Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Le vostre cavie riconoscono il loro nome?

Recommended Posts

La mia impressione è che più che il loro nome, percepiscano che con quell'intonazione ci stiamo rivolgendo a loro.

E chissà che non ci sia qualcosa di buono in arrivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei difficilmente si girano quando li chiamo, a meno che non sia armata di cibo hahahah......invece i miei criceti come li chiamo per nome si presentano sull'attenti!!!!!!! Riconoscono proprio che li sto chiamando!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ross si gira quando lo chiamo, a volte mi risponde anche con un pui pui e se sono seduta a terra mi si avvicina (puoi vedere l'ultimo video che ho messo nel mio topic) però sono d'accordo con Paolo, forse più che il nome riconosce l'intonazione e associa quel suono al cibo...infatti se lo chiama qualsiasi altra persona diversa da me nada!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Greennie se la chiamo per nome arriva quasi sempre... Persino se è in un'altra stanza, è abbastanza che la chiami e tempo 5 secondi arriva spedita , quindi credo proprio abbia capito il suo nome , anche Holly era così, anzi lei addirittura mi rispondeva a grande voce, dunque sapevo sempre dove si fosse cacciata... Le uniche volte in qui non rispondeva era quando ne stava combinando una ahahahhaah... Lei era golosissima dei croccantini della mia miciona , ero sempre attentissima per evitare li mangiasse , ma se anche solo una volta in 6 mesi mi dimenticavo di mettere le barriere alla porta per evitare vi entrasse, lei era già là che sgranocchiava a più non posso e come mi sentiva gridare con tono deciso : << HOLLYYYYYYYYY>> , lei via, in un attimo se la filava a gambe.. ahahahha sapeva che non stava facendo una cosa bella, ma era furbissima, molto più di me ahahahaha! Una volta l'ho beccata in cucina che si stava abbuffando di un kaki , zitta zitta quatta quatta si è alzata sulle zampine fino ad arrivare al primo piano di un cestino ( quelli a più piani sviluppati in altezza) e via che ingurgitava a più non posso...Mi manca tanto!.. La mia Everly invece è molto sveglia e perspicace ma per ora non ha capito il nome, ha capito tutto il resto , i vari rumori e suoni, ma per il nome forse è ancora presto, in fondo è con me da 2 mesi oggi :love:/>....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le chiamo fischiando, cercando più o meno di riprodurre i loro PUI PUI e devo dire che funziona...soprattutto Ottavia, che è più socievole con me, risponde quasi sempre e spesso si dirige verso dove ha sentito il fischio...anche Semola risponde, soprattutto se è affamata o è un po' che non vado a vedere cosa combinano!! E se non so dove si sono cacciate faccio un fischio e loro iniziano a chiacchierare o fanno un fischio a loro volta quindi poi riesco ad individuarle!

L'unica volta che non trovavo Ottavia e nemmeno rispondeva era perchè aveva trovato un pomodoro che mi era caduto quindi era troppo occupata su altri fronti per preoccuparsi di me!! dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'unica volta che non trovavo Ottavia e nemmeno rispondeva era perchè aveva trovato un pomodoro che mi era caduto quindi era troppo occupata su altri fronti per preoccuparsi di me!! dry.gif

:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il più delle volte chiamo Ichni e Mou con un fischio (e loro rispondono puipuiando) mentre Trudyna per nome... proprio ieri facevo le prove perché si cercava di capire se riconoscesse il suo nome, visto che ogni volta si affaccia alle grate.

L'ho chiamata 4 volte Trudy, 3 Minnie e si è affacciata comunque, mentre con altre voci solo se sentiva rumori di verdure.

Più che il loro nome sono convinta riconoscano le voci o i richiami, oltre che il rumore delle bustine e lo scronch del taglio delle verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia mi calcola solo se ha fame... perché io la chiamo sempre quando le preparo il cibo da una stanza all'altra... allora si mette e inizia o a parlottare o a fischiare... ma se è in giro per la stanza e la chiamo non mi degna di uno sguardo o parola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che sono solo dei furboni e golosoni... Quando vogliono loro ti danno retta altrimenti fanno finta di niente. Ma secondo me capiscono che li stiamo chiamando, eccome se lo capiscono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che capiscono tante cose, ma come diceva Simmi, abbinano il suono della nostra voce al cibo, ma non sanno distinguere il loro nome, sanno che noi+voce=cibo, che non sempre corrisponde a verità, altrimenti sarebbero una palla di grasso e pelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perfidia dei toponi/ini non conosce limiti. Che pesino 1,3 kg o 25 grammi sono dotati della stessa astuzia. E' vero, in teoria riconoscono il suono della tua voce e lo associano al cibo. Ma non ne sarei così certo. E quando lo riconoscono...se gli va arrivano...altrimenti puoi star li a modulare fino allo sfinimento che non sei considerato. Drizzano anche le orecchie se sentono lo scricchiolare, ad esempio, del sacchetto dei semini (nel mio caso). Avevo una topina che usciva solo se le facevo la serenata. smiley.gif

Come si può chiamare...intelligenza opportunistica. Io direi "carognetà manifesta". grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa su cui riflettere potrebbe essere questo aspetto: loro non percepiscono i comandi come i cani per esempio...non vedono in noi un capo branco o una figura di riferimento in senso gerarchico, quindi obbediscono se ne hanno voglia (o sono particolarmente affamati). Spesso questo è interpretato come segno di stupidità o anaffettività ma io ci leggo invece indipendenza...

Oh poi non è detto che perché non ci obbediscono siano disinteressati a noi.

Ieri ho preso in braccio Trudy dopo 3 giorni di influenza feroce in cui non li ho maneggiati (mi limitavo alle cure essenziali) e mi ha ricoperto le mani di leccatine per almeno 10 minuti di orologio.smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Cesare, riconosce il suo nome, il piccino vive a stetto contatto con me e mio marito, e la sera quando stiamo casa

con lui, lo chiamiamo continuamente. A Cesare piace molto la mia voce, spesso stiamo vicini vicini, ed io gli raccontanto tante belle cose smitten.gif/>

(Scusate, sembrerò un pò folle, ma io amo troppo il mio pagnottone smitten.gif/>)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tigro credo riconosca il suo nome, quando lo chiamo si gira proprio come a dire "che vuoi?" :-DD mi gaurda con quel faccinino da furbo che mi fa morire dalle risate :love: devo dire però che sono animali furbissimi e golosi, perché per gioco ho voluto provare ad insegnargli delle cose come il richiamo o altre cose, come fanno i cagnolini. Consapevole che Tigro non è un cane come dicevo l'ho fatto per gioco. Bene, indovinate? Tigro ha "imparato" il richiamo, il "su! " e il "giro "..sapete come? OVVIAMENTE COL CIBO! evil.gif basta un po' di pellet e lui si vende per queste cose :rotfl: ovviamente senza cibo quando lo chiamo o provo a dire "su! " o giro si limita a guardarmi storto come a dire "tu sgancia il pellets e poi ne riparliamosleep.gif" devo fare un video :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può concludere dai vostri racconti che i nostri pelosetti sono degli adorabili indipendenti opportunisti? :azn:/> BIRICCHINI per non scrivere altro.

La mia esperienza mi porta ad affermare che i pelosetti capiscono bene tutto o quasi. Al mio adorato Rocky posso dire che gli mancava la parola, un vero cagnolino, riconosceva il suo nome anche quando lo chiamava mio marito o la nonna, persone che si occupavano di lui in mia assenza. La questione cambia un pochino con gli amorini di casa, forse perché li ho già presi con me adulti e magari la persona che li ha abbandonati aveva dato loro altri nomi. Cmq io ho mantenuto quelli dati dalla Signora Nilde (erano stati affidati a lei da AAE), sia Renzo che Lucia capiscono quando li chiamo, se chiamo l'ometto di casa si avvicina lui e viceversa. Addirittura quando parlo con lui e gli dico di andare a prendere Lucia la fifona e di portarla con se o in casa o fuori, voi non ci crederete, ma Renzo mi guarda come se stesse ascoltando il discorso, si dirige verso Lucia la raggiunge e le dice qualcosa nella loro lingua. Lei indispettita risponde, il tono è squillante e pian piano la porta con se. Per me questo è comunicare in caviese...o renzino capisce l'italiano.

Per quanto riguarda i rumori emessi da buste, taglio verdure (lo trovo pazzesco), richiami per attirare l'attenzione (solo la mattina, incredibile) perché è arrivata l'ora della colazione e Renzo vuole il pomodoro arrampicandosi sulle mie gambe...beh questo per me intelligenza loro e nostra capacità di interagire con loro.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Julie era spettacolare: la chiamavi e veniva a meno che non stesse dormendo e quindi non voleva essere disturbata.

Natham invece urla se sente la voce di mia madre che lo chiama, ma anche se sente il suo, e solo il suo, passo.

L'ha identificata come dea del raccolto della casa.

Sta molto volentieri anche in braccio al nonno, che quando lo tiene vuole sempre qualcosa da fargli sgranocchiare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aaaaah quello di riconoscere i passi l'aveva pure Maya...e Mou ha imparato qualcosa!smitten.gifsmitten.gif

Comunque sono d'accordo con Simo, sono degli anarchici! E insurrezionisti quando si tratta di cibo.laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...