Vai al contenuto
Sara&Bernie

Bernie!!

Recommended Posts

Dai, forse si risolve così e non è necessario operare!

per l'anestesia non so esattamente la procedura nelle cavie,  ma a livello generale mi sembra un ragionamento corretto: l'anestesia gassosa è spesso preceduta da farmaci iniettabili che favoriscono il rilassamento e la sedazione generale. La combinazione di queste due somministrazioni permette di non usare alti dosaggi di singoli farmaci ne' inettabili,  ne' gassosi e quindi si riducono i rischi dell'anestesia. Ripeto però che non conosco ciò che viene fatto normalmente nelle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, già questo mi ha tranquillizzato, pensavo proprio non si facesse nessuna anestesia iniettabile. Speriamo che non ce ne sia bisogno.🤞 Intanto oggi vado in farmacia così possiamo iniziare la cura 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che puoi stare tranquilla: nella biopsia non c'era niente di particolare, quindi anche pensare a un'operazione mi sembra eccessivo. Comunque direi che sei in buone mani. Ora procedi con la terapia che ti hanno prescritto.

Carezze a Bernie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! 😊

Ho notato che da due o tre giorni ha iniziato a mangiare molto di più, mentre prima si portava avanti le verdure e le mangiava a rate in momenti diversi della giornata, in questi ultimi giorni mangia molto di più, cioè le verdure le finisce prima. Stavo pensando che magari per quanto attivo fosse un pochino di dolore lo sentisse..🤷

Ha una pazienza invidiabile nel farsi fare tutto quello che serve. Si prende le medicine senza opporre troppa resistenza, è solo un gran coccolone e vuole tante coccoline in cambio! 💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci. Abbiamo finito le cure. Sembra che si è un pochino asciugata la pallina ma non sembra ancora molto diminuita. Non so se ci vuole tempo, boh.

La settimana prossima risento la veterinaria. 🤷

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno sulla vita da cavia! 😁

Intanto Bernie annuncia che sta aspettando un "cuginetto".. sono in dolce attesa e quindi allarghiamo la famiglia! ☺️

Bernie sta abbastanza bene, alterna periodi in cui è più attivo a periodi in cui dorme tutto il giorno e mangia anche meno, questo è uno di quei periodi. Passa la maggior parte del tempo a dormire, a parte quando lo forzo a fare due passi portandolo dall'altra parte di casa (perché poi la sua preoccupazione è correre per tornare nel suo recinto)😅 .

Ho notato che in questo periodo ha meno appetito e mi lascia sempre sedano (che ho smesso di dargli) e finocchio ma se gli do qualsiasi altra cosa la mangia e non mi sembra che faccia fatica con i denti (perché quelle poche volte che mangia il finocchio è bello veloce), magari se la dilaziona per tutta la giornata.. complessivamente a livello di grammi mangia meno, l'ho pesato e a parte il caso di un po' di tempo fa ora è fermo a 960 (di solito oscilla tra i 960 e i 950). Boh, vorrei evitare di preoccuparmi troppo, vediamo come va.

Altra cosa è che stando sempre sdraiato sullo stesso punto, per quanto gli cambio la lettiera spesso è spesso umido sotto e ho notato che ha delle chiazzette in cui ha perso pelo, la pelle sotto è liscia e non è rovinata.  Vi allego due foto che gli ho fatto.

La pallina è rimasta invariata, si è un po' asciugata con il tempo..appena riuscirò a riportarlo a fare un controllo rifaremo l'ecografia per sicurezza.

Il gel di aloe vera si può applicare sulla zona per evitare almeno che si laceri la pelle oltre a lavarlo e asciugarlo più spesso e tenere asciutta la lettiera?

(Scusate il papiro)

IMG_20210206_131921.jpg

IMG_20210206_131931.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Intanto congratulazioni!!!

sono contenta per le notizie di Bernie, circa la pallina che non è aumentata e per il fatto che il peso è comunque più o meno costante. Le mie cavie hanno periodi altalenanti per quanto riguarda le verdure,  prima mangiavano il cetriolo, ora non lo guardano neanche, prima mangiavano lattuga e insalata verde ora solo rossa (se ne hanno voglia) e si sono fissati a prediligere cicoria e pomodoro. Sedano no e finocchio si, a differenza di qualche mese fa. Ormai non so più cosa comprare :uglystupid:

Controlla sempre il peso e che mangi fieno e qualcosa di duro, così sai che non ci sono problemi alla bocca :)

per il gel, direi che un pochino puoi metterlo, può aiutare a proteggere la pelle dalla pipì. Poi la prossima volta che andrai dal vet potrai chiedergli un parere sul pelo:  attenzione che le zone senza pelo non si estendano ad aree a cui non si appoggia perchè potrebbe allora essere un problema di micosi, in caso contrario qualche zona più glabra dove sta sdraiato ci può stare :)

tanti grattini a Bernie e....attendiamo notizie!

 

p.s. C’è il concorso di Carnevale,  dai, partecipate! :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere ritrovare notizie di Bernie!

E subito tanti auguroni per il cuginetto in arrivo! :love:

Quanto al mangiare, è possibile che certa verdura non sia così gustosa come in altri momenti dell'anno o che arrivi da più lontano e sia meno fresca; loro sono dei palati fini.

Se sta sull'umido è quasi inevitabile si formino delle chiazze di pelo rovinato o assente (accadeva anche ai miei quando avevano qualche annetto): bisogna intanto procurare una lettiera più drenante possibile o cambiarla con maggiore frequenza, poi asciugare spesso il topino e applicare qualche cremina o gel adatta al caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! ☺️

Come lettiera per ora sto usando pellet e sopra fieno che cambio spesso ma evidentemente devo cambiarlo ancora di più, ma tanto vedo che con il pile è uguale se sta per esempio in altri punti, si sdraia lì per qualche ora e non si sposta dalla sua pipì. Per evitare di fargli troppi bagnetti passo salviettine e poi asciugo un po' col phon. Allora provo con il gel per preservare almeno la pelle e intanto controllo così. 

Per il cibo si mangia tutto il resto, anche bei pezzoni perché glieli faccio sempre grandi e la cacca e sempre normalissima e il peso normale, vediamo come va. 

Al concorso parteciperemo con piacere! 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi non porto buone notizie.. 

Era un periodo bello, è nato il bimbo che aspettavamo, ma Bernino purtroppo ci ha lasciati.. Se ne è andato così, all'improvviso.. era un po' giù i due/tre giorni precedenti ma non aveva niente di più dei suoi malesseri passeggeri e purtroppo non ci siamo preoccupati, fino a che due giorni fa non ha mangiato le verdure né a pranzo né a cena, rifiutando anche ciò che amava di più. Avrei chiamato la veterinaria il giorno successivo cercando di andare subito in giornata ma la sera tardi, andando a controllare che fosse tutto ok, l'ho trovato che se ne era già andato. Ha lasciato un vuoto che faccio ancora fatica a raccontare.. mi sta mancando da morire e devo elaborare il rimpianto di non esserci stata come sempre in questo ultimo mese (nonostante mio marito se ne stava prendendo cura in attesa che riuscissi a riprendere i ritmi).. 

Quel pomeriggio sono riuscita a ritagliarmi un quarto d'ora per coccolarlo ma avrei voluto salutarlo meglio.. è stato veramente un amico con cui ho condiviso una parte di vita.. 😭❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, il mitico Bernie!! Caspita, come mi dispiace….era parte della “famiglia” del forum,  era bello avere i suoi aggiornamenti,  caro pelosone….

Coraggio, ha vissuto tanto, non ha sofferto, gli siete stati vicini…pensa a questo❤️

congratulazioni per il tuo bimbo, un abbraccio, pensa ai periodi più belli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...