Vai al contenuto
Alan & Floppy

Floppy e Lenny

Recommended Posts

Salve a tutti! Due settimane fa ho deciso di regalare un po di compagnia alla piccola Floppy, ho preso un'altra cavietta (Lenny) Dal veterinario abbiamo appurato che sono un machio e una femmina.Per ora le sto tenendo in due gabbie separate, lasciandole libere piu o meno una volta al giorno di girare per la camera (ho provato a mettere a disposizione di entrambe tutte e due le gabbie ma come una entra nella gabbia dell'altra, parte la zuffa. Ora, quando le lascio libere in camera, Lenny, il maschio inizia a correre dietro a Floppy che cerca imperterrita di fuggire dalle sue grinfie (credo amorose) Succede che quando Floppy prova a cacciare Lenny lui inizia a fare " Brrrrrrrrrr " mentra va via... Dopo dieci minuti si placano e iniziano a fare (pru pru pru) gironzolando insieme per casa. Vi chiedo; è un comportamento normale?? è giusto che vi sia un po di zuffa, come per cercare di instaurare una sorta di gerarchia??

Per favore aiutatemi a capire!

Grazie infinite!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene per il nuovo arrivo, ottimo il tenerli separati per 2 semplici motivi: 1) l'inserimento va fatto gradualmente, 2) evitare gravidanze.

Ora non so quanto tempo abbia Floppy, fatto sta che già attorno ai 2 mesi maschi e femmine insieme possono procreare...poi sei pronto ad accogliere i cuccioli? Oppure si andranno ad aggiungere alla moltitidine di caviette che cercano famiglia e che sono in stallo presso associazioni e volontari? Io direi anche di valutare la sterilizzazione di Lenny.

Per il resto i comportamenti che descrivi sono quelli del corteggiamento amoroso e della territorialità. Importante tenerli sotto la tua sorveglianza mentre li tieni insieme sia per evitare zuffe che possano diventare troppo aggressive (con morsi che provocano ferite) sia per evitare che Lenny ingravidi Floppy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto sono comportamenti normali, volti a stabilire una gerarchia e al corteggiamento.

Il punto è che fino a che i testicoli non saranno scesi dall'addome (intorno al 5°-6° mese) non si potrà sterilizzare il maschietto, quindi bisogna adottare un comportamento responsabile fino a quel momento; ovvero: sapere in partenza come sistemare decorosamente gli eventuali cuccioli o mantenere i due separati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...