Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Crosticine sui polpastrelli

Recommended Posts

Ciao a tutti premetto che ho appena chiamato il vet, ieri sera mi sono accorta che Kika sotto le zampine davanti ha delle crosticine, tra i polpastrelli davanti e quello dietro, ma non croste da "pelle che ricresce" più tipo callo, il veterinario mi ha detto di disinfettare, adesso vado a comprare la medicina, poi tra un paio di gg se non è passato di richiamare, a qualcuno è già capitato? Dovrei mettere una foto, ma sotto le zampine non è facile poi lei non sta ferma nemmeno se la leghi, cmq vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che si sia un po' screpolata i "piedini". Usi il pellet come lettiera?

Mi pare che Rocky07 usasse un prodotto a base di miele per ammorbidire la pelle delle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

adesso metto una foto, no non uso il pellet ma scaglie di faggio piatte che non danno fastidio alle zampine, anche perchè su tutto il resto del recinto uso dei vecchi lenzuoli di cotone con sotto il pile, per cui camminano sempre sul morbido, sulla lettiera ci vanno solo per fare i bisognini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera KiKa, a vedere la foto sembra che oltre alle crosticine il resto del piedino sia rosso e non rosa. Se volessi provare una pomata a base di miele è davvero miracolosa. Il miele oltre ad ammorbidire è anche un ottimo antibatterico naturale. Ti mando mp col nome poi vedi tu. un grosso baciotto alla piccolina.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me pare abbia le unghiette un pò troppo lunghe...poi succede che si ferisce o appoggia male le zampine. Se vai dal veterinario falle accorciare...se non te la senti di farlo da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me pare abbia le unghiette un pò troppo lunghe...poi succede che si ferisce o appoggia male le zampine. Se vai dal veterinario falle accorciare...se non te la senti di farlo da sola.

Si grazie me ne sono resa conto, a Chloè sono riuscita a tagliarle, lei è più buona, Kika invece non sta ferma volentieri, ho paura di farle male, ma tanto c'è in previsione il controllo semestrale a breve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco le zampine di Kika, dopo averle disinfettate per quasi una settimana, non so cosa fosse, ma per fortuna è andato via quasi subito, e lei è stata bravissima a farsi "medicare", si certo rimpinzata a raffica di peperone, perchè non mi mordesse (vi ricordate, la caviasqualo?) poi ne ho anche approfittato per farle anche la "zampicure" con sua immensa gioia, ma adesso può andare a fare la caviomodella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Laura! Le pomate di Aloe Vera senza profumo anche sono buone per questo, per se vuoi provare. La mia Ariel ha avuto tipo callo nelle zampe ed io stetti molto paurosa al vedere quello, ma come ti dico il vet di esotici mi disse che era solo un callo perche come la cavia è in gabbia e non nel suo habitat originale, non si lima di manera naturale i calli al correre o semplicemente muoversi.

Comunque lo che ti ha detto Simo è certo, cura con le unghie, se le zampe prendono la abitudine di portare unghie lunghe si possono deformare, prendere cattiva forma. Vigila sempre quello e anche il colore delle zampe. Un abraccio per te e le tue cavie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Laura! Le pomate di Aloe Vera senza profumo anche sono buone per questo, per se vuoi provare. La mia Ariel ha avuto tipo callo nelle zampe ed io stetti molto paurosa al vedere quello, ma come ti dico il vet di esotici mi disse che era solo un callo perche come la cavia è in gabbia e non nel suo habitat originale, non si lima di manera naturale i calli al correre o semplicemente muoversi.

Comunque lo che ti ha detto Simo è certo, cura con le unghie, se le zampe prendono la abitudine di portare unghie lunghe si possono deformare, prendere cattiva forma. Vigila sempre quello e anche il colore delle zampe. Un abraccio per te e le tue cavie smiley.gif

Grazie Zeini, infatti gli ho messo anche una pomata omeopatica, che uso io per la pelle irritata è sicuramente, anche quella le ha fatto bene, essendo naturale anche se se la fosse leccata non gli avrebbe dato problemi, per le unghie avete ragione, ma non riuscivo a portarla dal vet, e io non sapevo se riuscivo a tagliargliele, visto che lei non è molto collaborativa, e non posso farmi aiutare da mio marito perchè va in ansia, visto che oggi lui non c'era, mi sono armata di tronchesino, e mi sono decisa, tutto sommato è stata abbastanza brava, anche se dal vet fa meno storie, ma loro sono in due!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma forse non erano crosticine, secondo me, visto che la porcella spesso fa il pisolo nella lettiera (se no che porcella sarebbe) si saranno attaccati dei piccoli residui di piscolate, che man mano hanno fatto un po' crosticina, ma me ne sono accorta subito e dopo pochi giorni era già passato, adesso la tengo più controllata, così evito che si riformino wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...