Vai al contenuto
Laeroth

Paura della sterilizzazione.

Recommended Posts

Premetto che non ho mai avuto modo di porre sfiducia su questa pratica e per questo si tratta di una preoccupazione probabilmente infondata, per� vorrei saperne di pi� sulle conseguenze, sui rischi, sulle problematiche...

Personalmente ho ovviato al problema "accoppiamento" dividendo i maschi dalle femmine ma la situazione non mi soddisfa affatto in quanto preferirei vederli tutti insieme. Inoltre so che � possibile sterilizzare una Cavia dai sette mesi e Rudy ne ha due, ragione per la quale ho ancora parecchio tempo per pensarci.

Per il momento mi affido alle vostre esperienze... :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Laeroth! anche io sto prendendo in considerazione l'opzione sterilizzazione perch avendo una coppietta di cavie non voglio avere cucciolate una dietro l'altra che non farebbero bene alla mamma e poi ti ricordo che dopo il 7 mese le si cacificano le ossa con l'impossibilit� di dare alla luce i piccoli...ti lascio immaginare le conseguenze :'( ...

Quindi non volendo separarli l'unica opzione � terilizzare il maschio. Io so che oggi la sterilizzazione maschile delle cavie � un operazione in s� abbastanza comune e non complicata...ovviamente ci vuole un vet esperto... il problema potrebbe dipendere dalla reazione della cavia all'anestesia ma cmq si pu� sempre intervenire con successo avendo un buon vet...

La sterilizzazione si pu� fare da quando i maschi mettono i testicoli, il che avviene intorno ai 3 mesi

Ma tua mamma perch� non vuole la sterilizzazione? Ha paura che qualcosa vada storto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia pu� essere sterilizzata appena compie la maturazione sessuale.

Il mio vet di milano mi ha detto che harley, di appena tre mesi � gi� pronto per un eventuale sterilizzazione. Ti ricordo che cmq dopo l'operazione devono stare 1 mese separati dalle femmine perch� ancora potenzialmente fertili (non cheidermi perch�)..

Cmq nel caso in cui volessi fare l'operazione sapresti a che veterinario rivolgerti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti ricordo che dopo il 7 mese le si cacificano le ossa con l'impossibilit� di dare alla luce i piccoli...ti lascio immaginare le conseguenze :'( ...

forse quando ho letto il libro sull'argomento non mi sono soffermata molto, ma il problema della calcificazione si ha nel caso in cui la cavia non abbia fatto cuccioli nei primi sette mesi di vita.

per cui se la cavia ha gi� fatto i piccoli il problema non dovrebbe sussistere.

correggetemi per� se sbaglio perch� all'argomento non avevo dato molto peso! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ancora. Sto cercando un Veterinario specializzato in animali esotici in quanto il precedente non era granch�.

Per quanto riguarda la calcificazione anch'io so che non bisogna far partorire per la PRIMA volta una Cavietta che supera i sette mesi di vita perch� ormai il processo (di calcificazione, appunto), � avvenuto.

Per� se ha gi� partorito precedentemente non dovrebbero esserci affatto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ussignurrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!

C'� ben poco da fare, se non vuoi a stretto giro di posta un allevamento, non ti resta altro che procedere con la sterilizzazione punto e fine, io sono una persona pratica e quindi non mi pare tu abbia alternative.

Per le conseguenze rilassati un secondo, ogni intervento su qualunque animale nonch� umano pu� recare conseguenze, che tu ti operi di appendicite o che il tuo caviotto possa aver problemi durante l'intervento o post anestesia � una cosa che devi mettere in conto, ma ci� non significa che debba necessariamente accadere.

Posso dirti che il nostro MIRTILLO ha reagito benissimo, tutt'ora sta alla grande e nella sua testolina ancora girano quei pensieri  :rotfl:):-:D.

OVVIO E SCONTATO DEVI RIVOLGERTI AD UN BRAVO VETERINARIO altrimenti anche solo fargli tagliare le unghie diventa un rischio.

La sterlizzazione dopo i 6 mesi poi si separa perch�: dentro quel che gli rimane a seguito della sterilizzazione, potrebbero esserci ancora dei residui organici che potrebbero ancora mettere incinta la caviotta ... mi sono spiegata o serve un disegnino?  :D:rotfl: :rotfl: 

Comunque il vostro dubbio � lecito non viene subito in mente cosa dopo una sterlizzazione lascia ancora fertile il povero animaletto.

Noi li abbiamo tenuti separati per 15 gg abbondanti, direi che 20 sono pi� che sufficienti, certo se hai la gabbia extra dove alloggiarlo abbonda pure anche ad un mese.

Spero di aver risolto ogni dubbio, ahim� non ci sono molte altre soluzioni: o un allevamento (fai conto che ogni due mesi arriva una cucciolata e che la loro vita si aggira sui 5  anni ... le cucciolate sono tra i due ed i 4-5 piccoli -  buona addizione e moltiplicazione ) o sterilizzare ogni maschio.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ornella, il tuo discorso � sorretto dal fatto che dal 9/10/2007 ho accolto la mia coppietta di Caviotti a casa e ad oggi Milly ha partorito ben due volte. Quindi conosco benissimo questo loro lato "Porcelloso". Per� ci� non toglie che la paura resta..  :'(

Forse dettata dal fatto che non conosco ancora il nuovo Veterinario al punto da fidarmi..

Comunque sia, per il momento, non farei sterilizzare entrambi i maschi a prescindere. Preferisco uno alla volta. Magari prima Rudy visto che il rischio resta quello dell'accoppiarsi con la sorella!

Fino a questo momento continuo a sentirmi dire che, qual'ora un Caviotto padre si accoppiasse con una Caviotta figlia, non ci sarebbe alcun tipo di problama. Quindi la priorit� � data a Rudy, in ogni caso.

Boh... staremo a vedere. Tra tutti gli argomenti questo � quello che pi� mi mette in crisi.  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so che altro dirti, a me sinceramente pare una gran paranoia e basta, ma del resto come gi� detto sono una persona molto pratica.

A me sinceramente preoccupa di pi� un accoppiamento fra padre-figlia o fratello-sorella, che una sterilizzazione.

Ciao buon week-end Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pi� leggo e pi� mi convinco che si tratta solo di una mia paranoia.

In questi giorni chiamer� un buon Veterinario per animali esotici di cui mi � stato dato il numero e punter� un incontro..

Grazie Ornella..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non voglio assolutamente spingerti a fare qualcosa contro la tua natura o il tuo pensiero, ma sono davvero paure con cui occorre fare i conti se non si vuole davvero un allevamento.

OVVIO TE LO RIPETO rivolgiti esclusivamente ad un OTTIMO VALIDO VETERINARIO con provata esperienza nel settore, altrimenti non � consigliabile nemmeno fargli tagliare le unghie ed ogni tuo timore rischia di avere fondati sospetti.

Mi rendo conto che a Catania forse non ci sono tutti i veterinari che ci sono qui, ma con un po' di pazienza dovresti trovarne uno, chiedi alla Sivae (mi pare si chiami cos�) un elenco, vedrai che sapranno indirizzarti bene o magari manda un'email alla collina dei conigli sono sicura che sapranno darti indicazioni.

Nel dubbio aspetta, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse la mia paura deriva proprio da questo..

Il Veterinario a cui mi rivolgevo precedentemente non faceva altro che darmi informazioni sbagliate, quindi non voglio immaginare che genio che sia all'opera!

Prover� a fare questa telefonata e in caso seguir� il tuo consiglio rivolgendomi alla Collina dei Conigli, magari sapranno indirizzarmi correttamente.

Grazie ancora!  :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che sia utili consultare davvero la "Collina dei conigli" hanno diversi punti di riferimento, � importantissimo affidarsi ad un bravo veterinario per qualunque controllo, figuriamoci un intervento di questo tipo.

Credo che in questo caso valga la pena verificare anche nelle altre province limitrofe, considera che i caviotti non necessitano di controlli di routine, ma solo in caso di patologie tipiche, quindi fai la tua ricerca con calma e senza fretta, nel frattempo continua a tenerli separati, lo so rincresce, ma non esiste altra soluzione almeno per il momento, ciao Ornella.

P.S. i tuoi caviotti possono solo essere contenti dei tuoi scrupoli, molto meglio porsi un dubbio in pi� che procedere alla ceca, dai che sei bravissimo :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dico la mia.

Non parlo dei porcelli in affido, ma dei miei.

Ho 4 maschi sterilizzati, Tommy happy Vinnie e Quimby.

Li ho fatti sterilizzare per evitare contrasti tra loro. E non me ne sono pentita, perch� adesso, quando faccio gli affidi, ho anche la possibilit� di inserire le femmine senza rischi. E poi c'� la mia Luce, che convive senza problemi con happy e Quimby.

Tarik invece non � sterilizzato, ma sta con Tommy e Vinnie e non ci sono problemi.

Le sterilizzazioni sono costate 70 euro l'una. E' comunque un'operazione, e i porcelli vengono addormentati tramite anestesia gassosa.

Vengono asportati i testicoli con due incisioni. Il post ricovero va fatto dando antidolorici e antibiotici, e per 15/20 giorni il maschio va comunque tenuto isolato dalla femmina per evitare che i resuidi spermatozoi possano fare disastri.

Come dicevo, sempre di operazione si tratta. Settimana scorsa un porcellino di un'altra ragazza che come me fa affidi, non si � svegliato dall'anestesia.

C'� una piccola percentuale di rischio, � giusto che tu lo sappia.

Per� vuoi mettere lasciare tutti liberi e felici, evitando i relativi problemi di cucciolate??

Pensaci bene, io la sterilizzazione te la consiglio.

Se hai bisogno di numeri di veterinari, fammi sapere, magari ti posso aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mi � stato consigliato da Ornella ho provveduto a mandare una mail alla Collina dei Conigli per� non ho ancora ricevuto una risposta.

Quindi se hai modo di avere una lista dei Veterinari della mia Citt� non pu� che essermi utile.

Ovviamente non sto rimanendo fermo come un allocco, anch'io sto facendo delle ricerche e tramite il Veterinario dei miei cani sono giunto all'indirizzo di un secondo Veterinario, specializzato in cure di animali esotici. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so Ornella, ma come ho scritto non riesco a visualizzare la sua mail dal profilo. Tu s�?  :-DD

Vale, sei stata gentilissima.. ho ricevuto la tua mail, e ti ringrazio anche pubblicamente.

Buona giornata!  ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...