Vai al contenuto
erika_89

CAMILLA HA PARTORITO IL 23GENNAIO CONSIGLI STERILIZZAZIONE

Recommended Posts

Buonasera, sono nuova su questo forum, vorrei alcune informazioni.

ho 2 porcellini d'india un maschio di 8 messi Dylan e la femmina di circa un'anno Camilla, la femmina venrdi' 23 gennaio ha partorito 4 di cui 3 bellissimi e super vivaci, uno invece l'ho trovato morto e non formato.

sabato ho chiamato il veterinario per sapere se separare il maschio dalla femmina,ma mi ha suggerito che se Dylan non aggredisce i piccoli posso lasciarli insieme,gli ho chiesto anche consigli sulla strilizazione e mi ha consigliato di far sterilizzare la femmina perché puo essere più portata ad avere tumori alle ovaie e utero.o

ora io non so cosa fare, non vorrei sterilizzare nessuno dei 2 perché ho paura di co andrebbe l'operazione, ma so che non può nemmeno fare cuccioli di continuo, non posso separarli perché si cercano di continuo.

ora vorrei un consiglio, sterilizzo il maschio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Un benvenuto anche ai cuccioli e complimenti ai genitori!

Intanto il primo consiglio che ti posso dare è di cambiare veterinario.

Puoi guardare nel nostro database diviso per regioni se trovi un nominativo vicino a te.

Il maschio può certo stare con i cuccioli, ma nel frattempo è probabile abbia nuovamente ingravidato la femmina, che è fertile subito dopo il parto, e questo non gioverà alla sua salute, senza contare che ci saranno altri cuccioli di diverso sesso da sistemare.

La femmina non si sterilizza, se non per gravi problemi all'apparato riproduttore. Si sterilizza invece il maschio perchè l'operazione, se fatta da veterinario esperto, è semplice e sicura e dopo una quarantina di giorni potrà essere rimesso con la femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo in pieno con Paolo. Sicuramente il vet cui ti sei rivolta non e' esperto in animali esotici o, se lo è, non e' abbastanza competente in cavie.

Se questo e' stato il primo parto della tua caviotta, hai già corso un grosso rischio: il primo parto dovrebbe avvenire entro i sette - otto mesi di età, prima che si calcifichino le ossa del bacino. Ora e' possibile che la femmina sia nuovamente incinta. Meglio comunque separare il maschio dalla femmina e cercare al più presto un nuovo veterinario con cui accordarti per la sterilizzazione (sempre del maschio ovviamente). I piccini, una volta svezzati e raggiunta l'età di un mese andrebbero separati per sessi (le femminucce sono già fertili all' età di quattro- cinque settimane, i maschietti un po' più tardi, verso i due mesi). Puoi anche decidere di non sterilizzare nessuno e di tenere maschi e femmine separati, sempre che tu abbia spazio a sufficienza. Se invece sterilizzi il papà, tra alcune settimane potrai farlo felicemente convivere con la mamma ed eventuali cuccioline femmine :)

In ogni caso un bel benvenuto ai piccini e tante carezzine a mamma e papà! Quanto puoi mettici qualche foto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazi per le risposte.. Comunque a breve sterilizzero il maschio.. Non vorrei rischiare ancora.. Già ero in ansia per questo parto.. Ma per fortuna è andato tutto bene e ha fatto tutto da sola.. I cuccioli non si fanno accarezzare ma credo sia normale.. 😁 sono adorabili.. Io li terrei tutti però ho solo una gabbia 120X80 e sarebbero troppo per cui li do via.. Per cui mi consigliate di sterilizzare il maschio? Io vado in una clicca veterinari dove c'è un medico esperti in esotici.. Ma a questo punto mi sorge un dubbio.. Un'altra cosa vi chiedo, a Camilla e Dylan do 1/8 di pastiglia di cebion al giorno.. Perché sono super viziati e vogliono solo radicchio e il peperone me lo lasciano la.. Sono super viziati.. Ora non so cosa fare per far mangiare anche le altre verdure ai piccoli..

P.S. Come inserisco le foto??? Perché sono dal cellulare e non so come si faccia.. Così vi presento tutti i pelosetti 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cebion è utile, ma devono comunque abituarsi a mangiare tanti tipi diversi di verdura; quindi tu proponine sempre in varietà, vedrai che si decideranno ad assaggiarla.

Non puoi inserire foto dal cellulare; devi caricarle in un sito per immagini e postare qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto Paolo.. Grazie mille.. Però la lattuga e l'insata a Dylan provoca problemini intestinali.. Per Dylan da quando l'ho prenon ha fatto altro che andare dal veterinario di continuo. Lui l'ho preso in un negozio di animali.. E quando l'ho portato a casa se non lo curavo moriva per denutrimento e ipotermoa.. Fino a che arrivata Camilla.. È ora sembra più tranquillo e in salute..

Ah comunque Camilla l'ho presa che era già adulta e credo non fosse il suo primo parto, ma non si fida molto a farsi accarezzare..anzi per niente direi.

Ieri sera ho provato a prenderla in braccio ma voleva tornare subito dai suoi piccoli.. È normale?

Qualcuno è andato dal veterinario di carbonera?! Perché andrei da quello che è un po più vicino (30km da casa mia) .. Se potete dirmi com'è .. Io sono sempre in ansia per la cura è la salute di questi scriccioletti ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il veterinario di Carbonera è vicino a te direi che hai un ottimo veterinario vicino a casa.

Quanto a Dylan, se la verdura in foglia gli provoca problemi devi dare verdura un po' più consistente, come finocchio, sedano, le foglie spesse dei cavolfiori e, magari, erba di campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

io proprio oggi porterò il mio piccolo Fonzy a sterilizzare, anche o ho avuto il tuo stesso problema, e a stare divisi non ce la fanno proprio. Ho scelto il veterinario grazie alla mappa pubblicata da Paolo

smitten.gifse ti interessa ti faccio sapere come andrà l'operazione!

Auguri per le nuove nascite!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusate se non ho risposto ma il sito mi dava problemi.

Vi aggiorno un po' sulla visita di Dylan, ieri sera sono andata dal Dottor. Benini, e mi ha fatto un'ottima impressione, lo ha visitato tutto tutto... Sulla verdura io gli ho detto che sono viziati e mangiano solo radicchio?

lui mi ha detto di dargli tutte le verdure e mettergli tanto fieno che prima o poi la mangeràche sicuramente non si fara morirevdi fame, per cui dopo faccio una spesa di verdure miste e voglio vedere se mangiano.

Ieri ho provato a separare Dylan da Camilla mettendo due sbarre del recinto, e ma lo hanno preso a testate per stare insieme.

ora paolo ho bisogno di un consiglio lunedì Dylan farla sterilizzazione e da domenica alle 8 devo dargli da mangiare solo fieno.. a casa ho un trasportino per gatti (e solo per portare i porcellini), secondo voi posso metterlo dentro il trasportino e attaccarlo alla gabbia così si Vedono? E un'altra cosa, dopo l'operazione io dai miei genitor iho una gabbia ma mi dispiace tenerllibin case diverse , per cui se lo lascio nel trasportino dopo l'operazione è me lo porto via (perché lavoro vicino casa dei miei). Per cui non so se lasciarlo sai mie genitori o metterlo nel trasportino e lo lascio attaccato a Camilla, ?? Se me lo porto con il trasportino gli darei meglio le medicine negli orari giusti.

Francia come è andata l'operazione del tuo peloso? La femmina lo cerca? Io sono Super agitata..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti non sono certo d'aver compreso tutto.

Il trasportino va bene per i viaggi, ma sarà comunque troppo piccolo per usarlo come casa dopo l'intervento.

Io credo che tenerli vicini possa essere un incentivo a riprendersi in fretta per Dylan; vedrai però tu come si comportano, se si agitassero troppo allora sarebbe meglio tenerli più lontani.

Quanto al post-intervento, potresti istruire accuratamente i genitori, così gli eviti il viavai.

Mi raccomando la pulizia della casa di Dylan nel post; per un po' di tempo meglio usare le traversine usa-e-getta come lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok.. Perché io ho il trasportino per i gatti ma non è proprio tanto grande, ma glielo lascerei aperto se volesse uscire.. A casa dei miei genitori però starebbe totalmente lontano da Camilla.. Perché io convivo in un'altra casa.. Loro sanno come prendersi cura perché gliel'ho lasciato altre volte, però sarei più sicura se lo controllassi io (sono troppo apprensiva).. Ma se rimanesse lontano finita la quarantena che tornerà da Camilla lo riconosce ancora?! Perché ho paura poi non lo riconosca.. Non son nemmeno io cosa fare..

Il trasportino per gatti lo adora ma sembra piccino.. Però nemmeno nella gabbia da 1metro e venti cammina molto.. Cioè fa il suo giretto e torna sotto la sua coperta che funge da casa..

Comunque tranquillo ho già una scorta di quei tapettini perché quando escono p per le coccole li usano..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ti consiglio di tenerli separati fino alla sterilizzazione. Dopo segui il periodo di quarantena, e tienili ancora separati.

Non importa se non si riconosceranno, farai l'inserimento come tra due estranei, con tutte le accortezze del caso, quando sarà il momento di rimetterli insieme.

Sentire il loro odore e non potersi incontrare non farà che innervosirli. Non hanno consapevolezza che devono stare lontani per il loro bene e non hanno la concezione del tempo.

Se vuoi prenderti cura personalmente di Dylan (te lo consiglio, sebbene il post intervento della sterilizzazione non è solito dare problemi nei giovani, meglio non avere ripensamenti) puoi alloggiarlo in un'altra stanza con la gabbia che hai dai tuoi. Non so quanto spazio abbia a disposizione ma il trasportino dei gatti è utile come ricovero molto breve o per il trasporto (quindi tempi brevi): tenerlo li dentro per settimane è un sacrificio per lui.

Puoi invece investire in una gabbia fai da te con della rete metallica e del polionda; potrebbe comunque servirti al momento dello svezzamento dei piccoli quando li dividerai per sessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK volendo potrebbero stare tutti insieme (dopo la sterilizzazione di Dylan).

"Soffrono" i primi giorni, poi non sentendo l'odore l'uno dell'altro soffrono meno che stare vicini, vedersi e non poter stare insieme.

Adesso si conoscono, è normale che Dylan in particolare possa risentire del fatto di non raggiungere Camilla. Ci vuole un po' di pazienza...pensa che lo fai per il loro bene e per un periodo limitato.

Se invece li vedi tranquilli, nonostante siano divisi, allora possono alloggiare anche vicini, purchè non ci sia modo di fare danni.

VIsta la situazione però dubito fortemente che non diano di matto o giù di lì. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se i cuccioli sono femmine hai evitato un grosso problema. Dopo la sterilizzazione e la relativa quarantena Dylan avrà un intero harem a disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAO A ME A SETTEMBRE SONO NATI I MIEI CUCCIOLI..HO DOVUTO AFFRONTARE LE TUE STESSE COSE..MA IL MASCHIO L'HO MESSO IN UN ALTRA GABBIA E IN UN ALTRA STANZA PERCHè STANDO VICINI MORSICAVA LA GABBIA E DAVA DI MATTO PER VOLER STARE CON LA SUA AMATA :love:/>..METTENDOLO IN UN ALTRA STANZA SI è DECISAMENTE TRANQUILLIZZATO.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente ieri che ho provato a dividerli Dylan mordeva le sbarre.. Per cui credo sia proprio il caso di metterli in stanze diverse.. Io li metterei in case diverse in questo caso perché non so quanto gli faccia bene uscire con me ogni giorno per portarlo dai miei genitori.. Comunque leoncina dopo che li hai messi insieme di nuovo si sono riconosciuti subito o hai dovuto fare l'inserimento?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se i cuccioli sono femmine hai evitato un grosso problema. Dopo la sterilizzazione e la relativa quarantena Dylan avrà un intero harem a disposizione.

mi spiace un po che le cucciole a fine marzo vadano date ad altre persone.. Fosse per me le terrei tutte.. Ma non ho molto spazio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dovuto separare Dylan dalle femmine perché provava a montare Camilla e con il muso annusare il culotto delle cucciole e poi ci passava sopra.. Con ovviamente la danza del sederotto e vari salti.. Ora é nel trasportino e domani mattina lo porto dai miei genitori.. Lei comunque non voleva essere montata.. Vuol dire qualcosa??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

io proprio oggi porterò il mio piccolo Fonzy a sterilizzare, anche o ho avuto il tuo stesso problema, e a stare divisi non ce la fanno proprio. Ho scelto il veterinario grazie alla mappa pubblicata da

Paolo

smitten.gifse ti interessa ti faccio sapere come andrà l'operazione!

Auguri per le nuove nascite!!!

Com'è andata la sterilizzazione del tuo cucciolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...