Vai al contenuto
ChiaraSte

Due nuove Caviotte, per due giovani inesperti!

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Innazitutto, ci presentiamo! Siamo Chiara e Stefano, ed è da quando abbiamo iniziato a vivere insieme, che l'idea di avere due Cavie Peruviane ci frullava in testa, ed oggi...l'abbiamo fatto!

Prima di prendere con noi la Piera e la Branduardi, entrambe cavie a pelo lungo di circa 3 mesi, ci siamo documentati molto, (quasi esclusivamente in questo FANTASTICO forum! smitten.gif), ma si sa...quando arrivano a casa con te, ogni certezza si fa dubbio. uglystupid2.gif

Le due piccole vengono da un negozio, non è il massimo, ok, ma erano tenute in ottime condizioni, alimentate con fieno e verdura, ed è già molto.

Dopo il viaggio per arrivare a casa, le abbiamo messe nella loro enorme gabbiona con il fondo di pellet, il biberon per l'acqua, circa 50 gr. a testa di verdura fresca, e fieno a volontà, ma....non si muovono.

Sono da un pario d'ore ferme: una in un angolo, immobile, l'altra nella casetta. Non si muovono, non mangiano, non bevono...ogni tanto le coccolo un pochino, gli parlo e pogo qualche fogliolina di verdura, ma niente.

Ho letto che potrebbe essere un comportamento normale, hanno bisogno di ambientarsi, non si conoscono neanche troppo bene tra loro....

Sono un po' spaventata e non so che fare...avete qualche consiglio? Insisto nell'andare ad accarezzarle ogni tanto, o lascio loro il tempo di ambientarsi, pianino?

E poi: dite di tenere due casette ed il cibo separati? E' un territorio neutro per entrambe, le abbiamo prese insieme oggi, ma non erano a contatto, non le ho ancora viste interagire, e non saprei dire.

Voglio far stare al meglio le mie piccolotte! rolleyes.gif

Grazie a tutti in anticipo!

Appena riesco posto le foto delle due meraviglie! <3

Chiara e Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Leggo che vi siete già documentati e questo fa sempre piacere, è un ottimo punto di partenza!

Si, è normale che per un po' restino "congelate"; sono piccole e molto timide e hanno subito un trasloco che per loro non è evento da poco. Vedrai che pian piano acquisteranno confidenza.

Sulla convivenza non dovrebbero esserci problemi (siete sicuri che siano due femmine?), ma provvederei comunque due casette e due ciotole per maggiore comodità loro.

Se ci avete già letto sarete al corrente dell'importanza di una bella visitina da un buon veterinario.

Aspettiamo di conoscere le vostre cucciole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!!

Il comportamento delle piccole è normale non preoccupatevi! Magari per un giorno o due lasciatele il più possibile tranquille così cominceranno ad ambientarsi e a conoscersi tra loro. Poi cominciate pure con qualche coccolina e vedrete che pian pianino cominceranno a "sciogliersi" un po' :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti nella grande famiglia del Forum. Come già scritto, sono comportamenti normali, date loro il tempo di ambientarsi, sono animaletti timidi e paurosi. Vedrete come sapranno essere anche dolci e furbacchiotti. Buona Pasqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siete i primi a cui do il benvenuto, dal momento che partecipo alla vita attiva del forum solo da qualche giorno e vabbe'... Vi dico solo che Branduardi è il mio cantante preferito e sono proprio curiosa di vedere la cavietta che porta il suo nome!!! ^.^

Per quanto riguarda l'ambientamento hanno detto già tutto gli altri, anche per il mio caviotto i primi giorni sono stati così, ma vedrete che presto prenderanno confidenza.

Il mio sta libero in cucina e ci passa sui piedi quando siamo a tavola a mangiare!!! :-D

Buona permanenza e buona Pasqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tuttiiiiiiiiiiii!!!!

Che bello leggere tutte le vostre rassicurazioni, grazie di cuore! smitten.gif

Piccolo aggiornamento: questa notte, le due furbette si sono spazzolate tutta la verdura ed hanno dimezzato il fieno...che sollievo! Almeno hanno mangiato!

Scappano in casetta alla velocità della luce quando ci vedono, grin.gif ma abbiamo visto che la dividono: questo credo significhi che durante la notte, oltre alla scorribanda per il cibo, si siano annusate, e piaciute almeno un po'. Stanno vicine vicine....quanta dolcezza...

Ad ogni modo, questo pomeriggio faremo un po' di bricolage, e faremo loro una casetta a testa.

Sono sempre spaventate, ma non terrorizzate, credo stia piano cominciando il "disgelo"...hahaha!

Siamo quasi del tutto sicuri che siano due femmine, ma, passate le feste, ci faremo conoscere da un bravo vet esperto in esotici (ho studiato! Hahaha!), ed avremo il verdetto finale.

Seguiremo i vostri consigli e le lasceremo "tranquille" per un po'...anche se faccio molto fatica a non coccolarle...hanno questi muretti dolcissimi che mi fanno venire una voglia incontenibile di spupazzarmeleeee!

Credo sia la cosa migliore, per loro. un po' di pace, per cominciare a sentire "aria di casa".

Portiamo pazienza e tanto cibo...i nostri sforzi saranno sicuramente ripagati!

Soffietta78....vedrai, la Branduardi ha meritato in pieno il suo nome! Hahaha!

Prometto foto, appena le due meraviglie si mostreranno nel loro splendore...scatto! <3

A presto e grazie ancora...siete mitici! smitten.gif

Chiara e Ste

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non toglierti il piacere di coccolarle un po'; solo fallo inizialmente ogni tanto e per tempi brevi, perchè essere prese all'inizio sarà per loro uno stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!!!!!:D/> anche io ho la cavia da poco e qui ho trovato tantissimi consigli ...anche se scappano..coccolali lo stesso...un pochino per volta..e viziali con qualche cosa di sfizioso cosi capiscono che non gli vuoi fare del male ma gli vuoi bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di nuovo a tutti!

Ho un'altra piccola domanda.

Dal momento che non capivamo se entrambe stavano mangiando adeguatamente, abbiamo deciso di filmarle mentre eravamo in un'altra stanza, anche per capire cosa facevano in nostra assenza... (inesperti ma ingegnosi! grin.gif)

Il filmato è comicissimo ed utilissimo.

La Piera è decisamente quella più intraprendente, esce per prima, perlustra per prima, mangi per prima...la Brandu invece è più timida e ritrosa. Mentre guardavo, facevo il tifo per lei, speravo che uscisse a mangiare...ed alla fine è uscita!

Hanno mangiato in quantità uguale, anche dalla stessa ciotolina, poi si sono separate, ed ognuna mangiava dalla sua.

Tutto bene, fino a che la Piera (quella più sveglia), ha cominciato ad inseguirla, come per allontanarla, le ha dato una musata, tanto che la Brandu si è rifugiata in casetta...io ero tristissima.

Dopo un attimo però, è uscita di nuovo, hanno mangiato di nuovo insieme, facendo dei cinguettii-borbottii da morire dal ridere, sembrava proprio un discorso!

Piera ha dato di nuovo una musata, ma Branduardi non si è spostata, ha solo fatto un versetto.

Non capisco se sia una sorta di gioco, oppure se stiano stabilendo la gerarchia tra di loro...voi cosa dite?

Non è che proprio litighino, anche perché dormono sempre insieme in una casetta, nonostante ne abbiano due a disposizione! Se proprio non si sopportassero, non credo dividerebbero cibo e casetta...no?

Grazie ancora a tutti!

Chiara

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a tutti e quattro!

Leggo con piacere che si stanno lentamente ambientando nella loro nuova casetta... Non posso parlare per esperienza personale, e lascio il verdetto ai più esperti, ma secondo me il comportamento di Piera tale per stabilire una sorta di gerarchia. In fondo, sono di natura animali gregari, dove è normale che il più intraprendente e coraggioso rappresenti il capobranco... Spero di non dire una cavolata, per questo lascio il verdetto finale ad altri!

Non vedo l' ora di vedere le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hanno circa tre mesi è probabile che inizi a manifestarsi la necessità di stabilire una gerarchia. Qualche musatina non è un problema, in breve troveranno un loro equilibrio. Intanto stanno già andando bene insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella idea quelle di filmarle, :afro:

Musatine, versi vibrati, anche tentativi di monte, sono normalissimi, anzi direi quasi necessari, tra due cavie che cominciano a conoscersi e che devono stabilire una gerarchia. Sono in fondo una premessa per andare d'accordo. In genere non si crea infatti una condizione di evidente disparità, semplicemente una delle due cavie e' un po' più dominante dell'altra e spesso e' quella che prende le iniziative, non e' nemmeno detto che guardandole ce ne accorgiamo. Una volta che si è creato un equilibrio interno, qualche bisticcetto potrà sempre esserci, specie poi quando una delle due e' in calore, ma per la maggior parte del tempo le cavie - che sono animali gregari- conviveranno senza problemi, dormendo spesso vicine, cercandosi, mangiando insieme e soprattutto facendosi coraggio a vicenda e parlottando buffamente tra loro. A meno che non ci siano zuffe violente non c'è bisogno di alcun intervento da parte degli umani, possiamo tranquillamente lasciarle fare e goderci lo spettacolo delle loro interazioni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggervi è sempre davvero piacevole! Grazie sempre.

Continuiamo a filmarle, in fondo...ci aiuta tanto a conoscerle, e vederle in azione. Ma soprattutto ci fa fare delle grandi risate! Sono buffe, goffe e parlottanti. Le amiamo!

Escono sempre più volentieri (tranne quando ci siamo noi in giro, ovviamente!), parlottando sempre più tra loro. Ora sembra che i ruoli si siano ribaltati...ma chissà cosa succederà domani!

No, zuffe assolutamente no, si rincorrono e si "musano", ma poi mangiano insieme e stanno nella stessa casetta.

Le lasciamo fare...d'altra parte, fa tutto parte di questa nuova, esaltante avventura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, nel momento della "pulizia box", abbiamo dovuto necessariamente prenderle in braccio...erano calme, che momento bellissimo...e ne abbiamo approfittato per qualche foto!

Eccole, finalmente!

La Branduardi è quella più scura (grigina e riccia, come Branduardi!...) e col pelo meno lungo, più compatto. La Piera è marroncina e bianca, col pelo molto più lungo e semi-liscio. Pelo con direzioni a caso. Hahahahahaha!

Vorrei davvero postarvi i video, anche per qualche consiglio in più da parte vostra, ma sono lunghissimi...minimo un'ora e mezza....se riuscissimo a farne degli estratti, e concentrare tutto in un video più piccolino, potremmo mandare qualche take delle due scalmanate! Vediamo cosa riesce a produrre Ste!

Nell'ultimo video, continuano i bisticci...mangiano sempre insieme, ma quando devono tornare in casetta, una delle due ne occupa una...e non fa entrare l'altra! Quando l'altra tenta comunque di entrare, parte il bisticcio! Prima si sono rotolate qualche secondo dentro la stessa casetta, e poi la Piera è uscita. Altro attimo di tensione, quando fuori dalle casette, si sono un po' bullate...Branduardi ha mostrato un po' i dentoni, si sono rincorse, ma poi fine...son tornate a mangiare insieme le loro verdurine.

Adesso sono insieme dentro un box solo...ma lo fanno quando ci sentono per casa e forse sono più impaurite (l'unione fa la forza!).

Ecco le nostre piccolotte!

tNAF5c.jpg

7Nw7Es.jpg

vKhGfB.jpg

ftmInt.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Billa, ho visto il tuo Naruto! Che meravigliaaaaaaaa!!!

Benvenuti!!!!!!cheesy.gif/> anche io ho la cavia da poco e qui ho trovato tantissimi consigli ...anche se scappano..coccolali lo stesso...un pochino per volta..e viziali con qualche cosa di sfizioso cosi capiscono che non gli vuoi fare del male ma gli vuoi bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...