Vai al contenuto
binypatata

Topinambur

Recommended Posts

Bella domanda! L'ho sempre visto come un vegetale alieno e non l'ho mai preso in considerazione, ne' per me, ne' per i porcelli.

Vediamo di documentarci un po' e magari, nel frattempo, arriva anche qualche risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto posso dire che pur essendo un tubero non ha nulla in comune con la patata (quindi niente solanina).

Si tratta di una pianta delle asteracee (come il girasole) che ha una radice commestibile, ricca di zuccheri di tipo particolare (l'inulina); avrebbe sorprendenti proprietà: adatto ai diabetici e in grado di abbassare il colesterolo.

In un sito ho trovato che è stato dato ai conigli senza problemi.

Devo approfondire ancora un po' e cercare i valori nutrizionali; ammesso che possa piacere ai porcelli il problema potrebbe essere il livello di zuccheri (che però sono zuccheri semplici).

Comunque al momento, anche se propendo per la commestibilità, non mi sentirei ancora di darlo ai pelosini.

Provo ad approfondire ancora un po' e spero che qualcuno tra noi abbia testimonianze dirette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda! L'ho sempre visto come un vegetale alieno e non l'ho mai preso in considerazione, ne' per me, ne' per i porcelli.

Vediamo di documentarci un po' e magari, nel frattempo, arriva anche qualche risposta.

in effetti è davvero strano! in verità me lo hanno regalato, quindi mi sono chiesta, se è commestibile per loro glielo faccio assaggiare.

nel frattempo cerco ricette anche x me :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo approfondire ancora un po' e cercare i valori nutrizionali; ammesso che possa piacere ai porcelli il problema potrebbe essere il livello di zuccheri (che però sono zuccheri semplici).

Comunque al momento, anche se propendo per la commestibilità, non mi sentirei ancora di darlo ai pelosini.

Provo ad approfondire ancora un po' e spero che qualcuno tra noi abbia testimonianze dirette.

ovviamente lo darei una volta sola, non spesso, comunque aspetto ancora il tuo ok :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A breve inserirò la scheda tra i valori nutrizionali; nel frattempo non ho trovato nulla sulla eventuale pericolosità di questo vegetale, a parte un elevatissimo contenuto in zuccheri, per cui se ne dovrebbe dare veramente un assaggino sporadico :afro: .

Più che altro credo improbabile che i porcellini gradiscano un vegetale di tale aspetto e consistenza, un po' come si comportano di fronte alla parte bianca di un cavolfiore x-P .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora vi aggiorno dopo la prova topinambur.

Sono un po' lunghi da ripulire della terra e sbucciare, e hanno una consistenza quasi identica ai ravanelli, anche l'odore è simile, sembra che odorino di alcol, nonostante tutti dicano che facciano un odoraccio (che io non ho notato). Mentre quando sono ancora con la buccia fanno odore di terra bagnata (buonissimo!!!)

Ho aspettato che le mie due belve fossero affamate (è un trucchetto che adotto quando devo inserire nuove verdure e funziona in genere) e l'ho fatto assaggiare a piccoli tocchetti, ne ho dato in tutto 3 minuscoli a testa, rano entusiaste!!!!

Poi li ho cucinati per noi, li ho fatti col burro, panna e prezzemolo e adesso andranno dentro l'omelette assieme a carciofi, cipollina e mozzarella.

Devo dire che li ho assaggiati in questo composto e sono spettacolari, non sanno di carciofo come molti sostengono, e non sembrano nemmeno patate, sembrano ravanelli cotti, ma il loro gusto è diverso, hanno un retrogusto dolcissimo, ovviamente a chi non apprezza il dolce forse sembreranno un po' sdegnosi, ma devo dire che mi piacciono tantissimo.

Immagino che l'omelette stasera farà furore! ;)

raccomando anche io qualche assaggio ogni tanto per i porcelli, sono davvero dolci! Io stasera eviterò di dar loro le rondelle di carota, giusto per non esagerare con gli zuccheri! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 24/10/2011 at 10:41, binypatata ha scritto:

in effetti è davvero strano! in verità me lo hanno regalato, quindi mi sono chiesta, se è commestibile per loro glielo faccio assaggiare.

nel frattempo cerco ricette anche x me :)

Provali cotti o crudi, a fettine con la bagna caoda(ricetta piemontese) 👍👍👍. La mia cavia peruviana li gradisce crudi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...