Vai al contenuto
ZiaFra

Caviotti schizzinosi (o capricciosi?)

Recommended Posts

Eccomi qui con un'altra domanda da neo-caviofila...

Camilla, da pochi giorni con me, sta manifestando il suo naturale disagio dell'ambiente nuovo con una certa diffidenza nei confronti dei cibi. Io dalla prima sera le ho dato radicchio e peperone. Poi ho introdotto il cavolo cappuccio.

Ora...il problema è che mangerebbe solo radicchio. Ogni volta mi ritrovo sempre la ciotola senza radicchio ma con ancora le altre verdure quasi intonse.

Come immaginerete, il mio obiettivo principale è che almeno mangiasse il peperone (già provate diverse varietà)...come fare? continuare a darle solo radicchio? Non mi sembrerebbe educativo nè salutare. Allo stesso tempo non voglio certo che patisca la fame...

Oggi per la prima volta, visto che sono a casa tutto il giorno, ho saltato la somministrazione di pappa ulteriore, lasciandole il peperone e il cavolo cappuccio. E' abituata ormai a mangiare con noi a pranzo...infatti evidentemente aveva fame e un po' di peperone e di cavolo li ha mangiati. Ho pensato che la mia tecnica funziona...ma in realtà ora quei cibi sono ancora lì...

Che faccio, insisto mettendola alle strette? Leggevo di qualcuno che la sera dava solo il peperone in modo che non avesse scelta...procedo così? Le lascio quella pappa finchè non la finisce?

Prima era lì che scavava un po' stizzita e faceva versi che io ho interpretato come "ma uffiiiiiiiiiii dov'è il mio radicchiooooo????".

In questo momento nella ciotola e sparsi in giro ha: cavolo, peperone e pezzi bianchi del radicchio (ama la parte rossa undecided.gif/>). Sono in buono stato, non da buttare.

Ovviamente ha fieno a volontà.

idiot2.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao io all' inizio ho avuto lo stesso problema con punk mangiava tutte le altre verdure e puntualmente mi lasciava tutto il peperone così ho provato a fargli fare un pasto misto la mattina e a mettergli solo il peperone la sera i primi tempi lo assaggiava appena poi piano piano ha imparato a mangiarlo anche perchè c'è mordicchio che gli dà il buon esempio , ancora oggi non ne va matto , nel senso che mangia prima tutte le altre verdure però poi mangia anche il peperone .

in sostanza io ti consiglierei di insistere e per almeno un pasto dargli solo peperone e poi ti consiglierei comunque di variare anche le verdure solo radicchio non va affatto bene , insisti e vedrai che poco alla volta si abitueràrolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche i miei Dylan e Camilla lo fanno spesso.. lo spargono per la gabbia, e io glielo metto nella gabbia.. secondo me fanno un po i vizi perché tanto sanno che poi gli metti quello che piace a loro e fanno i furbi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che puoi provare a fare è tagliare il peperone di diversi forme ogni volta per "ingannarla", così pensa che l'hai messo per mangiare un'altra cosa che non è il peperone. Puoi provare anche a comprare peperone giallo, che anche lo possono consummare e perfino ha più quantità di vitamina C che il peperone rosso. Da solito lo vendono in pack tricolore, mon si trova facile, ma io lo trovo in Lidl: un peperone rosso, un'altro giallo e un'altro verde.

Comunque, ogni giorno anche può mangiare insalata riccia o indivie, non solo radicchio, le conosci?

Come ultimo ricurso, ci sono anche complessi vitaminici per roditori tipo Anima Strah, C-Vit di Versele Laga e similari, pero' le verdure son basiche, vanno in primo luogo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per abituarlo al peperone puoi provare con i metodi descritti sopra.

Anche io, però, sottolineo che il pasto deve essere composto da un certo numero di vegetali e dovresti continuamente introdurne di nuovi.

Ti consiglio quindi di dargli solo una parte di radicchio, poi peperone e almeno altri tre o quattro tipi di verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,ti hanno già dato degli ottimi consigli, io ti riporto la mia esperienza: Ross arrivato a casa si è abituato abbastanza facilmente a mangiare verdure di diversa varietà (anche se pure lui ha una passione per il radicchio). Ad un certo punto però ha iniziato ad avanzare il peperone, quindi ho variato l'ordine di sommisomministrazione: do soltanto peperone la mattina al risveglio ed essendo affamato dopo un'intera nottata a solo fieno lo divora! Ti consiglio anche si provare a variare la qualità dei peperoni che compri. Io alla fine ho capito che Ross detesta i peperoni verdi e non c'è modo di farglieli mangiare, mentre i rossi e i gialli sono abbastanza graditi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ultimamente ho un problema con il peperone fighting0050.gif.. Fino a poco tempo fa lo adorava..

Ovviamente prima di tutto viene il radicchio, però poi mangiava anche il resto,. di solito insalata, finocchio e sedano fissi, poi broccoli, e altri tipi di verdure..

Adesso quando gli do la ciotolina mangia primo di tutto il radicchio (glielo posso mettere anche in fondo, tanto lo ritrova), i broccoli, o qualsiasi verdura che gli do a rotazione (a parte le zucchine che magari muore di fame ma non le mangia), finocchio, sedano e il peperone rimane lì.. quello che gli do a pranzo, lo spizzica e poi lo lascia, e vedo che inizia a mangiarlo verso le 18 quando inizia ad avere fame.. a cena mi approfitto, abbondo, così lì per lì lo lascia, ma la mattina la ciotola è vuota, quindi significa che a un certo punto, di notte, gli viene e fame e cede!

Secondo me gli è andato a stufo perchè è una di quelle verdure fisse (proprio per la vit C).. Ma siccome vedo che non lo rifiuta del tutto io insisto.. Vediamo chi è più cocciuto!! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
finocchio e sedano fissi, poi broccoli, e altri tipi di verdure....

Molta attenzione con broccoli, provoca gas e sono dolorosi. Ariel mai l'hai mangiato, non lo vedo necessario, ci sono molte altre verdure dove scegliere.

Da modo quotidiano può mangiare insalata riccia, indivie, radicchio, etc .. e una volta alla settimana sedano, bietole, spinacche... Sedano ha un sacco di calcio e non si consiglia di mettere a mangiare ogni giorno per evitare problemi renali e depositi di calcio nel loro tratto urinario . In generale le verdure molto verdi portano molto calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un momento, come ci ha spiegato Paolo a suo tempo in realtà e' importante sapere il rapporto calcio- fosforo delle singole verdure: quello del sedano va bene ed è una verdura che, tagliata a pezzetti per via delle fibre, si può dare tranquillamente tutti i giorni. Verdure più sbilanciate a favore del calcio sono cicoria, prezzemolo, spinaci, indivia, ecc. ma, salvo casi particolari di porcellini che già tendono alla formazione dei calcoli, non e' assolutamente detto che vadano evitate: ciò che conta e' sempre dare una bella varietà di verdura, senza eccedere con una in particolare, in modo da somministrare sempre un mix equilibrato, anche senza avere tabelle alla mano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm... discrepo un po'. Per lo osservato con la mia cavia, quando consume da solito sedano o verdure molto verdi, fa il pipì bianco... quando no mangia sedano, niente, tutto normale. Io personalmente non metterei sedano alla mia cavia tutti i giorni, uno o due giorni a la settimana sì. Ovviamente, ognuno è libero da fare quello que voglia :)

Grazie per leggere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non compro sempre il sedano, ma quando lo compro ne do un po' ad ogni pasto finchè non è finito.

Il calcio serve, è necessario, è l'eccesso di calcio che non fa bene.

Noi raccomandiamo sempre di fornire pasti composti da tante verdure diverse, perchè ognuna ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti in termini di contenuti nutrizionali, e tanti vegetali diversi si completano a vicenda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molta attenzione con broccoli, provoca gas e sono dolorosi. Ariel mai l'hai mangiato, non lo vedo necessario, ci sono molte altre verdure dove scegliere.

Da modo quotidiano può mangiare insalata riccia, indivie, radicchio, etc .. e una volta alla settimana sedano, bietole, spinacche... Sedano ha un sacco di calcio e non si consiglia di mettere a mangiare ogni giorno per evitare problemi renali e depositi di calcio nel loro tratto urinario . In generale le verdure molto verdi portano molto calcio.

Io con il broccolo non ho mai avuto problemi. Ovviamente non è una di quelle verdure che gli do sempre, ma ogni tanto lo prendo, anche perchè essendo ricco di vit C, e visto che (probabilmente perchè non lo mangia sempre) pare preferirlo al peperone, ogni tanto glielo integro alla dieta.

Il sedano sinceramente non sapevo non si potesse dare sempre.. ma anche di questo, ne do sì tutti i giorni, ma in dosi abbastanza moderate, proprio perchè privilegio, finocchio, radicchio, insalata.. Ma cerco di dargli più verdure possibili in modo da variare ed essere sicura che abbia tutti i nutrienti di tutte le verdure, come dice Paolo.

Comunque stamattina ho provato con un altro peperone (giallo, perchè di solito per non farlo stufare lo alterno al rosso) e ne ha mangiato un pezzetto, sembrava anche di gusto!

A questo punto fa il viziato e non si accontenta di qualsiasi peperone ma lo vuole buono (come dargli torto..rotfl.gif)..è un sollievo sapere che non schifa proprio il peperone a prescindere..

Comunque ho deciso che per farglielo mangiare con più gusto, evito di darglielo sia a pranzo che a cena ma gliene do un tocchetto più grande a cena in modo che non si stufa di mangiarlo e, se proprio non gli garba se lo mangia la notte/mattina quando non ha altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao... io invece alla mia non faccio mai mancare il peperone, lo do praticamente tutto il giorno, un pezzetto alla volta, così sto tranquilla... perché se lo metto solo nei due pasti principali non lo calcola proprio. la mia predilige quello rosso, mentre il giallo lo lascia sempre, mangia i bordi e la polpa e poi basta. oggi ho preso per la prima volta quello verde e devo dire che lo ha mangiato i gusto.

io in genere le do radicchio, lattuga romana e finocchio ad ogni pasto, e poi gli do quello che mi trovo, un pomodorino, un ciuffetto di sedano e il gambo a tocchetti(che non ha molto calcio, almeno così ho letto nella tabella del calcio) scarola, bieta, quello che mi trovo a casa insomma... oggi per la prima volta le ho dato il carciofo, non se lo fila per niente... -_-''

lei in genere mangia tutte le cose in foglia... e poi, con calma, si finisce le altre cose durante la giornata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me la tecnica migliore per farle approcciare a diverse verdure è avere la pazienza di presentargliele ogni giorno (magari introducendone 1-2 per volta) pochi pezzi, piuttosto che costringerle a mangiare verdure nuove o niente. Spesso è solo questione di tempo per familiarizzare con l'odore (e convincersi della novità) e nel giro di qualche giorno il cibo viene per lo meno assaggiato.

Con le cavie tenute sole, a meno che non siano particolarmente ingorde o curiose ci vuole sempre più tempo perché non avendo un compagno che "ruba" il cibo, non sono neanche incentivate a sforzarsi.

Riguardo la pipi e i depositi di calcio, vorrei dire che fisiologicamente l'urina della cavia è un po' densa o torbida e una volta asciutta lascia macchioline di deposito anche quando i parametri sono nella norma. La presenza di calcoli vescicali si riscontra con esami più specifici o con segnali come dolore durante la minzione o macchioline di sangue nelle urine.

Forse più che col sedano si dovrebbe avere riguardo con il prezzemolo la cicoria o il dente di leone (tarassaco) nel senso di non presentarle tutti i giorni ad ogni pasto.

Inoltre capita che alcune cavie siano più predisposte di altre verso la formazione di calcoli ed esclusivamente con la dieta si risolve poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Vi ringrazio tutti tutti per i vostri preziosi consigli. Purtroppo sto poco al pc e a volte sparisco, ma leggo! afro.gif/>

Con Camilla sto procedendo dandole varie verdure per volta, presentandone di nuove pian piano. Il peperone l'ha un po' smangiucchiato, e anche con le altre sta facendo progressi!

Almeno il radicchio, anche se è sempre il suo preferito, non è più l'unica cosa che sparisce dalla sua ciotola rolleyes.gif/>

La faccio mangiare la mattina, pranzo e cena, e sempre 3 o 4 tipi di verdura più peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao wink.gif anche io inizialmente con la mia cavia ho avuto di questi problemi... Appena arrivata a casa non ne voleva proprio sapere di mangiare la verdura! Non era una cavia comprata in negozio ma comunque dove l'ho presa veniva alimentata fin dalla nascita solo con pellet e mangimi già preparati come quelli che contengono anche frutta secca e noccioline (sconsigliati perchè eccessivamente grassi per questi animali che sono prettamente erbivori). all'inizio ho cercato di "accontentarla" facendole mangiare solo quello che gradiva maggiormente (l'insalata) ma poi ho cominciato ad integrare altra verdura ed ho capito che mangia tutto se lo taglio sottile. Il peperone lo mangia solo se è a bastoncini, ma non è stato facile farglielo assaggiare perchè la prima volta non l'ha degnato manco di uno sguardo. Adesso per assicurarmi che mangi quello che voglio darle non le metto altro insieme, nel senso non faccio un mix di verdure, ma se voglio che ne mangi sono un tipo metto solo quello... altrimenti scarta solo quello che le conviene! potresti provare a non dargli il radicchio per un po' in mezzo alle altre cose così magari comincia a mangiare anche altro! smiley.gif spero di essere stata d'aiuto smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...