Vai al contenuto
Felix

Problema alle zampine

Recommended Posts

Ciao a tutti, cominciò ad essere preoccupata per felix.. L'altro giorno l'ho tirato fuori dalla gabbia per fargli fare un giro mentre cambiavo la lettiera e noto che camminava in modo molto strano, continuava a slittare ad ogni passo e buttava spesso le zampe per storto, provo a chiamarlo per dargli un pezzo di pellet e mentre mangia vedo che distende completamente le zampe posteriori appoggiandosi sulla pancia.. Poi ancora ho notato che mentre cercava di tornare indietro si è messo sempre con la pancia per terra spingendosi indietro solo con le zampe anteriori, subito mi sono allarmata poi ho notato che la parte dei talloni è molto infiammata, probabilmente è stato il pellet, anche se devo dire che l'ho sempre usato senza problemi, e di solito lui stesso tira sul fondo molto fieno... Cosa mi suggerite? Innanzitutto come potrei alleviare l'infiammazione? Per la lettiera al momento sto usando dei panni,ma non può essere una soluzione definitiva perché tutti giorni è da cambiare così e si imbeve tutto di pipì...grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ti consiglierei di portarlo a fare una visita veterinaria perché mi pare strano che trascini le zampine solo perché sono infiammate ed, in ogni caso, ti potrebbe dare una pomata per alleviare il dolore.

Per quanto riguarda la lettiera prova a mettere uno strato abbastanza spesso di fieno da coprire il pellet che potrebbe irritare le zampe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche avere problemi di circolazione o essere un pochino sovrappeso.

Un'altra fra le prime cose che mi vengono in mente è di controllare l'assunzione di vitamina C; in ogni caso gli darei qualche goccia di cebion.

Naturalmente occorre che tu faccia vedere presto Felix dal veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo pienamente con quelli che mo hanno preceduto nella risposta. Sicura assuma vitamina C tutti i giorni nella giusta dose. Io non esiterei e farei una bella corsa dal vet. Facci sapere. Tanti baciotti a Felix.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come giustamente diceva paolo avevo qualche dubbio sul peso, ultimamente mi sembra sempre più grassottello soprattutto nella zona dell'addome, ho provato a toccarlo un po' con la paura di qualche massa, come quella che aveva il mio criceto, ma devo dire che mi sembra morbida al tatto, come fosse solo del grasso.. Ammetto che è un animale che non ha mai fatto molto movimento, quando è fuori rimane sempre in un angolo, in pratica mangia e rimane fermo tutto il giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi chiamo il veterinario, purtroppo sono stata male e non potevo fare altrimenti, ma dato che la situazione non è variata comincio seriamente a sospettare lo scorbuto...oggi me lo sono guardato bene e sta perdendo tanto pelo, la cute è piena di forfora, comunque non è di bell'aspetto.. E ho dovuto pulirgli anche gli occhi perché aveva delle crosticine tutto intorno che per fortuna sono andate via.. Il comportamento non è da malato ma comunque non sta bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, oggi ho portato felix dal veterinario che gli ha fatto subito una radiografia per vedere come erano messe le zampette, fortunatamente il quadro faceva presupporre il peggio ma pare che sia un'infiammazione a livello vertebrale (che va ancora bene) dovuta a un qualche trauma.. di conseguenza mi ha dato da somministrargli un antinfiammatorio e poi 7 gocce di cebion al giorno, per dargli maggiore supporto a livello vitaminico (visto che io erroneamente non lo usavo).. per la lettiera dovrò trovare un modo per spezzettare i pellet e ricoprire il tutto di fieno in modo tale che sia più morbido possibile visto che fatica molto a camminare.. Ci risentiamo col vet sabato e vediamo come sta andando la terapia! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Felix, speriamo la cura funzioni e mi raccomando il cebion non deve mai mancare ad un caviotto se non riesci a dargli il supporto di vitamina C con le verdure. Io personalmente avendo due pelosetti e non so chi dei due mangia e cosa dò loro il Cebion quotidianamente. Vedrai il piccolino si riprenderà. D'ora in poi Cebion è pratico e stai serena.:love:/>

P.S. Ricorda che i caviotti tendono a nascondere i loro malesseri, tante coccoline a Felix.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è meglio se sopra al pellet metti un telo in pile, perchè il fieno appena spisciolato diventa maleodorante.

Carezzine al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi aggiorno in merito..

Dopo una settimana di antinfiammatorio e cebion 7 gocce al giorno la situazione non è migliorata, è rimasta stabile..

Così la vet mi ha prescritto un antibiotico, perchè a volte questi problemi sono causati da forme infettive, e di continuare con l'antinfiammatorio

Continuato con questo passano altri 7 gg e nessun miglioramento significativo.. così l'ultima cosa è stata di smettere con l'antinfiammatorio, continuare con l'antibiotico per altri 10 gg e aggiungere a questo anche il calcio, 0,5 mm al giorno.

L'ultima spiaggia sarà poi tentare con un'altra terapia, dopodichè se non va neanche questo è possibile presumere che sia stato danneggiato il midollo, e nel caso non si può fare nulla

Partirò con il calcio da domani perchè l'unica farmacia aperta non aveva il calisvit che mi ha prescritto.

Ieri sera ha mangiato proprio poco e oggi a pranzo la verdura non l'ha ancora guardata, e ha cominciato ad andare di feci molli..

Ora non so se provare a dargli un po' di frutta perchè almeno mangi qualcosa..

Fatemi sapere che ne pensate sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovresti passare ad alimentare in parte con critical care o vegetal gel e magari a somministrare dell'infuso di fieno o dei fermenti lattici.

Così potrai integrare la sua alimentazione che è un po' povera e ristabilire il pancino provato dal lungo periodo di antibiotico.

Io non vorrei essere troppo insistente, ma credo che il parere di un altro buon veterinario sia importante, almeno per confermare l'attuale terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si usa l'antibiotico si ha uno squilibrio nella flora batterica intestinale, per cui si possono avere feci molli o diarrea.

Spesso la cavia smette anche di mangiare e in tal caso la situazione si può aggravare molto più velocemente.

Come dice Paolo procurati critical care o vegetal care (servono per l'alimentazione assistita negli erbivori e sono ricchi di fibra) infuso di fieno o dei fermenti lattici.

Personalmente sotto antibiotico integro anche con la vitamina B che aiuta l'intestino e stimola l'appetito.

Assicurati che la cavia mangi qualcosa, in caso contrario devi alimentarla tu forzatamente con il critcal o il vegetal.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che non mangia come prima, da ieri sera ho notato che ha lasciato una buona parte della verdura,..

Ha iniziato a mangiare adesso la verdura del pranzo, quando prima si fiondava a mangiare.. ll fieno invece lo mangia comunque...

vediamo come va in sti giorni, di sicuro i fermenti gli farebbero bene.. Sapete quali devo dargli? e se si prendono in farmacia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già dato i giusti consigli, io forse un altro parere lo chiederei, come dice Paolo almeno vedi se ti conferma uguale terapia. Tanti grattini al piccolo Felix.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIao a tutti,

oggi ho richiamato il veterinario e mi ha detto di sospendere l'antibiotico e di continuare con il calcio (che tra l'altro arriva solo domani perchè ho dovuto ordinarlo) ...poi il mio ragazzo mi suggeriva il sole..può essere utile qualche oretta un po' alla luce?

Ora devo iniziare con il critical care, per farlo riprendere un attimo dalla botta dell'antibiotico e dai problemi intestinali.. sapete il dosaggio?

La veterinaria mi ha parlato di una siringhetta ogni due ore, io sono fuori tutto il giorno dalle 7 del mattino alle 7 di sera, come posso gestirmela? e come dosi?

Grazie a tutti in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' di sole fa sempre bene, perchè favorisce il metabolismo del calcio e migliora lo stato generale e l'umore, anche degli animali.

Il critical care, o il vegetal gel, è un integratore che si usa quando un animale non si alimenta a sufficienza da solo. Se Felix mangia un po' da se' non occorre essere troppo insistenti e comunque occorre adattare l'alimentazione forzata ai propri orari.

In genere, dopo una iniziale perplessità questi prodotti sono graditi; il rischio connesso ad un impiego prolungato di CC o VG è che i dentini non vengono limitati; quindi se la cavia mangia almeno un po' per conto suo, magari anche il fieno, bisogna anche continuare ad incoraggiarla ad alimentarsi, magari proponendo erbe di campo.

Importanti dopo l'antibiotico i fermenti lattici o l'infuso di fieno.

Ricorda che la siringhina va sempre introdotta in bocca lateralmente, perchè al centro ci sono gli incisivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, il fatto è che un pochino sta mangiando ma parliamo tipo di 40/50 g di verdura al giorno e poi un po' di fieno..ieri sera gli ho dato il pellettato e con molta calma l'ha finito durante la giornata insieme ad un pezzo di carota..

La veterinaria mi ha consigliato di dare comunque il critical care per rimetterlo in sesto e che non serve integrare anche fermenti perchè dovrebbe bastare quello per ora, poi se vedo che non va comunque dovrò risentirla..

Qui parla di sciogliere 3 cucchiai per kg di peso, e aggiungere in parti uguali acqua.. seguo le indicazioni della confezione? dici che è meglio se provo ancora con la verdura stasera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felix secondo me va bene (almeno io ho sempre fatto così) due/ tre cucchiaini di polvere allungati con acqua per volta.

Quando non mangiavano per nulla tutto il giorno davo la pappetta ogni 4 ore, quindi preparavo più volte al giorno il composto...quando spiluccavano offrivo la pappetta come spuntino e la preparavo 2-3 volte al giorno.

Mi regolavo anche in base a quanta resistenza opponevano, perciò a volte ne avanzava.

Secondo me è già il caso di integrare quando sono riluttanti verso il cibo, male il critical care non fa.

Inizia con 2 siringhe da 5 ml o 4 da 2,5 ml, il quantitativo che ti ho detto dovrebbe bastare. Puoi dare l'integrazione dopo la cena, a merenda, la mattina presto (se è solito mangiare la mattina tardi) e quando torna comodo a te.

Adesso darla ogni 2 ore mi pare eccessivo a meno di non dargliene pochissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che il composto deve venirti denso tipo lo yogurt, non troppo liquido e non troppo denso (in questo caso farai fatica ad aspirarlo)

A volte lo apprezzano a tal punto che non è necessario forzarli e lo mangiano direttamente leccando il cucchiaino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...