Vai al contenuto
pallino91

Insalata preconfezionata

Recommended Posts

Quella confezionata va benissimo; unica cosa: di solito ha qualche giorno, se ne hai la possibilità prendi quella "sciolta" nel negozio, magari è arrivata il giorno stesso dal grossista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lessy va pazza per l'insalata e il radicchio anche se cerco di non esagerare, la mia mangia l'insalata romana, e riccia io le compro dal verduraio di fiducia (ha detto che spera che questo porcellino sia sempre in salute perchè è un suo buon cliente :-DD ) poi ha sempre roba fresca e buona che Lessy adora, quella confezionata non l'ho mai provata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io compro l'insalata mista in busta per evitare di comprarne di 3/4 tipi a settimana, che comunque mi andrebbero a male.

C'è appunto da fare attenzione alla data di confezionamento/scadenza. Spesso in prima posizione ci sono quelle che scadono in giornata o il giorno seguente e è meglio scegliere le buste più indietro che durino almeno 5 giorni.

In aggiunta, fai attenzione al tipo di verdure. Per esempio, il songino/valeriana tende ad andare a male prima del radicchio, ma in caso di insalata mista finisce che devi buttare via tutto lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esperienza, anche in cucina non solo con il porcello, quella in busta regge di meno soprattutto se aperta perchè è già tagliata/porzionata e le foglie si deteriorano prima. Io preferisco quella sfusa. Generalmente prendo la sua preferita sfusa appunto perchè ne consuma di più e quindi anche cespi più grandi non si imbruttiscono e magari un pacco di quella in busta per variare =) Poi quella sfusa generalmente ha foglie più grosse almeno si impegna un po' a mangiarlalaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che dipenda dal numero dei porcelli e dalla voracità.

Io preferisco acquistare l'insalata fresca e non quella in busta per una serie di motivi.

Quella in busta dura molto poco perchè è tagliata e lavata mentre quella fresca io la tengo in frigo e lavo e tengo fuori solo la quantità per tutto il giorno, fra l'altro costa anche molto di più, se vi fate i conti una busta mi dura una giornata ed è 1 € e 50, mentre con una cappuccina o insalata romana ci faccio lo stesso un giorno e mi costa 0,65€

fra l'altro ne approfitto per aggiungere verdura alla dieta di noi umani, quando basta visto che loro sbafano tutto!!!! W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando poi ne hai 5 da sfamare abbandoni del tutto l'idea dell'insalata confezionata e cominci a tenere d'occhio i vari prezzi delle varie insalate nei supermercati.

P.S. potrei anche dire 6 perchè la piccola Tippy mangia per 2: è un tritatutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io di solito prendo i ciuffi di insalata, però a volte prendo i sacchetti di insalata mista per variare un po' (e poi perché ogni tanto ho i picchi di pigrizia, diciamolo x-P ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gia che siamo in argomento:

Io do da mangiare alla mattina insalta (lollo, radicchio o gentile) e la sera peproni o broccoli (solo il gambo perchè il fiore non lo mangiano), ogni tanto (circa 15gg) carote e spinaci, raramente il cavolo (che sembrano gradire poco).

Ci sono altri cibi di facile reperibilità che per fattori nutritivi o economici mi potete consigliare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando poi ne hai 5 da sfamare abbandoni del tutto l'idea dell'insalata confezionata e cominci a tenere d'occhio i vari prezzi delle varie insalate nei supermercati.

P.S. potrei anche dire 6 perchè la piccola Tippy mangia per 2: è un tritatutto!

si, so che superato il numero 2 cavie diventa una famiglia di tritatutto e non basta più nulla, il mio vet mi raccontava che ne aveva 4 e metteva le insalate intere dentro la gabbia e non bastavano comunque, ne volevano ancora W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono altri cibi di facile reperibilità che per fattori nutritivi o economici mi potete consigliare?

Io siccome le mie ginette non bevono molto gli do ogni giorno mezzo cetriolo.

Poi pomodoro, sedano, finocchio, l'insalata cicoria raramente, le biete.. questi sono i primi che mi vengono in mente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, so che superato il numero 2 cavie diventa una famiglia di tritatutto e non basta più nulla, il mio vet mi raccontava che ne aveva 4 e metteva le insalate intere dentro la gabbia e non bastavano comunque, ne volevano ancora W-P

Quando sono arrivati i piccoletti devo ammettere che ero in difficoltà. Dovevo far la spesa ogni due giorni. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gia che siamo in argomento:

Io do da mangiare alla mattina insalta (lollo, radicchio o gentile) e la sera peproni o broccoli (solo il gambo perchè il fiore non lo mangiano), ogni tanto (circa 15gg) carote e spinaci, raramente il cavolo (che sembrano gradire poco).

Ci sono altri cibi di facile reperibilità che per fattori nutritivi o economici mi potete consigliare?

finocchio, pomodorini/pomodoro, cetriolo, zucca (se la gradiscono), insalata riccia, indivia, scarola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finocchio e pomodoro li mangiano ma poco, devo provare col cetriolo.

ma mi sa che li sto un po viziando perchè mangiano sempre la parte più buona e avanzano il resto.

Orami la prassi e' questa:

1 prendo una abbondante quantità di cibo (esempio due mazzi di insalata o due peperoni o un gambo di broccolo)

2 divido in due

3 una parte la metto a mamma papà e piccolina (detta anche idrovora)

4 l'altra da la divido in ancora in due e la do ai due figli grandi che sono in gabbia ognuno da solo.

5 prendo la parte meno buona che è quella che avanza sempre dei figli grandi e la do a madre padre e figlia che la divorano.

6 pulisco i pochi avanzi

7 torno al punto 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gia che siamo in argomento:

Io do da mangiare alla mattina insalta (lollo, radicchio o gentile) e la sera peproni o broccoli (solo il gambo perchè il fiore non lo mangiano), ogni tanto (circa 15gg) carote e spinaci, raramente il cavolo (che sembrano gradire poco).

Ci sono altri cibi di facile reperibilità che per fattori nutritivi o economici mi potete consigliare?

Anche io ti posso consigliare il cetriolo e ti invito a far loro provare la catalogna, economica e molto gradita.

Chioggia e trevigiana possono piacere, ma sono un po' care, mentre la belga è una via di mezzo come costo.

Ah... anche la romana di solito è apprezzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finocchio e pomodoro li mangiano ma poco, devo provare col cetriolo.

Io ho notato che a volte rifiutano un certo cibo e poi di punto in bianco cominciano a mangiarlo di gusto, magari solo perché lo taglio in modo divero.

Per esempio, prima gli davo il sedano tagliato a rondelline sottili e ne mangiavano pochissimo.

Ieri sera gli ho dato un gambo diviso in 6 parti grandi e si sono messe a cruncharlo come se non ci fosse un domani (io cercavo di guardare la tv e ho dovuto alzare il volume!).

Altro esempio, la parte bianca delle foglie di radicchio.

Se gli do la foglia intera, la lasciano sempre. Se la taglio a striscioline si mangiano tutto. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro esempio, la parte bianca delle foglie di radicchio.

Se gli do la foglia intera, la lasciano sempre. Se la taglio a striscioline si mangiano tutto. <_<

ecco la parte bianca e' quella che di solito lasciano e devo passare all' "idrovora"

Share this post


Link to post
Share on other sites

dovete sapere che i primi geniti a due mesi abbondanti passavano ancora attraverso le sbarre dei cubes, l' "idrovora" a un mese già non ci passa più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti posso consigliare il cetriolo e ti invito a far loro provare la catalogna, economica e molto gradita.

Chioggia e trevigiana possono piacere, ma sono un po' care, mentre la belga è una via di mezzo come costo.

Ah... anche la romana di solito è apprezzata.

i miei mangerebbero la romana a valanghe! :-DD ogni tanto però anch'io gli prendo quella già confezionata, credo sia un buon modo per fargli provare più tipi di insalate e variare :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io preferisco dargli solo una cosa alla volta, se no mangiano quella che preferiscono e lasciano il resto.

per la serie: Qusto c'è e questo ti mangi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi ha l'abitudine di buttare fuori dalla ciotola quello che non gli piace, come le parti bianche dell'insalata o il finocchio, e mangiare il resto.

Rimetto tutto nella ciotola assieme al secondo giro di pappa. Alla fine si rende conto che non ne arriva altra e finisce anche quello che ha avanzato. :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...