Vai al contenuto
ZiaFra

Camilla

Recommended Posts

Come già detto nella presentazione, eccomi qua a parlare di Camilla!

Cammilla è con me da soli 2 giorni, vive in una gabbia da un metro con del pellet per stufe sul fondo, si ciba di verdure (per ora radicchio, cavolo e poco peperone...ma io insisto!) ed è super timida!

L'ho presa da un allevamento casalingo, dove mi han detto essere femmina...ma prevedo comunque una prossima passeggiatina dalla vet (esperta in esotici, mi segue anche per le cricetine) per una bella visitona e il sessaggio rolleyes.gif/>

Mal che vada diventerà Camillo!

Che dire...Camilla è paurosissima, i rumori la spaventano e anche se ci vede camminare vicino...però se la prendiamo in braccio si fa coccolare, oggi è stata con me circa un'ora e mezza (pipì annessa ma ero attrezzata laugh.gif/>) e in quell'arco di tempo l'ho riempita di coccole, lei ogni tanto faceva dei fischietti (cosa voglion dire secondo voi? non cercava di scappare...) e si è anche abbuffata di radicchio e fieno che mi ero preparata lì vicino tongue.gif/>

Mi sembrano dei passi avanti no? In nostra presenza e in braccio mangia tranquillamente, anche dalle mani (quando ne ha voglia...), inoltre oggi mi ha annusata per bene...che dite?

Tuttavia appena l'ho messa giù (si stava agitando...forse è stato in quel momento che ha fatto pipì) ha iniziato a fischiettare e ad essere spaventata dalla mia vicinanza alla gabbia...non capisco!

Secondo voi, ho fatto male a prenderla già in braccio? Poi...ho letto qui da qualche parte che non è una brutta idea togliergli la casetta quando siamo presenti, in modo da farli socializzare con noi (altrimenti lei sta rintanata)...io lo sto facendo, dite che le faccio "del male"?

Altra cosa: Beverino. Credo non sappia cosa sia shocked.gif/> non l'ho ancora vista bere nè dimostrare interesse verso di esso. So che loro possono bere pochissimo, ma mi preoccupa il fatto che magari abbia sete ma non sappia come fare...

Concludo dicendo che all'inizio ero parecchio preoccupata dell'impegno del pulirle spesso la gabbia per gli odori...ma assolutamente il problema non si è presentato! Ogni sera tolgo comunque il pellet sporco (fa pipì principalmente nella casina), ma lo faccio per farla stare al pulito, non perchè ci sia odore! Si sente solo il profumo del fieno...rolleyes.gif/> Sono soddisfatissima!!!! E pensare che io ero pronta ad ordinare i tappetini di pile assorbenti...ma a questo punto non so se sia necessario. Le vostre esperienze in merito col pellet come sono? Al di là della scomodità del portarlo e del pulirlo...faceva cattivi odori? Beh, almeno sono sicura che la pipì la faccia, visto che il pellet si polverizza...sto tranquilla smitten.gif/>

Bene, direi di aver concluso....fatemi sapere cosa ne pensate delle questioni che ho posto!!

E adesso....è ora di vederla!!!! laugh.gif/>

post-15480-0-44925800-1422976039_thumb.j

post-15480-0-19919900-1422976063_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Camilla è una bellissima caviotta, non mi pare neppure troppo piccina, potrebbe già avere 2 o 3 mesi. L'hai pesata?

Bene per l'alimentazione: cerca di proporre tanti diversi tipi di verdura e mi raccomando fieno sempre disponibile.

Per quanto riguarda il bere le cavie spesso soddisfano il loro bisogno di acqua con le verdure fresche: le verdure in foglia sono molto acquose quindi meglio bilanciarle con finocchio, cetriolo, peperone, cavolfiore, sedano....

ti sei informata se all'allevamento Camilla era tenuta insieme a maschi? Sai che se così fosse Camilla potrebbe portare con se pelosine sorprese?!! Importante anche per questo andare a breve dal veterinario.

Le cavie sono animali timorosi per natura, adesso si deve ambientare e imparare a riconoscere odori, rumori, suoni, voci...poi assocerà umano=cibo allora si farà coccolare e verrà viziata come alla fine lo sono tutti i nostri pelosi!!

Le cavie hanno un vasto repertorio sonoro che presto imparerai a conoscere e decifrare! Richieste di cibo, di libertà, di coccole o attenzioni, di disappunto, di piacere, borbottii vari...

Se hai dubbi non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella caviottaaaa...benvenute nel forum..io purtroppo non posso darti consigli perché non ho ancora la mia caviotta..ma gli altri del forum sono stupendi e ti daranno i migliori consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Camilla ringrazia per il complimenti!!!

Simo sì, la prima cosa che ho chiesto all'allevamento era se erano maschi divisi da femmine e se qualcuna potrebbe essere gravida. Mi han detto che proprio per controllare le nascite li hanno divisi. Se poi ci si possa fidare del loro sessaggio, non so... rolleyes.gif/>

Per adesso con le verdure ci vado piano, nel proporre cose nuove...non è che reagisca bene ai cambiamenti dry.gif...però un po' ci provo, le ho già preso delle altre verdure proprio oggi!!

Per quanto riguarda l'età...all'allevamento mi han detto che avevano circa 2 o 3 mesi, proprio come mi hai detto tu. Il fatto è che, come per il sesso, non mi fido ciecamente visto che ne avevano davvero un sacco!!! Ma l'età poco conta, il fatto è che mi sono innamorata di Camilla appena l'ho vista...smitten.gif/>

Però ti chiedo: se avesse davvero due o tre mesi, potrebbe crescere ancora? fino a che età crescono? Non l'ho ancora pesata, ne ho una voglia matta ma non voglio romperle troppo le balls laugh.gif/>

Cosa mi dici/dite riguardo invece a togliere la casetta per farla abituare a noi? Ovviamente di notte e quando non ci siamo gliela mettiamo.

E del prenderla in braccio e farle le coccole? Credi che sia una violenza per lei? E' vero che cerca di scappare quando la prendo, ma appena l'appoggio si ferma e si prende le carezze...se non le volesse scapperebbe no? E non è paralizzata dal terrore, è del tutto vigile ma ferma, addirittura mangia o cambia posizione quando vuole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mentre è in braccio mangia e fa versetti e' un ottimo segnale, vuol dire che non è immobilizzata per la paura, ma che invece si sta rllassando! Puoi quindi già prenderla in braccio un pochetto ogni giorno e anche togliere per qualche ora la casetta. Il fatto che inizialmente cerchi di scappare quando la prendi e' normale, fa parte del suo istinto, ma come vedi poi si rilassa :)

Crescerà fino all'età di sei- sette mesi, ma il peso finirà di assestarsi attorno all'anno.

Con il pellet e sopra uno straterello di fieno che cambio giornalmente mi sono sempre trovata benissimo .

E' una magnifica polpettina! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella piccina! (anche io ho una Camilla)

Togliere un po' la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno può essere una buona idea per favorire la socializzazione.

Se era abituata a mangiare pellettato devi cambiare gradualmente l'alimentazione.

E ricorda di pesare regolarmente la piccina e di annotare il suo peso in un file.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!! Grazie paolo per i consigli, con l alimentazione sto facendo le cose in modo graduale perché si fida molto poco dei cibi nuovi...

Stasera l ho pesata! Pesa circa 460 grammi...che mi dite riguardo un età indicativa?

Scusate la rude scrittura ma sono dal cel!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi per la prima volta....Camilla ha fatto pui pui per attirare la mia attenzione! (o almeno credo...).

Ero con lei, ad un certo punto ho spento la luce e sono andata in un'altra stanza...ed eccola! "Pui pui puiiiiiiiiii!!!"

Sono tornata di là, mi sono avvicinata e le ho fatto due carezze (adesso le accetta anche se è nella gabbia!!!), anche se a tratti continuava comunque a scappare idiot2.gif/>

Poi sono tornata nell'altra stanza e non ha detto nulla rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!! Vi aggiorno sulla mia vita con Camilla...

LETTIERA: Inizio col dire che sono passata al pile come lettiera, con sotto asciugamano. Mi trovo benissimo! Mi sono comprata un piccolo aspirapolvere portatile (19,90 su un famoso sito di cui non so se posso fare il nome) e ogni volta aspiro cacchette e fieno in un attimo! Sono stra-soddisfatta.

SISTEMAZIONE: Camilla ha una nuova casetta, è un'angoliera di plastica che fa anche da ripiano...io l'avevo messa nell'angolo ma lei l'ha spostata al centro perchè adora correrci intorno (ma non le gira la testa???), dunque gliela lascio lì rolleyes.gif/>

ALIMENTAZIONE: Camilla è diventata molto più mangiona, assaggia tutto e mangia quasi tutto (ovviamente ha le sue preferenze...), ma la grande novità è che le piace molto il peperone giallo, adesso! Dunque sono iper felice...

CRESCITA: la peso circa ogni settimana/10 giorni...ogni volta aumenta di circa 40/50 grammi!! L'ultima volta qualche gg fa pesava per 550!!! laugh.gif/>

COMPORTAMENTO: è diventata un po' meno timida, quando ci vede esce fuori e a volte inizia a correre e saltellare: ci fa le feste!! E' poco chiacchierona, ma se deve dirti che vuole dell'altra pappa non si fa problemi a fare pui pui wink.gif/> Per il resto però continua a scappare se cerchiamo di prenderla o se ci vede alzarci o camminare vicino alla gabbia...prenderla per le coccole è un'impresa...

In ultimo, ho notato che mangia solo quando ci siamo noi. Se resta sola o se c'è qualcun'altro in casa lascia la pappa lì o, se proprio ha fame, se la prende e se la porta in tana...Il fatto però che mangia solo quando ci siamo noi presenti mi sorprende, voi che dite?

Per ora direi che è tutto...aspetto vostre considerazioni in merito wink.gif/>

Ciaooooooooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che begli aggiornamenti! Brava Camilla! :D (puoi anche scrivere il nome del sito, così se qualche utente cerca un aspiratutto sa dove trovarlo!)

Alcune caviette preferiscono mangiare quando sono da sole e tranquille, ad altre fa piacere invece avere un po' di compagnia, sono più stimolate a muoversi e a pappare: si vede che Camilla e' una cavietta tendenzialmente socievole :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...