestino che hanno tutti i coniglietti, anche perchè nessuno sa come era alimentata prima.

@Bistius: guarda io ho chiesto espressamente al veterinario se c'erano problemi a inserirla con le mie caviotte, ma mi ha risposto che non ci sono problemi anche a livello di malattie. L'unico accorgimento al momento per cui evito ancora di inserirla è stabilirne con certezza il sesso, anche se la dottoressa ha detto che al 99% è una coniglietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere uno spasso la piccolo Pasqualina :love:/>...e immagino già mammina tua che si scioglie come un burrino quando vi fa gli occhietti da coniglietta lessa :-DD/>

Le nonne...tutte uguali!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Pasqualina smiley.gif

Non farla vivere in gabbia, i conigli non devono assolutamente stare li, neanche per breve tempo.

Dovrai mettere la casa in sicurezza, proteggere gli spigoli dei mobili, alzare fili da terra o proteggerli ecc....

La sterilizzazione è importante, sia per prevenire problemi salutari e patologie come i tumori che nelle femmine il rischio è dell'80%

sia per rendere la convivenza più pacifica. Una coniglia in calore è nervosa, sporca tutta la casa, con il tempo sviluppa problemi comportamentali causa dello stess

che accumula.

La gabbia devi lasciarla sempre aperta, Pasqualina la userà per i bisogni e per mangiare.

Organizza bene il suo spazio, ti lascio il link del topic della mia coniglietta cosi da farti un idea della gestione:

http://www.amicacavi...vigliosa-alice/

Vedrai che bello sarà la convivenza insieme, i conigli sono molto intelligenti e imparano abbasta velocemente. L'importante è il contatto umano,

il relazionarsi che solo la totale libertà può permettere smitten.gif/>

Per l'alimentazione al momento fai come dici il veterinario, poi pian piano e mano mano che cresce devi diminuire il pellet (non indispensabile)

e aumentare le verdure (circa 160gr al kg di peso) favorendo necessariamente Sedano e Finocchio Tutti i giorni!

Il fieno può essere dato da subito, in quantità illimitata, sempre a disposizione.

Se il veterinario contradisce ciò, ti consiglio vivamente di cambiarlo.

La coniglietta una volta abituata alle verdure , può far a meno del pellet. Puoi darlo come premietto o al limite uno/due cucchiai rasi al giorno.

Come pellet puoi dare il Bunny oppure ancora meglio Oxbow. Altre marche non sono idonee

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che Pasqualina pian piano si abitui alle verdure, allora il vet. evidentemente ci è voluto andare pian pianino ad abituarla e per ora preferisce dargli il secco.. più avanti poi magari introdurrai qualche verdurina smiley.gif

sono contenta che la niglietta si stia abituando smitten.gif benvenuta ancora alla piccolina smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

È già un po che non vi aggiorno sulla coniglietta trovata a Pasqua..alias Pasqualina! Ormai si è perfettamente ambientata con i miei caviotti, convive con i due maschietti Biro e Leo. Ha preso confidenza con tutti noi in casa e gironzola senza farsi troppi problemi in tutte le stanze! Riguardo all'alimentazione, anche lei sta diventando viziatella come gli altridry.gif..Da buona coniglietta va matta per le carote e, visto che quest'anno passeremo le vacanze a casa, stamattina siamo andate a fare una bella scorta di verdure ai mercati generali: le abbiamo preso una intera cassetta di carote..indovinate appena siamo entrate in casa chi ci è venuta a dare il benvenuto????? Per rispondere al quesito..vedi la fotogrin.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto ora tutta la storia... wow!! smitten.gif Pasqualina è bellissima, siete stati fantastici a recuperarla e tenerla! Meno male che è andato tutto bene!! smitten.gifsmitten.gif

Io ho iniziato con i conigli, prima dell'arrivo dei caviotti c'era già Bijoux, coniglia ariete dolcina ma dalla testa durissima come una capretta grin.gif Ti do qualche consiglio sull'alimentazione, quante carote le dai al giorno? I conigli sono più delicati delle cavie, la carota è una verdura molto zuccherina e non bisogna esagerare, massimo due volte a settimana! :) Di base puoi darle sempre finocchio, sedano, radicchio, indivia, le altre verdure meglio a rotazione. La frutta un pezzettino una o due volte a settimana, o come premio.

Alcune verdure possono gonfiare il pancino, altre hanno pigmenti che colorano l'urina (come il radicchio, che è innocuo e va benissimo ma fa diventare la pipì rossa e più di qualcuno ci si è spaventato)

Qui puoi trovare delle schede ben fatte

http://www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm

http://www.aaeconigli.it/schede.php

Sul veterinario, per i conigli è importantissimo che sia esperto in esotici, ovvero che abbia fatto il corso apposito! I conigli sono (purtroppo) molto delicati, se hanno un minimo problema (smettono di mangiare, smettono di spallinare, e altri sintomi) bisogna correre, e il vet deve essere competente per evitare problemi! Difficilmente un veterinario non esperto ti dirà di portare altrove il tuo coniglio, te lo visita lo stesso, ma fidati che tanti hanno fatto più peggio che meglio. Se il tuo veterinario ti aveva detto di dargli tutto cibo secco e raramente verdura, mi fa pensare che non sia esperto... i vaccini può farli qualsiasi veterinario un minimo competenti, ma per i problemi seri e le operazioni (anche la sterilizzazione) meglio trovarne uno davvero esperto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per questi utilissimi consiglismiley.gif! Quanto a testa dura anche lei non scherzadry.gif se ne approfitta perché con quel musetto sa di essere coccolata da tutti...persino dai caviotti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia viene baciata dai caviotti, soprattutto dal maschietto!! laugh.gif Le si avvicina e le lecca il muso e le orecchie, lei all'inizio ringhia (due secondi) e poi si lascia fare tutta stesa sfloppata grin.gif

Poi se si fissa con qualcosa (tipo tentare di scavare il mobile) è impossibile farle cambiare idea, e ci gira sempre attorno ai piedi facendoci inciampare... ha un bel caratterino ma è dolce, buffa e simpatica! Ieri è venuta la volontaria di un'associazione per il preaffido per dare a Bijoux un fidanzaNiglio, speriamo in bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...