Vai al contenuto
The Gryphon

La dinastia caviosa.

Recommended Posts

Buongiorno, la situazione va avanti con alti e bassi, ovviamente.
Il mattino lo passa in casa, senza toccare cibo e sempre con quella respirazione affannosa che è come quando uno ha i conati ma si trattiene. Le cavie non vomitano e quindi per lei la situazione è ancora peggiore.
Ora le ho fatto un "critical care" casalingo sminuzzando la verdura e dandole una siringa e qualcosina giusto per farle mangiare qualcosina ma parliamo di inezie.
Inutile dire che abbiamo avvertito il veterinario e le cose da fare ormai le sappiamo.
Andiamo avanti così e seno poi passeremo ad una tac e vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera.
Purtroppo io posso solo constatare ma non sentenziare perchè non ne ho le basi veterinarie per farlo.
Dalila da stamattina (sono stato tutto il giorno in casa e praticamente dove sta lei) resta in casa immobile e non mangia.
 A parte quando le ho dato attraverso la siringa quel pochissimo di sminuzzo di verdure, non ha praticamente toccato cibo. Poi la cosa che mi ha notevolmente sorpreso è che lei NON DORME, per la precisione, non riesce a dormire. Ho notato oggi dopo pranzo che lei sembra che stia per cedere al sonno e sembra come quando noi abbiamo sonno e dondoliamo con la testa e con la ricerca di tenere gli occhi aperti anche se sopraffatti dal sonno. Non riesce proprio a stendersi sarà, credo a mia ignoranza, per la problematiche che il veterinario ha appurato che possa avere e che questo notevole fastidio non le dia la possibilità di stendersi.

La preoccupazione maggiore è proprio questo fatto che non riesce a mangiare perchè, sempre ipotizzando, possa non riuscire ad trasformare lo stimolo e la necessità di mangiare nell'atto pratico. Potrebbe anche essere che l'enorme serie di medicinali che le sono stati fatti e quelli che ancora sta prendendo (Bactrim e Metacam, quest'ultimo sicuramente molto forte) le provochino un certo scombussolamento allo stomaco, come quando noi prendiamo gli antibiotici senza riparo per lo stomaco e che ci possono creare problemi intestinali. Questo non mi sento di escluderlo, però una cavia che non mangia, mi insegnate, è una cavia che ha problemi.
E quando domani terminerà il ciclo di Metacam, non vorrei che il suo debilitamento le possa procurare ulteriori gravi problemi.
E' chiaro che per me la situazione non è delle migliori, dopo altre 24 ore di osservazione.

Davvero un fatto che ha dell'irrazionale ed inconcepibile ciò che questa cavia ha subito Una probabile otite, caso molto raro nelle cavie, dopo che aveva un peso di oltre 1 Kg, una salute di ferro senza precedenti e nulla che possa aver portato a questo. 
Non fosse che sono ateo, potrei iniziare davvero a credere che in questa casa aleggi uno spirito maligno che ce l'ha con gli animali e provoca cose senza senso in animali che non possono in nessun modo ricevere o procurarsi danni per la vita che vivono.
Sono passato in questi 17 anni attraverso davvero qualsiasi tipo di malattia inspiegabile (o quantomeno non spiegabile con la modalità di vita che hanno) che abbia colpito gli esemplari che si sono succeduti in questi anni. Siamo andati dai tumori alla pelle, agli infarti, alle paralisi neurologiche, ai suicidi con salto dalla gabbia, adesso all'otite.
Mah...

Non so cosa davvero augurarmi.
Se possa finire prima del tempo la sua sofferenza perchè vederla così non è proprio una cosa umana o sperare in un (a mio avviso abbastanza improbabile) miracolo e che si riprenda totalmente.

Mi scuso dello sfogo, forse mi serviva scrivere per liberare un minimo l'anima dal nero che in questo momento mi opprime.
Davvero nell'ultimo anno, perdere Neve, Nocciola, Sally ed ora vedere Dalila in questo stato mi butta completamente giù.
Scusate

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto, ma posso anche ipotizzare che i postumi della sua otite (che può essere devastante nel comportamento anche per gli umani) e il bombardamento probabile di medicinali l'abbiano frastornata. Spero tanto di leggere nel prosieguo che la piccola si sta riprendendo e che il tuo sconforto si è alleviato!

Una carezzina grande alla piccola e anche al resto della tribù!

p.s.: l'otite nella cavia (e in genere i problemi dell'orecchio interno) non è poi così rara, ma piuttosto non è sempre riconosciuta dal proprietario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio tutti gli auguri possibili alla piccola, perchè possa pian pianino riprendersi. Cerca di idratarla, magari con succhi di frutta se non riesce a mangiare altro, in modo che almeno abbia un po’ di zuccheri. Potresti cercare di realizzarle un appoggio o metterle un cuscinetto se lo accetta, in modo da riposare più dritta.

povera cara, spero tanto che migliori presto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti

Seguendo le indicazioni del veterinario e partendo dal giorno 0 di ieri, abbiamo iniziato le pesate per vedere l'andamento della convalescenza.
Da ieri il peso è aumentato di 10 gr, una infinitesimale cosa buona considerato che io, a parte quando le ho dato il passato di verdure fatto da me, non ho mai visto che mangiava.
Sono riuscito anche a farle mangiare il preparato che ho fatto ieri e ne ha ingoiato molto ma molto di più stamane che ieri in due diverse occasioni.
Il problema è che è sempre lì, ferma in casetta. I movimenti  sono più sciolti e si nota, quello che non riesco a capire è perchè non ha l'istinto di muoversi o di sdraiarsi o di andare a toccare la verdura in casa ma è sempre lì con il suo moto oscillatorio respiratorio avanti/dietro, sempre cadenzato e che ti da l'impressione che abbia un malanno che non riesce a superare.
Andiamo avanti e speriamo sempre, anche in infinitesimali miglioramenti, giorno per giorno.

Un abbraccio a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come scrivevo in precedenza, i problemi dell'orecchio interno lasciano storditi e frastornati. Ci vorrà un po' di pazienza e cure perché possa recuperare e tornare quella di prima. Vi siamo vicini! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicura che con le vostre cure ed affetto, e con la vicinanza della bellissima tribù che avete, si riprenderà presto!

Forza Dalila 💪🏻💪🏻💪🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

BUONASERAAAAAAA !!!!!!

Direi che questo potrebbe essere un giorno di quelli felici.
Dalila oggi ha fatto dei significativi ma importantissimi passi in avanti.
Stamane mi sono svegliato e prima di andare al lavoro alle 5.00 l'ho pesata ed il peso era pressocchè invariato.
Durante il giorno mia moglie mi ha informato con messaggi audio e video su dei progressi che notava come il fatto che usciva di casetta, andava a spiluccare qualcosa, era molto più attiva degli ultimi 8 giorni.
Oggi quando sono tornato ho notato in lei qualcosa di diverso, era molto più arzilla ed anche il manto era molto più lucido e setoso.
Già che quando le ho dato il Bactrim oggi me lo ha rifiutato di netto (alla fine lo ha preso lo stesso) mi ha fatto capire che qualcosa in meglio stava accadendo.
Proprio 10 minuti fa poi è uscita da sola dalla casetta e se ne è andata a mangiare il peperone ed il fieno.
Posso dire con cauto ottimismo che la situazione sta volgendo al meglio.
Il veterinario, costantemente informato della situazione oggi ci ha dato il Vectsolone, un cortisonico per cercare di togliere tutta l'infezione. Lo abbiamo informato oggi della situazione e lui è propenso a farglielo prendere comunque per sicurezza.

Insomma, sembra che, come insegnava il grande Eduardo, "'a nuttat' è passat'"...speriamo !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti.
Dunque siamo al 3° giorno di cortisone.
La situazione sembra essere rientrata introno al 90/95% nella normalità. Mi riservo di tenere sempre una minima percentuale di riserva perchè con loro non si può mai dire che tutto sia a posto.
Però adesso siamo tornati a rivedere e rivivere la nostra piccola Dalila come prima di 10 giorni fa.
Inutile sottolineare che un incredibilmente grande sospiro di sollievo è stato tirato da entrambi.
Adesso dobbiamo solo terminare la cura e osservare la sua totale guarigione.

GRAZIE MILLE A TUTTI !!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti.
Abbiamo finito proprio stasera la cura cortisonica.
Adesso siamo in balia semplicemente della piccolina.
Se tutto procederà bene, ritorneremo al tran-tran di prima e lei riprenderà anche il suo peso forma (era più di 1Kg, chi se lo dimentica)

Il veterinario lo abbiamo sempre ragguagliato e ci ha semplicemente fatto sapere che dobbiamo continuare come facciamo e sperare che non ci sia nessuna ricaduta.
Orale cose vanno decisamente meglio, mangia come una dannata, corre, litiga (sempre in modo simpatico) con le altre, dorma distesa (cosa che non ha fatto più nel corso dei giorni col problema). Insomma è tornata a fare le cose che faceva prima e rivedere queste cose, sembrerà stupido ma è davvero stata una conquista, giorno per giorno.
Perchè quando le vedi lì, apatiche, malate, che non reagiscono e non fanno più quello a cui eri abituato, sembra cadere il mondo addosso.
E rivedere giorno per giorno i miglioramenti ed il tornare a vedere fare le SUE cose, come faceva prima, è davvero come se la vedessi rinascere nuovamente.

Vi salutiamo tutti quanti, finalmente avendo ritrovato un minimo di serenità, sperando che possa durare il più a lungo possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera ragazze e ragazzi caviettosi.
Allora, qui procede tutto bene. La piccola, grande Dalila ha ripreso un pochino di peso ed ha ripreso a comportarsi come ha sempre fatto.
Da notare che fra le 3 ragazze proprio la più piccola, la nostra Lilly, è diventata la ragazza più "panciosa", superando in peso le altre due.
Notizia molto gradita e che in qualche modo ha ribaltato la leadership all'interno del trittico.

Poco male, anzi sono contento chela più piccola ora è diventata la trascinatrice del gruppo.
Per ora è tutto ed un immenso abbraccio a tutte le amiche e gli amici caviettosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...