Vai al contenuto
lollozando

veterinario

Recommended Posts

Scusate non sapevo dove scrivere questo Topic e l'ho scritto qua.

Ho preso una cavia da poco, circa un mese e volevo sapere se è proprio necessario portare la mia caviottola dal veterinario perché mia mamma dice che è stupido pagare 30 euro per controllare una cavia e non la vuole portare volevo sapere da voi se è proprio necessario portarla in tal caso convincero' mia mamma a portarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sarebbe interessante sapere da dove proviene la tua caviotta: allevamento controllato e certificato, allevamento amatoriale, negozio...E' importante portare la cavietta dal veterinario per tanti motivi: essere sicuri del sesso, prevenire certe malattie, prendere visione che non ci siano pidocchi, acari o altri parassiti infestanti che noi ad occhio nudo non vediamo ma che causano , se trascurati, gravi problemi ad una cavia. Ti potrà dare tanti suggerimenti e tanti altri li trovi sul forum. Attenzione però, recati da un veterinario esperto in esotici ed in particolare cavie e roditori. Trovi un database sul forum con tanti nominativi e sicuramente ce ne sarà anche uno vicino alla tua città. Credimi una buona visita per il nostro amico non sono mai soldi buttati via, tua madre dovrebbe educarti in altro modo verso una vita da accudire...scusa se te lo dico. Poi potresti fare tu una proposta a tua madre: Mamma, ci tengo al mio piccolino, andiamo dal veterinario, faccio poi a meno io di un'altra cosa!" E' così che si dovrebbe ragionare. Inoltre anche se la cavia non ha problemi particolari è bene almeno una volta all'anno fare un controllino dal veterinario esperto.

Quando si adotta una creatura si deve mettere in conto anche l'aspetto economico e la sua salute equivale a quella di qualsiasi altra vita. Io vorrei tanto che questo fosse ben chiaro a te, se tua madre non riesce a concepirlo con la sua coscienza potresti essere tu ad "educarla" in tal senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti io abito a Torino e domani chiedo a un mio amico che ha 3 cavie e le porta da un veterinario esperto in animali esotici. Ho già rinunciato a delle cose che mi volevo comprare con i soldi che mi sono stati regalati a Natale per portarla dal veterinario. Comunque l ho presa in un negozio che mi è stato consigliato, e un negozio specializzato in animali esotici però erano tante caviotttole tutte insieme e quindi ho paura per i parassiti credo che la prossima settimana riuscirò a portarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi vorrei sapere una cosa io come fondo ho usato il Pellet con sopra i tappetini che si mettono per esempio sul lavandino che ho letto qui sul blog che qualcuno mette, li cambio regolarmente ogni 3 giorni e per adesso non ho avuto problemi perché non si mangiano il tappetino ma secondo voi fa male il tappetino alla mia bestiolina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti, la tua nuova amica ha un nome e quanto ha? Come ti hanno già scritto la visita dal vet. è importantissima perché il dott controllerà anche i dentini. Se mastica correttamente non avrai problemi. L'unica cosa che devi controllare è che non mangi il tappetino, se non lo considera allora va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto, soprattutto di questi tempi, che i soldi sono sempre pochi; però io credo che sia sicuramente denaro ben speso.

Se pensi di non poter far fronte alla visita allora forse è meglio affidare la cavia ad altri, perchè se malauguratamente in futuro dovesse avere problemi di salute le spese lieviterebbero sicuramente.

Anche io sottolineo l'importanza di un veterinario che conosca realmente le cavie, in questo modo il tuo denaro non sarà affatto sprecato.

Abbiamo un database diviso per regioni, qui in Forum, prova a vedere se c'è qualcuno vicino a te: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

E se ne avrai tempo e voglia facci conoscere meglio la tua cavia.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, allora aspettiamo di conoscere meglio la tua cavietta e sapere cosa dice il dottore. Ci sono veterinari molto bravi, appassionati e onesti che non chiedono grosse cifre, poi lo sai che le spese veterinarie si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Certo, come per le spese mediche, ci sono dei minimi da raggiungere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora per prima cosa volevo ringraziarvi tutti per le vostre risposte

elenco tutte le cosa da dirvi

1) la cavia si chiama Rosita come la gallina di Banderas

2) Con il tappetino ho fatto molta attenzione e non se lo mangiano

3) Da stamattina Rosita ha nuova compagnia, da sola mi faceva pena e perciò gli ho preso una compagna. Mi hanno garantito che sono tutte e due femmine. la nuova compagna si chiama Rosina. Non sono dello stesso allevamento ma per adesso stanno giocando tutte e due insieme con un giochino con dentro un sonaglio per cavie e saltano insieme e mi vengono a chiamare mentre quando Rosita era da sola non usciva mai dalla gabbia.

4) Appena riesco vi metto le foto. Sono una a pelo lungo e una a pelo corto.

5) L'unico problema è che Rosita pesa 450g mentre la nuova arrivata solo 200g è un problema, al negozio mi hanno detto di no.

6) Le porterò tutte e due dal veterinario in settimana lunedì prenoto perchè adesso non mi rispondono

7) Il problema Paolo non sono i sodi perchè ho già 2 cani, 2 gatti e molti pesci e solo che mia mamma trovava stupido portare degli animali così piccoli dal veterinario, comunque sono riuscita a convincerla.

Grazie a tutti e a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

3) Da stamattina Rosita ha nuova compagnia, da sola mi faceva pena e perciò gli ho preso una compagna. Mi hanno garantito che sono tutte e due femmine.

...

5) L'unico problema è che Rosita pesa 450g mentre la nuova arrivata solo 200g è un problema, al negozio mi hanno detto di no.

...

Speriamo che siano veramente entrambe femmine; comunque il veterinario ti potrà rassicurare su questo.

Il peso è molto diverso, quindi si suppone che la nuova arrivata sia più giovane; diversamente non è stata correttamente alimentata e/o ha un problema di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo puoi anche scrivere, vedete voi se preferite parlarvi in privato o meno :)

Quindi sono Rosita e Rosina, benvenute! :love: se le caviette hanno età diversa non e' un problema ai fini della convivenza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...