Vai al contenuto
lexintosh

Cavie a guinzaglio

Recommended Posts

Come da titolo questa estate vorremmo portare a fare un giro fuori casa i topastri da poco consci del fatto che esistono guinzagli apposta. Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo? Premetto che non si tratta di portarle a girare in città ovvio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio che un guinzaglio credo che sarebbe un arnese, certo? Li copre il corpo, non prende forza solo dal collo come il guinzaglio, il guinzaglio non mi pare buona idea, né per cavie ne pure per cani.

Non ho esperienza con ciò, ma inoltre non credo che le cavie sappiano tenere un ritmo di passeggiata e camminare fermi come può farlo un cane, non so se mi spiego... le cavie sono sfuggenti e paurose. Credo che ti sarebbe difficile passeggiare con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne avevamo parlato in passato e le conclusioni non erano state molto positive: intanto utilizzando una pettorina/guinzaglio esiste sempre un certo rischio, come nei conigli, di provocare un danno alla schiena dell'animaletto in caso di strattoni o improvvisi tentativi di fuga. Poi penso che ben difficilmente una cavia tollererebbe una cosa del genere addosso...diversi anni fa provai a infilare un guinzaglietto ad una mia cavia, ma non ci fu proprio verso di convincerla a lasciarselo mettere :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno ci è riuscito, io sono molto scettico.

Si tratta di infilare la pettorina e ti voglio vedere; poi, anche la minima trazione del guinzaglio in un animaletto così piccolo e delicato potrebbe avere conseguenze negative impreviste.

Meglio un recinto portatile pieghevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvio che non andiamo a fare jogging era scontato pensavamo di fermarci dalle panchine e lasciarli scorrazzare lì intorno .

Prenderemmo il guinzaglio a pettorina eravamo già indirizzati su quello

ehhhhmm.... nessun qua ha detto che tu vada a fare jogging con la tua cavia, semplicemente ho voluto dire che gli può fare danno al collo usando un guinzaglio, le cavie sono animali tanto piccolini, nemmeno hanno la resistenza di una cani che loro sì usano guinzagli e comunque non sono d'accordo col suo uso, invece le cavie sono deboli.

Prima ti andavo ad avere raccomandato acquisire un recinto. Ci li sono che puoi installarli in casa ed anche in zone rinverdite. Io uso questo, comprato in España pero' è lo stesso. si può mettere di diversi forme non solo esagonale, in giardino i supporti si inchiodano nella terra e così si fissa bene http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere_recinti/recinto_roditori/recinto_roditori_metallo/228407

Guarda questi altri di Zooplus http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere_recinti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io non sono affatto convinta sia una corretto portare ai giardini una cavia. Tu su una panchina e lei sarebbe lì vicino a te, prova solo ad immaginare la scena. Gente che passa a piedi camminando o correndo, bambini che giocano, possibili cani nelle vicinanze quindi guaiti annessi se non grandi abbaiate, biciclette o quant' altro . Questa è una situazione estrema, ma tu considera che sono animaletti molto paurosi, sicuramente avranno anche con te in certi momenti l'istinto di scappare, quindi pensa che trauma stare fuori al parco. Se invece mi parli di un prato in una zona non frequentata quasi da nessuno e se non hai un recinto portatile vuoi tenerla vicino a te con un "guinzaglio", forse potrebbe funzionare. Sappi, parlo per esperienza, io porto i miei piccolini in campagna ed utilizzo un recinto portatile, metto all' interno una casetta, loro amano rifugiarsi, spazi aperti senza tane per loro è uno STRESS. Sono prede e quindi devi cercare di farle stare a loro agio, capisco il desiderio di farle provare il prato, ma nel modo più giusto. Inoltre devi cercare una zona dove non spisciolino altri animali tipo cani. Scusa non voglio smontare il tuo entusiasmo, ma ti esorto a pensare in primis a loro.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

per esperienza diretta posso dirti che mal sopportano il guinzaglio e che c'e anche il rischio che se lo levino. io con le belle giornate porto spesso birretta al parco, lui nn fugge e se si sente minacciato sale su di me.ho provato le prime volte col guinzaglio ma era rigido e spaventato l'ho levato ed ha iniziato a brucare tranquillo.un recinto comunque sarebbe l'ideale se nn ti fidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente stiamo dando per fatto che il giardino si trova in una zona tranquilla (benché a volte questo è difficile di trovare), non dove decine di persone passano facendo esercizio, sappiamo che sono animali che si stressano facilmente per quel motivo cercheremo di portare a zone tranquille ed in caso di essere giardini che siano liberi di pipì e cacca di altri animali. Ed ovviamente, portare alle cavie sparassitate interna ed esternamenta, non volessimo in casa nuovi "inquilini" come pidocchi o pulci. Ti do la ragione in una cosa, Rocky, è chiaro che se la zona non compie questi requisiti, non porto alla mia cavia sotto nessun concetto.

La mia esperienza personale è che le cavie godono molto quando corrono o giocano in spazi verdi, è liberarli un po' di sua gabbia, nella quale stanno tutti i giorni. Con le precauzioni sufficienti e vigilanza responsabile, non dovrebbe avere problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Al terzo acquisto di pettorina e guinzaglio di tipo vario ho capitolato... Dopo un corpo a corpo per infilare la pettorina.. Arnold si butta pancia a terra e non si muove nemmeno a cannonate! Visto che l'opzione di trascinarlo per il collo non e' percorribile ovviamente... Niente guinzaglio e niente pettorinaafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Al terzo acquisto di pettorina e guinzaglio di tipo vario ho capitolato... Dopo un corpo a corpo per infilare la pettorina.. Arnold si butta pancia a terra e non si muove nemmeno a cannonate! Visto che l'opzione di trascinarlo per il collo non e' percorribile ovviamente... Niente guinzaglio e niente pettorinaafro.gif

hahahaha!!! me lo.immagino il biondazzo che ti guarda dicendoti nn ci penso propio a muovermi con sto coso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la mia prima cavia, un giorno mia mamma era tornata a casa entusiasta con il famoso guinzaglio...ma sinceramente a parte una volta perchè ero curiosa di vedere se gli stava, non ho mai avuto cuore di metterglielo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti trattiamo di dare il nostro consiglio in base alla nostra esperienza, è la cosa bella dei forum :) Io personalmente sono più convinta di usare recinti in casa, o spazi verdi e non molto aperti (non vogliamo una fuga a campo aperto), per esempio, giardine di casa sarebbe ideale se avete o la terrazza, che quello di usare guinzaglio. Siamo tutti adulti e risponsabili, ognuno deve sapere cosa fare e come per fare questo di forma sicura, in caso del recinto è importantissimo che sia bene fissato alla terra/suolo e che sia abbastanza alto per evitare fughe (e coperto per evitare possibili attacchi di predatori)

Inoltre sempre abbiamo che essere vigili con le nostre cavie, siano in gabbia o altri posti. In generale, la cavia può godere bene se si trova ogni tanto in luoghi grandi e chiusi dove potere correre e giocare senza rischi di cadersi o andare via. Non è necessario pensarlo tanto! Semplicemente mettere le necessarie e corrette misure di sicurezza per evitare cattivi momenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io comprerò un recinto portatile per l'esterno...cosi le lascio girare anche in giardino...anche a me all'inizio mi era venuta voglia del guinzaglio..ma mi sembrano ttano delicate e avrei paura di fargli male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già portato un paio di volte al giardino le mie cavie, ho scelto momenti tranquolli, tipo al mattino quando ci sono pochissimi bambini piccoli con i nonni. Un trasportinl per gatti e un recinto pieghevole zooplus. Li ho messi sull'erba all'ombra con il tetto del trasportino come tana... Hanno mangiato il prato che avevano sotto al trasporti o enon si sono mai mosse. SincSinceramente vorrei abituarle. Questo tipo do organizzazione mi sembra pratico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già portato un paio di volte al giardino le mie cavie, ho scelto momenti tranquolli, tipo al mattino quando ci sono pochissimi bambini piccoli con i nonni. Un trasportinl per gatti e un recinto pieghevole zooplus. Li ho messi sull'erba all'ombra con il tetto del trasportino come tana... Hanno mangiato il prato che avevano sotto al trasporti o enon si sono mai mosse. SincSinceramente vorrei abituarle. Questo tipo do organizzazione mi sembra pratico.

Direi che hai adottato un ottimo sistema!!:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio: con questa temperatura esterna possiamo già portare i nostri caviotti in giardino? Dai vostri post deduco di si ma mi chiedevo anche fino a che temperatura esterna si possono tenere in giardino x farli sgambetto un po'. Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Li puoi portare fuori, importante è tenerli riparati da correnti o evitare sbalzi di temperatura. Fa in modo che abbiano sempre una zona ombreggiata. Quando in estate il caldo si intensifica (oltre i 26/28 gradi) e si fa afoso allora è meglio tenere i porcellini in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...