Vai al contenuto
misia

Pichan sempre terrorizzato

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio Pichan è con me da una settimana. E' docilissimo, per adesso non ha mai morso ma ogni volta che cerco di prenderlo per coccolarlo un po' o per farlo passeggiare fuori dalla gabbia scappa in ogni direzione.Una volta che lo prendo la paura sembra sparire e in braccio si dimostra calmo e si fa accarezzare (sempre molto delicatamente). Il mio dubbio è : continuo a prenderla contro il suo volere o la paura mentre cerco di prenderla potrebbe stressarla troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una settimana è veramente poco. Niente di strano se scappa quando cerchi di prenderlo, ma considera che il mio PLJ che è con me da tre anni continua a scappare come un disperato (vabbè, lui è un caso limite).

Tu insisti pure con le sessioni di coccole, inizialmente per tempi abbastanza brevi, ma se vedi che gradisce e si rilassa continua pure, imparerete a fare amicizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla una settimana è pochissimo, si deve abituare. Forse lo fai già, ma inizia anche a darle da mangiare dalle tue mani senza prenderla mettendo la tua mano nella lettiera. siediti vicina e parlale dolcemente, vedrai imparerà a rilassarsi un pochino. Cmq tranquilla il loro scappare è "vitale" :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metto la mano lentamente nella gabbia e lo accarezzo sta buono buono...ma appena metto la mano sotto il torace per prenderlo impazzisce...corre da una parte all'altra della gabbia...ieri ho anche provato a farlo uscire,passeggiava sulla copertina all'interno di un piccolo recinto...ma per rimetterlo in gabbia è stata una tragedia...temevo gli venisse un infarto,poverino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se metto la mano lentamente nella gabbia e lo accarezzo sta buono buono...ma appena metto la mano sotto il torace per prenderlo impazzisce...corre da una parte all'altra della gabbia...ieri ho anche provato a farlo uscire,passeggiava sulla copertina all'interno di un piccolo recinto...ma per rimetterlo in gabbia è stata una tragedia...temevo gli venisse un infarto,poverino...

Quando lo devi riprendere, metti nel recinto la casetta, lui si infila dentro e con facilità, senza pazze corse, lo puoi riprendere senza traumi.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

stasera si è dato alla fuga:(( la gabbia si è aperta mentre la spostavo e lui è fuggito via...stava talmente bene sotto il mobile della cucina che si stava addormentando li' sotto -.- ma il profumo delle verdurine lo ha svegliato...e mentre mangiava,mi sento molto crudele,ma l'ho dovuto fare,gli ho messo il suo plaid sopra per nn farlo scappare ancora e l'ho preso...poi,come sempre,una volta preso in braccio si rilassa. Devo solo fargli capire che prenderlo= coccole..è il passaggio che gli sfugge

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma..adesso mi hai fatto pensare ai miei mobili della cucina...se mi si infila li sotto..ci si fa una villa..avendo traslocato da poco dobbiamo ancora modificare i listoni sotto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Misia credo che il momento della presa e del sollevamento per portarlo in braccio rimanga per loro pauroso e stressante.

La mia Mou è con me da quasi 4 anni, arrivata a casa mia a circa un mese e mezzo d'età e maneggiata da allora quotidianamente, scappa ancora, al momento della presa.

Poi bastano due carezze e si calma e si sdraia ma a volte mi ci vogliono due minuti o più per prenderla.

A quanto racconti sei già a buon punto perché una cavia che si calma in braccio, dopo appena una settimana di convivenza, è già un bel traguardo (con Ichni mi ci sono volute settimane).

Se posso darti un consiglio quando vuoi "riacchiapparlo" evita di inseguirlo, piuttosto mettiti di lato invece che dietro lui e chiamalo, stuzzicalo con le verdure e ponigliele dentro la sua gabbia per farlo tornare solo. In questo modo non correrai il rischio di minare la sua fiducia innescando una sorta di gioco al gatto e topo...

Billa provate a coprire gli anfratti in cui la cavia potrebbe infilarsi con del cartone, del polionda o delle scatole pesanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo, anche il mio pelosetto che e' con noi da due anni e che si addormenta in braccio scappa come un leprotto quando si cerca di prenderlo, penso che l'istinto di fuga sia normale, cosi' come sia normale che cerchino apposta l'unico punto non coperto da traversine per fare la pipi' o altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehm..mi sa che ho fatto un grosso errore...stamattina son tornata dove ho preso Pichan e c'era la moglie del signore che me lo aveva dato..e mi dice: "ah sei tu che hai presola madre dei piccoli?"..la madre?ma allora non è maschietto!! e io che credevo di averci capito qualcosa...ovviamente nn si fa controllare...devo assolutamente portarlo/a dal veterinario, prima che si abitui al nome

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando i maschi hanno più di sei mesi è facile notare i testicoli, anche solo guardandoli da dietro. Ovviamente è più facile in cavie a pelo corto che a pelo lungo.

Il sesso comunque non è fondamentale a meno che non voglia dare compagnia alla tua cavia (in tal caso è consigliato dare un compagno dello stesso sesso).

Comunque durante la visita del veterinario puoi chiedere conferma, giusto per capire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia cavietta Molly sta con me da quasi 4 mesi, e ancora adesso non è molto contenta di essere sollevata per essere presa in braccio! Una volta presa si calma, ma non è per niente facile convincerla a venire... A volte lascio perdere perché potrei farle male stringendola per sollevarla. Una settimana è comunque davvero pochissimo, sono animaletti che di natura si mostrano spaventati... Molto fifoni insomma ahahhaha imparerete a conoscervi meglio! Per quanto riguarda i mobili... Sempre meglio evitare che ci si infilino sotto, perché dopo reuperarli e' una guerra! AHHAHAHAHAHAHHA buona fortuna e un bacio al piccoletto <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle foto è difficile capire, comunque a me pare un maschietto... Ha il bottoncino tipo Ichni, dove è chiuso il pisellino, appena sopra l'ano.

Per verificare se è maschietto devi tenere il bottoncino tra indice e pollice e fare una leggera pressione appena sopra: se è maschio esce fuori il pisellino, se non esce nulla è una femminuccia.

Per avere una conferma più precisa meglio che ti rechi da un veterinario: sicuramente dal vivo è più facile!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me dal bottoncino sembra maschietto ,ma guardando bene le fessurine a forma di Y farebbero pensare ad una femminuccia, l 'unico modo x capire bene e' di portarlo da un veterinario oppure prova a fare pressione sopra schiacciando con delicatezza verso l'interno se e' maschio non puoi sbagliare esce il pisellino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a vederlo sembra maschio,ma ho riprovato a premere e non esce nulla, mi sa che la signora del negozio si ricorda bene e la mia caviotta è già mamma

ps scusate se sembro fredda ma se metto emoticons o punteggiature varie mi da errore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...