Vai al contenuto
Crys

Broccolo

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho una domandina :rolleyes:

in questi giorni tra cose varie non abbiamo potuto fare la spesa e sono 3 giorni che sono senza peperone. Purtroppo abito in un paese del cavolo (che poi è una frazione di un paese) dove per fare la spesa mi tocca prendere la macchina dato che il primo super mercato più vicino dista quasi 5 kmidiot2.gif. Dato che dicevo che abito in un paese del cavolo...mi è venuto in mente il..cavolo! Ho letto nella tabella della vitamina C. che il cavolo, broccolo e affini contengono un buona dose di vit. C.. io sono piena di broccoli in frigo..che dite vanno bene come sostituti temporanei del peperone? è questione di poco e poi li prendo ovviamente. Per ora solo di broccolo oggi ho dato 60 g. piu il restante di cetriolo e finocchio (+ qualche foglia di rucola)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se piace, anche le foglie del broccolo e dei cavoli in genere vanno bene.

Noi raccomandiamo sempre il peperone, visto il buon contenuto di vitamina C e il fatto che in genere è apprezzato dai porcelli, ma qualsiasi combinazione di verdura va bene, a patto che il fabbisogno di vitamina C sia rispettato.

Inoltre, un'altra cosa che sottolineiamo sempre, è l'importanza della varietà all'interno dei pasti, per minimizzare carenze o eccessi dei vari principi nutritivi.

Quindi cambiare un po' passando dal peperone al cavolo non dovrebbe essere un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se piace, anche le foglie del broccolo e dei cavoli in genere vanno bene.

Noi raccomandiamo sempre il peperone, visto il buon contenuto di vitamina C e il fatto che in genere è apprezzato dai porcelli, ma qualsiasi combinazione di verdura va bene, a patto che il fabbisogno di vitamina C sia rispettato.

Inoltre, un'altra cosa che sottolineiamo sempre, è l'importanza della varietà all'interno dei pasti, per minimizzare carenze o eccessi dei vari principi nutritivi.

Quindi cambiare un po' passando dal peperone al cavolo non dovrebbe essere un problema.

Allora mi sono tolta il dubbio, grazie :)

comunque sia ho comprato di nuovo i peperoni e altra verdura. Cerco sempre di variare.. e devo dire che sono abbastanza fortunata perchè l'unica cosa che Tigro non gradisce è la zucchina, ma per il resto divora sempre tutto :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei vanno pazzi per foglie e fusto del cavolo.. Ne mangerebbero a quantità industriale! Essendo di stagione ne ho sempre un pò per loro (me lo danno i fruttivendoli, a cui interessa più il fiore, diciamo.. Il peperone non lo faccio mai mancare perciò hanno vitc a gogò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolfiore e broccolo sono commestibili in ogni loro parte. Anche il sedano rapa è commestibile per i caviotti ma è un ortaggio un pò particolare...io non lo trovo sempre e non dappertutto, tra l'altro è anche piuttosto costoso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrei anche io una domanda sul broccolo: ma si può dare loro anche la parte del gambo (quella verde chiara per intenderci) o è meglio di no? E il sedano rapa si può dare?

Quando hai dei dubbi su qualche vegetale guarda anche qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...