Vai al contenuto
ciccio :)

Il piccolo Ciccio :)

Recommended Posts

Ciao a tutti, Ciccio ed io ci siamo appena iscritti wink.gif

Ciccio mangia sempre insalata romana, il suo amato fieno e ogni giorno uno spicchio di peperone rosso e tre goccie del suo integratore di vit. C. Ha il pelo moolto lungo e a volte la segatura si intreccia con il pelo del sedere.. se solo si facesse spazzolare! Non gli faccio mai il bagnetto, ho paura che si ammali.. Gli cambio l'acqua ogni 3 giorni e a volte gli do un po' di carota, non troppa ovviamente! smiley.gif

Ha una gabbia abbastanza ampia (89.5 x 52 x 43.5 cm) e una casetta dove ripararsi. La notte non dorme mai, sale e scende dalla casettagrin.gif

Fortunatamente non ha mai avuto malattie o infezioni. Tra poco compie due anni ed ha tanta tanta voglia di vivere. smitten.gifsmitten.gif

Sbaglio qualcosa? Non esitate a chiedermi l'amicizia, baci smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti!! :D

Ti suggerirei di provare tranquillamente a dare anche altri tipi di verdura, che all'inizio forse ignorerà, ma poi comincerà ad apprezzare: sedano e finocchio tagliati a pezzetti, cetriolo, pomodoro privato dei semi e delle parti verdi, cicoria, radicchio rosso,cavolo, spinaci...insomma un po' di tutto senza esagerare, la varietà e' importante!

Per la lettiera puoi provare anche il pellet di legno per stufe con sopra magari uno straterello di fieno: assorbe bene e non ha l'inconveniente di attaccarsi al pelo. Comunque fai bene ad evitare il bagnetto, a meno che non sia proprio strettamente necessario. Se si formano troppi nodi sul sederotto puoi anche accorciare un poco il pelo sul didietro e in ogni caso a volte si rende necessario tagliare i nodi, perché districarli e' praticamente impossibile! <_<

Quando hai tempo mettici anche una fotina del pelosetto! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti!! cheesy.gif

Ti suggerirei di provare tranquillamente a dare anche altri tipi di verdura, che all'inizio forse ignorerà, ma poi comincerà ad apprezzare: sedano e finocchio tagliati a pezzetti, cetriolo, pomodoro privato dei semi e delle parti verdi, cicoria, radicchio rosso,cavolo, spinaci...insomma un po' di tutto senza esagerare, la varietà e' importante!

Per la lettiera puoi provare anche il pellet di legno per stufe con sopra magari uno straterello di fieno: assorbe bene e non ha l'inconveniente di attaccarsi al pelo. Comunque fai bene ad evitare il bagnetto, a meno che non sia proprio strettamente necessario. Se si formano troppi nodi sul sederotto puoi anche accorciare un poco il pelo sul didietro e in ogni caso a volte si rende necessario tagliare i nodi, perché districarli e' praticamente impossibile! dry.gif

Quando hai tempo mettici anche una fotina del pelosetto! smitten.gif

Grazie mille, proverò! smiley.gif Ho provato ad accorciare un po' i nodi, ma non si fa proprio toccare! Cercherò di distrarlo in qualche modo ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti! :)

ti sconsiglio di usare la segatura come lettiera, perchè tende ad appiccicarsi al pelo del caviotto, inoltre segatura mischiata ad eventuale urina si trasforma in un bel pasticcio che fa proprio fatica ad andare via dal pelo.. come ti hanno consigliato un ottima lettiera è il pellettato di faggio (quello per le stufe) con sopra del fieno, oppure pellettato + uno strato di pile: visivamente è molto bello ma c'è l'inconveniente che ogni giorno c'è da spazzolar via le cacchette :rolleyes:

io mi trovo bene ma appunto è un pelo più impegnativo! (ci sono delle sezioni del forum dove parlano dei vari tipi di lettiera così leggi le varie esperienze e ti fai un idea cool.gif

per le verdure cerca di variare il più possibile e aspettiamo la foto del pelosetto ciccio laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti! smiley.gif

ti sconsiglio di usare la segatura come lettiera, perchè tende ad appiccicarsi al pelo del caviotto, inoltre segatura mischiata ad eventuale urina si trasforma in un bel pasticcio che fa proprio fatica ad andare via dal pelo.. come ti hanno consigliato un ottima lettiera è il pellettato di faggio (quello per le stufe) con sopra del fieno, oppure pellettato + uno strato di pile: visivamente è molto bello ma c'è l'inconveniente che ogni giorno c'è da spazzolar via le cacchette rolleyes.gif

io mi trovo bene ma appunto è un pelo più impegnativo! (ci sono delle sezioni del forum dove parlano dei vari tipi di lettiera così leggi le varie esperienze e ti fai un idea cool.gif

per le verdure cerca di variare il più possibile e aspettiamo la foto del pelosetto ciccio laugh.gif

ahah hai proprio ragione, grazie millewink.gif eccolo qui il diavolettoevil.gif

post-15379-0-15477100-1419860344_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Ciccio!! Sei un caviotto adorabile!! Come ti hanno già suggerito, varia il più possibile la sua alimentazione integrando tante nuove verdurine...anche quelle di stagione: broccolo, cavolfiore, cavolo romano, verze...prova anche a cambiare la lettiera come già ti è stato consigliato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che Bellino che é!

3 gocce di Cebion tutti i santi giorni? Wow, che costanza, complimenti!

Grazie mille! Io ho smesso di dargli il cebion circa un semestre fa, sotto consiglio del vet gli sto dando un prodotto chiamato "cliffi polivit", a differenza del cebion (utilizzato anche dagli umani), è esclusivamente per cavie. inoltre ne va matto! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Che carino il tuo Ciccio!

Altri ti hanno già dato i suggerimenti del caso realtivamente ad alimentazione e lettiera, io mi limito a chiederti se il tuo veterinario è realmente esperto in cavie.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...