Vai al contenuto
Laeroth

Paura della sterilizzazione.

Recommended Posts

Ciao! Alla fine Luca hai trovato il vet specializzato in esotici? Hai deciso riguardo la sterilizzazione? Mi sa che fra un p� anche io devo castrare il mio porcello...poverino...a parte che mi sa che � impotente... :knuppel: ...cmq in ogni caso mi dispiace

Bacioni e facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

S� Harley, ho trovato un bravo Veterinario. In poche parole il recapito che ero riuscito a trovare corrispondeva a quello consigliatomi dalla Collina dei Conigli e da Vale.

Ho deciso di prenotare una visita per fine mese...

Vi dar� notizie appena ci saranno novit�... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed ecco che la visita salta nuovamente. XD

Con i piccolini appena nati non mi sembra il caso far fare una visita generale a tutti, quando sono cos� piccoli credo sia meglio non fargli prendere troppa aria.

Beh, l'importante � che stiano tutti bene... il controllo pu� aspettare. Vorr� dire che dovranno stare ancora per un po' tutti divisi.  :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso, se non ce l'hai acquista un trasportino, ti consentir� anche in futuro di portarli ai controlli senza nessun problema, puoi avvolgere il trasportino dentro una coperta lasciando spazio per il ricambio dell'aria, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita c'� stata e mi sono convinto sulla sterilizzazione che ammonta a 100� per ognuno, mica poco!  :afro:

Per il momento non ho chiesto informazioni pi� dettagliate perch� in ogni caso devo prima sterminare quegli esserini che alcuni di loro hanno addosso, per� mi ha accennato qualcosa su una particolare sterilizzazione che effettua lui, se non ricordo male "a vapore" o qualcosa del genere.

Non so di che si tratti ma come ho gi� scritto manca ancora un po' di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto nel Post relativo al bagnetto ho telefonato al mio Veterinario e ho chiesto anche delle delucidazioni sulla sterilizzazione cercando di capire se aveva gi� effettuato di questi interventi e quale esito avevano avuto.

A queste mie domande il discorso veniva continuamente sviato; non credo volontariamente ma perch� non si sentiva bene (purtroppo non ha un recapito fisso).

Quello che ho capito � che l'anestesia la effettua "per gassosa" (non so se sia un bene o un male) e che l'operazione � MOLTO delicata (e qui mi sono chiesto se l'ha detto per prepararmi a qualcosa di quasi sicuramente spiacevole).

Vi chiedo scusa se vi ho annoiati per� questa telefonata mi ha fatto ritornare le paranoie che mi erano del tutto passate.

Mi piacerebbe confrontare pareri di Veterinari diversi e poter scegliere ma non � possibile...  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

CAMBIA VETERINARIO, te lo dico con il cuore.

La nostra quando le abbiamo posto il problema, ci ha spiegato che come qualunque intervento anche sugli umani la percentuale di rischio c'� sempre, ma che cmq per sua esperienza se fatto con tutte le cautele tutto fila liscio e che cmq ne aveva fatte tante, sconsigliava totalmente la sterilizzazione delle femmine, troppo invasiva e troppo troppo rischiosa.

Non entro nello specifico anche perch� ormai � passato un anno dal colloquio, ma ripeto la nostra veterinaria ogni volta ci trattiene le mezz'ore per illustrarci i pro ed i contro di ogni cosa, senza contare che si occupa totalmente di cavie conigli etc  con il collega anche di cani e gatti, ma lei nello specifico per piccoli animali, la competenza � innegabile.

Quello che noto ahim� che come sempre a sud ci sono delle carenze e la cosa mi rattrista molto pu� essere che l� ci sia meno richesta di questi piccoli animali e quindi i veterinari non siano specializzati anche per questo motivo.

Prova a consultare un altro veterinario o magari recati di persona da questo, parlare di questi interventi cos� delicati al telefono non � cosa semplice.

Mi rendo conto di quante paure possa alimentare ci� e ti comprendo tantissimo, purtroppo se non hai a che fare con un veterinario pratico di queste cose, non mi pare il caso di intervenire.

Il tuo progetto studio allevamento cavie mi sa che si sta complicando, prima di proseguire su questa strada, credo che tu abbia la necessit� di essere affiancato da un valido veterinario, poich� questo problema si pu� presentare pi� di una volta e non puoi sempre andare nel panico.

Le soluzioni sono:

- Trovare un veterinario ad hoc

- non tenere pi� maschi

La seconda soluzione � molto drastica, ma se non trovi alla svelta qualcuno piuttosto che continuare ad avere cucciolate che prima o dopo ripresenteranno questo problema, non ti resta che far adottare ogni maschietto da una persona fidata, altro davvero al momento non mi sovviene.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh no, toglierli lo escludo a priori, a costo di far soggiornare maschi in corridoio e femmine in camera.

La sterilizzazione nel mio caso � un modo per far vivere tutti INSIEME, male che vada continueranno a stare separati (del resto nessuno resterebbe da SOLO).

Per quanto riguarda il Veterinario ti do ragione, anche se su certi argomenti mi sembra molto preparato.

Ma sai qual � il problema? O mi rivolgo a lui o li curo da solo.  ):-

Ho fatto molte ricerche e lui � l'unico specializzato in esotici (tra l'altro mi � stato consigliato dalle associazioni alle quali mi sono rivolto). Magari � cos� di carattere ma al momento di intervenire � davvero in gamba, del resto non � che lo conosco pi� di tanto. Il prodotto che mi ha consigliato per eliminare i parassiti ha avuto un successone, per esempio, visto che li ha demoliti a distanza di 2-3 giorni.

Poi non lo so Ornella, pu� essere tutto.

La prossima settimana vado a parlargli di presenza nella speranza che mi dia qualche certezza in pi�, se no niente. Sar� pure paranoico per� se non mi trasmetter� fiducia non glieli lascer�... stavolta per� andr� nello specifico nel porgli le domande, del resto qui si tratta di un'operazione, penso sia giusto disporre di tutte le informazioni possibili e immaginabili.

Hai ragione nel dire che al sud le cose si muovono in modo diverso, in questo caso � proprio vero. In altri Post leggevo di gente che poteva scegliere tra un numero abbastanza alto di Veterinari, qui non � proprio cos�!  :box2: Mi sa che lo diventer� io cos� potr� curarli nel giusto modo, forse faccio prima.

Ti ringrazio ancora una volta Ornella, per fortuna che ci siete voi del Forum perch� senza questo spazio per confrontare le mie idee non credo che sarebbe stato cos� semplice ricevere le giuste informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Luca vedo che non mi smentisci  ):-

Immaginavo e speravo che avresti tenuto i tuoi maschietti, anche se mai ti avrei disapprovato nel caso contrario.

Sai sono davvero convinta che saresti un ottimo veterinario, hai un ottimo istinto e tanto amore per gli animali, se poi pensi che nella tua zona non ce ne sono ... beh hai ottime prospettive per il futuro.

Non mollare, probabilmente il veterinario non ti ha convinto perch� era al tel e parlarne non � certo facile.

Forza abbi pazienza e continua con tenacia vedrai che riuscirai a risolvere, per il resto io e tutti gli altri di questa allegra brigata siamo pronti a darti sostegno ed ogni utile consiglio, sei un ragazzo in gamba sicuramente una strada la trovi, ciao Ornella.  :D:-DD:box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio spaventare nessuno, ma ho avuto una brutta esperienza. Sono di Bari. Mi sono rivolta ad un veterinario esperto in esotici: ho sterilizzato 2 conigli (1 maschio e 1 femmina, tutto ok), ho sterilizzato delle cavie 1 maschio e 1 femmina tutto ok, poi ho dovuto portare 2 fratellini di 5 mesi perchè hanno aggredito e ferito il maschio sterilizzato e qui la tragedia: uno dei due si è strappato i punti e gli è fuoriuscito l'intestino, rioperato di urgenza è morto dopo 2 giorni. Sono piena di rabbia e di dolore perchè ho portato un animale giovane e in piena salute dal veterinario ed è morto per un imprevisto "prevedibile" (ai gatti e ai cani si mette il collare di elisabetta proprio per impedire che avvenga questo). Dopo l'intervento di sterilizzazione andato a buon fine, ho accolto favorevolmente la proposta di lasciarli in degenza 1 giorno perchè pensavo che sarebbero stati attentamente controllati (io lavoro, esco la mattina e rientro la sera, la notte dormo perchè il giorno dopo devo andare a lavorare). Solo in questa tremenda circostanza mi è stato spiegato che le cavie maschi hanno i testicoli nell'addome e che sono separati dall'intestino (che sappiamo essere il punto debole di questi animali erbivori) da una sottile membrana. Tralascerò di dire tante altre cose che non mi sono piaciute e preciso che mi hanno fatto pagare solo 469,00 euro cioè ho pagato solo le spese relative alla cavia sopravissuta che per altro era terrorizzata avendo anche vissuto l'agonia del fratello (avrei dovuto pagare molto di più). Ora non voglio più vedere nessun veterinario del team degli esotici e se dovessi avere bisogno (speriamo di no) non saprei a chi rivolgermi. Forse mi sbaglio ma ritengo che abbiano condotto le cose con superficialità. Non lo so quanto tempo ci metterò a rassegnarmi e piangere non mi fa sentire meglio; vorrei poter tornare indietro e con il senno del poi mi dico che ho sbagliato tante cose. Le cavie sono animali sociali e hanno tanto "bisogno" di stare con i loro simili e però non si può lasciarli prolificare liberamente la sterilizzazione si rende necessaria ma in questi animali è particolarmente pericolosa anche nei maschi. Grazie per l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono molto dispiaciuto per la tua terribile esperienza e per la perdita del tuo caviotto.

Devo anche dire che alcune cose che ci riporti a proposito del veterinario non mi convincono: il porcellino maschio si sterilizza solo quando i testicoli sono completamente scesi, non quando sono nell'addome, troppo pericoloso; i punti che si usano oggi restano "interni", proprio per evitare che l'animale possa addentarli; ancora, la cifra che hai pagato può servire a sterilizzare forse 5 cavie.

Il mio timore è che tu sia caduta in mano a persone poco informate, ma molto esose.

Noi abbiamo un piccolo database di veterinari diviso per regioni (); forse troverai qualcuno più affidabile più vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, immagino la tua rabbia e capisco il tuo dolore, che brutta esperienza povero piccolo, che dispiacere.

Anche secondo me tanti punti non tornano, compresa la cifra che ti ha fatto pagare. Dispiace tanto per il piccolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la solidarietà.

1) In questo veterinario (che è presente nella vs lista come in quella di altri siti di esotici) operano più di un medico esperto in esotici;

2) la verità la sanno solo loro, a me hanno detto che si è strappato i punti interni e che una parte dell'intestino è andato in necrosi (quindi? vuol dire che è rimasto abbandonato e trascurato durante la degenza post operatoria per avere il tempo di agire indisturbato?), a me hanno assicurato che "se ne sono accorti subito" e che l'hanno sottoposto al 2° intervento d'urgenza (vero? mah!).

La specifica di questa fattura per sterilizzazione di 2 cavie maschi con la degenza post operatoria per entrambi di 1 g (1 anestesia 181,82; 1 terapia in ambulatorio 28,93; 1 terapia in ambulatorio 99,17; 1 terapia 40,50; 1 alimentazione 12,40; 1 spese 24,79; tot con iva 469,00)

La specifica della fattura della sterilizzazione della 1 cavia maschio eseguita nel 2012 (1 anestesia 33,06; 1 chirurgia 57,85; 1 terapia 15,54;  tot con iva 128,80)

La specifica della fattura della sterilizzazione di 1 cavia femmina + esame del sangue +per il maschio prelievo di materiale da una cisti ed esame citologico eseguita del 2012 (1 visita 33,06; 1 terapia in ambulatorio 33,06; 1 terapia farmacologica 16,53; 1 terapia 14,79; 1 esame citologico di laboratorio 24,79; 1 anestesia 41,32; 1 chirurgia 123,97; 1 esame ematologico 57,85; tot con iva 417,90)

NB la quantità è sempre 1 ma il costo evidentemente no. Non mi è molto chiaro il rapporto che hanno i vari medici tra loro, così come rimane oscura quale è stata la terapia che hanno utilizzato per cercare di salvarlo (?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace molto per il tuo piccolo, e mi dispiace che ci siano veterinari così superficiali riguardo agli animali ma così attenti riguardo ai soldi.......no comment....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle vs parole di conforto. Non sono ricca, ma davanti alla salute dei miei animali sono pronta a fare sacrifici. Volevo solo sfogarmi, non fare il processo ai veterinari (perchè io li ho già condannati); questa è solo la mia esperienza magari tanti altri sono contenti e soddisfatti. Io no perchè per me lui non era un numero, fosse stato malato me ne sarei fatta una ragione: non siamo onnipotenti. Ma così no, non riesco ad accettare di averlo portato a morire.

Paolo ti ringrazio, ma a che servirebbe dirti il nome del veterinario? Non mi sembra corretto screditarlo. Trovate che i prezzi sono alti? Io non ho idea, loro per una visita prendono 35,00 euro. Ma a che servono i soldi? Perchè l'ho lasciato lì? Perchè non me lo sono portato via? Sono sicura che si è sentito solo e abbandonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Paolo ti ringrazio, ma a che servirebbe dirti il nome del veterinario? Non mi sembra corretto screditarlo.

...

Non intendo screditare nessuno, anche perchè mi dici che a quello studio fanno capo diversi veterinari; però vista questa dolorosissima esperienza è forse opportuno togliere il recapito dal database per evitare che altri possano incorrere in problemi analoghi.

E purtroppo non è che la tua regione abbondi di recapiti affidabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...