Vai al contenuto
AleShining

Non so cosa fare... =(

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un pò giu' perchè trovo che Muffy abbia un comportamento che non rispecchia quello che, credo, dovrebbe essere il normale comportamento-reazioni-carattere di una cavia...Vi spiego meglio...ho Muffy da un mese...teoricamente, stando a ciò che mi ha detto la ragazza del negozio di animali, dovrebbe avere sui 7 mesi...quindi adesso 8...anche se non è grande...non è una cavia 'cicciona'...Mangia in maniera giusta, corretta...Ho letto tanto in questo forum, un pò tutti i racconti delle vostre bestioline, e vedo che praticamente la stragrande maggioranza di voi, racconta di cavie (o porcellini) parecchio vivaci, ma soprattutto che manifestano coi lori versi (fischi soprattutto) qualunque loro desiderio o comunque qualcosa da far capire a noi padroni. Muffy non ha mai fischiato in tutto questo mese...è taaaanto timorosa, titubante, paurosa...Ho provato in tanti modi ad avvicinarmi a lei...rimane piuttosto ferma, e la vedo che ha tanta paura. Non faccio movimenti bruschi quando la prendo, ed infatti dopo un po' sembra piu' tranquilla, pero' non so, la vedo sempre così strana...e siccome questa è la mia prima cavia e non ho ancora così tanta dimestichezza con questa bestiolina, mi chiedevo cosa potrei fare e quali potrebbero essere le cause di tale atteggiamento da parte sua....Ad esempio, quando le porto la verdura e mi avvicino alla gabbia, non mostra chissà quale interesse...cioè, se ha fame mi prende, anzi, mi strappa dalle dita il cibo con voracità, però poi anche nel mangiare è timida, va un pò a intermittenza diciamo. Ma io fischi non ne ho mai sentito. Siccome la tengo nella mia stanza, io passo e ripasso spesso, e la vedo lì, in un angolo della gabbia ferma che sembra in fase relax, ma alla fine è come se percepissi una sorta di pseudo tristezza. Ora, non so se sono io che sto esagerando, però davvero, dai video di cavie che ho visto, e da voi che descrivete le vostre esperienze con le vostre, la mia a confronto sembra avere qualche problema di socializzazione. E non da poco. sad.gif E questa cosa mi dispiace un sacco, perchè so che sono animali teneroni, che, per quanto fifoni, tendono comunque ad affezionarsi al loro padrone e ad essere molto coccolosi e vivaci. Credetemi, ho provato così tante cose...ho provato anche a metterla giu' in terra e a farmi seguire col pacco di fieno in mano...ma rimaneva ferma...ogni tanto lanciava un'occhiata al sentire il fruscio della busta di fieno, e alzava il musetto per odorare, però non si avvicinava più di tanto. Anzi, ad un certo punto si è fermata da una parte, e nonostante continuassi ripetutamente a chiamarla e richiamare la sua attenzione, era sempre lì ferma, e ha pure fatto la pipì. sad.gif Poi ieri col mio ragazzo abbiamo provato a darle da mangiare dalla nostra mano...Prima ha provato lui, poi io, con una foglia di cavolo. Qualcosa ha mangiato, dopo l'ho anche presa in braccio piano piano e l'ho coccolata e accarezzata......ma dopo un pò mi ha completamente fatto la pipì addosso.......embarrassed.gif ..Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi, il vostro parere e la vostra esperienza con le cavie, Muffy è triste? Ha qualcosa che non va? Le dovrei portare un compagno o una compagna? Non so davvero come comportarmi....perchè mi dispiace tanto non riuscire a interagire con lei come vedo che fate tutti voi dai vostri racconti... Provate a darmi qualche consiglio anche su un'eventuale nuovo amichetto/amichetta e su eventuali armonie o il contrario...perchè non so minimamente cosa succede a portare nuove cavie, o maschi, o femmine, e quali potrebbero eventualmente essere le sue reazioni...Vi ringrazio tanto...Bacioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ale, guarda io credo che 1 mese sia pochino perchè la cavia prenda davvero confidenza col padrone ed inizi a mostrarsi attiva e socievole.. considera poi che le cavie hanno anche loro un carattere singolo.. la tua potrebbe essere timida o tranquilla per natura... anche i fischi secondo me non sempre li fanno tutte le cavie.. ma ciò non significa che non abbiano un modo diverso di manifestare la propria felicità o contentezza...

Tutti dicono che le cavie sono animali socievoli e che in compagnia con altri esemplari stanno meglio.. sicuramente.. potrebbero esserci esemplari che magari soffrono più di altri la solitudine.. anche il mio è da solo, ma sinceramente non mi è mai sembrato affranto da questo, per cui sta bene così.. magari la tua ha un'indole diversa e con un'altra cavia magari si sveglia un po'... se hai la possibilità di tenerne due e temi che si senta davvero sola, prova.

Il fatto che faccia pipì sul pavimento o mentre ti sta in braccio non significa nulla.. la fanno dove e quando capita... solo col tempo, se gli fai capire che non devono fartela in braccio (sgridandola quando la fa e rimettendola subito nella gabbia) imparano a trattenersi.. o almeno il mio Penelopo penso proprio che abbia imparato, perchè non ricordo più l'ultima volta che mi ha fatto la pipì in braccio, eppure spesso ce lo tengo anche per mezz'ora, un'ora di fila.. lui sta li e si fa grattare la schiena, è il suo passatempo preferito..

Comunque considera che anche il mio non è che mi segua dappertutto per casa eh.. spesso se si allontana troppo dalla gabbia ad un certo punto resta li impalato... ma è sicuramente per una questione di insicurezza verso la novità, non perchè sia triste.. sono animali molto sospettosi e diffidenti, questo lo sai.

Anche per questo ritengo che 1 mese sia poco.. se porti pazienza e insisti con delicatezza vedrai che pian piano inizierà a prendere coraggio e si mostrerà più strafottente di adesso.. attirando la tua attenzione, facendo versi, etc etc... magari adesso è ancora un po' titubante e preferisce conservare un "basso profilo".

Col mio ci sono voluto almeno 3/4 mesi prima che cominciasse a mostrarsi particolarmente socievole.. e devo dire che solo dopo 6mesi/1 anno è diventato totalmente "addomesticato"... ovvero non si spaventa più di nulla..:idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

tieni anche conto che è stata 7 mesi in un negozio, quindi chiusa in gabbia e mai coccolata...non è tanto abituata al contatto umano, magari per lei ci vuole più tempo...cerca di darle sempre da mangiare dalla mano invece che lasciare le verdure nella ciotola in modo che capisca che si può fidare... riguardo al fare pipì è normale che la facciano ovunque, tu quando la tieni in braccio stai attenta a quando diventa un pò irrequieta e mettila subito nella gabbietta...è anche possibile che si senta sola visto che magari nel negozio era con altri pelosotti e quindi è abituata alla compagnia...datti tempo magari la situazione migliora...in caso più in là potresti prenderle una compagna puoi anche provare a fare qualcosa per farla divertire...a maya piace tanto camminare sul letto(metti qualcosa sopra nel caso faccia la pipì), camminare dove ci sono ostacoli(basta qualsiasi cosa lasciata in giro) o passare in tunnel morbidi(prova a buttarle una copertina sopra e lei deve uscire)...ricorda che ogni cavia è diversa da un'altra, maya ad esempio anche se chiama, mi risponde fischiando, quando la chiamo viene e si fa accarezzare anche per un'ora di fila non ho mai l'impressione che sia contenta di stare con medry.gif .non la vedo da 2 mesi tra un pò tonerò a casa e già so che quando mi vedrà si rintanerà nella casetta, di certo non mi farà le feste che riceverò dalla mia cagnolina!!!rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ale,non sai quanto ti capisco. Anch io quando mi sono iscritta a questo forum avevo i tuoi stessi problemi con Cocò...andando avanti col tempo si è un pò sbloccata e dopo averle affiancato Amèlie ha preso coraggio e si è avvicinata dipiu...io ti consiglio di prenderle una compagna femmina, per non avere gravidanze, in particolare l' adozione che è sempre una buona cosa.purtroppo ci sono cavie come la mia Cocò che non sono proprio esuberanti come invece lo è Amèlie,però vedrai che in 2 sarà diverso perchè si sentirà piu sicura...facci sapere smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua Muffy mi ricorda molto il mio Nerone: anche lui è stato molti mesi in una gabbietta in negozio, fino a che non mi sono deciso a portarmelo a casa, nonostante mi fossi ripromesso di adottare soltanto. Anche lui non è mai stato molto mobile o chiaccherino, non ama essere preso in braccio (anche se poi ci sta), sebbene sappia farsi capire in altri modi.

Nel confronto con le esperienze di altri in Forum, devi tener conto che parla della propria esperienza soprattutto chi ha "qualcosa" da dire o da mostrare dei propri porcellini, mentre chi ha un animaletto tranquillo o timido non posterà il video di lui immobile o della casetta dalla quale non esce.

Certamente la compagnia caviosa la potrebbe aiutare, magari una o due cuccioline, perchè sai che la cavia è gregaria.

Comunque non ti preoccupare, continua ad avere tanta pazienza e a volerle bene per come è, cioè un tesorino timido! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come detto da altri fai conto che noi parliamo dei nostri porcellini esuberanti perchè li abbiamo già da un po', un mese è ancora troppo poco, pure le mie sono state mute per oltre un mese, hanno bisogno di tantissimo tempo per prendere confidenza e socializzare.

Ovviamente dandole compagnia per lei sarà meglio, però vedi che non dipende da questo il fatto che la tua sia schiva e silenziosa, io credo che sia perchè è ancora troppo presto.

Però sei sulla buona strada, quindi continua a fare quello che già fai e vedrai che fra un po' diventerete grandi amiche :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io spero che sia davvero così e mi fido di voi perchè siete appunto padroni di cavie da un pò più tempo di me, per cui sicuramente una cosa che mi occorrerà sarà tanta pazienza! angel.giftongue.gif Però ci mancherebbe, è anche giusto così...mi riferisco al fatto che loro, le bestioline, abbiano i loro tempi e che, stando a ciò che mi state dicendo tutti, un mese di 'convivenza' è ancora poco....Dunque. se anche non fischia, se non è particolarmente, come dire, affettuosa o vivace e saltellante, non devo preoccuparmi.... smiley.gif Ok! Continuerò ogni giorno a provarci, cercando di farle prendere un pò più di confidenza se ci riesco....Del fatto di un'altra compagnia, beh, ci ho pensato come 'ultima spiaggia' solo ultimamente....nel senso che, quando ho preso Muffy non avevo l'intenzione di prendere una coppia di cavie (o comunque piu' di una)...ma solo una...poi ovviamente nell'arco di questo mese, osservando il suo comportamento 'poco socievole' come vi ho detto, ho iniziato a preoccuparmi e a pensare che magari potesse essere così per via del fatto che è sola...ma poi mi avete pure detto che non è neanche detto che sia così per questo motivo...e che alla fine la cosa più probabile è semplicemente il tempo di ambientazione che ci vuole...smiley.gif Insomma, ho pensato a tantissime cose....al fatto che stesse male qui con me...al fatto che magari stessi sbagliando qualcosa... sad.gif ..non so...però non mi sembrava di fare qualcosa di 'sbagliato'....e quindi da lì mi è venuto in mente il fatto che potesse soffrire di solitudine...A dirla tutta, nel negozio dove l'ho presa, lei era in una gabbia con un'altra cavia maschietto...ma erano solamente loro 2...e c'erano tante altre teche e gabbie con cavie molto piu' anziane che avevano le loro cucciolate...però onestamente Muffy e l'altra cavietta maschio li vedevo molto per le loro...non mi sembravano 'affiatati' sinceramente....oh, poi questo da quel poco che ho potuto notare nel tempo in cui ero nel negozio...Comunque seguirò i vostri consigli e continuerò ad avere pazienza (quella per fortuna non mi manca) per vedere un pò come Muffy si comporterà man mano col passare del tempo smiley.gif Però se avete qualche altro consiglio a riguardo da darmi, io sono ben lieta di ascoltare le vostre opinioni e suggerimenti! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che l'hai presa già cresciutella!... Penso sia questo il problema, nel senso che un conto è abituare una cavia al nuovo ambiente e a stare sola già da piccola, un conto è prenderla quando è grande che magari era abituata a stare con altri in gabbia e non interagire troppo con gli umani...Magari si abitua, magari no e dovrai prenderne un'altra per farla stare più contenta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti descrivo la mia esperienza: ho porcellini da 15 anni. Ho avuto tre maschietti ed ora la prima femminuccia.

Il maschietto che avevo prima, Chicco, era molto timido. Non usciva mai per chiedere cibo, stava sulle sue.

Ma se lo prendevo in braccio era un coccolone e faceva le fusa. Con mia madre, che gli faceva la pappa, usciva e gli andava incontro.

Ma se un porcellino è timido, non aspettarti che ti salti in braccio. Gli altri maschietti invece giravano per casa tranquillamente.

Ora ho Julie che è spettacolare, perché si fa accarezzare senza paura. Anzi, se qualcosa non va bene, si arrabbia e mi mordicchia.

Per il problema pipì, deve abituarsi al concetto di stare in braccio. Alla lunga imparerà che stando in braccio non deve farti la pipì.

Ma io per sicurezza la metto in una cuccetta di stoffa con sotto un teletto impermeabile.

In ogni caso, quando gli scappa te lo fa capire, muovendo i piedini ed agitandosi.

Per la cronaca, i maschietti grandicelli li puoi tenere in braccio anche un'ora e passa, le femminucce, anche se è la mia prima e quindi non è abbastanza per fare statistica, mi sembra che abbiano meno "tenuta".

Trattala con amore e vedrai che diverrà molto più amichevole. E ricordati che sono molto, ma molto abitudinari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sollevo un dubbio dato che nella gabbietta era con un maschio è possibile che sia un pò apatica perchè...incinta???? è solo una domanda !

idiot2.gifidiot2.gif Uhm......e da cosa lo dovrei capire che è incinta?? Quanto dura la gravidanza di una cavia?? Oddio, spero non sia così davvero... huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

idiot2.gifidiot2.gif Uhm......e da cosa lo dovrei capire che è incinta?? Quanto dura la gravidanza di una cavia?? Oddio, spero non sia così davvero... huh.gif

era solo un dubbio eh..comunque leggi questo link http://www.amicacavia.net/forum/topic/605-la-riproduzione-della-cavia/ dovrebbe ingrassare anche se non è facile capire se ingrassa per altri motivi o per una gravidanza..bu! comunque tutti parlano di sentire muovere i feti ma se è troppo presto non è facile sentirli... ribadisco..bu! undecided.gif magari è solo timida o non è ancora abituata a te, ma ho pensato questa cosa e mi è sembrato giusto dirlo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

era solo un dubbio eh..comunque leggi questo link http://www.amicacavi...ne-della-cavia/ dovrebbe ingrassare anche se non è facile capire se ingrassa per altri motivi o per una gravidanza..bu! comunque tutti parlano di sentire muovere i feti ma se è troppo presto non è facile sentirli... ribadisco..bu! undecided.gif magari è solo timida o non è ancora abituata a te, ma ho pensato questa cosa e mi è sembrato giusto dirlo..

Ma lo sai che il tuo dubbio si sta trasformando in un pensiero quotidiano continuo?? sad.gif

In questi ultimi giorni ogni volta che la prendo e cerco di toccarle poco poco il pancino, si lamenta un pò e fa un verso che sa proprio di fastidio....come a dire "non mi toccare lì, non mi piace!"...e allora cerco di toccarla piano piano e poi la lascio subito stare....ed in effetti sento il suo pancino un pochetto gonfio...da entrambe la parti...non in maniera eccessiva, ma solo un pochino...e questo non so se sia perchè da quando ce l'ho in questo mese sta mangiando di più e meglio rispetto a quando stava ancora nel negozio di animali, oppure se è così per il motivo che hai ipotizzato tu....fatto sta che lunedì o appena posso, la porto dal veterinario e le faccio dare una controllata perlomeno per capire se è incinta oppure no...perchè davvero, questo dubbio sta crescendo ogni giorno di più...la vedo sempre lì silenziosa e ferma, in un angolino della gabbia....non fischia mai, è come se fosse triste, strana, ed infatti la prima cosa che avevo pensato era che magari fosse così per questione di solitudine, ma in tanti di voi mi avete risposto che non è detto che sia 'triste' per questione di solitudine, ma che potrebbe essere solo una questione di abituarsi a me, all'ambiente, ecc ecc.....tutte cose normalissime e giuste, peraltro...Però sto fatto del pancino un pò gonfio vorrei proprio capirlo.....se è per 'cicciottaggine' sua, o perchè sta per sfornare qualche caviozza.......se così fosse sarebbe una cosa bellissima ma sarebbe il colmo!!! tongue.gif Prendi una cavia, e 2 mesi dopo te ne ritrovi altre.....bho..!! 1, 2, 3.....chissà quante altre!! Oltretutto, leggendo le varie informazioni sulla loro gravidanza ecc, non mi sono tranquillizzata tanto, per il fatto che per lei, se è vero che quando l'ho presa aveva circa 7 mesi e adesso dovrebbe averne 8, ho letto che la gravidanza potrebbe essere pericolosa per una questione di ossa del bacino......cavoli, ma io a questo punto allora mi auguro che sia un falso allarme e che il suo atteggiamento sia questo solo perchè è arrivata da poco, e che quel gonfiore sia solo un frutto e un segno che la sua alimentazione è buona e che lei è sana e sta bene! sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma lo sai che il tuo dubbio si sta trasformando in un pensiero quotidiano continuo?? sad.gif

In questi ultimi giorni ogni volta che la prendo e cerco di toccarle poco poco il pancino, si lamenta un pò e fa un verso che sa proprio di fastidio....come a dire "non mi toccare lì, non mi piace!"...e allora cerco di toccarla piano piano e poi la lascio subito stare....ed in effetti sento il suo pancino un pochetto gonfio...da entrambe la parti...non in maniera eccessiva, ma solo un pochino...e questo non so se sia perchè da quando ce l'ho in questo mese sta mangiando di più e meglio rispetto a quando stava ancora nel negozio di animali, oppure se è così per il motivo che hai ipotizzato tu....fatto sta che lunedì o appena posso, la porto dal veterinario e le faccio dare una controllata perlomeno per capire se è incinta oppure no...perchè davvero, questo dubbio sta crescendo ogni giorno di più...la vedo sempre lì silenziosa e ferma, in un angolino della gabbia....non fischia mai, è come se fosse triste, strana, ed infatti la prima cosa che avevo pensato era che magari fosse così per questione di solitudine, ma in tanti di voi mi avete risposto che non è detto che sia 'triste' per questione di solitudine, ma che potrebbe essere solo una questione di abituarsi a me, all'ambiente, ecc ecc.....tutte cose normalissime e giuste, peraltro...Però sto fatto del pancino un pò gonfio vorrei proprio capirlo.....se è per 'cicciottaggine' sua, o perchè sta per sfornare qualche caviozza.......se così fosse sarebbe una cosa bellissima ma sarebbe il colmo!!! tongue.gif Prendi una cavia, e 2 mesi dopo te ne ritrovi altre.....bho..!! 1, 2, 3.....chissà quante altre!! Oltretutto, leggendo le varie informazioni sulla loro gravidanza ecc, non mi sono tranquillizzata tanto, per il fatto che per lei, se è vero che quando l'ho presa aveva circa 7 mesi e adesso dovrebbe averne 8, ho letto che la gravidanza potrebbe essere pericolosa per una questione di ossa del bacino......cavoli, ma io a questo punto allora mi auguro che sia un falso allarme e che il suo atteggiamento sia questo solo perchè è arrivata da poco, e che quel gonfiore sia solo un frutto e un segno che la sua alimentazione è buona e che lei è sana e sta bene! sad.gif

stai tranquilla se fosse incinta e il veterinario dovesse pensare che è a rischio per la gravidanza potrebbe farle il cesareo e se non potessi teneri i cuccioli dopo lo svezzamento può sempre darli magari contattando aae cavie... magari non ha neanche la panciozza, ma il fatto che ci pensi ti fa vedere cuccioli di porcellini ovunque rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

stai tranquilla se fosse incinta e il veterinario dovesse pensare che è a rischio per la gravidanza potrebbe farle il cesareo e se non potessi teneri i cuccioli dopo lo svezzamento può sempre darli magari contattando aae cavie... magari non ha neanche la panciozza, ma il fatto che ci pensi ti fa vedere cuccioli di porcellini ovunque rolleyes.gif

Ragazzi, stamattina ho portato Muffy dalla veterinaria....le ho spiegato tutta la questione, da quanto tempo ho Muffy, l'atteggiamento che ha, il fatto che prima di acquistarla, nel negozio di animali fosse in una gabbia con un'altra cavia maschietto....allora l'ha visitata.....le ha fatto la palpazione....e mi ha detto che in effetti ha questa parte dell'addome gonfia e che al tatto sente questa massa come una 'palla-pallina'....ma non dura....Poi ha fatto 2 telefonate...ha chiamato una sua collega e ha chiesto un consulto anche a lei, in quanto questa veterinaria (che è la zia di un mio amico) non è espertissima in animali esotici, quindi è anche giusto chiedere ulteriori chiarimenti a colleghi/colleghe che possono intendersene di più....Cmq, all'inizio voleva farle una radiografia....poi però sentendo quest'altra collega le ha detto che la radiografia non sarebbe servita....e che l'unico è farle fare un'ecografia da quest'altro suo collega, e con l'anestesia prima....insomma, un macello....una tortura per la povera Muffy.... :( ..mi ha detto comunque di tornare giovedì, che la ricontrolla e prova a visitarla e le rifà questa palpazione per vedere se questa 'massa gonfia' che sente cambia consistenza o cmq sente un pò com'è...perchè ha detto che potrebbe essere anche un calcolo, o nella peggiore delle ipotesi, un linfoma..... cry.gif ha detto che mi manderebbe da questo suo collega che esegue le ecografie, così in questo caso ne avrei la certezza...Poi ho fatto un'altra cosa quando sono rientrata a casa...ho chiamato il negozio di animali dove l'ho presa....e anche alla ragazza ho spiegato tutta la situazione, e se si ricordava che il mese scorso avevo appunto preso questa cavia nel suo negozio....lei ha detto di si e poi mi ha parlato anche un pò degli atteggiamenti che hanno le cavie quando sono gravide, e ha detto che tendono a starsene sempre abbastanza mogie, e rintanate nella casetta....per cui, anche questo spiegherebbe il perchè dell'atteggiamento 'strano' di Muffy di cui vi avevo parlato dall'inizio di tutti i miei dubbi....Lei mi ha detto che sicuramente sarà incinta, secondo lei, e una cosa a cui tenevo e che volevo sapere in particolare, è se Muffy aveva avuto altre gravidanze prima che la prendessi io...lei mi ha detto di no, che di questo ne è sicura, perchè ha detto che quando le cavie hanno i cuccioli li lasciano sempre nella teca o nella gabbia assieme.....e ha detto che sia Muffy che l'altra cavietta maschio con cui era non hanno mai avuto cuccioli.....quindi questa, TEORICAMENTE, sarebbe la sua prima cucciolata.... sad.gif e questo mi spaventa un pò viste tutte le informazioni che ho letto....del rischio e pericolo per la vita stessa della mamma quando ha il suo primo parto dopo i 7 mesi di eta'....cry.gif Io non so cosa sperare...cioè, a questo punto spero che questo gonfiore sia appunto il feto che si sta formando, ma allo stesso tempo ho tanta paura per lei e per il parto....voi che mi sapete dire a riguardo?? C'è qualcuno di voi che ha avuto coppie di cavie che hanno avuto la loro prima cucciolata a 7-8 mesi?? Vi prego datemi un consiglio perchè sono troppo preoccupata per Muffy....non riesco nemmeno ad essere realmente contenta al pensiero che potrebbe diventare mamma, perchè temo per la sua vita.... cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto è molto probabile che la tua porcellina sia gravida.

Il discorso della distocia è valido in linea di massima, ma come tutte le cose non deve essere preso come assioma; quest'anno, in altra discussione, abbiamo letto di un parto normale in una cavia anch'essa a rischio di distocia per l'età.

L'importante è avere il riferimento di un medico veterinario realmente esperto, che possa seguire la gravidanza e intervenire immediatamente in caso di complicazioni al momento del parto.

Francamente fare tante indagini con anestesia solo perchè non si è sicuri che sia gravida (quindi il medico non è sufficientemente competente) non mi pare il caso, però solo tu puoi dire l'ultima parola e certamente un'eco mostrerebbe in maniera inequivocabile se ci sono i cucciolini.

Il mio personalissimo punto di vista è di aspettare ancora un pochino, intanto cercare un medico valido, poi riportarla a vedere e si dovrebbe avere una risposta definitiva.

Parlare di calcolo o linfoma in una cavia che aumenta di peso, è un po' mogia, ma non mostra dolore nel fare pipì o altri segni di grave disagio mi sembra un po' terroristico; e spero di non dovermi rimangiare queste parole...

Ah... e comunque sia questo è il momento di supplementare con Cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto è molto probabile che la tua porcellina sia gravida.

Il discorso della distocia è valido in linea di massima, ma come tutte le cose non deve essere preso come assioma; quest'anno, in altra discussione, abbiamo letto di un parto normale in una cavia anch'essa a rischio di distocia per l'età.

L'importante è avere il riferimento di un medico veterinario realmente esperto, che possa seguire la gravidanza e intervenire immediatamente in caso di complicazioni al momento del parto.

Francamente fare tante indagini con anestesia solo perchè non si è sicuri che sia gravida (quindi il medico non è sufficientemente competente) non mi pare il caso, però solo tu puoi dire l'ultima parola e certamente un'eco mostrerebbe in maniera inequivocabile se ci sono i cucciolini.

Il mio personalissimo punto di vista è di aspettare ancora un pochino, intanto cercare un medico valido, poi riportarla a vedere e si dovrebbe avere una risposta definitiva.

Parlare di calcolo o linfoma in una cavia che aumenta di peso, è un po' mogia, ma non mostra dolore nel fare pipì o altri segni di grave disagio mi sembra un po' terroristico; e spero di non dovermi rimangiare queste parole...

Ah... e comunque sia questo è il momento di supplementare con Cebion.

Si Paolo, concordo pienamente con te sul fatto di aspettare ancora un pò e vedere anche l'eventuale crescita di questo ipotetico feto.....La storia del calcolo credo l'abbia quasi esclusa la veterinaria stessa, perchè ha detto che di solito quel tipo di formazioni hanno una consistenza dura, mentre invece palpando l'addome di Muffy non sentiva una 'palla dura', ma una massa che, come la toccava, la spostava da una parte all'altra....e quindi pure lei stessa mi è sembrata più propensa a pensare alla formazione di un feto piuttosto che ad altre patologie. Ma non mi ha voluto dare la certezza al 100%....per questo un pò di dubbio c'è ancora...Il problema poi è che a quanto pare, nella mia zona non ci sono veterinari esperti e competenti che potrebbero intervenire nel momento del presunto parto....ma stanno lontani parecchi km....quindi mi auguro vivamente che, dovendo partorire, non si creino complicazioni che potrebbero esporla al rischio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il problema poi è che a quanto pare, nella mia zona non ci sono veterinari esperti e competenti che potrebbero intervenire nel momento del presunto parto....ma stanno lontani parecchi km....

Nel momento in cui ti fosse confermato che la piccola è gravida, ti converrebbe contattare uno di questi medici per vedere se sono disponibili, almeno a livello di reperibilità, a seguire la fase finale della gravidanza per potere, nel caso e speriamo mai, intervenire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel momento in cui ti fosse confermato che la piccola è gravida, ti converrebbe contattare uno di questi medici per vedere se sono disponibili, almeno a livello di reperibilità, a seguire la fase finale della gravidanza per potere, nel caso e speriamo mai, intervenire.

Farò il possibile per cercare di scongiurare ogni rischio! Grazie mille cmq per i consigli! smiley.gif

Ah! Il Cebion glielo devo somministrare 'puro' oppure metterglielo nel beverino o diluirlo con l'acqua? Nel caso, in quale quantità? Grazie tante ancora! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Ah! Il Cebion glielo devo somministrare 'puro' oppure metterglielo nel beverino o diluirlo con l'acqua? Nel caso, in quale quantità? Grazie tante ancora! :)

Cerca di aspirare 0,1 mL con siringhina da insulina (quelle da 1 mL), sono circa 3-4 gocce, e gliele dai in bocca, di lato, spingendo lo stantuffo con gradualità, non in modo "esplosivo".

Puoi aspirare poi dell'acqua pulita con la siringhina e spruzzarla via, ripetendo una decina di volte per lavare, poi terminare spingendo lo stantuffo più volte a vuoto per asciugare l'interno; riponi la siringhina e puoi così usarla 3-4 volte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me francamente pare un po' strano che in negozio, in quelle condizioni di promiscuità, non abbia mai partorito prima.

Ma io sono il diavolo e penso sempre male. >:-)

Io tutte ste anestesie a caso non le farei, per il resto ti hanno già dato info più che valide gli altri. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/11/2011 at 15:50, Nemuriko ha scritto:

A me francamente pare un po' strano che in negozio, in quelle condizioni di promiscuità, non abbia mai partorito prima.

Ma io sono il diavolo e penso sempre male. >:-)

Io tutte ste anestesie a caso non le farei, per il resto ti hanno già dato info più che valide gli altri. :)

Ciao a tutti, io sono nuova del forum e sono alla mia prima esperienza con una cavia. Volevo chiedervi qualche consiglio perché la mia cavietta non si fa mai prendere in braccio, nè accarezzare...scappa di continuo quando cerco di toccarla. Adesso ha 4 mesi e sta con me da due. Inoltre, da qualche giorno, non vuole piú stare in gabbia ed io la lascio libera per la stanza fino a sera (ovviamente le ho organizzato fuori dalla gabbia un angolino con tutto il necessario: fieno, acqua, ciotolina con il mangine, ecc.) Cosa mi consigliate di fare per prendere piú confidenza con lei? Mi piacerebbe tanto poterla coccolare come fate tutti voi! Grazie mille in anticipo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Puoi aprire un topic tutto tuo per presentarci la piccola.

non è detto che tutte le cavie si facciano coccolare. Tu puoi provare a prenderla in braccio (cerca di farlo in modo abbastanza deciso, prendendola saldamente con due mani e cercando di evitare che scappi dappertutto) poi stando seduta per terra prova ad accarezzarla per un po’. Poi rimettila giù. Pian piano si abituerà a queste piccole sedute di carezzine e potrebbe cominciare a rilassarsi (se in braccio non sta immobile, ma si guarda attorno, si muove un po’ o addirittura mangia vuol dire che è rilassata) e in tal caso potrai tenerla più a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 22/2/2022 at 20:57, franci_fra3 ha scritto:

Benvenuta! Puoi aprire un topic tutto tuo per presentarci la piccola.

non è detto che tutte le cavie si facciano coccolare. Tu puoi provare a prenderla in braccio (cerca di farlo in modo abbastanza deciso, prendendola saldamente con due mani e cercando di evitare che scappi dappertutto) poi stando seduta per terra prova ad accarezzarla per un po’. Poi rimettila giù. Pian piano si abituerà a queste piccole sedute di carezzine e potrebbe cominciare a rilassarsi (se in braccio non sta immobile, ma si guarda attorno, si muove un po’ o addirittura mangia vuol dire che è rilassata) e in tal caso potrai tenerla più a lungo.

Il 22/2/2022 at 20:57, franci_fra3 ha scritto:

Benvenuta! Puoi aprire un topic tutto tuo per presentarci la piccola.

non è detto che tutte le cavie si facciano coccolare. Tu puoi provare a prenderla in braccio (cerca di farlo in modo abbastanza deciso, prendendola saldamente con due mani e cercando di evitare che scappi dappertutto) poi stando seduta per terra prova ad accarezzarla per un po’. Poi rimettila giù. Pian piano si abituerà a queste piccole sedute di carezzine e potrebbe cominciare a rilassarsi (se in braccio non sta immobile, ma si guarda attorno, si muove un po’ o addirittura mangia vuol dire che è rilassata) e in tal caso potrai tenerla più a lungo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...