Vai al contenuto
lawsonia

Kalinka&Lulù

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Torno a scrivere dopo una lunga assenza.

Stiamo tutti abbastanza bene. Ho molto da fare e i problemi di salute della mia piccola Kalinka richiedono un po' di attenzioni.

Mi siete mancati.

Era da un bel po' di tempo che volevo tornare a scrivere. Ma una serie di sfortunati eventi...

Vi aggiorno sulle mie piccole teppiste. Abbiamo festeggiato lo scorso mese 4 anni insieme smitten.gife non riesco a capacitarmi di come sia possibile una vita senza Kalinka e Lulù.

Purtroppo il giorno dell'anniversario eravamo impegnati a renderci conto di non essere in grado di fare una flebo a Kalinka, è stato un giorno in parte di sconforto, in parte di consapevolezza, in parte di gratitudine e felicità.

Ma andiamo per ordine. Qualcuno forse ricorderà che ad aprile dell'anno scorso a Kalinka, dopo la comparsa di perdite ematiche, è stata diagnosticata una iperplasia uterina.

Abbiamo scelto, in accordo col veterinario, di non intervenire chirurgicamente. E ad oggi è una scelta che rifarei mille volte.

Kalinka continua ad avere una buona qualità della vita, nonostante ad ogni estro abbia delle peridite ematiche.

Purtroppo lo scorso mese le perdite sono state molto ma molto più intense e durature del solito. Ha perso tanto sangue. Aveva le mucose chiare, era scolorita povera piccola. Ma nè noi nè lei ci siamo persi d'animo; abbiamo deciso che non c'era spazio per la paura e l'ansia. Ma solo per la forza, la fiducia e la ricerca di soluzioni.

Siamo costantemente seguiti dal nostro veterinario di fiducia, Kalinka è una paziente speciale. Così le abbiamo fatto delle flebo ricostituienti, abbiamo cercato di arginare l'emorragia con la somministrazione di vitamina K, di tamponarne gli effetti con un integratore di ferro e vitamine del gruppo B a base vegetale, in aggiunta alla cura antibiotica e antinfiammatoria, e a nottate in bianco, coccole, coraggio. Lulù è stata una sorella fantastica, l'ha vegliata, le è stata accanto, con una dolcezza commovente smitten.gif.

Il vet ci ha dato da fare delle flebo anche a casa... e lì, per la prima volta, mi sono scontrata con la mia incapacità di fare qualcosa, nonostante quel qualcosa fosse indispensabile alla mia Kalinka. Fare una flebo non è cosa facile, se non bazzichi normalmente con gli aghi. Se la tua cavia si comporta come un petauro dello zucchero e decide di imparare a volare, come Kalinka, la cosa diventa letteralmente impossibile. Così, preso atto che a volte è necessario chiedere aiuto agli altri e che nessuno di noi -nemmeno per infinito affetto di un essere che si ama profondamente- può essere totipotente, ci siamo fatti aiutare da una laureanda in scienze infiermieristiche, che ha avuto la sua prima paziente non umana, la piccola ribelle Kalinka.

Quando qualcuno dubita dell'intelligenza di questi piccoli animali, raccontategli che Kalinka, preso atto che la ragazza arrivava alle 7 della sera, alle 7 meno un quarto si inabissava nel fieno coprendosi completamente, sperando non la trovassimo in tempo per la febo grin.gif

Non sono stati momenti facili e voglio ringraziare la mia cara amica Silvia per il costante sostegno e conforto smitten.gif

Fatto sta che la nostra eroina, nonostante si sia dovuta piegare a qualche flebo, ce l'ha fatta. Ha superato l'emorragia. Non prima di averci fatto morire di paura, perchè negli ultimi giorni di sangue, ha espulso una "cosa". Tralascio la descrizione della scena e il nostro terrore. La "cosa" è ancora al vaglio dell'esame del vet (i risultati non si hanno immediatamente), ma a quanto pare sarebbe parte del contenuto della sua iperplasia, che lei ha autonomamente espulso. Certo, il suo problema di fondo rimane. Ma rimane anche la nostra forza e positività nel fronteggiarlo, perchè quello che ci interessa è la qualità della vita e la gioia di godercela giorno per giorno.

Kalinka è qui con noi, forte, cocciuta, comandante e affettosissima: e questo è un regalo bellissimo, ogni ora.

Se avessi scritto questo post qualche giorno fa, la storia si sarebbe conclusa così.

Ma, siccome a quanto pare, la nostra vita si nutre di emozioni forti, ecco che due giorni fa, ci è capitato un episodio davvero extra-ordinario.

Domenica ero come al solito in soggiorno, dove teniamo il recinto delle cavie. Sono uscita un attimo dalla stanza perchè mi ero ferita un dito e dovevo disinfettarmi. Fortunatamente, il mio ragazzo è entrato in soggiorno proprio in quel momento: Lulù stava avendo delle spaventose convulsioni, che l'hanno catapultata fuori dalla vaschetta del fieno dove ha continuato a dimenarsi come un pesce quando viene messo fuori dall'acqua. Il mio ragazzo l'ha subito presa in braccio: era floscia, abbandonata. L'ho sentito chiamarmi urlando. Sono corsa. "Lulù è morta, Lulù sta morendo"

L'ho presa tra le braccia, il suo corpo era abbandonato. Sono stati momenti interminabili. Non so come sono riuscita a restare lucida. L'ho bagnata con dell'acqua fresca, per "svegliarla", poi l'ho avvolta in un panno e me la sono messa sul petto continuando a toccarla e a muoverla delicatamente. Le zampine e le mucose della bocca erano grigiastre, erano fredde. Il mio ragazzo ha chiamato immediatamente il veterinario, era fuori città, ma ci ha detto di coprirla e frizionarle la schiena con un panno. Fortunatamente da anni ho l'elenco di tutti i vet della città con indirizzi e numeri di telefono sul frigorifero. Ho pensato "serve l'ossigeno" e "vicinissimo a casa c'è una clinica 24h". Per non farmi lasciare Lulù nemeno un secondo, il mio ragazzo mi ha messo le scarpe; mi sono infilata Lulù avvolta nel pile sotto la giacca e siamo corsi alla clinica per farle fare l'ossigeno. Mentre camminavo la massaggiavo e le parlavo e sentivo che piano piano le sue zampine si rianimavano sul mio petto e la sua testolina cominciava a muoversi. Arrivati in clinica in una manciata di minuti, l'abbiamo attaccata all'ossigeno. Era viva. Non riusciva a reggersi sulle zampine posteriori.

Intanto il nostro vet aveva approvato la scelta di portarla in una clinica per farle fare l'ossigeno e si era detto disponibile a essere contattato dalla clinica per indicazioni, perchè lì non c'era l'esperto in esotici. Fortuna ha voluto che il veterinario di turno fosse un amico del nostro vet. Quindi telefonicamente sono restati in contatto per valutare insieme gli esiti degli esami e stabilire una terapia. Sono stati entrambi fantastici, davvero. Dopo una eco e una radiografia, abbiamo appurato che era molto gonfia e che l'aria premeva sul diaframma compromettendo la respirazione. Il vet le ha quindi somministrato dei procinetici ed un antidolorifico e abbiamo continuato con l'ossigeno. Pian piano Lulù ha ripreso controllo delle zampine posteriori, ci ha slinguazzato le mani riconoscente e ha cercato di mangiarsi la maschera dell'ossigeno laugh.gif Dopo qualche ora, alla seconda lastra, la bolla risultava ridimensionata, Lulù mangiava fieno e aveva fatto un paio di ciecotrofi. Dopo oltre sei ore, visto che la situazione si era stabilizzata, abbiamo deciso di non lasciarla ricoverata in clinica perchè per lei sarebbe stato un grosso stress, perchè volevamo starle vicino e perchè... sappiamo che la signorina evita di smollare cacchine se è fuori casa rolleyes.gif

Infatti, appena rientrati a casa, abbiamo trovato due tic tac nel trasportino: si era sbloccata!

Lulù è qui con noi, per non so quale assurda e fortunata combinazione di cose. L'abbiamo letteralmente acciuffata e riportata indietro.

Non so come descrivere quello che si prova.

La vegliamo notte e giorno con amore, stiamo continuando la terapia procinetica. Lei salta, divora fieno e spallina afro.gif

E' difficile dire con esattezza quello che le sia successo. Io penso che, oltre all'aria nella pancia che premeva sul diaframma, le sia andato forse di traverso il fieno (le succede non di rado, ha come dei sussulti e poi si sblocca da sola) e abbia avuto per un istante una carenza d'ossigeno. Non lo so, ma so che lei è viva, è qui con noi e mi sento grata, davvero grata di ogni istante, di ogni giorno insieme a queste due splendide personcine pelose, di cui non saprei, non potrei, non vorrei mai fare a meno.

Scusate il lungo post, ma avevo davvero tanto da raccontarvi questa volta.

Quello che vorrei dirvi è che, sebbene non sempre le cose vadano per il meglio, e a volte ci sembri di non poter fare nulla per aiutare i nostri piccoli amici, il nostro sostegno, la nostra forza, anche il nostro semplice non abbandonarci a sentimenti di sconforto, possono essere, se non una grande risorsa, comunque l'unica che possiamo mettere a disposizione. E che va giocata fino in fondo.

Vi mandiamo un abbraccio e speriamo di tornare a leggervi e a scrivere più spesso smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felice di ritrovarvi e felice di leggere che state bene!

Il tuo post è prezioso!

Ne avevamo parlato nella "Tavola Rotonda sulla Prevenzione": l'atteggiamento positivo di noi umani è fondamentale per aiutare i nostri piccoli quando sono in difficoltà.

Col tuo coraggio, la determinazione e la tua preparazione hai salvato entrambe le pelosine.

Se ci fosse stato il dubbio, l'insicurezza, la mancanza di decisione, se non ci fosse stata la volontà di superare il momento difficile forse Kalinka e Lulù non sarebbero più con te e con noi.

Anche loro hanno fatto la loro parte, con la loro voglia di vivere e con il loro sostenersi a vicenda.

E' sicuramente un post che tornerò a leggere molto spesso.

Un abbraccio a te e tante carezzine a K&L! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felice di ritrovarvi e felice di leggere che state bene!

Il tuo post è prezioso!

Ne avevamo parlato nella "Tavola Rotonda sulla Prevenzione": l'atteggiamento positivo di noi umani è fondamentale per aiutare i nostri piccoli quando sono in difficoltà.

Col tuo coraggio, la determinazione e la tua preparazione hai salvato entrambe le pelosine.

Se ci fosse stato il dubbio, l'insicurezza, la mancanza di decisione, se non ci fosse stata la volontà di superare il momento difficile forse Kalinka e Lulù non sarebbero più con te e con noi.

Anche loro hanno fatto la loro parte, con la loro voglia di vivere e con il loro sostenersi a vicenda.

E' sicuramente un post che tornerò a leggere molto spesso.

Un abbraccio a te e tante carezzine a K&L! smitten.gif

Grazie Paolo!!

Non sai quanto spesso ho ripensato nei momenti complicati alla discussione della tavola rotonda sulla prevenzione smitten.gif

Aggiungo che io sono la "scrivana" di casa, ma dietro tutto questo, con me Kalinka e Lulù, c'è sempre anche il mio compagno.

Non voglio immaginare cosa sarebbe successo se lui non fosse entrato in soggiorno in quel momento.

E poi davvero queste due piccole amiche hanno una grande voglia di vivere e ce la insegnano ogni giorno.

A volte noi umani ci arrabbiamo per cose stupide e perdiamo quello che è essenziale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima... Kalinka e Lulù sono due meravigliose combattenti, ormai sai bene che le adoro e che per voi ci sarò sempre!

Hai la mia totale stima 😊... pure il tuo compagno ovviamente 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima... Kalinka e Lulù sono due meravigliose combattenti, ormai sai bene che le adoro e che per voi ci sarò sempre!

Hai la mia totale stima 😊... pure il tuo compagno ovviamente 😄

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto tutto d'un fiato le ultime vicissitudini di Kalinka e Lulù che quasi miracolosamente è ritornata alla vita da una situazione disperata...e fortuna che eravate in casa, siete stati pronti, lucidi e soprattutto seguiti in modo egregio e professionale!

Ora speriamo di ritrovarvi con racconti sempre più positivi delle porcelle.

Grazie per la preziosa condivisione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che racconto eccezionale! Vi si legge tutta la vostra forza e il vostro amore... Sono commossa e felice per voi!

Tanti bacini alle piccole e auguroni per il vostro super anniversario insieme :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che racconto eccezionale! Vi si legge tutta la vostra forza e il vostro amore... Sono commossa e felice per voi!

Tanti bacini alle piccole e auguroni per il vostro super anniversario insieme smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

smitten.gifgrazie Franci! Siamo stati davvero fortunati rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Carissima Super Mammina Bipede....per tutto ciò che vi è capitato non ci si può limitare a dire che è stata fortuna, ma posso affermare che è stata anche grande consapevolezza e conoscenza di ciò che è il mondo delle cavie; in particolare conoscere il vissuto delle tue dolcissime femminucce. E' vero, non tutti hanno l'indole da crocerossina, ma credimi le attenzioni e le cure che hai dato loro hanno fatto l'80% del loro bene.

Per chi si occupa da anni di queste meravigliose creature pelose sa di cosa sto parlando. Sei stata meravigliosa!

Spero che le tue donnine si siano completamente ristabilite. Un enorme baciotto a tutte e tre.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono parole migliori delle vostrw per descrivere come l’amore alimenti la voglia di vivere ogni giorno... 😍😥forza a tutti voi e slaute e AMORE....💪🏽💪🏽💪🏽

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero persa alcuni commenti

Ciao Carissima Super Mammina Bipede....per tutto ciò che vi è capitato non ci si può limitare a dire che è stata fortuna, ma posso affermare che è stata anche grande consapevolezza e conoscenza di ciò che è il mondo delle cavie; in particolare conoscere il vissuto delle tue dolcissime femminucce. E' vero, non tutti hanno l'indole da crocerossina, ma credimi le attenzioni e le cure che hai dato loro hanno fatto l'80% del loro bene.

Per chi si occupa da anni di queste meravigliose creature pelose sa di cosa sto parlando. Sei stata meravigliosa!

Spero che le tue donnine si siano completamente ristabilite. Un enorme baciotto a tutte e tre.smitten.gif/>

Rocky grazie di cuore, davvero smitten.gifsmitten.gif

Lulù sta benone ora. Kalinka lotta, ma ha preso peso, ha tanta fame e voglia di vivere, mi sta sempre appiccicata, non ha paura di niente e nessuno e sembra che la "cosa" che ha nell'utero si sia dimezzata. Dalle analisi del materiale espulso fatte finora non sono presenti cellule tumorali. Faranno ulteriori analisi per approfondire. Ma comunque vadano, Kalinka ha tanta voglia di vivere, è felice e vispa e questo è l'importante afro.gif

Non ci sono parole migliori delle vostrw per descrivere come l’amore alimenti la voglia di vivere ogni giorno... 😍😥forza a tutti voi e slaute e AMORE....💪🏽💪🏽💪🏽

Grazie mille Littel Deb, sei dolcissima smitten.gife apprezzo davvero tanto i tuoi auguri!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...