Vai al contenuto
Crys

Respiro strano come se avesse il naso chiuso

Recommended Posts

È da circa 15/20 minuti che Tigro fa un rumore strano.

Non so spiegarlo molto bene in pratica è come quando noi bipedi siamo raffreddati o abbiamo un po' di naso chiuso.

Era nella sua gabbia che stava riposando credo, ed emetteva i suoi soliti borbottii da cavia però in modo più"rauco" quindi più forte..si sentiva abbastanza forte. Così mi sono alzata e l'ho preso in braccio per ascoltarlo e continuava..praticamente emetteva questo suono tipo naso chiuso (simile ad un "fruu fruu") quando respirava..non era a intermittenza ma continuo e sembrava proprio il rumore di quando non si riesce a respirare bene per il naso chiuso..il respiro sembrava normale nel senso che non respirava velocemente o più del solito..o almeno credo..ho avvicinato il topo e sembra appunto che il suono provenga dal nasino..ma ho controllato e non ha ne scoli dal naso, ne occhi umidi..non starnutisce..in più è vispo. Allora l'ho rimesso in gabbia e ho provato a dargli un po' di pellet per vedere la sua reazione e come al solito mostrava appetito. Come al solito ha cominciato a "puiare" forte e ho potuto ascoltare meglio questo verso strano che appunto riascoltandolo è una specie di respiro con naso chiuso/catarro..ragazzi scusatemi ma son le due di notte e no. Riesco a spiegarmi meglio :\ comunque sia poi l'ho ripreso poco fa l ho ripreso per controllare perche non sentivo più questo respiro "da naso chiuso" e avvicinandomelo per ascoltare il nasino si sentiva ancora leggermente questo suono. Ora è nella gabbietta che mangia fieno. Come detto prima si comporta normalmente e non ha scoli dal naso/occhi. Però è già successo un paio di volte che Tigro faceva questi rumorini poi passavano da soli l indomani. Premetto che ogni tanto (non oggi) starnutisce ma ho constatato che da quando "passo a mano" il fieno lo fa di meno e penso che a lui dava molto fastidio la parte del fieno polverosa perche ora lo fa molto meno. In ogni caso se domani, come di solito, dovesse passare posso stare tranquilla? Ma da cosa può dipendere questo verso strano? Qualche spiffero di vento? Io arieggio la camera ma sto sempre attenta a non far arrivare aria al topo. Scusate se ci sono errori ma scrivo dal telefono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai e' mattina... Se il rumore è passato per me puoi stare tranquilla: è possibile che gli sia andata nel nasino un po' di polvere della lettiera o di fieno. Se sta continuando, un controllo dal vet potrebbe fugare i dubbi... Comunque lui continua a comportarsi come al solito e a mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verso le due e mezza mi sono alzata per ricontrollare e non faceva più quel rumore. Quindi è passato tutto :) comunque si lui si comportava normalmente e come già detto in precedenza ogni tanto capita e poi passa subito. Quindi se dovesse capitare ancora, a meno che non ci siano scoli o che lui non sia debole posso stare tranquilla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrà un pò di rinite allergica come la sottoscritta!! Oggi tra l'altro tira un vento fortissimo e per me stare all'aria aperta significa passare la notte senza respirare e avere gli occhi appiccicati dalla congiuntivite!! Dovrei uscire di casa con gli occhiali da aviatore e la mascherina antigas sul naso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti posso dare un' ulteriore ipotesi. Probabilmente non avrai letto tutto il topic di Renzo e Lucia, ma il mio ometto da quando è arrivato a casa mia con la Sig.ra Nilde(10 Giugno 2014) ha sempre emesso quel rumore che descrivi. A volte lo fa per ore, a volte per minuti, altre per giorni poi smette. Lo feci subito notare alla Nilde e lei mi disse che erano già stati da tre veterinari differenti dell'AAE e tutti avevano sentenziato che il piccoletto emetteva quel suono perché lo voleva fare lui. Che le vie respiratorie erano pulite. A tutt'oggi Renzo emette quel tipo di suono, lo definirei tipo caffettiera e ti posso garantire che non è il solo. Laurana mi scrisse che anche la sua Gilda lo faceva di tanto in tanto. Cmq monitora il bellissimo Tigro e vedi come va....magari ti fa il verso del TIGROTTO :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah forse essendo una vera e propria Tigre (perché più che mangiare come un porcello mangia quanto una Tigre :rotfl:/> ) sarà stato un verso passeggerò come dici tu..speriamo! Comunque non lo ha più fatto. C'È però un altro problemino: Credo abbia dei parassiti ma ora (o domattina, dato che il porcello mi fa prendere sempre gli infarti di notte) apro un topic nell'apposita sezione..spero di sbagliarmi..ma gli ho visti camminare :(/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso che ci penso...naruto fa un suono simile quandò lo tengo in braccio e si addormenta..sembra proprio quando uno respira e ha il moccio nel naso..e ha il naso un po tappato...naruto fa lo stesso suono..ma solo in quel momento..altrimenti non lo fa mai

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...