Vai al contenuto
refrog

Cavia hotel - Work in progress

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tra poco più di un mesetto, cambieremo casa e con noi ovviamente le nostre 4 caviette che ormai stanno diventando belle grandicelle.

Dato che abbiamo un po' più di spazio a disposizione, ho deciso di utilizzare "una nicchia" nel muro per fare una bella residenza per tutte e 4.

Ho incominciato da un paio di settimane a fare il progetto su carta e questo fine settimana ho realizzato quello che sarà il primo piano!

Vi descrivo un po' le caratteristiche della nuova abitazione:

1) 3 piani (con futura possibilità di soppalco)

2) grandezza per piano 163cm x 50 cm

3) materiale legno, ricoperto di polionda

Vi metto le due foto che ho fatto durante la realizzazione.

La "botola" centrale, serve per la pulizia: in pratica ci saranno 3 botole, una per piano, allineate fra loro così quando si deve cambiare la lettiera, li apro tutti insieme, metto un secchio dell'immondizzia sotto e butto tutto dentro.

Il legno è una semplice asse di abete (14 euro) fatta forare da un falegname e dipinto con una vernice atossica incolore per garantirne l'impermeabilità

Il polionda l'ho invece ritagliato e incollato al legno con una colla millechiodi

Spero vi possa essere utile, man mano che andrò avanti con la realizzazione posterò altre foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo questa pillola sono curiosa di vedere il procedere dei lavori, quindi non mancare di documentare, ed ovviamente il lavoro finale. I pelosetti come stanno? Beh credo bene :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come promesso, ecco un piccolo aggiornamento dei lavori in corso per la costruzione del "Cavio hotel":

1) Il secondo piano, in attesa che si asciughi la colla

2) tutti e tre i piani finalmente finiti, pronti per essere fissati al muro

post-14847-0-32790200-1425895491_thumb.j

Superficie totale calpestabile (2,55 mq), anche se forse più avanti aggiungerò un quarto piano...

Ormai il grosso è fatto, ho anche preparato le tre sponde (sempre di legno e ricoperte di polionda), alte 13/14 cm che spero evitino fuoriuscite di fieno

e altre "robette" lanciate fuori.

A questo punto manca soltanto gli sportelli con le reti che andranno a chiudere ogni singolo piano e il montaggio finale !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per l'abilità e l'impegno!

Grazie Paolo!

La mia ragazza dice che ho fatto più lavori per l'alloggio delle caviette che per sistemare la casa per noi...ehm...effettivamente non ha tutti i torti ; )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo weekend, approfittando di un po' di tempo, mi sono dedicato alla costruzione delle porticine che chiuderanno la casetta:

- 6 porte con struttura di legno (rovere) costruite unendo dei listelli pretagliati dimensioni 80x40 per ogni porta.

Adesso devo ancora scegliere la rete e poi assemblare il tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente questo fine settimana ci trasferiremo nella casa nuova e con noi le 4 pelose che abiteranno la loro nuova "casetta"...che si fa per dire dato che ha assunto dimensioni mastodontiche!!

Ho già fissato al muro le staffe che reggeranno i 3 piani, vi posto un paio di foto con solo l'ultimo piano posizionato per vedere come stava.

Questa è la stanza da fuori:

Mi manca solo più rivestire il muro con la pellicola lavabile per cucine e fissare il tutto!

La prox sett vi posto una foto del "cavio hotel" abitato!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao antonella, ma quello stanzino non puoi adibirlo solo per loro?se cosi fosse o lascia la porta aperta in maniera tale che entri luce e aria oppure lasci una luce fissa ma kmq la porta dovrebbe restare aperta. Non e' male come idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si tranquilli c'è ricircolo d'aria: a parte che la porta sarà sempre aperta, ho fatto installare una ventola grossa e silenziosa che resterà accesa parecchie ore al giorno.

Anche per quanto riguarda la luce non dovrebbero esserci problemi in quanto c'è di fronte una finestra che garantisce abbastanza luce durante il giorno ma non sole diretto e ho poi messo una lucina che starà accesa sempre.

Lo stanzino sembra abbastanza piccolo è comunque 1,63 * oltre 2 metri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi comunico che dopo settimane di "duro lavoro" la nuova sistemazione delle mie porcelline è ultimata e da venerdì sera, ABITATA!!

Ecco una foto dall'esterno:

E una del piano di mezzo, abitato da mamma Poppy e sua figlia Vily:

All'inizio erano un po' spaesate e spaventate, magari anche da tutti i rumori casati dal trasloco ma poi si sono abbastanza tranquillizzate e corrono da una parte all'altra!

Unico difetto, nonostante abbia cercato di sigillare il tutto facendo combaciare bene i pezzi di polionda, la seconda sera, della pipì è filtrata andando sul pavimento nuovo......così mi è toccato siliconare tutti i bordi...

A parte questo sembrano gradire, hanno sicuramente molto più spazio a disposizione e spero stiano meglio di prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...