Vai al contenuto
pallino91

VERSO DEL PALOMBO

Recommended Posts

ragazzi che significa quando la mia cavia fa un verso quasi identico a quello che fanno i palombi? Lo fa a volte quando lo tengo in mano o sulla gamba (anche se tipo non lo accarezzo... p.s. in mano a me sta smp molto tranquillo però non si muove nemmeno di 1 centimetro si limita ad annusare) ...a volte lo fa anche tipo quando lo metto sul pavimento e cammina annusando...e ho scoperto che lo fa anche quando faccio un battito di mani....bho

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai l'ho capito anche io, per quanto abbia la cavietta da un mese, che quel verso lo fanno quando sono incuriositi/impauriti/attirati da un qualche rumore/suono che sentono smiley.gif

La mia lo fa molto spesso il verso del "piccione"... tongue.gif ormai mi sono abituata a sentirlo! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai l'ho capito anche io, per quanto abbia la cavietta da un mese, che quel verso lo fanno quando sono incuriositi/impauriti/attirati da un qualche rumore/suono che sentono smiley.gif

La mia lo fa molto spesso il verso del "piccione"... tongue.gif ormai mi sono abituata a sentirlo! smiley.gif

quindi per sommi capi è un verso di paura...del tipo che se lo tengo in mano e fa quel verso sarebbe appropriato metterlo in gabbia ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, volevi dire il verso del colombo o piccione, vero? I Palombi essendo pesci credo non emettano nessun suono udibile da noi umani.

Se ti riferisce a quella strana vibrazione tipo "GRRRRRRR" o "BRRRRRR" e li senti vibrare, si è un verso di allerta o paura o quando un maschio fa la corte ad una femmina, nel qual caso unisce dei rituali di movimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, volevi dire il verso del colombo o piccione, vero? I Palombi essendo pesci credo non emettano nessun suono udibile da noi umani.

Se ti riferisce a quella strana vibrazione tipo "GRRRRRRR" o "BRRRRRR" e li senti vibrare, si è un verso di allerta o paura o quando un maschio fa la corte ad una femmina, nel qual caso unisce dei rituali di movimento.

sisi scusa mi riferivo all uccello... l ho ''napoletanizzato'' ...colombo=palumb XD quindi allora nn sono prp versi da fuse...però è strano perkè tipo stasera è felice e mentre mangia fa questo verso...eppure nessuno lo sta infastidendo XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ripeto sempre che dipende dalle situazioni... il mio fino ad oggi lo fa in tre circostanze diverse.

1- Se sente un rumore insolito che lo mette in guardia.. ma in questo caso lo fa molto più secco e soprattutto corto.. dura meno di un secondo. E' come per dire "Chi va la!??"

2- A volte lo fa se è indispettito, magari se giocando gli faccio qualche dispetto tipo solletico o roba del genere magari mi volta le spalle facendo questo brrrr.. però per un periodo un po' più lungo, tipo 2-3 secondi..

3- Lo fa spesso quando lo accarezzo.. o meglio quando lo gratto sulla schiena.. allora magari si sdraia a pancia in giù e si stiracchia e si mette a fare questo brrr.. in questo caso direi che è da intendersi ne più ne meno come le fusa del gatto... è una manifestazione di gradimento per ciò che gli stai facendo.

Insomma, è un verso sicuramente da interpretare... non credo convenga focalizzarsi solo su una interpretazione o pensare che sia per forza un verso che esprime qualcosa di negativo perchè magari potreste fraintendere ciò che vuole dirvi.. io credo che sia un verso estremamente polifunzionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un verso che dimostra interesse per una situazione; personalmente lo vedo più come positivo che non negativo, ma bisogna sempre inserire il verso in un contesto.

In off-topic: mi ha divertito la diversa interpretazione del "palombo", ovvia per un napoletano, meno ovvia per un lombardo. Il Forum è bello anche per questo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In off-topic: mi ha divertito la diversa interpretazione del "palombo", ovvia per un napoletano, meno ovvia per un lombardo. Il Forum è bello anche per questo. :)

Pensa te che io stavo pensado a questo di Palombo ......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...