Vai al contenuto
cosmo

consiglio sull'arrivo

Recommended Posts

ciao a tutti spero che questa volta vada in porto l'adozione di due cavie, andiamo al dunque... vorrei chiedervi alcune info prima che arrivi a casa. Partiamo dalla tana

ho intenzione di acquistare dei cubes ho letto che si posizionano a terra da fare un recinto, come terreno invece delle copertine di pile e sotto a queste cosa metterò?

in alternativa ai cubes farò un recinto in legno di 1,5x1,5x30h senza base come consigliato da Franci_.

mentre per la casetta cosa potrò usare di economico? qualcosa da costruire anche io.

invece per quando riguarda il mangiare come prima cosa che posso star tranquillo visto la mia non esperienza sono

un sacco di fieno, quale marca e dove acquistarlo? costo? io abito nella prov di roma

un sacco di pellet da stufa...dove posso trovarlo e come potrei riconoscerlo appena arrivo in negozio? mentre invece sul posizionamento dove va messo? costo?

(si usa o il pellet da stufa oppure il tappetino in pile)? per il tappetino di pile dove posso trovarlo?

un pacco da pellet da mangiare, dove lo acquisto? quali sono i dosaggi giusti al giorno? costo?

1 beverino

1 amaca o cuscino

ps: le cavie soffrono il freddo visto che se riesco userò i cubes da mettere in terra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti avevo già parzialmente risposto nell'altro topic.

Sul freddo: il nostro consiglio è di mantenere almeno 18°C nella loro stanza, ma sappiamo che un paio di gradi in meno possono anche essere tollerati, a patto che non ci siano sbalzi di temperatura. Il pavimento non dovrebbe essere un problema: sul fondo della casa ci sarà la lettiera e nell'area in cui possono girare libere puoi mettere un tappeto lavabile, dei teli assorbenti o dei vecchi panni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Cosmo, benvenuto!

Per la gabbia puoi usare i pannelli in polionda ( un materiale plastico modellabile in vendita presso negozi di bricolage) e i cubes o una rete metallica.

Come lettiera il pile va benissimo ma la sua funzione è quella di filtrare più che assorbire quindi sotto questo puoi mettere traversine per cani, pellet oppure fogli di giornale o più strati di tessuto (asciugamani vecchi per esempio). Fai solo attenzione che i piccoli non rosicchino il tessuto perché può essere pericoloso e in tal caso devi orientarti su altre lettiere.

Le casette puoi crearle sempre col polionda oppure con della carta. Evita però di usare colle e coloranti perché potrebbero rosicchiare anche queste e non è salutare.

Puoi optare anche per cucce in pile oppure riciclare scatole di cartone (quelle per scarpe e stivali vanno benissimo)

Fieno esiste di tantissime marche e vari prezzi. Ogni porcello ha i suoi gusti e preferenze c'è chi preferisce quello morbido e chi quello rigido, chi quello secco e chi quello più verde.

Questo lo capirai col tempo, conoscendo i tuoi porcellini. Per ora, quando acquisterai il fieno controlla sia abbastanza verde, privo di muffe e dal profumo di erba tagliata non di stantio.

Il pellet non è necessario, dipende se vuoi usarlo come lettiera. Privilegia quello di categoria A+, senza colle e addittivi e che sia di faggio o abete.

Evita il legno non specificato e il pellet di pino o cedro (anche se questo non è molto diffuso).

Il pellet (mangime) è necessario se le tue cavie sono giovani e abituate a mangiare solo quello. In tal caso continua con il mangime solito, introducendo le verdure pochi grammi ogni giorno e riducendo il pellet fino ad eliminarlo. Nel giro di 15 gg dovresti abituare le cavie a mangiare fieno e verdure senza creare loro scombussolamenti.

Invece se le tue cavie si cibano di fieno e verdure il pellet non è necessario e costituisce un premietto.

Un pellet di buona qualità è fatto di erba pressata senza coloranti, lattosio, zuccheri e farine cereali varie e naturalmente privo di semi.

Vai sul sicuro con le marche Bunny e Oxbow che sono le più note, ma altri utenti hanno provato e recensito diversi altri prodotti...puoi leggere nel forum nelle sezioni alimentazione le varie discussioni.

Il dosaggio è minimo. Del Bunny basta un trimello (bastoncino) a porcello a giorno, dell'oxbow un cucchiaio scarso.

Il beverino è utile, quindi prendilo...Basta uno piccolo, tanto l'acqua va cambiata ogni giorno e le cavie non sono delle accanite bevitrici.

L'amaca è un surplus come pure il cuscino. Per loro è sufficiente un riparo, una lettiera assorbente e tanto fieno a disposizione: spesso le vedrai stravaccate sul fieno adormire, mangiare o fare bisognini, mentre ignorano i tuoi (costosi quasi sempre) accessori.

Le cavie non soffrono il freddo ma è preferibile mettere uno strato tra le mattonelle e la lettiera che può essere il polionda, per esempio. Questo protegge il pavimento da eventuali macchie di urina e anche le cavie dal rischio di fuga perchè credimi che si ingegnano riescono a sgattaiolare quando vogliono.

Una vasca in polionda e una grata intorno alla vasca limita il problema.

Altre due cose fondamentali che non so se sai sono:

1) la cavia non sintetizza la vitamina c ma come noi la assume attraverso l'alimentazione. Ogni giorno è opportuno dare uno spicchio di peperone rosso o avere una dieta di vegetali in cui la vitamina C è abbondante (prezzemolo, arancia, peperone, cavolo etc). Come per ogni dieta la moderazione e la varietà sono strumento di equilibrio, quindi non concentrati su pochi vegetali ma abitua la tue cavie a diversi ortaggi.

2) le cavie sono seguite da un veterinario esperto in esotici. Ti invito fin da ora a prendere contatto con qualcuno nella tua zona (abbiamo un database qui sul forum) perchè sebbene le cavie non richiedano vaccinazioni necessitano di visite periodiche (2-3 l'anno) ed è indispensabile anche in caso di piccoli problemi (parassitosi, aria nella pancia, taglio unghie etc.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte

allora ho trovato una gabbia in offerta abbastanza grande per ospitare 2 cavie compreso di beverino molto grande, dentro è compresa anche una casa abbastanza enorme per ospitarci 3 cavie o 4, ha il porta fieno e ha anche la possibilità di aggiungerci una ciotola dove metterci i pellet ecc ecc

per la gabbia volevo sapere se come base mi devo comportare nello stesso modo dei cubes cioè inserire dei pile o asciugamani oppure la lascio liscia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'interno della gabbia puoi mettere direttamente il pellet per stufe con sopra uno straterello di fieno: al momento del cambio svuoti tutto con una paletta e dai una pulita al fondo con acqua o acqua e aceto. In alternativa puoi usare il pile (che lascia passare i liquidi rimanendo asciutto) con sotto uno strato assorbente tipo traversine, pellet o vecchi asciugamani che si possono anche riutilizzare dopo il lavaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono sicura di aver capito la domanda.

Si può usare il pile anche nelle gabbie comprate, non solo quelle fai da te.

Le gabbie hanno una vasca su cui va adagiata la lettiera che può essere di diversi tipi (truciolo, pellet, pile etc).

Il pile è una delle diverse lettiere funzionali adatte a chi ha gabbie spaziose e la possibilità di cambiare 1-2 volte a settimana.

Una lettiera coi porcellini è essenziale: fanno molta urina, dei gran macelli con feci e fieno e rischiano irritazioni e problemi cutanei se la lettiera non è abbastanza assorbente .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo una cosa.. Leggo molto spesso che bisogna mettere molto fieno, per le verdure invece leggo chr bastano 100 gr al giorno di verdura mi chiedo come va data? Metto 100gr al mattino che poi provvederanno loro per tutto il giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte i più piccoli, si possono dare anche 150-200 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisi in due pasti più o meno equidistanti. Prima del pasto successivo si rimuovono gli avanzi di quello precedente.

Fieno sempre presente in abbondanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I grammi sono 200 a cavietta...divise possibilmente mattino e sera ai soliti orari se ti è possibile così impareranno a chiedere ul cibo solo in quegli orari....se sei fortunata.😄😄😄😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

Oggi senza che ne sapessi niente mi hanno regalato un porcellino d'india, intanto che aspettavo una risposta per l'adozione...

Domani andrò a prendere la gabbia che avevo detto mi erp soffermato per la risposta dell'adozione, in tanto però l'ho messa in un contenitore di plastica che si usano per i vestiti è stata la cpsa più grande che avevo, misura 75x35x17h, secondo voi potrà saltare e scappare?

Vedo che è molto impaurito... Ho messo del fieno radicchio e finocchio ma non lo mangia è ferma in un posto tutta rannicchiata.

Cosa posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sarai stato sorpreso del dono...la sistemazione provvisoria va più che bene, se è cucciolo non può saltare cosi in alto. Sicuramente è molto impaurito, non preoccuparti se sta fermo in un angolo è normale. Lasciala tranquilla, è maschietto o femminuccia ? Sai cosa mangiava prima di giungere nella sua nuova famiglia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al nuovo ospite!

Anche io ti consiglio di informarti sulla precedente alimentazione per poter eventualmente fare una graduale transizione a un pasto tutto vegetale.

Appena puoi toglilo dalla scatola per una soluzione migliore e nel frattempo provvedi che abbia almeno una casetta di fortuna per avere un riparo.

E al più presto, visita dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno detto che è femmina per il mangiare invece davano dei semi fieno e un po di lattuga a quanto mi hanno detto..

Prima l'ho toccata per prenderla e sentivo un pò le ossa nella zona gambette mentre su tutto il corpo un pò la cllonna vertebrale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi l'alimentazione è già abbastanza impostata!

Magari in questi primi tempi non dare troppa verdura in foglia, ma privilegia sedano, finocchio, peperone e qualche fogliolona dura come quelle dei cavoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa più importante da fare al più presto è portarla dal veterinario esperto in esotici ma , come tutti noi del resto, non diventare subito matto per tutto quello che fa. La visita ti darà subito sicurezza e poi farai esperienza man mano che passa il tempo inoltre in questo forum ci sono tante persone che ti daranno ottimi consigli. Per ogni dubbio non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcellini si grattano di tanto in tanto...se però lo fa con eccessiva frequenza potrebbe avere dei parassiti. E' un problema molto comune, ma nulla di grave. Potresti provare a vedere se trovi dei puntini scuri sul pelo, ma non sono molto facili da individuare. Poi magari non ha nulla. Comunque sia mi associo agli altri nel consigliarti la visita da un buon veterinario esperto in esotici così da toglierti qualsiasi dubbio sulla salute della piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, le grattatine ogni tanto sono normali, ma se la cosa avviene abbastanza spesso o se compaiono piccole crostine o se vedi dei puntini sul pelo, per sicurezza meglio un controllo da un vet per accertarsi che non ci siano parassiti e anche per farti dire con certezza il sesso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta alla piccina...come si chiama? Io ti consiglio di non aspettare troppo per la visita sia per l'accertamento del sesso sia per eventuali parassiti. A me è capitato con Gianni quando era piccolino: si grattava dietro le orecchie e teneva la testina in modo non normale, esito della visita: parassiti interni all'orecchio! Da fuori non si vedono. Cura per 10 giorni con goccine da mettere nelle orecchie e al controllo sucessivo era tutto a posto. Per l'alimentazione segui i consigli che ti sono stati dati e leggi la sezione apposita in forum.

Per l'adozione non precluderti comunque di dare una compagnia alla pelosina: potrebbe essere un? altra femminuccia oppure un maschietto sterilizzato...o, perchè no, entrambe!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...