Vai al contenuto
Serena79

Adozione fallita :-(

Recommended Posts

Alla fine la mail è arrivata (sollecitata da me) e questo è il testo:

Ciao Serena, scusami il ritardo nella risposta ma ho avuto parecchio lavoro da fare e non ho avuto un istante libero per mettermi al pc. La ragazza che è venuta a conoscerti ha riportato un quadro della situazione forse non proprio ideale per una coppia di cavie. Ora ti spiego meglio il motivo. Le cavie sono degli animaletti molto timidi e si spaventano molto facilmente (possono anche morire d'infarto). Proprio per questo motivo solitamente non sono consigliate come animaletti per bambini, soprattutto se sono molto esuberanti come tuo figlio. In più le cavie hanno bisogno di fare molto movimento per rimanere in salute. Solitamente consigliamo sempre una passeggiata fuori dalla gabbia almeno due volte al giorno (dico almeno perché ovviamente più tempo possono sgambettare e meglio è). Però sembra che per te sia un problema farle gironzolare in una stanza. Onestamente ti confesso,da amante e proprietaria sia di cani che si cavie, che entrambi gli animali sono molto impegnativi. Un animale non impegnativo non esiste. Ogni animale ha le sue esigenze e un animale piccolo non vuol dire che ha meno necessità o comporta meno responsabilità rispetto a un cane o a un gatto. Il cane ha bisogno di almeno tre passeggiate al giorno di cui almeno una di un'oretta, ma anche la cavia ha bisogno di queste passeggiate in casa. Ti consiglio magari di valutare meglio la vostra situazione e capire veramente se avete il tempo, la voglia e la possibilità per far veramente felice un qualsiasi animaletto, che diventerà di fatto un vero e proprio membro della famiglia.

Sono un po' delusa, vi confesso, anche perché pensavo che fosse andata bene. Mio figlio è stato bravissimo e non è un bambino scalmanato, dutante il colloquio ha continuato a giocare da solo senza interrompere, da mamma posso dire che è stato impeccabile. Ha 3 anni e mezzo e giocava parlando e facendo rumore, certo non tacendo in un angolino, ma vi assicuro che è un bimbo bravo ma pur sempre con l'esuberanza di un treenne.

In quanto al lasciare libere le cavie si, avevo qualche perplessità soprattutto per il fatto che fanno i bisogni in giro, ma avrei costruito loro un recinto di circa 1.8 mq dove stare sempre e magari, stando attenta alle loro abitudini, dopo averle conosciute le avrei anche lasciate libere.

Davvero, ero così ottimista che hoa già comprato diverse cose. Ho detto ha Sergio che non ci avrebbero dato le porcelline e ci è rimasto male, poverino. Però la mai mi ha fatto riflettere, io certo non impediro' a mio figlio di essere se stesso e se è troppo piccolo e rumoroso per una cavia vorrà dire che aspetteremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Serena i colloqui con gli adottatanti vengono fatti per questo, per conoscere le persone e valutare l'ambiente domestico... e anche per evitare che animali tenuti con impegno e sacrificio da volontari una volta raggiunto il nuovo proprietario tornino indietro dopo breve tempo.

Spesso i problemi non sono i bambini in se ma l'impressione che fanno i genitori. Ora non mi pronuncio ne su tuo figlio, ne su te, ne sullo spazio a disposizione, visto che non ho conosciuto nulla di tutto ciò, faccio ragionamenti in generale.

Io sono dall'altra parte della barricata e vedo che un'adozione può essere fatta con difficoltà anche solo perché il nuovo proprietario non fa seguire (per x ragioni) l'animale da un veterinario che si conosce personalmente. Ci sono mille dubbi e mille paranoie e spesso anche ciò che le persone riportano di se non è poi quello che realmente mettono in pratica.

Ci si affeziona anche alle cavie in stallo (almeno io) e tendenzialmente le si tratta al pari delle proprie.

Lo spazio per le cavie è un argomento delicato...Sono animali per natura sporcaccioni, sia nelle uscite, sia nell'habitat e forse mettere questo aspetto davanti alla casa linda e pinta sarebbe determinante (dico forse perché effettivamente non lo so)...

Forse può essere motivo di riflessione per te questa negazione, per capire se avere cavie è realmente compatibile con il vostro stile di vita ed esigenze, al momento.

Se sei convinta di essere pronta e di dare a due animaletti una vita di amore nel rispetto delle loro esigenze, ci sono anche altre strade, altre associazioni e altre persone.

PS Una mia amica su insistenza del marito ha adottato un cagnolino. La figlia di tre anni oltre a non aver preso bene il nuovo arrivo visto che era motivo di attenzioni da parte della mamma, non è stata istruita su come rapportarsi con lui.

Entrambi i genitori è palese che non siano amanti di cani, sia perché ne sono poco informati sia perché non hanno la pazienza di insegnare al cucciolo e stare dietro le "marachelle" che ovviamente combina.

Morale della favola il cane vive fuori, escluso dall'ambiente domestico e viene considerato come mero accessorio da giardino.

Il tutto giustificato da "è solo un cane non un essere umano". Ebbene per un cane che ha vissuto in ambiente domestico fin dalla nascita, coinvolto nella routine della casa e con costante interazione delle persone (che per lui sono il suo branco) non è stata un'adozione positiva.

Poi certo non lo maltrattano, non gli fanno mancare cibo e cure ma per un animale gerarchico essere escluso e tenuto solo per gran parte della giornata essendo passato per un'adozione sarebbe stata opportuna una famiglia con un'altra forma mentis.

Questo per dire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh, che delusione, dopo tanta preparazione!

Però, come ha detto Simmi, il punto di vista delle Associazioni è spesso in qualche modo restrittivo, anche se a fin di bene. Ricordo che già in uno dei primissimi post avevamo fatto presente che hanno dei criteri piuttosto rigidi per l'affido e l'adozione.

Purtroppo questa esperienza è capitata anche ad altri qui in Forum e non ha loro impedito di ospitare delle cavie per altre vie, con soddisfazione di umani e pelosi.

Sul bambino o sugli umani della famiglia in genere non mi posso pronunciare, ma leggendo da tempo i tuoi post mi sono ovviamente fatto un'idea personale che non può essere negativa.

Mi ero forse un po' perso il discorso delle uscite e della pulizia. Ti posso dire che i miei hanno la gabbia sempre aperta e quando escono possono lasciare qualche ricordino in giro. Ma le cacchette non sono un problema perchè seccano subito e mi basta una passata con la scopina elettrica. Per la pipì, hanno nella stanza un ampio tappetino lavabile, sul quale lasciano talvolta qualche pisciatina; non è un problema, quando comincia ad avere un po' di macchiette si butta in lavatrice. Qualche volta, soprattutto nella stagione più calda, la fanno anche sul pavimento, ma basta una passata con uno straccio in un tempo ragionevole (diciamo in giornata) e una lavata del pavimento settimanale per tenere la stanza in ordine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non aggiungo altro a quanto già detto, a parte che ovviamente mi dispiace.

Ti suggerirei comunque, se sei convinta, di non lasciar perdere: finisci di allestire gabbia e recinto nel migliore dei modi dando quanto più spazio possibile alle cavie. Se sei indecisa su quale soluzione usare come lettiera, scegline comunque una, poi strada facendo, in base alle caviotte e alle tue esigenze, farai le opportune modifiche. Pensa anche a come rendere sicura e priva di pericoli la stanza. Insomma, fatti trovare già preparata e ben organizzata, aperta anche alla possibilità delle passeggiate fuori dal recinto se te lo chiedono, continua a istruire bene tuo figlio e...come già detto ci sono altre associazioni e molte cavie di privati che cercano casa, prova ancora :):x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza nascondersi dietro un dito, sappiamo benissimo che spesso le cavie vengono acquistate da gente a cui non affiderei nemmeno un mattone.

Quindi, visto che tu invece manifesti e dimostri la voglia di occuparti seriamente di questi animali, ti informi eccetera, non posso che invitarti a non fermarti e cercare adozioni senza passare dalle associazioni.

Ci sono tante cavie in cerca di case anche da privati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate, ci sono rimasta davvero male. Vi assicuro che Sergio non è uno scalmanato, tutt'altro, ed è un bimbo che mi ascolta sempre specialmente se gli parlo seriamente. È vero che non amerei trovarmi tra le pozze di pipi, non posso nasconderlo, ma avevo in mente comunque di farle uscire quando siamo in casa e asciugare la dove la farebbero, cercando di dare loro molto spazio, anche se circoscritto, durante la nostra assenza.

Questa loro decisione mi ha fatto mettere in discussione la mia scelta però, insomma forse non posso dar loro la libertà di cui hanno bisogno e Sergio è veramente ancora troppo piccolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci decide di acquistare o addottare un qualsiasi animale deve mettere in conto  che bisogna dedicargli del tempo non pensate che un cane o un gatto sia meno impegnativo, anzi trovo che avere una o anche più cavie sia meno impegnativo che avere un cane e un gatto parlo per esperienza personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi staremmo in casa poco, solo dopo le 18 durante la settimana perché io lavoro (per ora) tutto il giorno, ovviamente di più nei fine settimana. Sinceramente mi ha dato fastidio sentire definire mio figlio 'molto esuberante', e non è orgoglio di mamma è che Sergio DAVVERO non è scalmanato, mi sa che loro i bimbi esuberanti non li hanno mai visti.... Fatto sta che mi sento un po' abbacchiata, ma superero' anche questa delusione. Sergio, tra l'altro, sembra averla presa meglio di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dirò delle cose impopolari. Pazienza, ci sono abituato.

Una persona, un adulto, che prima di prendere un animaletto si informa bene e segue con interesse e voglia d'apprendimento un forum specifico sull'argomento, credo possegga il primo e più importante requisito di uno che vuol avvicinarsi agli animali: l'amore.

Avrebbe tranquillamente potuto recarsi in un negozio e comperare quello che vuole senza dover rendere conto a nessuno. Invece ha preferito cercare di spenderlo il suo amore verso l'adozione. E questo è altro elemento d'amore.

Orbene, le associazioni sono meritorie e degne di plauso, però alcune volte peccano di eccessiva rigidità. Ho letto, in altro luogo, di un rifiuto di adozione ad una coppia di adulti molto motivati, solo perchè avevano la gabbia di un paio di centimetri sotto gli standard. Comprendo lo zelo per tutelare gli animali, ma non sempre è possibile garantire la perfezione. Non ce la possiamo permettere neanche noi umani e di certo non esiste in natura per gli animali.

Un po' di tolleranza ed elasticità aiuterebbe. Detto con tutto il rispetto per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto, io ho grande stima delle associazioni e dei volontari che le gestiscono...ma a volte pare proprio che non vogliano trovare una sistemazione a questi piccoli. Ora l'incaricata avrà fatto le sue valutazioni e in parte penso anche sbagliate, se i punti critici te li avesse fatti notare al momento del suo sopralluogo ne avreste potuto parlare insieme e risolvere le cose.

Avesse visto tuo figlio lanciarsi da sopra sedie e mobili imitando l'uomo ragno, l'avesse visto maneggiare finte spade credendosi un ninja, o ancora scagliare oggetti in aria...ma un bambino di 3 anni, grazie al cielo, quando gioca parla, rumoreggia, si immedesima nel suo gioco...e con ciò? E' normale!!

Queste cose mi fanno restare perplessa.

Qui in forum ci sono comunque diverse caviette in cerca di casa e le staffette potremmo organizzarle anche noi...sbircia tra gli annunci!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dirò delle cose impopolari. Pazienza, ci sono abituato.

Una persona, un adulto, che prima di prendere un animaletto si informa bene e segue con interesse e voglia d'apprendimento un forum specifico sull'argomento, credo possegga il primo e più importante requisito di uno che vuol avvicinarsi agli animali: l'amore.

Avrebbe tranquillamente potuto recarsi in un negozio e comperare quello che vuole senza dover rendere conto a nessuno. Invece ha preferito cercare di spenderlo il suo amore verso l'adozione. E questo è altro elemento d'amore.

Orbene, le associazioni sono meritorie e degne di plauso, però alcune volte peccano di eccessiva rigidità. Ho letto, in altro luogo, di un rifiuto di adozione ad una coppia di adulti molto motivati, solo perchè avevano la gabbia di un paio di centimetri sotto gli standard. Comprendo lo zelo per tutelare gli animali, ma non sempre è possibile garantire la perfezione. Non ce la possiamo permettere neanche noi umani e di certo non esiste in natura per gli animali.

Un po' di tolleranza ed elasticità aiuterebbe. Detto con tutto il rispetto per tutti.

Concordo pienamente con te! :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi Simo74 lui maneggia finte spade e fa duelli con me, lancia gli oggetti e ogni tanto fa i "saltoni" dal divano, ma non lo fa perchè è ingestibile, lo fa perchè ha 3 anni! Ogni tanto urla, e io lo riprendo, quando lancia le cose lo riprendo, quando duellando mi fa male lo riprendo, e lui capisce ma lo fa ancora. Ma l'ho visto rapportarsi con li animali anche, e lo fa con rispetto. Con il cane di mio fratello (barboncino nano) e dolce e la cerca per accarezzarla, mi chiede anche il permesso di farlo. Con il gatto di mia sorella e curioso, lo segue dappertutto cercando di giocare con lui anche se il gatto lo snobba, ma non si è mai permesso di tirargli la coda e costringerlo in un abbraccio. Il mio ex marito, suo padre, è un volontario in canili, ha fatto corsi come addestratore e sa come insegnare al figlio il rispetto per gli animali e io, ogni volta che incontriamo un cane al parco ecc, gli insegno come comportarsi.

Detto questo ormai il dado è tratto, tra l'altro ho anche saputo che, molto probabilmente, perderò il mio impiego tra poco per cui cercherò di vedere il lato positivo di questo rifiuto, ovvero che per "altre due bocche da sfamare" forse ora non è proprio il momento giusto.

Ringrazio tutti di cuore, per l'appoggio, la comprensione e il sostegno. Ho apprezzato ogni parere e mi auguro davvero che, un giorno, possa condividere con voi l'essere "mamma" anche di un paio di caviotte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto la fortuna di trovare una ragazza che dava via la cucciola di una delle sue cavie.. all'inizio non conoscevo questo forum e,sbagliando, non gli ho dato tutto lo spazio e le cose che in genere si devono dare... ma ora è con me da luglio, sta bene ed è felice..anche se non ho un lavoro e i soldi mancano, mi privo io ma non le faccio mancare nulla, perché non c'è nulla di più bello nell'avere un esserino di cui prendersi cura... non arrenderti!!! :afro:/>

fai passare qualche tempo e magari in primavera potrai riprovare ad adottare 2 porcellini, magari da qualche privato o da altre associazioni... nel frattempo potrai continuare a parlare col tuo bambino di come ci si comporta con degli animaletti tanto delicati...

ps. per il fatto della sporcizia, io non ho ancora un recinto, quindi la faccio girare per la stanza, e sporca davvero poco in giro, corre in gabbia a fare la pipì e giusto un paio di bussolotti, perché le metto il cibo fuori su un tappetino gommoso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Detto questo ormai il dado è tratto, tra l'altro ho anche saputo che, molto probabilmente, perderò il mio impiego tra poco per cui cercherò di vedere il lato positivo di questo rifiuto, ovvero che per "altre due bocche da sfamare" forse ora non è proprio il momento giusto.

Ringrazio tutti di cuore, per l'appoggio, la comprensione e il sostegno. Ho apprezzato ogni parere e mi auguro davvero che, un giorno, possa condividere con voi l'essere "mamma" anche di un paio di caviotte!!!

Le cavie possono aspettare. In questo momento la priorità sei tu ed il tuo bambino. FORZA SERENA!!! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto Serena è che una cavia è un animaletto molto più piccolo, delicato e spesso imprevedibile rispetto ad un cane e ad un gatto. Ora se tu stessa dici che nonostante lo riprendi in certi suoi comportamenti poi li ripete allora, in modo obiettivo, devi valutare che se un oggetto per noi all'apparenza innocuo, arriva a colpire un porcellino, a lui potrebbe essere fatale, se saltando e correndo inciampasse o cadesse su un recinto o sul porcellino libero, questo provocherebbe danni...da mamma dovresti sapere che i bimbi sono come "la polvere" veloci e ovunque...sono bambini e non possiamo sempre averli sotto i loro occhi. Se cercasse di prenderlo in braccio da solo e lo strigesse troppo, o se il piccolo si divincolasse dalle sue mani cadendo? Tu puoi dirgli di non farlo...ma se poi lui lo fa? Forse, a questo punto è veramente meglio aspettare, adesso fa giocare pure liberamente tuo figlio come tu credi sia meglio per lui...per essere responsabilizzato verso un' altra vita forse ora è troppo presto. Io non metto in discussione il fatto che Sergio sia o non sia violento o scalmanato...ma tu stessa descrivi modalità di gioco che con un piccolo animaletto come la cavia, in casa...forse è eccessivo.

Io ho 5 nipotine di età compresa tra i circa 2 e i 10 anni...sono diverse fra loro: c'è quella più vivace, quella più pasticciona, quella più paurosa...Ti dico che nonostante le adoro tutte quante ed ognuna di loro è speciale, non con tutte mi sento libera di lasciarle giocare con Gianni ( e Gianni è un topo che si difende anche coi denti!!) Martina che ora ha 6 anni è sempre stata in mezzo agli animali e adora i miei pelosini...in estate mi sento tranquilla a lasciare a casa sua il topo perchè sin da molto piccola ha sempre voluto che io o la mamma o comunque un adulto glielo mettessimo in braccio, ha sempre rispettato il modo di alimentarlo. Tutt'ora mi dice: " zia, se Gianni non si arrabbia, me lo dai un pò in braccio? E' rispettosa, cosa che altre non sono...ma sono bambine! Poi anche lei è iperattiva, capricciosa con le richieste della mamma, vivace...certo, è una bambina!! Non fa battaglie con le spade perchè lei è una principessa ( a suo dire) ma poi in estate va in minimoto e col miniquad sugli sterrati!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto Serena è che una cavia è un animaletto molto più piccolo, delicato e spesso imprevedibile rispetto ad un cane e ad un gatto. Ora se tu stessa dici che nonostante lo riprendi in certi suoi comportamenti poi li ripete allora, in modo obiettivo, devi valutare che se un oggetto per noi all'apparenza innocuo, arriva a colpire un porcellino, a lui potrebbe essere fatale, se saltando e correndo inciampasse o cadesse su un recinto o sul porcellino libero, questo provocherebbe danni...da mamma dovresti sapere che i bimbi sono come "la polvere" veloci e ovunque...sono bambini e non possiamo sempre averli sotto i loro occhi. Se cercasse di prenderlo in braccio da solo e lo strigesse troppo, o se il piccolo si divincolasse dalle sue mani cadendo? Tu puoi dirgli di non farlo...ma se poi lui lo fa? Forse, a questo punto è veramente meglio aspettare, adesso fa giocare pure liberamente tuo figlio come tu credi sia meglio per lui...per essere responsabilizzato verso un' altra vita forse ora è troppo presto. Io non metto in discussione il fatto che Sergio sia o non sia violento o scalmanato...ma tu stessa descrivi modalità di gioco che con un piccolo animaletto come la cavia, in casa...forse è eccessivo.

Io ho 5 nipotine di età compresa tra i circa 2 e i 10 anni...sono diverse fra loro: c'è quella più vivace, quella più pasticciona, quella più paurosa...Ti dico che nonostante le adoro tutte quante ed ognuna di loro è speciale, non con tutte mi sento libera di lasciarle giocare con Gianni ( e Gianni è un topo che si difende anche coi denti!!) Martina che ora ha 6 anni è sempre stata in mezzo agli animali e adora i miei pelosini...in estate mi sento tranquilla a lasciare a casa sua il topo perchè sin da molto piccola ha sempre voluto che io o la mamma o comunque un adulto glielo mettessimo in braccio, ha sempre rispettato il modo di alimentarlo. Tutt'ora mi dice: " zia, se Gianni non si arrabbia, me lo dai un pò in braccio? E' rispettosa, cosa che altre non sono...ma sono bambine! Poi anche lei è iperattiva, capricciosa con le richieste della mamma, vivace...certo, è una bambina!! Non fa battaglie con le spade perchè lei è una principessa ( a suo dire) ma poi in estate va in minimoto e col miniquad sugli sterrati!!!

Simo74 Quanti figli hai????? una cosa che mi da molto fastidio è sentirmi dire come fare il genitore da chi dei figli propri non ne ha! Oppure ha solo una figlia femmina ,per la cronaca i maschi oltre fisicamente sono diversi in tutto anche nel gioco. Detto questo hai bambini anche a tre anni volendo gli si può e gli si deve insegnare certe cose. Se si vuole un animale BISOGNA USARE CERTE ACCORTEZZE CHE TUTTA LA FAMIGLIA DAL BAMBINO DI 1 AL BIS NONNO DI 100 ANNI DEVE SEGUIRE SENZA DOVER DIRE AD UN GENITORE COME FARE IL PROPRIO LAVORO CHE è GIA DIFFICILE E DURA DI PER SE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha studiato un po di psicologia sa benissimo che hai bambini esubaranti per calmarli bisogna prendere un animale timido , introverso. Da quello che ho letto è complicatissimo avere una cavia, non bisogna avere figli, per la cronaca nascono piccoli e non già maggiorenni. Bisogna avere gli stessi orari, non alzare la voce non avere TV radio ecc nella stessa stanza della cavia...... Sinceramente a fare cosi non aiutate di certo le cavie in genere la gente si spaventa a sentire voi avere una cavia è avere tre gemelli con una malattia rara. Trovo che l'addizione sia fallita perché cercavano la perfezione e perché la persona ha giudicato male madre è figlio. Ricordatevi che è più facile educare i figli degli'altri che i proprio. I bambini prima a imparano a vivere con un animale prima imparano il rispetto del prossimo.IL RISPETTO NON LO SI IMPARA DA GRANDI, e vale per tutti gli esseri viventi e non. CHIEDO SCUSA SE FORSE HO OFFESO TE SIMO74 ma davvero trovo che criticare una persona che fa il mestiere più difficile che esista senza aver provato per esperienza diretta non mi sembra il caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 Quanti figli hai?????

...

Chi ha studiato un po di psicologia sa ...

Calma, calma!

Simo74 non stava criticando Serena, ma riportava quelle che potevano essere le motivazioni per le quali l''associazione poteva aver respinto la richiesta d'adozione.

Poi, può essere che Simo non abbia studiato psicologia, ma è Moderatore di questo Forum (con piena soddisfazione dello Staff tutto!) proprio perchè è persona equilibrata e con grande esperienza del mondo cavioso... e anche umano.

Anche in questo caso il suo pensiero è apprezzabile, perchè ci invita comunque a meditare sui motivi di una decisione negativa: dei requisiti forse troppo rigidi, ma che sono comunque volti a salvaguardare le cavie in adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi scuso con chiunque si sia offeso, non era assolutamente mia intenzione insegnare a nessuno il lavoro di genitore. Io per prima nel 1° post ho espresso la troppa, a volte, rigidità da parte delle associazioni. Facevo solo una considerazione su come poteva essersi rapportata la volontaria, non capisco perchè SilviaB ti alteri in questo modo. Se non sono madre per me, purtroppo, non è una scelta. Rifletti prima di fare certe considerazioni. Lavoro nel sociale con bambini/ragazzi dalla prima infanzia sino alle scuole medie, lo faccio da tanti anni...a tutt'oggi seguo dei corsi tenuti da pedagogisti infantili e anche pedagogisti per adulti perchè per svolgere la mia attività di volontariato ci vogliono i requisiti. Ma detto questo lungi da me era affrontare argomenti di psicologia o dover far polemiche. Io per prima sostengo che un bambino di 3 anni, poco più, fa il suo "mestiere" di bambino di 3 anni. Perchè dovrei aver offeso? Ho solo detto che ognuno ha i suoi tempi per rapportarsi con le responsabilità verso altri essere viventi. Sentiamo tutti i giorni di adulti che non sono in grado di farlo...non possiamo pretendere che un bambino piccolo possa fare l'adulto. Certo, gli si insegna e lui impara...ma ogni età e ogni bambino ha il proprio modo di crescere e rapportarsi.

Io chiedo ancora scusa principalmente a Serena, perchè è a lei che ho rivolto il mio post, poi a chiunque altro possa essersi offeso. Ripeto che non era nelle mie intenzioni.

Silvia B rileggiti con calma il mio post: chi ho mai criticato o giudicato? Ognuno poi è libero di esprimere il proprio parere e di pensarla come meglio crede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che fastidio questa storia!Serena vai a un negozio di animali e comprati due belle caviette salvandole da quel lager!il mio Boo l ho comprato,era uno scricciolo tutto ossa e una rogna molto avanzata!ora è un ciccione di 1 kg e 200gr massiccio e felice!le associazioni contano tanto quanto!fossi stata più vicino ti avrei dato una coppia dei miei ultimi cuccioli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che fastidio questa storia!Serena vai a un negozio di animali e comprati due belle caviette salvandole da quel lager!il mio Boo l ho comprato,era uno scricciolo tutto ossa e una rogna molto avanzata!ora è un ciccione di 1 kg e 200gr massiccio e felice!le associazioni contano tanto quanto!fossi stata più vicino ti avrei dato una coppia dei miei ultimi cuccioli!!

No dai Minsk. Fastidio no. Direi invece che è questione salutare esprimere con civiltà le proprie opinioni su un argomento così delicato. Tutti lo hanno fatto con rispetto (non spetta a me intromettermi, ma anch'io penso che fra Simo e Silvia ci sia stato un equivoco, almeno io l'ho letto così, non mi pareva ci fossero intenzioni offensive per nessuno, ma non mi permetto di entrare nelle singole sensibilità).

Per inciso, anche io da bambino giocavo con le spade (erano manici di scopa) cavalcando sedie. Io e mio fratello ci menavamo certi fendenti...ed avevamo le ginocchia perennemente sbucciate.smiley.gif Però in casa, al tempo, avevamo due cuccioletti di cane, minuscoli, che erano destino delle nostre carezze. Guerrieri si...ma con il cuore tenero. smiley.gif

Infine credo che Serena abbia bisogno soprattutto di "serenità". Ed in questo senso le rinnovo i miei auguri.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Permettetemi di dire che questo argomento, ovvero quello delle adozioni dalle Associazioni con relative possibili delusioni, è già stato ampiamente dibattuto in Forum, dando luogo a discussioni anche infuocate.

Il punto è che se ti rivolgi ad un'Associazione, possiamo essere d'accordo o meno, ma ne dobbiamo accettare le regole.

Se la nostra richiesta viene rifiutata e ci sentiamo comunque di ospitare un animaletto, ci sono anche altre vie ugualmente etiche e il Forum esiste anche per questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo, suppongo di si, come credo siano stati affrontati nel tempo un po' tutti gli argomenti. Tu ne sei memoria storica, ovviamente. Ma questo sito è talmente vasto che uno non può pensare di andare a cercare tutto quanto nel tempo è stato detto su un argomento. E comunque potrebbe non essere esaustivo rispetto magari all'opinione che uno ha.

Se l'attualità suggerisce un argomento, non è improprio che, seppur già trattato, gli utenti esprimano (con urbanità) la loro opinione. Anche perchè poi, fortunatamente, ce ne sono sempre di nuovi. Questo è un argomento etico, e sull'etica le opinioni sono sempre molto personali e difficilmente riassumibili da altre.

Non credo che in discussione ci fossero le benemerenze delle associazioni, ma forse singoli comportamenti, che come tali sono soggetti a diritto d'opinione. Sempre senza offesa.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi scusate torno ora dal lavoro, non volevo offendere e non mi sono offesa, forse ho scritto con troppo impeto. Vi spiego ciò che ho capito io in questa discussione:forse a Serena non è stata data la possibilità di addottare la cavia perchè è madre di un bambini di 3 anni e questo è un problema, perchè forse il bambino fa giochi poco consoni , perchè potrebbe restare solo e fare male alla cavia e che le cavie sono animali molto esigenti, ed è per questo che ho chiesto se aveva figli perchè i maschi il 99% fa questi giochi, il mio che va per 11anni li fa ancora.Ora se una persona come Serena si è presa la briga di informarsi prima di prendere una cavia vuole dire che ha valutato tutto anche che il bambino potesse fare cose poco carine alla bestiola. Simo74 anche io lavoro con bambini e ragazzi e la mia visione delle cose sono cambiate tanto da quando sono madre, perchè le sto provando personalmente. Non metto in dubbio che tu sia esperta di cavie ma per tua sfortuna mi pare di aver capito non hai provato direttamente l'effetto cavia bambino.Posso raccontarti di una storia che mi ha toccato molto di un bambino affetto di un grave autismo, e schizzofrenia , gli è stato consigliato la pet terapy . Il giorno prestabilito il bambino ha provato ad accarezzare il cane , un coniglietto, un sacco di animali poi è arrivato il turno di una cavia arancio e bianca troppo buffa, tra l'altro è il motivo per cui ho sceltola cavia come animale da compagnia per imiei figli,gli è stata messa in braccio , la cavia era più spaventata di lui, anche perchè lui stava nel suo mondo, avevamo paura che le potesse farle del male che la potesse stringere e uccidere invece lui l'ha accarezzata di sua iniziativa e ad ogni carezza rideva , per farla breve col tempo sta caviotta cicciotta è riuscita nonostante urla , battiti di mani, rumori forti a far sbloccare anche solo per 10 - 20 minuti un bambino con seria difficoltà. Se voi aveste visto la gioia dei genitori nel vedere il bambino. Era quello che volevo farvi capire, a mio parere se uno vuole far adottare una cavia deve essere tollerante e non troppo esigente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il temperamento focoso! comunque penso che spesso e volentieri vari da animale a animale!ci hanno sempre detto di tenere gli animali in un ambiente silenzioso rilassante e lontano dai rumori,di non stressarle di maneggiarle con cura e mille altre cose!onestamente non l ho mai fatto le mie cavie hanno la gabbia in cucina vicino al televisore gli faccio gli scherzi scappano a gambe le vate tornano e mi mordono i piedi,fanno vere e proprie gare di corsa sentro casa ascoltano musica metal e guai se le lascio senza la tv accesa quando lavoro!cavie stressate e terrorizzate?non direi proprio il verso "popopopo" arrogante di Boo e selvaggia dietro che popcorna di gusto mentre recupera le ghiottonerie nascoste mi convince che stò facendo bene tutto questo pistolotto per dire  che se sei sicura di te e tuo figlio prendi le cavie e goditele!pochi animali fanno così ridere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...