Vai al contenuto
misia

sempre bagnata

Recommended Posts

salve, sono perplessa...ho provato a mettere il pile,il tappetino gommato...ma memole è sempre col pancino e il sederotto bagnati...poi guai a toccarle l'amaca...peccato pero' che li' dentro ci mangi,ci faccia pipi'..un disastro...ne cambio una al giorno ma lei è sempre sul bagnato...ho anche paura a farle il bagnetto perchè teme tutto,figuriamoci in phon...mi date qualche consiglio?grazie infinite..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto per pulirla usa le salviettine umidificate e asciugala con un' asciugamano. Il problema che si bagni lo imputerei al fatto che il tappetino non faccia precipitare nel livello sottostante la pipì. Forse ha dei bucini troppo piccoli. Io personalmente non uso i tappetini gommati, Renzo e Lucia non resistono nell'assaggio, ma utilizzo pile e sotto traversine dei bimbi. I pelosetti fanno pipi e lei precipita di sotto. Mi raccomando il pile va lavato almeno tre volte prima di usarlo e mai con ammorbidente che impedisce la permeabilità. Chi usa il tappetino ti darà sicuramente una risposta più esaustiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna comunque che togli almeno per un po' l'amaca.

Poi, evidentemente la lettiera non è al massimo della sua capacità assorbente, devi aggiustare un po'.

Bisogna poi considerare che alcune cavie sono proprio sozzone, un po' come il mio PLJ e prima Nerone, che stanno spaparanzate sempre nello stesso posto e si bagnano il pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo il problema sia l'amaca, non il tappetino a questo punto... sotto al tappetino va sempre messo comunque del materiale assorbente (io uso il truciolo, ma sto pensando di sostituirlo con due strati di microfibra... vedremo).

Potresti anche creare un'amaca uguale a quella che ha adesso ma con il tappetino gommato: la pipì filtra e lei rimane asciutta :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per i consigli,si' le dovro' fare un'amaca con materiale diverso...ora l'ho tolta. E come lettiera provvisoriamente ho messo pellet per stufe e sopra un panno assorbente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo il problema sia l'amaca, non il tappetino a questo punto... sotto al tappetino va sempre messo comunque del materiale assorbente (io uso il truciolo, ma sto pensando di sostituirlo con due strati di microfibra... vedremo).

Potresti anche creare un'amaca uguale a quella che ha adesso ma con il tappetino gommato: la pipì filtra e lei rimane asciutta afro.gif/>

Anche io uso tappetino e sotto il pellet ma vorrei passare a tappetino con sotto l traversine o la microfibra per evitare lo spreco di pellet. Tu hai già provato?

Grazie

elena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet è un po' pesante da gestire, però è molto pratico.

Comunque ognuno trova la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho cucito sotto il pile che copre l'intera gabbia un asciugamano.

Poi in un angolo nel suo wc ho messo il pellet con un po'di fieno.

Tutto il fondo in pellet era difficile da tener pulito e la gabbia grossa...

Però poi sta sempre nella sua casetta in plastica. Sopra utilizzo dei pannetti in microfibra che cambio spesso. Ma è sempre bagnato.

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcuni si trovano bene con le lettiere in pile, ma la cosa importante è lo strato sottostante, che deve essere molto assorbente. Potresti provare a mettere il pellet di legno sotto al pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che il pile dovrebbe sempre essere asciutto: il problema può essere appunto uno strato non sufficientemente assorbente sotto oppure il pile che trattiene i liquidi anzichè filtrarli ( il pile deve far passare l'acqua sotto senza impregnarsi, se cio non avviene può essere un problema di lavaggio o di qualità del pile stesso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il pile resta bagnato, o è stato lavato con ammorbidente (e quindi ha perso capacità filtrante), oppure lo strato assorbente sottostante è insufficiente.

Per verificare se il pile è adeguatamente filtrante, prova a versarci su un pochino di acqua e vedi se filtra subito sotto, oppure se rimane tipo pozzangherina.

Se invece il problema è lo strato assorbente, prova a rinforzarlo aggiungendo: pellet, oppure altri asciugamani, oppure panni in microfibra o ancora panni lavapavimenti tipo vileda (non importa la marca, è giusto per intenderci sul tipo di panno). Se sta prevalentemente nella casetta, rinforza in quel punto con panni aggiuntivi sotto il pile.

Magari per stimolarlo a fare un po' di movimento, in alcune ore della giornata puoi provare a togliere la casetta e/o sostituirla con un panno appoggiato sulla gabbia che lo faccia sentire riparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...