Vai al contenuto
Crys

Il recinto pieghevole, riponibile, agganciabile, spostabile, chiudibile :D

Recommended Posts

Ciao ragazzi!smiley.gif

come vi accennavo un po' di tempo fa ho voluto fare un regalo a Tigro, dopo una lunga attesa voglio svelarvi di cosa si tratta rolleyes.gif

scusate se ci ho messo tanto ma tra lezione e impegni vari non è stato semplice, e ora vedrete perchè cool.gif

Prima di tutto ringrazio mio fratello, che mi ha dato una gran mano sopratutto per quanto riguarda il taglio del legno, e anche mio padre che mi ha dato una mano nella fase finale smiley.gif

L'idea è nata quando ho realizzato che tenere il porcello libero per la mia camera che è mansardata, quindi con prese elettriche basse, spazi ridotti ecc, cominciava ad essere difficile dato che c'era il rischio che si intrufolava dappertutto, così ho deciso di creare uno spazio tutto per lui che potesse essere spostato, piegato, aggangiato e chi più ne ha più ne metta ma in poche parole, dato lo spazio ridotto in camera non potevo permettermi di creare uno spazio fisso; quindi è nata l'idea di questo recinto dove il porcello può popcornare senza pericolo e sopratutto che posso spostarlo e riporlo in un angolo della stanza o sotto al letto senza problemi. Sembra piccolo ma fidatevi, non lo ècool.gif.

allyzl.jpg219t05t.jpg

E' fatto in modo che si può dare la forma che si vuole perchè all'interno sono presenti 2 lunghi fili di fil di ferro. Il recinto è alto 30 cm quindi a prova di "cavio-saltante" e vi garantisco che Tigro lo è, ma non è mai stato in grado di scavalcarlo rolleyes.gif. Inoltre si può unire perchè ai lati dell'esterno ha 2 "occhielli" che vi farò vedere dopo wink.gif

(continuo in un nuovo messaggio perchè non mi fa postare le immagini, one moment..)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di cosa avete bisogno?

- pazienza.

- pazienza.

- taaanta pazienza.

- un garage o un posto dove si possa sporcare e far polvere liberamente.

- un seghetto/sega.

- un trapano.

- fil di ferro.

- legno.

Passo 1:

Se avete tanti bastoncini di legno spessi almeno 1,5 cm e alti circa 30 cm circa siete già un sacco avanti, altrimenti se volete complicarvi un po' la vita (o non avete i bastoncini come la sottoscritta) procuratevi un pannello di legno. Nel mio caso è un pannello di legno morbido doubleface, da un lato ha un colore più chiaro, dall'altro più scuro ma questo va a gusto personale.

passo 2:

misurate 30 cm di altezza per 4 cm di larghezza e tagliate con un seghetto/sega e ripetete l'operazione per tante, tante ma TANTE voltesleep.gif (dovete crearne tanti quanto grande volete il recinto)

juiqo6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passo 3:

Una volta ottenuti tanti pezzi, con della carta vetrata levigate tutti i "bastoncini" di legno per rifinire e dare una forma meno "grezza"

prima: syuzcw.jpg dopo:vhye8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passo 4:

Ora dovete fare in modo di mettere il bastoncino ad un qualcosa che lo tenga fermo come ad esempio una morsa, se non ce l'avete fatevi aiutare da qualcuno appoggiando metà bastoncino su un tavolo e tenendo l'altra metà fuori, contate 2/3 cm dall'alto del bastoncino (nella parte interna) e forate con un trapano. Ripetete l'operazione anche nella parte in basso. Proteggete il bastoncino con uno scottex altrimenti la morsa può lasciare il segno.(dato che in questo passaggio mi sono spiegata proprio da schifo, guardate la foto che forse capite megliorotfl.gif)

2vtv512.jpg

Passo 5:

ripetete l'operazione su tutti i bastoncini e procuratevi 2 lunghissimi fili di fil di ferro. Inseriteli nei 2 buchi. Poi inserite gli altri bastoncini (foto)

5ebj2h.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passo 6:

una volta inseriti tutti i bastoncini, negli ultimi 2 (bastoncino iniziale e finale) applicate una vite/rondella in corrispondenza delle 2 uscite di fil di ferro, in modo da poter "attorcigliare" il fil di ferro rimanente attorno alla vite. poi create la chiusura del recinto con 2 occhietti tipo questi (foto)

4ktb2q.jpg

Passo 7:

è finito il recinto!

provate a ripiegarlo su se stesso

ipcl1y.jpg2wpm3w6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto è:

- A prova di popcorning estremo, scalciate, testate/cadute o crash test rotfl.gif (nel senso che se il porcello ci va a sbattere non può tirarlo giù perchè ai lati si può agganciare su se stesso o alla gabbia o a qualunque tipo di sbarra/aggancio.

- A prova di "mordo e mi rompo i denti" perchè il fil di ferro è nascosto all'interno del legno.

- A prova di scavalco

- Si può agganciare dove si vuole

- Si può creare la forma che si vuole: tondo, quadrato, ad angolo, a stella, a parallelepipedo...(non esageriamo sù rolleyes.gif)

- Si può riporre sotto al letto, in un angolo o dove si vuole, perchè una volta piegato occupa poco spazio.

- Per ultimo ma non meno importante: è a prova di PAZIENZA e FATICA ma ne vale la pena wink.gif

Cosa ne pensa Tigro di tutto questo?

2qs1o2t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Woooooooow!! Che super-lavorone! Ma ne valeva la pena, il risultato e' bello esteticamente e molto molto funzionale! :afro: :afro:

Grazie per tutto il resoconto...e grazie a Tigro per aver approvato! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! :)

ne è valsa la pena anche se tornavo dal garage con mezzo chilo di polvere di legno addosso :rotfl: questo e altro per gli animaletti rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima l'idea e la realizzazione!!Bravissimi :-)

PS: Man mano che guardavo le foto del tutorial ho pensato che per chi nn ha pazienza resta cmq un ottimo metodo x realizzare ponticelli, rampe, tunnel e capanne caviose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima l'idea e la realizzazione!!Bravissimi :-)

PS: Man mano che guardavo le foto del tutorial ho pensato che per chi nn ha pazienza resta cmq un ottimo metodo x realizzare ponticelli, rampe, tunnel e capanne caviose!

Esatto! Infatti l'idea mi è venuta in mente guardando quelle scalette in legno tipo questa:

http://www.animalstore.it/Fop-Arredo-Legno-Scaletta-Criceti-P1416.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un super lavoro!! Tigro dovrebbe proprio essere fiero della sua mammina...anche se non è brava come lui ad utilizzare le diavolerie informatiche/elettroniche!! Un recinto pieghevole è sicuramente un ottima cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente non mi sembra piccolo per niente, anzi!

Dal punto di vista realizzativo, gran bel lavoro!

Unico consiglio che ti do: cerca di inserire volta per volta oggetti diversi o spostarli, in modo da mantenere vivo il suo interesse esplorativo.

Per quanto riguarda il salto, il mio secondo porcellino Dado una volta ha superato una barriera di 27 cm, ma era piccolo piccolo... poi ha messo su panza e beh, insomma!

Hai fatto bene a trovare questa soluzione, non ti dico i fili schermati del pc che Dado mi spelava. Una volta poi non lo trovavo più: era dentro il case, che lasciavo aperto sul lato per dissipare il calore, del computer, che si godeva la brezza calda dal ventolone di 12 cm della CPU! -_-

PS Dove le prendete quelle belle rampe in resina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS Dove le prendete quelle belle rampe in resina?

Io ho una di quelle rampe, identica se non per il colore (la mia e' gialla). Sono in materiale plastico e l'ho comprata come accessorio per la gabbia di Gianni quando gli presi il soppalco. Dentro la gabbia non l'ha mai usata, gli è sempre piaciuto di più saltare di sopra o di sotto (h. cm. 15 circa). Però la uso come rampetta per facilitargli l'uscita e il rientro dalla gabbia quando lo lascio libero di gironzolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lycenhol: Io l'ho comprata in un negozio di animali dove vendono anche gli accessori! Tigro deve ancora abituarsi e infatti lo aiuto a salire e a scendere per fargli capire che non è un mostro verde che vuole mangiarlo ma una semplice rampa :rolleyes: Pian piano prenderà più confidenza e imparerà a salire e scendere da solo, spero :)

anche io lo uso come sali-scendi per l'aria gabbia/recinto cavioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...