Vai al contenuto
paolo

Feci agglomerate

Recommended Posts

Ho esitato un po' prima di aprire questa discussione, ma ho pensato che la conoscenza è sempre utile, quindi anche se l'argomento è molto... terra terra, potremo chiudere un occhio, o meglio: tapparci il naso.

Da qualche tempo capita di tanto in tanto che Nerone, che va verso i cinque anni d'età, faccia dei bisognini, anzi dei bisognoni, di dimensioni francamente da guinness dei primati.

Il problema nasce da una dilatazione dell'ampolla rettale, fatto che può verificarsi con l'età, per cui le feci possono stazionare un po' di tempo nella cloaca, finendo per agglomerarsi prima di essere espulse.

Non è un problema fino a che l'animale riesce ad eliminare normalmente le sue feci, ma lo diventa se questo non è possibile, come nel caso di un prolasso rettale.

Allego un paio di immagini, purtroppo di cattiva qualità, in cui risulta evidente la differente dimensione dell'agglomerato rispetto al normale, e una dalla quale risulta che lo stesso è rimasto per un certo tempo prima di essere espulso, perchè parte è molto compatta e parte è evidentemente costituita da feci appena emesse.

Spero che questo post possa contribuire a tranquillizzare chi in futuro si trovasse di fronte a simili ... reperti, anche se nel caso varrà comunque la pena di chiedere il parere del veterinario.

post-1528-0-39475600-1319012655_thumb.jp

post-1528-0-26059900-1319012667_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh poveretto Nerone, ma ce la fa ad espellerle? sono davvero enormi!

Beh a parte l'argomento terra terra :D un ringraziamento a Paolo per i suoi preziosi approfondimenti, anche se, come in questo caso, un po'....puzzosi :P:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di dire che certamente la poca attitudine di Nerone a fare movimento contribuisce a questo stato di cose; tant'è vero che quando si muove un po' si libera più facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

8-O

Povero Nerone! O__O e complimenti! O__O

Nerone è sempre stato un porcellino da record: di peso, di antipatia, di pigrizia e ora anche in questo... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo proprio cercando una discussione su questo argomento...ahahaha 😂

Tu Paolo cosa fai? Aspetti che si liberi da solo o lo “aiuti”? E soprattutto se lo si lascia espellere da solo questi agglomerati di cacchina, c’è il rischio che non ci riesca e stia male, tipo blocchi intestinali? Un mese fa la Vet ha svuotato la tasca anale di Rocco che ha già questo problema sfortunatamente e mi ha detto di tenerla sotto controllo facendomi vedere come pulirlo ma ho paura di fargli male perché devo entrare proprio dentro (scusate, ma purtroppo hanno anche questo tipo di problema).

Prima ho notato che era un po’ sporco e l’ho pulito con salvietta bagnata e cotton fiock, ma solo più esternamente diciamo...se qualcuno ha qualche esperienza col suo porcide condivida! 😁🙈

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando c'è il problema occorre controllare la zona per verificare se la cloaca è piena di materiale; nel caso lo si può rimuovere almeno parzialmente con un semplice leggero tocco della parte. Il panno inumidito consente di ammorbidire eventualmente il materiale agglomerato per rimuoverlo più facilmente.

Quando avevo Nerone col problema non temevo di fargli male, perchè lo toccavo comunque delicatamente, una specie di solleticare la parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho esitato un po' prima di aprire questa discussione, ma ho pensato che la conoscenza è sempre utile, quindi anche se l'argomento è molto... terra terra, potremo chiudere un occhio, o meglio: tapparci il naso.

Da qualche tempo capita di tanto in tanto che Nerone, che va verso i cinque anni d'età, faccia dei bisognini, anzi dei bisognoni, di dimensioni francamente da guinness dei primati.

Il problema nasce da una dilatazione dell'ampolla rettale, fatto che può verificarsi con l'età, per cui le feci possono stazionare un po' di tempo nella cloaca, finendo per agglomerarsi prima di essere espulse.

Non è un problema fino a che l'animale riesce ad eliminare normalmente le sue feci, ma lo diventa se questo non è possibile, come nel caso di un prolasso rettale.

Allego un paio di immagini, purtroppo di cattiva qualità, in cui risulta evidente la differente dimensione dell'agglomerato rispetto al normale, e una dalla quale risulta che lo stesso è rimasto per un certo tempo prima di essere espulso, perchè parte è molto compatta e parte è evidentemente costituita da feci appena emesse.

Spero che questo post possa contribuire a tranquillizzare chi in futuro si trovasse di fronte a simili ... reperti, anche se nel caso varrà comunque la pena di chiedere il parere del veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...