Vai al contenuto
daisi

Peso e età

Recommended Posts

Ciao ragazzi, o oggi ho pesato Daisy , la scorsa settimana era 328gr oggi è 350gr.Ho paura che stia crescendo poco. Il problema è che non conosco la sua età precisa e mi sto scervellando da stamattina su grafici e tabelle, ma non riesco a capire che età ha e di conseguenza che peso dovrebbe avere. Come già scritto in precedenza Daisy è con me da quasi due mesi e quando me l'hanno regalata pesava intorno ai 180 gr. Poi il dubbio è anche il sesso io ho provato a premerle sul pancino, non esce il pisellino, ma quella specie di v si solleva un po'. Senza premere ha quella forma a y di cui parlate. Dalla vet sinceramente abbiamo pensato alla salute e non al sesso dato che il venditore assicurava che fosse femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che ci saranno periodi in cui crescerà anche 50 gr a settimana e altri meno, l'andamento della crescita non è sempre uguale. L'importante è che cresca e che stia in salute, abbia appetito e sia vispa e attiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi la mia che ha 495 gr ha 5 mesi?

Il veterinario ha detto che è nata più o meno a Luglio 2014

Pensate che le mie due "cucciole" che hanno 4 mesi esatti oggi, pesano una 550 e l'altra 510!! Sono ciccione allora : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per calcolare l'età considero le centinaia di grammi. Una cavia di 200 gr la inquadrerei intorno ai 2 mesi cosi come una di 550 tra i 5-6 mesi.

Ovviamente non è un parametro affidabile perché ogni cavia ha una sua corporatura specifica ma è abbastanza difficile che una cavia di 2 mesi pesi 700 gr.

Un altro parametro può essere la posizione delle orecchie: in alcune cavie dopo i 6 mesi tendono a ripiegarsi verso il basso ma anche questo non è un fatto universale e certo.

Si possono osservare le unghie: nei giovani sono molto corte e appuntite mentre negli adulti crescono e sono spesso più arrotondate.

Sapere l'età precisa è impossibile senza sapere la data di nascita.

Riguardo al sesso i maschi (a pelo corto) hanno testicoli ben visibili già dopo il 4 mese di età: se osservi da dietro nel sedere vedi un rigonfiamento ed è difficile scambiarli per femmina.

Anche il pisellino è facilmente individuabile perchè è un bottoncino rigonfio racchiuso in una sacca.

Se vuoi puoi postare una foto a fuoco e vediamo di aiutarti con il sesso.

Se mai vorrai prenderle compagnia assicurati che sia maschio o femmina presso la veterinaria: dal vivo è molto più facile che in foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1417081004' post='139152']

Per calcolare l'età considero le centinaia di grammi. Una cavia di 200 gr la inquadrerei intorno ai 2 mesi cosi come una di 550 tra i 5-6 mesi.

Ovviamente non è un parametro affidabile perché ogni cavia ha una sua corporatura specifica ma è abbastanza difficile che una cavia di 2 mesi pesi 700 gr.

Un altro parametro può essere la posizione delle orecchie: in alcune cavie dopo i 6 mesi tendono a ripiegarsi verso il basso ma anche questo non è un fatto universale e certo.

Si possono osservare le unghie: nei giovani sono molto corte e appuntite mentre negli adulti crescono e sono spesso più arrotondate.

Sapere l'età precisa è impossibile senza sapere la data di nascita.

Riguardo al sesso i maschi (a pelo corto) hanno testicoli ben visibili già dopo il 4 mese di età: se osservi da dietro nel sedere vedi un rigonfiamento ed è difficile scambiarli per femmina.

Anche il pisellino è facilmente individuabile perchè è un bottoncino rigonfio racchiuso in una sacca.

Se vuoi puoi postare una foto a fuoco e vediamo di aiutarti con il sesso.

Se mai vorrai prenderle compagnia assicurati che sia maschio o femmina presso la veterinaria: dal vivo è molto più facile che in foto.

Ecco la foto ti sembra maschio o femmina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...