Vai al contenuto
Fragola

incisivo irregolare

Recommended Posts

Non penso affatto che tu stia sbagliando qualcosa.

Il punto è che la piccina ha un problema a livello delle ossa mandibolari, quindi difficile da risolvere definitivamente e che richiede continue limature; inoltre le è piaciuto il critical care e ora è diventata dipendente.

L'ultimo suggerimento che mi rimane è, quando i dentini saranno di lunghezza adeguata a masticare, di "affamarla" proponendo solo verdura, ma non è un metodo molto carino e potrebbe anche non riuscire.

Ancora una cosa: con il critical non puoi fare delle crocchettine un po' più solide da farle masticare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povere... posso solo immaginare che giorni che state vivendo, tra preoccupazioni e dubbi... Le verdure grattugiate abbastanza finemente anche non riesce a mangiarle? Magari il peperone, la carota, il finocchio... per iniziare sono abbastanza dolci e potrebbero piacere, magari "aromatizzandole" con il critical così da renderle più appetibili...

Facci sapere come va, si è sempre in pensiero quando si leggono queste cose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai detto bene Paolo, un problema continuo, io vorrei rivederla a mangiare verdure non potete immaginare quanto. Ho letto di tante situazioni qui in forum e tutti son guariti e hanno ripreso tutto il peso perso. I fatti appunto per questo mi chiedo in cosa sbaglio, non mi capacito.

Carissima non sbagli nulla, anzi sei una mammina bipede piena di premure per la tua Fragola. Forse te l' hanno già scritto, hai provato a proporle erbetta fresca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fragola! Ho visto che mi hai scritto nel post ' problemi ai dentini per Radicchio', ti rispondo qui! Radicchio fortunatamente va sempre meglio. Io gli ho iniziato a dare il CC dopo la visita di controllo sabato scorso ( me l'ha consigliato la dottoressa perchè Rad faceva fatica a mangiare e perdeva peso ) . Ho continuato a darglielo domenica, lunedì ( giorno dell'operazione ) e martedì. Poi ho deciso di smettere perchè vedevo che riusciva a mangiare sia il fieno che il mangime pellettato. Però anche lui in così poco tempo era diventato semi - dipendente da critical, cioè quando mi chiamava per mangiare lui si aspettava il CC e mi scartava tutte le verdure che gli proponevo ( ho provato a tritargliele, dargliele intere, tagliargliele sottili ma niente ). probabilmente il mangime pellettato e il fieno hanno un sapore più simile al CC e quindi mangiava quelli. Comunque io mi sono impuntata ho pensato ' se riesci a mangiare il pellet che è più duro e più difficile da masticare di una foglia di insalata non vedo perchè non puoi mangiare la verdura furbacchione!". Così mercoledì per invogliarlo a tornare alla sua dieta di sempre ho iniziato a prenderlo per la gola, gli ho dati gli spuntini che preferisce: qualche foglia di basilico o di salvia ( lo so sono pieni di calcio bisogna stare attenti, ma ho fatto un eccezione quella volta! ) e un pò di mela. Da li ha ricominciato a interessarsi della verdura gradualmente, giovedì qualcosina, venerdì qualcosa di più ecc. Ad oggi non ha ancora ripreso il suo peso forma, ma già ieri l'ho pesato sia a mezzogiorno che la sera e già la sera era 20 g in più di mezzogiorno!

Ora sicuramente per te sarà più difficile 'disintossicarla ' dal critical ma vedrai che con un pò di pazienza ce la farai! Il problema maggiore a questo punto mi sembra proprio la masticazione inversa, probabilmente anche se non volesse snobbare la verdura farebbe una fatica immensa ad afferrarla! Ma questo problema mi sembra non ce l'abbia dall'inizio giusto? è venuto fuori dopo che la dottoressa gli ha tagliato i denti col tronchesino? Tagliare i denti in quel modo può causare più problemi che benefici, te lo dico per esperienza con Radicchio! Se hai letto tutta la storia nel mio post vedrai che inizialmente mi ero rivolta a un altro veterinario che gli aveva tagliato appunto gli incisivi in quel modo, non con la limatura in anestesia. Ecco la dottoressa nella clinica a cui mi sono rivolta questa volta per l'operazione ( ho deciso di cambiare veterinario dopo quella brutta esperienza del taglio dei dentini senza anestesia ) mi ha detto che tagliandogli gli incisivi in quel modo glie li aveva accorciati talmente tanto ( era davvero stupita e incredula ve lo assicuro ) che la radice degli incisivi superiori avrebbe potuto infettarsi e andare in necrosi! Pazzesco non volevo crederci! Quindi io mi chiedo, non è che li ha accorciati un pò troppo col tronchesino e gli incisivi non trovando più ' appoggio ' ( non so spiegarmi bene ) tra di loro siano cresciuti male creando la masticazione inversa? Non lo so non mi permetto di esprimere giudizi non sono veterinaria, solo vista la mia brutta esperienza sono piuttosto scettica su questo metodo! Hai già provato a sentire un secondo parere?

Baci alla piccolina smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante e utile l'esperienza condivisa da StefaniaR&C.

Io l'avevo già scritto in precedenza, ma ora mi ripeto: provare a sentire il parere di un altro buon vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e vi ringrazio con i pareri...vi aggiorno un 'attimo sull'alimentazione di fragola da qualche giorno ci siamo staccate dal critical mangia solo frullati di verdure. E anche se tardo a darle le siringhine non addenta ancora le verdure. Fragola ha subbito due operazioni con anestesia per la limatura ma non le mai stato risolto il problema a distanza di mesi. Sn andata da una dott. Che tutti dicevano fosse la piu brava. E ora faro veramente cosi sentiro altri pareri,ma dovrebbero aiutarmi gli utenti di genova x affidarmi in mani esperte o chi di genova magari ha avuto lo stesso problema almeno vado da qualcuno fidato. Non mi importa la distanza io abito a genova quinto. Vorrei risolvere questo problema x fragola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao carissima. Io mi sono rivolta per Renzo al Dottor Molinari, dovresti trovarlo anche sul Forum. E' di Arenzano. La vet dove andavo solitamente non mi aveva dato una risp soddisfacente così mi sono rivolta a lui, nome datomi da Bistius. Io ho chiesto il suo aiuto non per i dentini, ma mi sono trovata molto bene. Il vet è itinerante fa visite a domicilio. Se vuoi il numero è 3494757821 e quello della sua assistente / segretaria Orietta 3929738621. Se non ti risp poi ti chiamano loro. Vedi te. Spero tanto che la piccolina si riprenda, tanti baciotti.:x/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto avete fatto un passo importante togliendo il critical, che serve per le emergenze, tornando ai sapori "naturali".

Prova a fare delle polpettine con le verdure tritate e poca acqua, lasciandole asciugare fino a farne una sorta di crocchettine morbide, così riprende a cimentare i dentini con qualcosa di più consistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, ritorno adesso dalla nuova visita con la nuova dottoressa, non porto buone notizie nel senso che dopo un ora di check up su fragola mi ha consigliato di ricoverarla per qualche giorno. In sintesi pesa 330 su 900 che ne pesava quando stava bene, quindi e' anoressica, disidratata e mi ha detto che fino ad oggi le cure che le son state fatte son state sbagliate, perche in teoria dopo l'intervento di limatura dopo 48 ore dovrebbe gia avere segni di miglioramento e come sappiamo tutti cosi non e' stato perche son passati mesI ed il problema non e' stato risolto. Ha il premolare della parte destra piu lungo rispetto al solito motivo per il quale la bocca non e' allineata nella maniera giusta e lei non riesce a mangiare. Ha trovato assurdo che gli son stati tagliati i denti piu volte con il tronchesino e cosa ancora piu assurda che in questo periodo non le e' stato fatto un esame delle feci. Immaginate me quando mi diceva tutte queste cose, non riuscivo a non piangere le ho solo risp che quando pensiamo di essere in buone mani non lo siamo. Fatto sta che adesso la tiene ricoverata per due tre giorni, facendogli una cura di flebo e critical care cerca di farle acquistare un po di peso cosi se tutto va bene e lei risponde alle cure le fa un'operazione piu accurata ai denti. Praticamente se non la portavo stamattina da lei piu passavano i giorni piu andava peggiorando, e quando le ho detto cosa posso aver sbagliato in tutta questa storia, mi ha risposto che e' stata tutta colpa della dottoressa che ha fatto finta di curarla fino a ieri. Sono seriamente giu, tornare a casa senza di lei e saperla in clinica e' tristissimo. Stasera vado a trovarla per vedere se hanno fatto l'esame delle feci e come va. Io intanto ringrazio paolo e rocky per i consigli sul veterinario. Non so come farei senza questo forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, speriamo che ora sia davvero in buone mani e che questa dottoressa riesca a recuperare la pelosina.

So come ti senti senza di lei; pensa che è per il suo bene e cerca di andarla a trovare per evitare che si intristisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Fragola mi dispiace davvero tanto per tutta la storia della cavietta. Non devi addossarti colpe che non hai, in fin dei conti eri in buona fede e ti sei affidata ad una persona che dovrebbe essere competente in materia. Spero tanto che questa dottoressa riesca a guarire la tua porcellina.

Tanti incrocini per la tua piccolina e un abbraccio a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo vado a trovarla tra un po prima di andare a lavorare, cosi le porto la sua casetta e la sua scatola di verdure anche se mi prenderanno per scema. Poi stasera quando chiudo il negozio alle 19 vado di nuovo a salutarla e farle coraggio. Deve farcela a superare tutto questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora di tutta questa situazione e mi dispiace tantissimo!

fatti coraggio e vedrai che la nuova vet saprà curarla al meglio.

Un abbraccio a te e alla pelosina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera stellina... è proprio sfortunata! Non bastava il problema ai dentini , ci voleva anche questa conseguenza! Sarete stravolte... un abbracciano e facci sapere come sta questa sera

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti..stasera son passata dalla mia pelosetta a salutarla...l'ho vista moltooooo annoiata xke ovviamente non e' a casa sua...pero appena mi ha vista e me la sono tutta abbracciata era felice..lo doceva pure la dottoressa. L'unica cosa che non mi capacito ancora e' come abbia fatto la dottoressa di prima che tanto stimavo abbia cosi sbagliato pesantemente sulla sua situazione e se restava ancora in cura da lei fragola moriva. Kmq domani pomeriggio andro a trovarla come domani sera, almeno due volte al giorno. Spero tanto che reagisca bene. Oggi ha mangiato piu di 50ml di critical piu un po di mela frullata. E che sento la sua mancanza da impazzire e non mi fa dormire l'idea che sia in clinica senza di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...