Vai al contenuto
The Gryphon

La dinastia caviosa.

Recommended Posts

Cattivo giorno.

Purtroppo non posso far altro che definirlo cattivo giorno.
Sinceramente sono arrivato al punto di rottura. E credo che, definitivamente, a questo punto sia meglio che la mia pur meravigliosa avventura con gli animali domestici più fantastici, teneri, dolci e tutto ciò che di più bello ci sua sul pianeta sia giunta al suo naturale termine.

Sono ormai 27 gli anni che mi hanno visto poter ospitare in casa questi tenerissimi batuffoli di pelo, 27 anni in cui ho dedicato praticamente me stesso (e mia moglie) ad accudirli, pulirli, nutrirli, amarli. I soldi che sono stati spesi per questi compagni sono stati la decima parte di quelli che avrei speso se avessi avuto dei cani e la centesima parte se avessi avuto dei gatti, ma sono stati tutti soldi spesi benedetti di cui non mi sono mai pentito.

Ma ora credo sia davvero giunto il momento di porre fine a questa mia avventura, col cuore che mi sanguinerà ma me ne farò una ragione.
Perchè ?

Io posso affermare nel modo più semplice che l'allevamento e la conduzione di vita che ho dato a tutti i miei compagni dal lontano 1994 ad oggi è stata esemplare. Il rispetto per la loro vita domestica è stato unico. 
Mai ho fatto qualcosa per cui si potessero provocare ferite, mai lavati sotto l'acqua (in natura le cavie non si bagnano, si lavano da sole), mai maneggiate senza la dovuta accortezza, dolcezza e premura, ho sempre evitato che ci fossero pericoli (che a noi sembravano minuscoli ma che per le loro dimensioni sarebbero stati come dei macigni per noi) nella loro casa, ho sempre mantenuto la temperatura del luogo dove locavano intorno ai 25/27°. Insomma credo che se una cavia entri in casa mia allora potrebbe tranquillamente pensare di poter vivere come diamine gli pareva senza nessun problema.

Eppure, ancora oggi, mi trovo a combattere una di quelle cose a cui, io che sono ateo e credo più nella razionalità che nelle cose astratte, non riesco a darmi nessuna ragionevole spiegazione.
Tra ieri sera alle 23.00, ora in cui sono andato a dormire e le ho salutate e stamattina alle 8.30 deve essere successo qualcosa che ha provocato in Dalila un problema al lato destro del suo corpo.
La piccola cammina male, non riesce ad appoggiarsi sulla zampa destra anteriore, ha la testa reclinata su quel lato proprio perchè non trova il giusto appoggio, cammina disarticolata e non balzellante e sicura come ha fatto fino a 13 ore fa. Inutile aggiungere che nella casetta dove dimorano non c'è nulla che possa avergli provocato danni. Io non uso le lettiere ma tappetini, assorbenti e i microfibra come lenzuolini per i cuscinetti, tutto insomma è morbido e assolutamente non danneggiante le zampe.
Adesso mia moglie la porterà dal veterinario oggi ma a vederla piange il cuore, lì immobile sul cuscinetto che non si muove con le altre due che le vanno continuamente vicina e le tengono compagnia.
Onestamente dopo l'esperienza vissuta con Sally, con un anno passato a dover vederla arrancare per camminare per un qualcosa, sicuramente anche a detta del veterinario, neurologico che le ha condizionato tutto l'ultimo periodo della sua vita, non riesco a capire come possa essere successo, probabilmente, una cosa simile.
I "sintomi" sembrano essere gli stessi di quelli di Sally. 
Eppure se lei esce dalla casetta e prova a camminare o correre, la cosa assurda è che lo fa. Riesce a camminare ed anche a fare gli scattini è che proprio non riesce ad avere un movimento libero, normale. Indice che c'è qualcosa che non va.
Alle zampe non ha nessun segno, gonfiore, rossore o altro. Toccando l'arto non si sentono fratture o altro ed altresì lei non emette nessun suono di fastidio quando la si tocca, ergo non sente dolore sull'arto, semplicemente non riesce a "sentirselo" sotto e quindi perde di equilibrio su quel lato.
Ha lo sguardo un po' spento, quasi assente. Se mia moglie le porta del cibo lei lo mangia ma, come adesso, se dovesse muoversi per andare alle ciotoline per mangiare, non lo fa, come lo stanno facendo ora le altre due.

E' una situazione abbastanza avvilente, anche per uno che ha quasi 30 anni di cavie addosso.

E credo che questo sia il segnale di fermarsi qui.
Procederemo con Dalila come ci dirà il veterinario.
Spero che tutti migliori.
Continueranno tutte ad essere accudite ed amate come facciamo sempre.
Però adesso credo che la parola fine sia arrivata e che, quando succederà e spero il più tardi possibile, queste qui saranno le ultime meravigliose creature che avranno una residenza in casa.
Coll'immenso dolore nel cuore che provo. Ma vedere un esemplare che deve soffrire così, senza alcun motivo valido che esista in terra, io davvero non lo sopporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco benissimo!

Vedere la loro  difficoltà e la malattia, nonostante le nostre attenzioni e il nostro amore, non poter fare molto per loro, nonostante ci si prodighi nel quotidiano; sentire che sono creature "innocenti", che ci danno senza sapere, che meriterebbero ben più di quel poco o tanto che riusciamo a dare loro; e il dolore delle perdite ripetute nel tempo, che non si assopisce, ma ad ogni nuova partenza si somma.

Ti mando un abbraccio forte!

E un pensiero grande per Dalila!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mia moglie ha portato la piccolina dal veterinario che ha riscontrato la possibilità o di un problema all'orecchio o di una possibile aritmia.

al momento lei è ricoverata e lo sarà fino a venerdì e poi il veterinario ci ha detto che ci aggiornerà in questi giorni dicendo come vanno le cose, se migliorano o peggiorano

 

personalmente io ho poche speranze perché ogni volta che abbiamo ricoverato una piccolina non siamo mai riusciti a poterla rivedere viva.

speriamo che questa volta vada meglio anche se... Onestamente ho veramente poche speranze

Share this post


Link to post
Share on other sites

Incrociamo le dita!

Se vi sarà consentito cercate di andarla a trovare, i caviotti lasciati in un ambiente diverso dalla loro casa si deprimono: la vostra presenza sarà da stimolo per la guarigione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, paolo ha scritto:

Incrociamo le dita!

Se vi sarà consentito cercate di andarla a trovare, i caviotti lasciati in un ambiente diverso dalla loro casa si deprimono: la vostra presenza sarà da stimolo per la guarigione.

Purtroppo lo so benissimo. Una cavia, tolta dal suo ambiente, sola e senza amiche può solo deprimersi.
Ma ahimè, in questo regime, è vietato assolutamente poter entrare a trovare i nostri amici ricoverati, addirittura mia moglie ha dovuto attendere fuori l'ambulatorio mentre veniva visitata.
Speriamo in domani e che ci diano notizie. Il giorno di venerdì l'hanno messo come massimo punto di arrivo per determinare cos'abbia. Magari riescono a capirlo prima e ce lo dicono. Le hanno detto che adesso devono svolgere le loro indagini per sapere se è un problema neurologico, di orecchio, di cuore etc.
Ci rimane solo tanta speranza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, The Gryphon ha scritto:

mia moglie ha portato la piccolina dal veterinario che ha riscontrato la possibilità o di un problema all'orecchio o di una possibile aritmia.

al momento lei è ricoverata e lo sarà fino a venerdì e poi il veterinario ci ha detto che ci aggiornerà in questi giorni dicendo come vanno le cose, se migliorano o peggiorano

 

personalmente io ho poche speranze perché ogni volta che abbiamo ricoverato una piccolina non siamo mai riusciti a poterla rivedere viva.

speriamo che questa volta vada meglio anche se... Onestamente ho veramente poche speranze

Porca miseria Gryphon.. mi spiace per Dalila!

speriamo che il vet possa darvi buone notizie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto mi dispiace, davvero!

sono cose che ho cominciato a pensare anch’io quando avevo tre cavie: non reggevo lo stress se stavano male: doverle accompagnare dal vet o chiedere a qualcuno di farlo per me, fare esami, restare nell’incertezza, avvilirsi giorno dopo giorno perchè con le cure non funzionano a dovere...quante volte mi sono ripetuta” almeno sapessi di che si tratta, sapere che mi devo impegnare per dedicare loro più tempo, ma che comunque la situazione è stabile...” e invece avere la sensazione che ciò che fai non serve a nulla...scusa lo sfogo, è per dire che ci sono sempre brutti momenti e purtroppo più sono le cavie più aumenta la probabilità che qualcuna possa non stare bene.

Però la tua esperienza con Sally non è stata negativa, avevi trovato un equilibrio, lei sicuramente stava bene. Penso che la tua piccola possa aver avuto un problema neurologico come un ictus, ma tieni conto che siamo noi a percepire rischi, prospettive, ecc. loro vivono nel presente, se hanno delle difficoltà cercano di adattarsi e di risolverle, se non c’è dolore non credo soffrano...e se ora lei ha cibo e un ambiente tranquillo non starà male, vedrai...spero tu possa riabbracciarla presto, coraggio!❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, due notizie, una sembra buona, l'altra è addirittura fantastica, per me.
La notizia buona è che sembra che Dalila, ricoverata, abbia un problema di otite. La stanno curando con flebo ed antidolorifici. Ieri dalle notizie avute dal vet, sembravano moderatamente bu9ne ed ha detto che la terrà in ricovero fino a domani. Speriamo in notizie ancora buone oggi, non possiamo saperlo ma lo speriamo. Intanto però il mio cervello è completamente andato perchè non faccio che pensare a lei sola lì tutto il giorno e mi sta prendendo a male.

La notizia fantastica è che la piccolina, Lilly, proprio una decina di minuti fami ha voluto far felice facendomi ascoltare il suo chirping continuato. L'ho ripreso e mandato a mia moglie che ora è al lavoro.
La mia piccolina mi ha voluto regalare questo suono fantastico e raro, probabilmente, per tirare un po' su il morale a tutti.

Speriamo in oggi.
Un abbraccio a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, The Gryphon ha scritto:

Buongiorno, due notizie, una sembra buona, l'altra è addirittura fantastica, per me.
La notizia buona è che sembra che Dalila, ricoverata, abbia un problema di otite. La stanno curando con flebo ed antidolorifici. Ieri dalle notizie avute dal vet, sembravano moderatamente bu9ne ed ha detto che la terrà in ricovero fino a domani. Speriamo in notizie ancora buone oggi, non possiamo saperlo ma lo speriamo. Intanto però il mio cervello è completamente andato perchè non faccio che pensare a lei sola lì tutto il giorno e mi sta prendendo a male.

La notizia fantastica è che la piccolina, Lilly, proprio una decina di minuti fami ha voluto far felice facendomi ascoltare il suo chirping continuato. L'ho ripreso e mandato a mia moglie che ora è al lavoro.
La mia piccolina mi ha voluto regalare questo suono fantastico e raro, probabilmente, per tirare un po' su il morale a tutti.

Speriamo in oggi.
Un abbraccio a tutti

sono contenta di sentire che Dalila sia in buone mani e curata! Continuiamo a sperare bene!

mi piacerebbe sentire il chirping invece 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Lilly e grandioso per l’otite!:love:

tu cerca di stare tranquillo: Dalila probabilmente aveva fastidio o dolore all’orecchio, ora che la stanno curando avrà alcune persone attorno a lei, proverà sollievo nello stare meglio e avrà anche voglia di mangiare e riposarsi, non ha ancora tempo per sentirsi sola secondo me :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno un nuovo aggiornamento dalla clinica.

Il veterinario ha chiamato continuando a rincuorarci sui miglioramenti della piccola. Ancora ha la testolina reclinata verso la parte destra ed a detta loro è perchè l'otite è profonda e l'apparato uditivo delle cavie è abbastanza complesso, tenuto conto anche delle dimensioni molto minuscole. Per questo pensano che la cura antibiotica per arrivare al fondo necessiti ancora di un po' di tempo. Per il resto mangia, defeca (a detta del veterinario anche più del peso della piccola 🤣), urina e sta sostanzialmente bene.
Ha detto che domani possiamo andare a prenderla.
Io sono tranquillo ma incontrovertibilmente sono comunque abbastanza abbattuto perchè sono 4 giorni che non la vedo.
Mi auguro che domani mattina possa dare il nulla osta alle dimissioni dal ricovero e che la mandi a casa, anche con tutte le cure che vogliono che le facciamo, su questo non ho problemi.
Aspettiamo ancora domani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, Dalila è a casa.

Continua a sbandare a dx quando cammina ma è nettamente migliorata da quando l'abbiamo portata.

Le ha dato una cura di Bactrim e Metacam 

Adesso l'ho vista dal lavoro e mangia, corre, rompe le scatole alle altre, insomma come sempre.

Vediamo come va nei prossimi giorni

Un abbraccio a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola è a casa. Purtroppo la strada sarà ancora lunga perché il più del tempo sta ferma a fissare l'angolo della casetta. Ogni tanto si muove e va a mangiare fieno o verdura. Però è ancora abbastanza stordita e secondo me ancora soffre il dolore all'orecchio. La cosa di averla a casa è bellissimo perché non ce la facevo più a stare senza di lei.

Ma la strada sarà ancora lunga. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, ora è con voi e può sentire la presenza di tutti e l’ambiente familiare. Per te ora è diminuito lo stress per la sua mancanza e anche lei riuscirà a trarne giovamento. I farmaci pian piano faranno il loro effetto. Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...