Vai al contenuto
daisi

Consiglio alimenti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, prima di tutto Daisy sta bene, cresce anche se qualche settimana prende pochissimi grammi, ma ormai siamo sui 520gr. Avrei un consiglio da chiedere, Daisy mangia solo,verdure in foglia , le propongo sempre finocchio, cetriolo e zucchine, ma li snobba del tutto. All'inizio ho pensato ad un problema ai denti ,quindi ho fatto una prova le ho dato un pezzo di carota, lo ha divorato. Mangia tutti i giorni il peperone e vagonate di fieno, ogni tanto le do dei pomodorini e li spazzola subito. Pio mangia solo romana ,radicchio, scarola riccia e liscia e verza altre verdure non le assaggia neanche . Io vorrei renderle più varia la dieta, ma lei non ne vuole sapere. Che faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ogni porcello ha i propri gusti.

Hai giustamente escluso un problema ai dentini quindi posso solo suggerirti di abbondare col fieno e, se ne hai la possibilità, di introdurre un po' di erba di campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per l'erba, dato che vivo in campagna, sto aspettando che smetta un po' di piovere per provare a raccoglierla. Sai quando piove il terreno diventa come le sabbie mobili, appena si asciuga un po' ci vado.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se tu provassi a darle prima la verdura in pezzi? Cioè quando lei è famelica che aspetta il cibo tu le proponi peperone, cetriolo, finocchio e nulla o quasi nulla di verdura in foglia? Poi gliene darai dopo. Forse cresce poco di peso anche per questo: le insalate sono molto acquose e poco nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho provato l'ho lasciata un giorno intero con cetriolo finocchio e peperone, ma dopo aver mangiato il peperone, ha mangiato solo fieno, il finocchio lo ha usato per giocare, ho provato a darle finocchio e cetriolo sia interi sia a fettine, ma li lascia lì. Ho provato anche con il gambo del carciofo , nulla . Posso integrare con un po' di pellet per farla crescere di più o lascio stare le cose così provandoci sempre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Daisi appena puoi raccogli l'erba avrai un successone. Altri suggerimenti ..io invece del gambo del carciofo proverei con la foglia (brattea) , ci sono tantissime verdure e modi di servirle ai pelosetti. Ad esempio i miei amorini del cetriolo e zucchina vogliono solo la parte verde, del finocchio la barbetta e il grumolo (parte bianca foglie) e il gambo lo snobbano, del ravanello divorano prima le foglie e la piccola rapa, del sedano prima le foglie e poi il gambo, e così via...

Devi avere pazienza e proporre loro le verdure in modo diverso può essere che gradiscono più una parte rispetto ad un' altra. Prova non ti costa nulla, piccoli assaggi per non sprecare la verdura che costa cara.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei li adorano, è la prima cosa che vogliono quando arriva la ciotola e glieli porgo io stesso, e da qualche mese sto facendo attenzione a che ci siano sempre altrimenti restano delusi.

Io ne uso uno di medie dimensioni diviso in tre ad ogni pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene allora le darò i pomodorini più spesso, finora non lo avevo fatto perché ho letto che il pomodoro potrebbe irritarle la bocca, un'altra domanda, a che età posso considerare Daisy adulta e dato che ha circa 5 mesi e mezzo posso aumentare la dose delle verdure?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che ormai è più o meno "matura"; puoi arrivare a 150-200 grammi di verdura al giorno, ma regolati in base a quello che avanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire il vero , Daisy già mangia da parecchio tra i 150 e 180 gr di verdure + mezzo peperone ogni due giorni e ora anche il pomodoro. Quando (raramente) avanza qualcosa lo peso per mettergliene di più al pasto successivo. Comunque oggi l'ho pesata è 547 gr . È aumentata di 34 gr in sei giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...