Vai al contenuto
Lata&Biro

Bianca sorpresa di Pasqua!

Recommended Posts

"Cosa hai trovato nel l'uovo di Pasqua"?? Magari mi sentirò fare questa domanda..e dopo quello che mi è successo in questi giorni, sicuramente risponderò raccontando una storia a lieto fine! Venerdì mio papà mi ha riferito di aver visto tra delle piante in un terreno un piccolo esserino bianco che, appena l'ha visto, si è nascosto. Da quel momento sono iniziati due giorni di appostamenti, inseguimenti, acquisti di retini, preparazione di verdure ecc.. ma un animaletto veloce e furbo come quello non l'avevamo mai visto! Eravamo in 3 a cercare di prenderlo, per tenerlo al sicuro togliendolo dalla strada e dal freddo (e da chi, crudelmente, l'ha abbandonato), ma non c'era niente da fare! Oggi pomeriggio dopo vari tentativi finalmente siamo riusciti a prenderlolaugh.gif!!!! È un piccolissimo coniglietto bianco, non sappiamo ancora se maschio o femmina perché è un po spaventato e per non stressarlo lo abbiamo subito messo in una gabbietta per farlo tranquillizzare. Per il momento non ha mangiato altro che qualche filo di erba fresca, mentre non ha toccato nè carote nè sedano che ho provato a dargli. È tutto bianco, somiglia molto al mio caviotto Leo quanto a grandezza, anche se ha gli occhietti azzurri e nerismitten.gif! Ho appena letto la scheda di Paolo sui conigli, visto che non ho alcuna esperienza con questi animaletti, è ben accetto qualsiasi consiglio che vorrete darmi. Comunque domani lo porto subito dal veterinario per una visitina e se mi da l'ok (e soprattutto mi dice il sesso) lo inserisco piano piano con i miei caviotti (che sono sempre i miei amorini bellismitten.gif)! Vi allego una foto della new entry e attendo i vostri utilissimi consigli!

post-5094-0-66284500-1428339413_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è meraviglioso!

La gestione non differisce fondamentalmente da quella della cavia: fieno, verdura (senza il problema della vitamina C) e acqua; una casa ampia e la possibilità di uscire a zampettare.

Il coniglio ha una struttura ossea fragile, quindi meglio sollevarlo il meno possibile per evitare cadute accidentali, preferibile coccolarselo ad altezza suolo.

Maschio o femmina che sia dovrà essere sterilizzato: se maschio per calmare i bollori e poterlo inserire con le cavie, se femmina per prevenire problemi dell'apparato riproduttore.

Non esitare a chiedere se hai quesiti specifici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dici che è meglio farlo sterilizzare a prescindere? Nel caso fosse un maschietto sarebbe un problema metterlo direttamente con i maschietti Leo e Biro (che sono "integri")? Nel frattempo grazie per i consigliafro.gif! Ecco un'altra foto del piccolino/a nella sua nuova piccola morbida tana..comincia già ad ambientarsi un pochinosmitten.gif

post-5094-0-97508000-1428347925_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sarà maturo (o matura) si dovrà sterilizzare.

E' probabile che vada d'accordo con tutti i tuoi porcelli, maschietti o femminucce, e potranno quindi stare insieme.

Però considera che il coniglio deve poter zampettare ancor più delle cavie, quindi deve poter stare fuori o uscire comunque, e che è un rosicchiatore (non roditore, perchè è un lagomorfo) istintivo, quindi l'ambiente in cui gironzola deve essere in sicurezza (cavi e simili).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima...Questa si che è stata una vera sorpresa di Pasqua. Per fortuna che tuo padre l'ha notato, non oso pensare alle conseguenze se fosse rimasto da solo nel bosco. La gente è veramente crudele. il/la piccolino/a è semplicemente un candido batuffolo di pelo ed ha un musetto dolcissimo. Immagino starai già pensando al nome a seconda del sesso.

Chissà a casa sarete tutti in fermento....e nonna avrà un altro piccoletto/a da coccolare. Benvenuto/a :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bellissima sorpresa!! Lo si potrebbe chiamare Pasqualino o Pasqualina...(Lino o Lina per gli amici!!) E' anche probabile che sia scappato...anche a me capitò di trovare un coniglietto un paio d'anni fa, ma dopo qualche ricerca in zona ritovo saltarono fuori i proprietari...era scappato.

Credo che comunque avete fatto benissimo a metterlo in salvo e al sicuro...non so dalle tue parti ma da me fa un freddo cani!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ODDIO!!!! ma è fantastico!!!!!!! Ma come si fa ad abbandonare un esserino così.......è meglio che mi cuci la bocca!!!! Dunque ti dico un paio di cose che hanno detto a me x il coniglio. Molti dicono che i conigli possono passare malattie mortali per le cavie e quindi vanno vaccinarti. Il mio ha 10 anni ed è sempre vissuto in casa e non è mai stato vaccinato dalla vecchia proprietaria e il veto mi ha sconsgliato di farlo vista l'età, ma x il piccolino che è stato all'aperto forse sarebbe meglio farlo, ma te lo dirà il veterinario. A proposito di veterinari invece, entrambi i vet che ho sentito mi hanno detto di stare tranquilla che non attaccano nessuna malattia alle cavie e che possono convivere benissimo insieme, se fosse un maschio intero "potrebbe" molestare le cavie femmine o litigare con i maschi, il mio non lo fa ma è un vecchietto. Senti cosa ti dice il veterinario, sarebbe bellissimo se si integrasse con i tuoi caviotti smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto: dimenticavo che deve essere vaccinato contro la mixomatosi (soprattutto se volessi tenerlo anche all'esterno), ma questo te lo farà presente il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanti bei messaggi e preziosi consigli!! Grazie mille a tuttismitten.gif! Per me è un mondo nuovo, anche se comunque l'esperienza con i miei 4 pelosotti mi sta aiutando xk trovo molte similitudini tra coniglio e porcellozzi! Stamattina ho sentito subito la veterinaria, ma oggi proprio non ce la faceva a ricevermi xk dopo sti giorni festivi aveva un sacco di appuntamenti..così ho appuntamento per domani pomeriggio! Oggi comunque va già meglio di ieri, il piccino/a ora mangia carote e sedano senza problemi, anche dalle manismitten.gif che bello quando si alza sulle due zampette..mi viene voglia di strapazzarlo di coccole! Per il momento però stiamo evitando di stressarlo, gli/le parliamo tanto e qualche coccola ogni tanto, l'abbiamo fatto uscire dalla gabbietta per farlo zampettare un po, però al momento si sente sicuro solo nella sua tana morbida! Mi sono dilungata troppo nello scrivere.. Scusatecheesy.gif sono davvero tante le cose che vorrei condividerelaugh.gif! vi tengo aggiornati con le rabbit-news!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi visitina dal veterinario. Esito: il coniglietto gode di ottima salutegrin.gif!! Riguardo al sesso ha detto che è ancora troppo piccino per poterlo accertare, però parrebbe proprio una bianca conigliettasmitten.gif!! A questo punto si apre la caccia al nomelaugh.gif si accettano suggerimenti! Per la pappa, il veterinario mi ha consigliato di nutrirla a crocchette (apposta per conigli) e raramente verdura fresca, in special modo pochissima verdura acquosa, in quanto a differenza delle cavie mi ha detto che i conigli patiscono di soventi mali al pancino. Questo mi ha un po spiazzata visto che sia qui sul forum che al "Conigliando/Caviando" ho sempre sentito consigliare la verdura e non alimenti confezionatiidiot2.gif! Voi cosa mi consigliate? Io ai miei 4 porcellozzi do soltanto verdura fresca, è meglio che mi comporti diversamente con la coniglietta? Nel frattempo comunque mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno prima di inserirla con i caviotti, per lasciarla ambientare ancora un po (e soprattutto avere certezza del sesso). Un saluto a tutti dalla bianconiglietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria..parlando del più e del meno dei conigli mi ha detto che ai conigli invece da proprio fastidio i cibi confezionati..soprattutto se ci sono semi o frutta secca o disidratata perché soffrono facilmente di colichette...di più non so..mi spiace

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come cibo confezionato ci vogliono dei pellet a base di sole erbe pressate, ad esempio il bunny. Però credo siano sempre da privilegiare le verdure fresche, magari evitando di dare in abbondanza quelle in foglie o comunque troppo acquose. Lascio la parola agli esperti, :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente i conigli sono animali che soffrono un po' il pancino, ma basta seguire le regole base. Verdura ben bene asciutta e fuori frigo, cose che farai già per i caviotti, nulla di più. Cmq mi sembra strano ti abbia consigliato cibi confezionati e niente verdura. Come tu sai nel Forum ci sono mammine che accudiscono i coniglietti, aspettiamo i loro consigli.

Per il nome io suggerisco quello di Simo 74 mi ha fatto ridere quando l'ho letto...Pasqualina, per gli amici Lina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare un po' strano che il vet ti abbia suggerito praticamente il contrario :unsure:

gli hai spiegato che molto probabilmente è stato abbandonato? Forse ha dato per scontato che lo hai preso da un negozio, e in genere quando si prende un coniglio in negozio bisogna passare la fase della "disintossicazione da schifezze", perché come ben sai molti negozi di animali non alimentano in modo corretto e danno appunto crocchette con cereali o altre cose che il coniglio non può mangiare.

se le cose stanno così, che lui voleva farti fare questo periodo di "disintossicazione" in teoria non è del tutto sbagliato. Ma dovresti pian piano arrivare a togliere quali definitivamente il cibo confezionato per arrivare a dare solo verdura e sopratutto il fieno!( mi sembra strano che non te lo abbia suggerito)

in conclusione, dato che non si sa come è stato alimentato in precedenza, io ti consiglierei di dare del buon pellettato che non contenga cereali o varie palline colorate. Io uso la marca oxbow (sia per il mio caviotto Tigro sia per il mio niglio) inizi a dargli quello e qualche verdura solida e non acquosa (quindi andranno bene carote finocchio sedano ecc e no insalata e verdura a foglia larga quindi acquosa) e ovviamente sempre sempre sempre fieno! Poi Man mano vai diminuendo il pellet e inserisci altre verdure, anche acquose ma a piccoli passi e sempre asciugate molto bene. I conigli sono un po' più delicati delle cavie per il cambio alimentazione e soffrono un po' di più di problemi al pancino. Però ovviamente bisogna inserire le verdure pian piano. Il tuo vet è esperto in esotici si?

comunque avevo una scheda che mi aveva dato il mio vet riguardo l alimentazione se la ripesco la posto :)

in ogni caso io non sono un veterinario e parlo solo per diretta esperienza, solo che mi ha spiazzato un po' questa cosa che lui ti ha detto di alimentarlo con le crocchette. Forse appunto come detto prima pensava venisse da in negozio. In ogni caso facci sapere come procede :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...