Vai al contenuto
The Gryphon

La dinastia caviosa.

Recommended Posts

Che dolci tutte e due! :love: :love:

Mi dispiace tanto per questi momenti di ansia e tristezza, purtroppo sono cose cui si a incontro. Però come dice Paolo può anche essere una cisti superficiale, cosa forse anche più probabile, perché le cisti ovariche sono in profondità e appaiono più come un gonfiore omogeneo sul fianco.

Tanti tanti in bocca al lupo :x :x .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissime, questa foto fa davvero emozionare!

Vi capisco in pieno, stiamo vivendo un periodo brutto anche noi ma mai mollare!!!! Pensare sempre positivo e non fasciarti la testa prima di romperla anche se so che non è facile!

Vi facciamo tanti in bocca al lupo smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza, le tue piccole ti dimostrano come non bisogna arrendersi. Certo si sta in ansia, siamo sempre pronti a pensare al peggio...ma queste creature invece dovrebbero essere per noi fonte di speranza e positività, vivendo al meglio un giorno alla volta.

Aspettiamo il responso del veterinario e di lì si capirà il da farsi.

Un abbraccio a te e infinite carezze alle piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno.

Siamo tornati ora dal Vet. la meravigliosa D.ssa Zambelli. (bella in ogni senso rotfl.gifrotfl.gif)

Abbiamo fatto il prelievo e lo manderà al laboratorio che ci dirà cos'è.

Escluse cisti ovariche perchè, come già precedentemente scritto da franci, son altra cosa.

La D.ssa pensa o ad un Lipoma od ad un Liposarcoma.

Cambiano immensamente le cose, lo so. Speriamo per il meglio.

Il liquido estratto era trasparente e molto oleoso, quindi lei ha detto che "POTREBBE" essere una cisti grassa, che tra l'altro è posizionata esternamente sul fianco destro.

Vedremo, giovedì dovrei avere il responso.

Intanto abbiamo stabilito che la vecchietta ha le cateratte rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gife va bè, si capisce, vista anche l'età.

Probabilmente per questo Nocciola le sta così attaccato, spero.

A Nocciola abbiamo fatto controllare la ghiandolina lacrimale che lei mi aveva fatto trattare con il Tobral e mi ha consigliato ora di trattarla con il TobraDex.

Insomma, oggi proprio una giornatina piena blink.gifblink.gif

Speriamo per il meglio, che vi devo dire.

Intanto però la cosa che mi conforta sono i comportamenti, veri primi "sintomi" per capire se qualcosa non va.

Mangia, piscia (NB: tanto...anche sulla D.ssa poco fa e sul mio zaino poco dopo in ambulatorio grin.gifgrin.gif), caca, corre, piagnucola... insomma tutte cose normalissime.

Adesso dobbiamo aspettare....

Grazie a tutti ed un immenso abbraccio calorosissimo.

Sarò anche scemo ma a 44 anni suonati, mi continuano a far provare una tenerezza,un amore, una passione, un' immensa gioia solo a vederle che...non so, solo voi potete capirmi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che il quadro clinico è buono come le condizioni della vecchietta da come ci descrivi.

Vedremo di che natura è questa cisti e poi si deciderà...un passo alla volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che sono ottime notizie! :D

Quanto alla cataratta, la cavia ha quale maggior senso l'olfatto mentre la vista non è un granchè. E cavie cieche hanno una vita pressochè normale.

Queste creature danno tanta gioia e ci fanno tanto soffrire quando non stanno bene; perchè le amiamo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricordo quando ho chiamato in clinica per sapere se Shila, dopo l'intervento di sterilizzazione e asportazione del tumore all'utero, aveva superato la notte: "Guardi, la cavietta.... (pausa di esitazione come per trovare le parole giuste per dirmelo)....ha fatto la cacchina!!" Sono quasi saltata sulla sedia! :-DD Insomma, se pis....e ca.... in abbondanza non potremmo essere più contenti :rotfl:

Questa è la vita dei caviofili, queste pallette di pelo ci fanno emozionare, stare in pena, divertire....sono degli amori :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentrovati a tutti dalla casa delle ragazze.

Eh si, ormai si può definire casa loro. A tutti gli effetti. La forzata rimanenza in casa ha acuito ancor di più questi sentimenti da parte loro. Eh va bè, ce ne faremo una ragione.

La situazione è stabile. 
Sally ha passato il ciclo di medicinale che le aveva prescritto la dottoressa ma la pallina (che poi non vi avevo scritto che era solo un accumulo grassoso sottocutaneo, quindi senza assolutamente nessuna complicazione per lei) è rimasta come stava ma non le sta dando nessun problema.
L'unica cosa un po' triste che abbiamo riscontrato da qualche settimana è la sua difficoltà di muovere la zampina sinistra che ormai se la trascina ogni volta che si alza e va a mangiare. Da come ho potuto palpare (ovviamente ricordandoci sempre che NON SONO UN MEDICO e queste cose vanno fatte da loro) non appaiono rotture o altro. Non so assolutamente perchè lei si trascina la zampina e non la muove più bene ormai. Nel contempo però continua la sua solita vita degli ultimi anni stando seduta sotto il fieno a mangiarlo, si alza ogni tanto per andare a spizzicare il mangiare fresco e poi si sposta tra il suo trono under hay e la casetta con le cuccette.
Dall'altra parte quello che più è stato evidente è l'immensa UMANITA' di Nocciolina che le sta accanto almeno 18 ore al giorno, vegliando quasi su di lei, dormendole accanto e scambiando ogni tanto qualche "musettata"  con lei. 
Sally è molto tranquilla quando c'è Nocciola accanto.

Insomma, il tempo passa, le ragazze mangiano e vivono tranquille. Sally sente il peso della sua età ma continua ancora ad essere pimpante ed arzilla (quando le prendo, se non la stringo forte a me, mi scappa come un'anguilla :D ). Nocciola fra un'abbuffata e l'altra accudisce la vecchietta e aspettiamo tutti insieme che passino questi giorni.

spacer.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre un piacere leggere delle tue bimbe, quanta "umanità" c'è in queste creature, quanto hanno da insegnarci.

Inoltre sono carinissime, da riempire di baci!

Grazie per l'aggiornamento, un abbraccio!

E facciamoci tutti coraggio a vicenda anche mediante questa bella comunità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, con immensa sorpresa, forse per un colpo di pazzia o forse perchè non sopporto di vederle sole negli stores (anche sei quello dove vado io è uno dei pochi a fiducia a livelli sull' 80%), ieri sono tornato a casa con un ospite in più.

Ancora non abbiamo dato un nome alla piccola. Al momento la lasciamo che si ambienti e che faccia amicizia con le due più grandi. Va molto sotto Sally e le sta accucciata accanto per molte ore al giorno. Con Nocciola ancora non ha legato al massimo ma sicuramente col tempo diverranno sorelle affezionate.
Mi ero dimenticato ormai come era trovare la stanza al mattino con tutto il mangiare secco per terra...infatti la piccola entra nella ciotola e rovescia tutto...un po' di pazienza...
Sarò curioso di capire se resterà totalmente bianca per sempre o se svilupperà qualche colorito sul pelo nel tempo, purtroppo non so di che incroci è. 
Al massimo ho capito che, dal suo peso di 205 gr. è di quasi un mese o due di nascita...MOOOLTO piccola...

E così l'avventura continua...🥰

 

IMG_20200410_115319.jpg

IMG_20200410_115341.jpg

IMG_20200410_115403.jpg

IMG_20200410_115743.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dai, che bella bimba! 😊

Non sembra affatto a disagio, a parte la naturale timidezza, e anche le grandi sembrano averla accolta senza problemi.

Bravissimo, hai fatto un gran bel gesto dando compagnia giovane alle tue "signore"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tenerezza immensa  (ed allo stesso tempo il comprendere quanto davvero hanno paura questi piccoli tesori stando in un negozio di animali da soli e con tantissima gente che gli sta attorno) è che lei cerca di ripararsi sempre dietro di loro perchè più grandi e poi cerca di togliere loro il mangiare quando lo stanno addentando, ricavandone sempre un rapido giro su se stesse per estraniarla. Poverina alla fine è costretta a dover andarsi a prendere il mangiare da sola 😀😀😀😀 almeno impara in fretta.

Una nuova, vecchia esperienza.

Quando si pensa di non averne più, ecco che si ricomincia daccapo e con lo stesso intatto amore di prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che graziosa piccina!!

Sono molto belle le foto di lei vicino alle grandi:love:

vedo una zampina più scura e il bordo delle orecchie grigetto...secondo me si scurirà un po' diventando tipo hymalaian:) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Triste giorno oggi.
Ahimè con la tristezza che ci accomuna purtroppo tutti quando andiamo incontro a queste situazioni, purtroppo stamane abbiamo trovato l'amara sorpresa di non veder più correre la piccolina o sentirla chiamare.

Negli ultimi giorni si erano presentate degli insopportabili (al cuore mio) segni di malattia, precisamente ai denti che dapprima mi erano apparsi crescere in modo errato, poi evidentemente le cose sono peggiorate al punto che uno di quelli di sotto si era totalmente rotto, mentre quelli di sopra stavano crescendo ricurvi. Una cosa che si può risolvere solo andando dal veterinario immediatamente ma che di questi tempi proprio,  non doveva capitare. E pensare solo che tra un paio di settimane sarebbe stato tutto più semplice.

Purtroppo sono quelle tristi giornate che segni sul calendario e che sai che dovranno ricapitare ma che lasciano segni indelebili nell'animo, anche solo con una piccolina che avevi da pochissimi giorni. 
Spero che in questi giorni che è stata con le ragazze e con noi abbia potuto godere di quello che non avrà mai più.

Un abbraccio immenso a tutti voi ed ai vostri piccoletti.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una notizia inattesa e tristissima! Leggo con grande dolore e quasi incredulo.

Mi dispiace tantissimo! Per fortuna ha potuto godere delle vostre attenzioni e della compagnia delle due più grandi, e non è poco!

Buon Ponte piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooo, sono scioccata....

era giovanissima e con voi da pochissimo, quindi purtroppo non poteva avere solo problemi ai denti, ma molto più gravi....o una patologia congenita- e quindi non curabile- ai denti- o problemi ossei diffusi probabilmente per mancanza di calcio e vitamine a causa di come è stata tenuta in negozio.

Era splendida, mi dispiace tantissimo...ho letto di cose del genere in un recupero di cavie fatte da una associazione: tenute quasi al buio avevano ossa fragilissime (e i veterinari non sono riusciti a sistemarne i denti per paura di sbriciolare le mascelle) e le mamme hanno partorito cuccioli nelle stesse condizioni che poi non sono sopravvissuti...

come dicevo era carinissima e sembrava felice con le amichette più grandi, io spero che sia stata davvero contenta nella sua breve vita e che non si sia resa conto più di tanto della sua malattia. Ciao piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e non puoi immaginare quanto mi addolora trovare questa notizia...non ho altre parole perché posso solo immaginare come ci si possa sentire quando tutto accade così in fretta, così, quasi senza spiegazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, si passa il compleanno del padrone e siamo ancora tutti qui.
Purtroppo le note dolenti arrivano sempre insieme alle cose brutte, così, per buttarti un po' giù se già sei a terra...

E' da un po' di tempo che Sally, la più anzianotta, ha problemi di movimento. La zampa posteriore sinistra ormai non effettua più i movimenti normali, impedendole di camminare bene ma costringendola a trascinarsi. Inoltre si nota bene come la parte posteriore sia ormai completamente senza pelo.
Lei comunque, le poche volte che si sposta, va tranquillamente a mangiare ed anche quando mia moglie le prende del cibo e glielo porta davanti, lei subito apprezza il gesto e mangia, quindi non è un problema di appetito.
Mi dovrò organizzare per poter andare da un veterinario in settimana sperando che non mi dica di farle cure invasive che, a quasi 6 anni, non penso proprio che gliele farei.
Nocciolina, beffarda, ogni volta che succede questo avvicinamento di cibo da parte di mia moglie, subito scatta accanto alla vecchietta per mangiare anche lei...infingarda 🤣🤣🤣
Comunque speriamo per il meglio sempre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...