Vai al contenuto
Sara&Bernie

Quantità verdure giornaliere

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho un dubbio sulla quantità di verdura da dare a a Bernie..

Vi spiego..

All'inizio, quando era molto piccolo, davo 100 gr divisi in due pasti, poi ho aumentato e sono passata a 70 a pasto, gradualmente tra i 70 e gli 80, perchè vedevo che, essendo abbastanza ingordo, dimostrava di avere moolto appetivo.

Ora stiamo sui 90 a pasto (abbondanti) però mi sembra,non che sia calato il suo appetito, ma che ci metta tanto, troppo, a finire tutto.. oggi per esempio gli ho dato da mangiare alle 13 e ancora (tra varie pause) mangia.. (sempre schifando il peperone, ma quando rimane solo quello, cede).

Prima mangia tutta la verdura in foglia e poi, quando probabilmente inizia ad essere pieno, inizia quella solida e sembra che "fatichi" a mangiare..

La prima cosa che mi è venuta in mente (anche se comunque il finocchio se lo mangia tranquillamente) è di controllare i dentini e mi sembrano normali, le cacche anche sono normali, oggi dopo vari dubbi l'ho pesato, 638 gr (ma c'ho pensato dopo che già aveva abbondantemente mangiato quindi considererei 600gr), pochi giorni fa ne pesava 567gr..quindi cresce (ha 4 mesi, mi sembra anche abbastanza come pesomellow.gif).

Secondo me, il problema è che la quantità è eccessiva di verdure..ho anche paura che così facendo gli rimanga poco "spazio" per il fieno, anche se per ora mi sembra che ne mangi..e se calassi a 70/80 gr a pasto? Va bene lo stesso per la sua età?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che fino ai sei mesi tu possa dare tranquillamente 80 gr. di verdure a pasto per poi aumentare gradualmente ed arrivare a 200gr. di verdure giornaliere quando sarà "adulto". Ma non vorrei darti cattivi consigli, vediamo anche che dicono gli altri. Il peso mi sembra comunque adeguato in rapporto all'età

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara&Berni, non é bene dare di mangiare più di quello che necessitano in realtà... si dice che le cavie devono mangiare in verdure il 10% del loro peso, se la tua cavia pesa 700 per esempio, la quantità giornalera di verdure sarebbe di 70 grammi.

Il consiglio che ti do è osservare, le quantità di verdure che ti ho detto ovviamente sono orientative, non è una regola esatta, ci sono cavie che hanno bisogno di più ed altre che non mangiano tanto e perfino mangiano di meno per la sua natura, tutto dipende di ogni cavia, no tutte sono uguali. Ti raccomendo osservare e fare questo: mette 70 grammi di verdure. Se in cinco minuti più o meno si l'ha mangiato tutto, ha bisogno di più; se si ha mangiato tutto in dieci minuto e non ha lasciato niente, 70 grammi è la quantità giusta; ma se hanno trascorso 10 minuti e ancora ha verdure senza ingerire... è mooooooolta quantitä quella che hai messo.

In generale possiamo sapere che stiamo mettendo le quantità di verdure corretta e necessaria se la cavia lo mangia in dieci minuti, non più.

Inoltre, non è raccomendabile dare più verdure dello che realmente necessitano perche loro si sentirano molto pieni ed è possibile che il fieno lo lasciano a un lato, senza fare caso.

Scusate per il mio italiano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara&Berni, non é bene dare di mangiare più di quello che necessitano in realtà... si dice che le cavie devono mangiare in verdure il 10% del loro peso, se la tua cavia pesa 700 per esempio, la quantità giornalera di verdure sarebbe di 70 grammi.

Il consiglio che ti do è osservare, le quantità di verdure che ti ho detto ovviamente sono orientative, non è una regola esatta, ci sono cavie che hanno bisogno di più ed altre che non mangiano tanto e perfino mangiano di meno per la sua natura, tutto dipende di ogni cavia, no tutte sono uguali. Ti raccomendo osservare e fare questo: mette 70 grammi di verdure. Se in cinco minuti più o meno si l'ha mangiato tutto, ha bisogno di più; se si ha mangiato tutto in dieci minuto e non ha lasciato niente, 70 grammi è la quantità giusta; ma se hanno trascorso 10 minuti e ancora ha verdure senza ingerire... è mooooooolta quantitä quella che hai messo.

In generale possiamo sapere che stiamo mettendo le quantità di verdure corretta e necessaria se la cavia lo mangia in dieci minuti, non più.

Inoltre, non è raccomendabile dare più verdure dello che realmente necessitano perche loro si sentirano molto pieni ed è possibile che il fieno lo lasciano a un lato, senza fare caso.

Scusate per il mio italiano!

molto interessante questo calcolo della percentuale in base al peso e anche questa "regola" dei 10 minuti , io avevo lo stesso dubbio perchè anche i miei porcelli spesso finiscono di mangiare il pasto della mattina anche nel pomeriggio quindi ne do decisamente troppo !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito consigliamo sui 200 grammi di verdura al giorno per un caviotto adulto, quindi sarebbe circa il 20% del suo peso, meno di 200g mi sembra pochino, tenuto conto che poi a volte c'è anche un po' di scarto perché non tutto è gradito al massimo. Nel tuo caso puoi fare un'ottantina di grammi a pasto per adesso, insistendo a dare un po' di tutto, sia le verdure più gradite che quelle più fibrose e meno acquose. Controlla comunque che mangi il fieno e che mastichi normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anche che dipende della verdura che sia... la insalata riccia per esempio pesa moooooolto pochino e 200 grammi così non so, mi pare molto mangiare, tutto è mettere varie verdure comunque, la indivia già va pesando più. Il mio consiglio è calcolare il 10% del loro peso perche non vedo corretta la "sopraalimentazione" (nutrire in ecceso) con le verdure, è ovvio che necessitano vitamine di maniera giornalera però il loro cibo principale deve essere il fieno (un 70% del totale nella sua dieta) tanto importantissimo per i denti ed il aparato digerente; ed il resto fino al 100% in verdure e mangime.

Comunque come ho detto prima non tutte le cavie sono uguali, alcuna ha bisogno de più, alcuna è basta con poco. Non ci sono regole uffiziali. Solo volevo raccontarvi la cosa che a me mi va bene :)/> , personalmente penso che darli verdure di più è una abitudine cattiva, molte cavie abbandonano il fieno se vedono que hanno verdura fresca in quantità grandi, mi è successo con Ariel.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che i 200 grammi complessivi al giorno sono un limite invalicabile. E' però importante che mangino anche il fieno, perchè la verdura in foglia non consente di limare i dentini ed è povera di fibra.

Poi ci si regola anche verificando se e quanto rimane di ogni singolo pasto: se mettendo 100 grammi nella ciotola ci sono degli avanzi, tanto vale diminuire un pochino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Zeini, innanzitutto grazie per la spiegazione.. Ho iniziato con queste dosi, quindi 50 gr a pasto all'inizio quando aveva più o meno 2 mesi dopo essermi ampliamente informata sia sul web (compreso questo forum a cui poi mi sono iscritta più tardi), sia con il veterinario. E' stato il veterinario, quando la prima volta che ci siamo sentiti e poi quando sono andata per la prima visita, mi ha chiesto come si svolgeva l'alimentazione nell'arco della giornata, a consigliarmi di dare all'inizio 100 gr di verdura al giorno e poi mano a mano che lui cresceva 150.. Poi ammetto che ho un po' esagerato, perchè vedendolo sempre pronto a finirsi tutto e avendo letto qua di arrivare gradualmente a 200 mi sono fatta prendere la mano, ma comunque non ha nessun problema Bernie, è solo che lo vedevo un po' lento..

Il fieno non ne mangia, per dire, una fieniera intera, anche perchè non mi rendo nemmeno conto, perchè siccome ho sempre paura che abbia freddo di notte nella casetta (qua in casa nella stanza dove sta lui ci sono sui 17° di notte e sui 18/19 di giorno) gli faccio un bello strato di fieno, una specie di materassino.. e sento che durante il giorno il pigrone lo sgranocchia da sdraiato, e ovviamente consuma meno quello della fieniera, per questo non mi rendo bene conto quanto ne mangia..

Comunque ho diminuito già da ieri sera, e come mi è stato consigliato sopra, ho dato 80 gr, e il birbantello si è finito tutto, apparte il peperone fighting0050.gif che si lascia per la notte quando proprio non ha altro..).

Ho controllato i dentini (lo sto stressando poverino perchè non vuole stare fermo) e mi sembrano a posto, anche perchè finocchio e verdure più dure le mangia tranquillamente, per fortuna..rolleyes.gif

Grazie a tutti per i consigli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'informazione. Ma io davo alle due mie cavie già adesso 200 grammi di verdure al giorno e hanno quasi 4 mesi. Ne davo troppa. Ma adesso per rimediare che faccio. Pesano su i 400 grammi. Dovrei dare il 20% del loro peso? Adesso che ne ho data tanta che faccio ne do ancora meno per fare smaltire quella precedente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non andrei a ridurre nulla; semplicemente farei attenzione a non aumentare ancora la quantità giornaliera. Direi che 200 grammi a testa al giorno sono un limite quasi invalicabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...