Vai al contenuto
Diletta

Criceto roborovskij

Recommended Posts

La piccola si chiama, Giada, è con me dal settembre 2014 smiley.gif

mGkYzxel.jpg

Il suo ex terrario (60x60)

oZBqnlH.jpg

La piccola è iperattiva, e lo spazio dedicato, non è stato suffiente per la qualità della sua vita.....quindi le ho dedicato

un terrario da 120x60

Quasi per intero:

iRFbuEE.jpg

Dalle varie angolazioni:

2ow9P6x.jpg

pjsNyHV.jpg

6Vufwpn.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Rocky07

Giada non ha i muscoli come Ljuba, non riesce a spostare niente angel.gif/>

ma nella corsa non la batte, nessuno, te lo assicuro!

@Walter

Giada non morde, è un angioletto. All'inizio era molto schiva, ed impaurita, ma poi ha capito, che non sono un pericolo pr lei..

Certo non le piace se la prendo, quindi aspetto che sia lei a salire sulla mia mano, Ho sempre aspettato con pazienza, che fosse lei, a fare il primo passo

con me, mi sono sempre limitata ad accudirla, e offrirle qualche leccornia dalla mia mano.....ho impiegato quattro mesi, per avere un pò di confidenza con lei.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi sfati la leggenda dei Roborovsky mordaci?

Allora, esistono i Roborovskij mordaci, ma sono casi rari. Questa specie preferisce scappare, che morderti smiley.gif

Resta comunque, che loro di natura, 80% dei casi sono schivi, ma non si esclude la possibilità che possono, con un pò di tempo, tanto amore e

un'infinità di pazienza, arrivare ad un vero e proprio rapporto di "amicizia".

Il mio Lumen (criceto maschio roborovskij) adora quanto gli massaggio la testina e scendo lungo tutta la schiena. Ho un bellissimo rapporto con lui,

non mi ha mai morso, non tenta di scappare quando mi vede......Giada preferisce lei, prendere l'iniziativa e salire sulla mano, altro non preferisce.

Sta a noi umani, comprenderli e rispettare la loro natura.

Bisogna poi, dare molto spazio a questa specie, pari a quanto un dorato, proprio perchè sono molto attivi, e hanno bisogno di sfogare, altrimenti arrivano poi i problemi......

Lumen vive in un terraio 60x60 (minime dimensioni per un robo) ma ha un indole tranquillissima e pacifica (raramente in un robo)

Giada viveva, in un terrario 60x60, e sembrava, come impazziita, non aggressiva, piccina, sembrava che non dormisse mai, perchè era sveglia a tutte le ore del giorno e della notte correva davanti e indietro, velocemente, come un'ossesa e ingurgitava cibo, in un modo nervoso.

Era molto evidente, lo stess, per mancato spazio, povera piccola, essendo di indole, molto attiva.....Appena abbiamo ampliato il terrario, offrendole il doppio dello spazio,

dopo circa due giorni, si è calmata, tantissimo....riposa tanto smiley.gif e svolge tutte le sue attività con calma. è una soddisfazione vederla mangiare, cosi con tanta grazia, correre e giocare smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perbacco. Ma quanti animaletti hai? Devi avere un bel da fare a trovare il tempo per tutti.

Complimenti.

Grazie!

Non ho mai contatato, gli animali che ho, ma ti assicuro che sono impressi tutti nella mia mente smiley.gif

Il tempo a disposizione, non mi manca, perchè svolgo un lavoro part-time. La gestione, per me, che ho sempre avuto animali fin dall'età di due anni,

è abbastanza semplice. Un pò noioso quando devo ricreare in terrario le varie stagione dell'anno, (clima ed umidità) dell'habitat naturale, di origine dei rettili.

Un pò difficolto, trovo invece, la "gelosia" che c'è fra i roditori.....i più gelosi sono: Giada, Cesare (il caviotto) e Alice (la coniglia), soprattutto quest'ultima

che sta sempre in mezzo, quando interagisco con gli altri animali, soprattutto i criceti. Pretende addirittura che sia la prima ad offrire il cibo la sera....

non puoi immaginare, invece, quando poi c'è un nuovo, arrivato....una mi fa la pipi a terra, l'altro all'interno della ciotola....(cose che poi non fanno mai!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hahaha. Si si, è vero. Ho assistito anch'io a scene di gelosia incredibili che se uno non le vede non ci crede.

Devo dire che le casette (terrari) dei tuoi animali sono una più bella dell'altra. Dev'essere uno spettacolo passare la rassegna. blink.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che bella sistemazione complimenti!!!!!, Anche io ho un robo, in effetti sono dei corridori instancabili, sono velocissimi, il mio però morde, o meglio, se è nella sua gabbia morde, se è in territorio neutro no, evidentemente è molto territoriale, la sua gabbia non è grandissima, lo standard 60x40 ma lo faccio uscire nel recinto e non fa altro che correre, al contrario dell'altro cricio ww che invece di correre cerca sempre di "evadere". Sono molto attivi anche di giorno, il mio, nonostante i grossi tumori benigni che ha sulla pancia (che devono essere un bel peso da portarsi dietro) è sempre in movimento. smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Bistius

Il tuo è un maschietto? di solito i maschi sono più tranquilli.....piccino mi spiace per i tumori che ha....

I robini, come scrivi tu, sono molto attivi anche di giorno, ed è bellissimo vederli frequentemete smiley.gif

Il mio rapporto con Giada, da quando le ho cambiato l'habitat è migliorato ancora di più, adesso è più propensa alle carezze, si è sciolta molto....

Che dire, sono stata fortunata.....Hai provato a conquistare il tuo robino? Da quanto tempo è con te? morde quando metti la mano dentro la gabbia, oppure quando provi

ad accarezzarlo?

Ps. Una gabbia 60x40 sono le dimensioni minime per un Winter oppure un Campell. Per i roborovskij almeno un 70x40 (per il loro caretterino attivo) smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici, riprendo questo topic non per aggiornare di belle notizie e foto :(

Giada la mia robina, non sta bene e non so davvero cosa fare e come aiutarla.

Fra un ora circa, arriva il veterinario......:(

La piccola mangia, beve quel pochino quanto basta, feci ed urina ok.

Ma stamattina, girava in tondo continuamente......l'ho presa e controllata tutta, non ha niente......ho ipotizzato che avesse un infezione all'orecchio .....

Ho tanta, tanta paura e mi tremano le mani. il veterinario mi ha detto che se apparentemente non ha niente, a visita effettuata, dovrà fare ulteriori indagini per escludere una massa al cervello.........adesso sta dormendo finalmente, stamattina era quasi impazzita......vi aggiorno più tardi!

Buon pomeriggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera creatura. Dai che magari il veterinario ti risolve il problema. Una carezzina con il mignolo a Giada perchè minuscola com'è...ma vale come data a mano piena.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo tesoro!

Quanto ha di età?

Quasi tre anni :(

Speriamo che non abbia niente di serio.......

Grazie Walter! Speriamo che il vet mi indica solo antibiotico e smette di soffrire :(

Sono sicura che le fa male qualcosa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle creature li mica si lamentano come noi che per un mal di testa sembriamo moribondi. E quindi fanno ancora più pena.

Mi pareva di aver letto che i Robo vivono più dei ww. Però 3 anni è comunque un bel traguardo. Ma non vuol dire niente. Mica ci si ferma...si va avanti. Orsù...animo.:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, ho abbandonato il pc perchè ho sentito suonare alla porta......il veterinario.....

Allora, molto probabilmente è un ictus. Terapia mattina e sera con antibiotico e antinfiammatorio per 7/8 giorni.

Mi sentirò con il vet, durante la settimana per i miglioramenti oppure il peggioramento, il tal caso la verrà a prendere per ulteriori indagini: radiografia al cervello :(

Il problema sembra interessare maggiormente il lato sinistro, non è da escludersi un otite (nel migliore dei casi)

La mia piccolina, quanto soffre, non trova pace e non riesce a riposare bene :( abbiamo subito somministrato le medicine:(

Giada poi è di portata piccolina, 20 grammi di vita.....

I roborowskij, vivono qualcosina in più rispetto ad altri criceti.....tre anni purtroppo è da considerarsi ansiana.....

Una cosa comunque è certa, Giada è piena di vita, non è possibile che succeda il peggio! Non è proprio possile! Non ci voglio proprio credere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza piccolina! Cerchiamo di essere ottimisti e sperare che sia solo una lieve otite che la infastidisce. Topina bella ti mando tanti bacini sul nasino!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dai, anche quelle minuscole creature hanno gli ictus? Povera piccina. Io ti auguro il più grande nei miracoli e so che tu non consentirai che soffra. Giada significa pietra nel fianco perchè ritenuta miracolosa contro i mali di schiena. Chissà....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...