Vai al contenuto
ZiaFra

Cambiamenti morfologici/crescita

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come sapete, sono nuova del forum e ho da pochi giorni una caviotta, Camilla, che è la mia prima.

Camilla pesa circa 460grammi, non so l'età esatta perchè l'ho presa da un allevamento.

Quello che vi chiedo è come cresce la cavia in senso morfologico. Che cambiamenti vi sono nella "forma" della cavia che cresce passando da cucciola ad adulta?

Non ho trovato altre discussioni in merito, ma se ci sono perdonatemi e cancellate pure questo topic! angel.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! io ho 2 porcellini.. dylan lo ho da quando aveva 3 mesi circa, ora che ne ha 9, oltre ad essere un po' cresciuto non è cambiato niente... diventa più luno, ma non più di tanto ma la forma rimane quella... cioè non si trasforma in drago :rotfl:/> apparte gli scherzi non cambia niente... cresce un po' ma non cambia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua caviotta avrà circa 4/5 mesi. E' una cavia giovane ma considerando l'aspettativa di vita di una cavia, un esemplare attorno agli 8 mesi viene considerato adulto.

Sostanzialmente non vi sono cambiamenti particolari: verso l'anno di età il peso e le dimensioni del caviotto si stabilizzano. Le femmine però raggiungono molto presto la maturità sessuale : già attorno ai 2 mesi di vita ed è pericoloso per una cavia che si avvicina ai 6/7 mesi dover affrontare una prima gravidanza in quanto le ossa del bacino calcificano e un eventuale parto potrebbe essere molto peicoloso sia per la mamma che per i piccoli.

I maschi invece raggiungono la piena maturità sessuale verso i 4/5 mesi e si nota che i testicoli scendono fino a raggiungere la loro "sede".

Diciamo che da piccola pallina tonda, la cavia adulta assume la tipica forma a pera col sederone tondo. La testa quindi rimane più proporzionata: le caviette cucciole pare abbiano orecchie grandi rispetto alla testolina...ecco che poi tutto si proporziona. Le vibrisse si allungano, anche le zampette paiono "accorciarsi" rispetto alla massa del corpo...in realtà è il loro corpicino che cresce diventando un bel "salsicciotto" morbidoso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia nasce come adulto in miniatura, ma la proporzione testa-tronco è diversa, con una testina importante che andrà progressivamente a rappresentare solo parte della lunghezza totale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!!!

Ieri ho pesato di nuovo la mia Camilla...497grammi!

Dall'ultima volta (6 febbraio) ha preso circa 40 grammi...io la vedo cresciuta o ingrassata...secondo voi è giusto l'aumento di peso in base a questo arco di tempo?

rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è perfetto... i miei di solito aumentano di 20g a settimana, ma dipende molto dalla costituzione, come negli umani c'è chi è magro e c'è chi è cicciottello... io non mi preoccuperei :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...