Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona sera ragazzi oggi ho portato il mio Pako dal veterinario che ha diagnosticato, dati i sintomi, che il povero porcello ha la rogna. Poverino ora per 4 volte ogni 10 giorni deve fare un trattamento e per farlo, lo devo portare dal veterinario. Peccato che il mio piccolino ha paura. Anche a voi è capitato un porcellino che ha contratto la rogna? Un saluto da me e dal piccolo Pakino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un problema piuttosto comune. La terapia è un po' lunghetta, ma efficace.

Piuttosto, bisognerebbe capire come l'ha contratta per evitare il ripetersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma in realtà non so come se l'è potuta prendere. E' sempre in casa e non esce. Ho un'atra cavietta da un anno e mezzo ma sta in un'altra gabbia. Solitamente come si attacca la rogna? E' possibile che se l'è presa tramite il fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio veterinario per debellarla ha preferito applicargli una specie di crema da rimettere ogni 10 giorni per 4 volte almeno. Mi hanno detto che è meglio non fargli le punture perché i porcellini sono molto delicati. Voi che ne pensate? Un'altra cosa come posso disinfettare la gabbia e la ciotolina del porcello? Vanno bene acqua e aceto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il tuo vet è esperto in cavie devi seguire il suo consiglio.

Puoi disinfettare gabbia e accessori con acqua e aceto, acqua e bicarbonato o con i comuni detergenti per la casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei piccoli hanno avuto la rogna, il trattamento dura un bel pò, io ci sono stato ben 2 mesi prima di considerarli guariti definitivamente... A loro hanno fatto ben 3 punture, ed avevano appena un mesetto di vita.. Comunque non preoccuparti, i tempi sono lunghi ma se segui i consigli del veterinario si risolverà tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'ultima domanda: è normale che al primo trattamento ancora si gratta il caviotto? So che può sembrare una domanda stupida ma è la prima volta che ho una cavia e non so proprio nulla sulle malattie. Grazie per l'appoggio e per l'evebtuale risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio veterinario per debellarla ha preferito applicargli una specie di crema da rimettere ogni 10 giorni per 4 volte almeno. Mi hanno detto che è meglio non fargli le punture perché i porcellini sono molto delicati. Voi che ne pensate? Un'altra cosa come posso disinfettare la gabbia e la ciotolina del porcello? Vanno bene acqua e aceto?

Questa è una scelta medica su cui si può mettere poco becco, nel senso che ogni veterinario segue la sua scuola di pensiero.

Le mie hanno fatto qualche volta iniezioni contro i parassiti (pidocchi più che altro e una volta per una micosi) ma oltre un puuuuiiii al momento dell'iniezione non è successo nulla.

Ovvio il farmaco era dosato in base al loro peso e i veterinari assolutamente competenti in materia di cavie.

Sicuramente un farmaco sistemico è più veloce di un farmaco ad uso topico (come può essere una crema) non per niente spesso si abbinano entrambi...

Sono scelte del veterinario comunque.

Per la disinfezione puoi usare acqua molto calda e il binomio aceto e bicarbonato...Presta attenzione anche ai tuoi abiti quando li prendi in braccio, magari prendi in braccio il porcellino in cura dopo aver preso quello sano, in modo da limitare i contagi.

Non sempre i parassiti provengono da fonti esterne: alcuni acari vivono sul pelo dei porcellini sani e un abbassamento delle difese immunitarie, stress ormonali, debolezza generale, qualche carenza alimentare possono favorire la crescita di questi animaletti a danno dei nostri porcellini.

Stai tranquilla comunque, la rogna si cura, ci vuole pazienza. La cosa importante è tenere sotto controllo il porcellino.

Vedi che abbia la pelle integra e nel caso siano presenti graffi controlla se si espandono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Simmi mi sei stata di grande aiuto. In realtà il porcellino ha 3 crosticine al momento e un po' di forfora ma il trattamento è iniziato solamente ieri. Ora, come ho detto prima, devo ripetere il trattamento ogni 10 giorni, glielo fa direttamente il veterinario. Speriamo bene: comunque il piccolo mangia ed ha un comportamento normale (è un po' pigrotto). Grazie ragazzi per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dispiace tanto anche a me...E mi avete fatto venire i dubbi. Dino ogni tanto si gratta il fianco sx con la zampetta posteriore. Con che frequenza si puo parlare di rogna? Quali glialtri sintomi. Si lamenta? È pericoloa per l uomo (ho due bambiniche lo tengono spesso in braccio)Grazi a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra brutta notizia! Mi dispiace!

Certo che l'argento colloidale sulla cute della cavia temo non sia adatto; proprio non l'ho mai sentito consigliare dai veterinari esperti e neppure ne ho mai letto. Ma magari quella creaturina se ne è andata per qualche altro motivo.

Alfio: le cavie devono essere toelettate con regolarità: pulire pelo e cute con salviettine per bebè, spazzolare e pettinare il pelo. Con queste operazioni ti renderai conto se c'è qualcosa che non va.

Alcuni parassiti della cavia possono infestare anche gli umani e viceversa; comunque una cavia in salute che vive con umani in salute difficilmente svilupperà grossi problemi dermatologici.

Nella sezione sulla salute del Forum c'è molto sulla prevenzione della patologia da parassiti esterni, prova a scorrere le schede.

E naturalmente il veterinario esperto è sempre fondamentale per verificare se ci sia un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, una settimana fa ho acquistato una cavia in un negozio di animali e il giorno seguente all'acquisto mi sono subito accorta che aveva delle croste ovunque e che si grattava parecchio. Ho portato la cavia dal veterinario specializzato in animali esotici e dopo aver visitato la cavia che pesa 250 grammi e ha circa un mese, ha prelevato dei campioni di croste dalla schiena e dalle orecchie e dopo aver analizzato ha diagnosticato la rogna sarcoptica. Ha subito fatto un iniezione di ivermectina e fra 14 giorni devo mettergli l antiparassitario stronghold  per uccidere le uova. Io volevo chiedere chi ci è passato non so come comportarmi ho paura a maneggiare la cavia e  i suoi accessori della gabbia e sono preoccupata anche perché ho un cane. La veterinaria mi ha detto che non c è pericolo per il cane e io devo solo lavarmi bene le mani dopo aver preso in braccio la cavia voi che dite? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Non ti preoccupare, ha ragione la tua vet. La rogna sarcopatica nelle cavie è provocata dal Trixacarus caviae, un acaro che ha come ospite proprio le cavie e non altre specie animali. Nell’uomo ci può essere in teoria il rischio di una dermatite, ma solo temporanea visto che il parassita non rimane sulla pelle umana. Basta appunto lavarsi le mani o le braccia dopo aver preso la cavietta.

se vuoi apri un argomento dedicato a lei per presentarcela e farci sapere come va :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...