Vai al contenuto
paolo

Guida al veterinario: quale, dove, come, quando, quanto.

Recommended Posts

Nella lista dei veterinarti pugliesi a Foggia c'è questo nome

dott.ssa DI MACCHIA Sandra

via dell'Arcangelo Michele, 40

0881 637525

và tolto, l'ho appena chiamata e ha detto che non tratta le cavie.

Su altri siti ho trovato questo nome:

dott.ssa SAPONARO Mariarosaria

c292/F, Via La Torre Giuseppe - 71122 Foggia (FG)

tel: 0881 713573

ma non penso che chiamerò oggi quindi non so se la volete inserire o no perchè non so se è competente o no.

io la mia cavia qui a foggia l'ho portata dalla dottoressa Luprano:

dott.ssa LUPRANO Stefania

7, Via Graziani Pellegrino - 71121 Foggia (FG)

tel: 0881 688461,333 7994732

quando l'ho chiamata ha detto che potevo portarle la cavia, le ha controllato la temperatura, visti i denti, tagliato le unghie e non ricordo se ha fatto altro, ma comunque mi sembrava competente.

Ps: scusate ho due account su questo forum ma ho dimenticato la password dell'altro quindi questo messaggio l'ho scritto con l'altro account che ho

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sono trovata molto bene con il dott. DINACCI adriano di Roma... ha riggirato Nelson come un calzino, ma senza stressarlo e mi ha fatto molte domande su di lui per conoscerlo meglio.. lo consiglio davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sono trovata molto bene con il dott. DINACCI adriano di Roma... ha riggirato Nelson come un calzino, ma senza stressarlo e mi ha fatto molte domande su di lui per conoscerlo meglio.. lo consiglio davvero.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piacerebbe recensire un veterinario!

Clinica veterinaria San Rocco Vimercate (MB) Lombardia

Si tratta di una clinica che coinvolge più professionisti. in particolare io sono stata seguita dalla Dott.ssa S. Affaticati. Fantastica! Mi ha seguito per il problema ai denti di Radicchio ( un difetto congenito alla mandibola che causava malocclusione quindi necessità di limatura di molari e incisivi ). Già dalla visita mi ha fatto una buonissima impressione, molto accurata, dolce, gentile e competente. In più credo sia molto utile rivolgersi a questa clinica perchè hai il parere di più professionisti. Durante la visita infatti anche la dottoressa ha richiesto il parere del Dott. Civardi ( direttore della clinica ) sulla malocclusione e Radicchio è stato visitato anche da lui. Bravissimo anche il Dottore! Consiglio veramente a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piacerebbe recensire un veterinario!

Clinica veterinaria San Rocco Vimercate (MB) Lombardia

Si tratta di una clinica che coinvolge più professionisti. in particolare io sono stata seguita dalla Dott.ssa S. Affaticati. Fantastica! Mi ha seguito per il problema ai denti di Radicchio ( un difetto congenito alla mandibola che causava malocclusione quindi necessità di limatura di molari e incisivi ). Già dalla visita mi ha fatto una buonissima impressione, molto accurata, dolce, gentile e competente. In più credo sia molto utile rivolgersi a questa clinica perchè hai il parere di più professionisti. Durante la visita infatti anche la dottoressa ha richiesto il parere del Dott. Civardi ( direttore della clinica ) sulla malocclusione e Radicchio è stato visitato anche da lui. Bravissimo anche il Dottore! Consiglio veramente a tutti!

Molte grazie per la recensione!

Provvederò ad inserire il recapito nel database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

rieccomi qui, vi scrivo perché la visita veterinaria si sta avvicinando e sto raccogliendo consigli utili su come rendere questo evento meno traumatico possibile al mio porcellino. Non ho mai portato animali dal veterinario e non so come sia, i padroni dei cani riportano esperienze tragiche, di cani che entrano in depressione per tutto il giorno, dopo la visita. Personalmente l'idea mi entusiasma, invece, e spero che la mia positività rassicuri anche Vincent. Sono curiosa di parlarci ed avere informazioni personalizzate e consigli mirati su come rendere la sua esistenza migliore. Mi sto immaginando quel momento da giorni e ho escogitato delle modalità che potrebbero rivelarsi utili ad altri proprietari di cavie.

Lo farò entrare nel trasportino spontaneamente, con l'apposita scaletta che utilizzo per farlo uscire dalla gabbia, guidandolo con un ciuffo di insalata. Invece di preparare una lettiera nuova, dato che il veterinario dovrà analizzarla, trasferirò una parte della sua lettiera attuale nel trasportino con tanto di cacchine per favorire l'ambientamento. Purtroppo la sua casetta di legno è troppo grande per inserirla nel trasportino percui dovrò inventarmi un'altra soluzione. In compenso gli lascerò la ciotolina piccola riempita con peperoni gialli, broccoli e un po' di insalatina e il mangime misto che gli somministro a sua disposizione. Durante il tragitto in macchina, mi farò accompagnare per poterlo accarezzare di tanto in tanto e mi porterò a parte in un tapperware con le sue verdure preferite. Al momento della visita, se il veterinario è disponibile, lo farò uscire sempre con la scaletta e un ciuffo di insalata gentile o tarassaco e lo farò salire nella mano del veterinario. Mi sento un po' in imbarazzo ma penso sia il modo migliore per non traumatizzarlo.

Date le vostre esperienze, che mi dite. I veterinari sono aperti, in genere, a queste situazioni create dai padroni, o prendono gli animali e li maneggiano come vogliono? A Vincent non piace farsi prendere senza un premietto finale e gradisce gli approcci delicati e poco decisi. Stasera mi è salito sulla mano anche senza che gli mettessi il premio sul mio polso e si è fatto strapazzare qualche minuto prima di farsi premiare. Ma con uno sconosciuto non ho ancora provato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando entri dal veterinario, di solito appoggi il trasportino sul tavolino (quelli che ho visto non sono molto grandi). Spieghi un attimo la situazione (perché sei lì e com'è il peloso) e apri il trasportino. Alcuni veterinari osservano il peloso per capire che aria tira prima di prenderlo. Essendo umani, alcuni sono più dolci, altri più diretti. Segue quindi la visita, in cui la cavia viene ribaltata come un calzino. Si palpa ovunque, si controllano i denti, le orecchie, le unghie... L'uscita dal trasportino non deve essere fonte di preoccupazione. Io non ho mai notato comportamenti strani al rientro a casa né particolare terrore durante la visita, ma pare che Ichi abbia un buon carattere, quindi mi è parso di intuire che non rimangano tutti proprio tranquilli.

Nel trasportino metto una traversina, del fieno e della verdura in caso di sete (pochissima, come una foglia di radicchio, visto che il viaggio è breve).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti racconto le mie due visite dal vet con il mio Bernie. Premetto che Bernie si fa 4 ore di viaggio ogni settimana quindi sente meno lo stress del viaggio. Durante la prima visita io ho appoggiato il trasportino sul tavolo e il ver l'ha aperto e ha preso Bernie che ha opposto un po di resistenza e ha provato anche a scappare.. dopodiché ha dato un morso al vet! Allora lui ha iniziato a parlargli e ad accarezzarlo prima di procedere con la visita e si é un po calmato.. nella seconda, allo stesso modo ha fatto tutto lui, Bernie ha un po spiagnucolato x tutto il tempo e lui dolcissimo ha cercato di calmarlo. In entrambe le occasioni, una volta a casa, si é comportato come sempre.. ha mangiato, si é fatto fare le coccole.. Insomma stai tranquillo, é uno stress superabile! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei li ho portati dal vet molte volte a causa di una infestazione di acari... si sono sempre trovati bene ed al ritorno a casa erano tranquilli... non allarmarti troppo! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto anche qui la mia esperienza positiva con il Dott. Gnali, veterinario di esotici di Brescia in via Chiusure, 71 ad uso e servizio di chi vive nella mia città e cerca un veterinario per le sue caviette.

Mi sono trovata molto bene. Nel suo studio collaborano con lui altre veterinarie, sono stata due volte da lui a distanza di due giorni per via di un fungo sulla testolina del mio Elvis. Il caviotto è sempre stato visitato da lui personalmente, che dà la precedenza agli esotici mentre le colleghe si occupano degli animali tradizionali. Mi sono sentita accolta e rassicurata e il mio caviotto è stato trattato con dolcezza e non ha opposto particolari resistenze. Il dottore è stato premuroso nel voler visitare il mio piccolo a distanza di soli due giorni per via di un peggioramento e mi ha prescritto una cura più forte, che spero funzioni, per ora a distanza di poche ore dall'inizio di questa cura mi sembra già di notare miglioramenti, ma è presto per parlare. Lo rivedrò tra dieci giorni per un aggiornamento. Elvis non ha vissuto male le visite veterinarie e questo mi è stato di notevole sollievo.

Salve a tutti, scusate la ripetitività, ho già racocntato questi fatti nella sezione dedicata alla storia della mia cavia, ma ho pensato potesse essere utile riportare la mia esperienza anche qui, per le future caviette bresciane. wink.gif

Buon pomeriggio a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per chi fosse di Brescia e in casa ha altri animali, confermo che le collaboratrici di Fabio Gnali sono altrettanto competenti e cordiali come lui. Gli ho fatto un po' di pubblicità e qualche amica ha portato il suo cane o il suo gatto da lui. Ha tariffe molto oneste e sono bravi a individuare velocemente la cura giusta. Siamo tutti soddisfatti e abbiamo notato ognuno che gli animali nella sua sala d'attesa non sono tesi. Anche il mio cane è in cura da lui per una dermatite alla zampa e ha scodinzolato durante tutta la visita, mentre dal veterinario precedente si abbracciava la coda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per chi fosse di Brescia e in casa ha altri animali, confermo che le collaboratrici di Fabio Gnali sono altrettanto competenti e cordiali come lui. Gli ho fatto un po' di pubblicità e qualche amica ha portato il suo cane o il suo gatto da lui. Ha tariffe molto oneste e sono bravi a individuare velocemente la cura giusta. Siamo tutti soddisfatti e abbiamo notato ognuno che gli animali nella sua sala d'attesa non sono tesi. Anche il mio cane è in cura da lui per una dermatite alla zampa e ha scodinzolato durante tutta la visita, mentre dal veterinario precedente si abbracciava la coda.

Grazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci tenevo a comunicare il veterinario PALESTRA LUCA si trova a Genova Via Vesuvio 31 r a Genova 010 2424899 riceve anche al sabato. L'ho trovato molto scrupoloso ed estremamente presente e gentile. E' specializzato in esotici, cavie, conigli, uccelli (per gli uccelli non è facile trovare un veterinario competente)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se sto scrivendo nella giusta sezione.. vi espongo un dubbio che ho da un po'..

Non so se cambiare veterinario o meno.. Allora fino all'anno scorso sono sempre andata da un veterinario poi quando a febbraio Bernie si è preso il raffreddore ho conosciuto un'altra veterinaria che mi ha fatto una buona impressione e mo sono indecisa.

Sul mio veterinario ho sempre avuto dei dubbi in realtà, è preparato, per lo meno dalle voci che girano, però quando ho portato Bernie, sempre per un controllo, in realtà non è che l'ha mai controllato più di tanto, per lo meno leggendo le visite come dovrebbero essere.

Lui viene solo ogni tanto a Perugia, per il resto lavora a Roma e a febbraio è successo che quando Bernie non è stato bene mi aveva dato appuntamento la settimana dopo (dunque se mi capita un'emergenza sono praticamente in mezzo a una strada xD),

L'anno scorso quando l'ho portato per tagliare le unghie mi ha fatto pagare la visita completa, cosa che mi ha un po' messo dubbi.

C'è da dire che è iscritto alla SIVAE e questo mi da sicurezza e che è disponibile ogni volta gli si chiede un consulto telefonico.

Questa veterinaria invece mi ha fatto una buonissima impressione. Nell'ambulatorio sono in due, una è per esotici e l'altra no ma entrambe sono preparatissime sull'argomento cavia, la prima volta che sono andata l'esperta in esotici non c'era e lei mi ha saputo fare una visita abbastanza completa e mi ha chiesto cosa mangiava, la sistemazione, se gli davo il cebion per la vitamina C e mi ha proposto l'esame delle feci (l'altro veterinario non me lo aveva fatto fare). A controllo c'era la veterinaria esperta e l'ho vista molto preparata anche lei e, oltre a dirmi che l'altra l'aveva informata sulla gestione e sull'alimentazione che Bernie aveva e dell'importanza del fieno perché si trova costantemente cavie con problemi di malocclusione ecc, l'ha visitato per bene sentendo i polmoni 8dato il problema che aveva avuto) e palpandolo, controllando occhi ecc.

La cosa che mi "preoccupa" è che lei non è iscritta alla SIVAE ma a quanto ho capito lo fa per passione e ha acquisito esperienza con questi animali negli anni. Ha sterilizzato la coniglia della mia coinquilina e il coniglio di sua sorella. Insomma è brava, disponibile e dolce con Bernie, l'unica nota negativa è questo fatto che non è iscritta alla SIVAE anche se, sinceramente mi da più fiducia.

Siccome tra qualche tempo intendo fargli fare un controllino? dove lo porto? secondo voi mi posso fidare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se questa nuova vet ti ha fatto una bella impressione potresti restare con lei :)

L'iscrizione alla SIVAE credo sia una scelta personale (e forse occorrerà pagare anche una quota annuale): non è detto che tutti i vet. esperti la facciano. Inoltre da qualche parte avevo letto che esistono anche altre associazioni per veterinari che si occupano di esotici, non solo la SIVAE...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Franci!

L'iscrizione alla SIVAE non comporta un esame di ammissione, piuttosto offre diverse possibilità di informazione e aggiornamento. Inoltre uno può essere esperto in pesci rossi e tartarughe e molto meno in piccoli roditori.

Se l'altra veterinaria ti ha fatto una buona impressione fornendoti informazioni sulla gestione della cavia, visitando Bernie con cura, proponendoti l'analisi delle feci e rendendosi maggiormente disponibile, io non avrei dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo mi da più sicurezza! Allora probabilmente cambierò perché mi da più fiducia..sono state gentilissime entrambe.. a parte che gli parlava mentre lo visitava..proprio umana, poi quando l'altra mi ha richiamato per darmi l'esito dell'esame delle feci, siccome non c'era quel giorno, mi ha chiesto come stava Bernie, della cura, del fatto che aveva avuto problemi di appetito ecc.. Si vede che lo fanno con passione.. allora quasi quasi faccio questo passo!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

so che è già presente nella lista dei veterinari (infatti io l'ho trovata li) ma volevo segnalare la mia esperienza positiva con la "Clinica Veterinaria Borgarello" di Moncalieri (TO).

Premetto che le mie cavie sono già seguite da anni da una veterinaria di Rivoli che ha riscontrato ad una visita di controllo delle punti nei molari della mia cavietta Vily. A seguito di una lastra mi ha consigliato l'intervento di limatura che però loro non eseguivano.

Da li la ricerca di una clinica che facesse questo genere di interventi. Ero un po' ansioso di portarla dove non conoscevo e ho contattato 5/6 cliniche della zona prima di scegliere.

Ho poi optato per la "Clinica Veterinaria Borgarello", sicuramente per la gentilezza e la completezza di informazioni datemi già al telefono.

Sono quindi andato sabato per una visita di controllo, su appuntamento (gli esotici li ricevono su appuntamento per non stressare troppo l'animale nell'attesa...e secondo me è una gran cosa).

La visita è stata eseguita dalla Dott.ssa Balocco, una ragazza molto giovane ma molto molto competente e che di sicuro sa trattare con gli animale e con le persone.

La visita è stata accuratissima ed è durata non meno di 45 minuti e l dottoressa ha confermato, lastre alla mano, la necessità di rimuovere le punte limando.

Visita gratuita (la prima visita per qualunque animale è gratuita!!) e intervento fissato per lunedì.

La domenica sera gli porto Vily insieme alla mamma Poppy (così non era da sola dopo l'intervento) e il lunedì mattina viene eseguita la limatura.

Ieri sera sono poi andato a riprenderle, mi ha spiegato in dettaglio tutto l'intervento con dati alla mano, fornito un cd con le lastre post operatorie e mi ha anche fatto vedere un frammento della punta che avevano limato.

Il prezzo è stato del tutto onesto (in altri posti mi avevano chiesto più del doppio..)

Vily sta benissimo, ha ricominciato subito a mangiare e ha già ripreso 30 grammi da ieri!

Complimenti quindi a tutta l'organizzazione dell Clinica Veterinaria Borgarello, torneremo di sicuro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...