Vai al contenuto
Alessandra81

urgente Bomby 6 anni abbandono 4 zampe

Recommended Posts

salve a tutti,

ho un maschietto di 6 anni e 3 mesi, Bomby, che dall'oggi al domani si è fermato con le zampe anteriori e posteriori scoscese. E' molto debole, il vet ha detto che è il loro modo di "arrivare al ponte".

Qualcuno ha esperianze simili alla mia? E' vero che non si può fare niente se non cortisone palliativo o similari?

Stare così inermi di fronte a questa triste attesa non è proprio quello che avrei desiderato....

Grazie a tutti per il vostro aiuto, nel quale confido molto

Alessandra e Simone

p.s. tra l'altro siamo reduci da 2 domeniche fa della scomparsa della nostra amata Be (postata già qui al tempo...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, questa non ci voleva; d'altra parte il porcellino ha già una bella età.

Per quanto riguarda eventuali cure ad una cavia "senior" non possiamo che consigliarti di rivolgerti a un veterinario veramente esperto, come spero sia il tuo.

Poi tante attenzioni per aiutarlo e coccole a volontà.

Carezze al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Bomby. Mi unisco al consiglio di Paolo, cioè trovare un veterinario esperto che possa darvi i migliori consigli su come trattare la cosa. Voi potete solo stargli vicino, provare con massaggini alle zampine. Mi viene da suggerirvi anche integrazione di vitamine o critical care. Baciotti al peloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ,

Critical Care è una vera manna, è l'unico mezzo che abbiamo per risolvere davvero tante situazioni critiche...

Due anni fa Pippo, un altro nostro amichetto peloso, si è rotto i denti incisivi, se non ci fosse stato Critical care adesso non sarebbe ancora con noi.

Anche per Bomby è l'unica finte di sopravvivenza attuale, acqua e vit c. Fieno ovviamente quello oxbow megacostoso, non so voi ma io riesco a trovarlo a 14,99 a confezione. C'e' da dire che sembra quasi impossibile che gli piaccia così tanto a tutti i nostri porcellini...

Mi sarebbe piaciuto che qualcuno che ci legge spendesse 2 min del proprio tempo per raccontarmi la loro esperienza simile alla mia.... forse un modo per condividere questi momenti...

Ale e Simo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia, Re Leone, aveva ad un certo punto perso l'uso delle zampine posteriori prima e di quelle anteriori poi. Purtroppo nonostante le flebo se ne era andato in poche settimane. Allora ero alle prime armi e non ricordo neppure che tipo di terapia avessimo fatto.

Nei vecchietti può accadere abbastanza all'improvviso, ad un certo punto perdono proprio le forze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Alessandra81, purtroppo i nostri adorati pelosetti raggiunta una certa età con un'alta percentuale( sto verificando sul Forum) accusano problemi alle zampine. La mia storia credo non possa esserti di conforto, è una triste storia e la puoi leggere totalmente nel topic "IL MIO VECCHIETTO". Qui sarò breve. Rocky mi ha lasciata il 26 Aprile di quest' anno dopo quasi sette anni di vita insieme. Il mio AMORE iniziò ad avere i problemi alle zampette posteriori a causa dell'artrosi (le lastre parlavano chiaro), con la veterinaria cercammo di rendere la vita meno sofferente al piccolino e ricordo benissimo che la prima volta che le fece una minuscola puntura di cortisone l'aiutò ad affrontare un altro anno di vita direi buono. Inevitabilmente la sua vita cambiò dopo il 6 Gennaio 2014, ricordo ancora sino a quella data eravamo spensierati e mangiava margheritine sulle mie gambe. Dopo una settimana i primi segni di blocco sempre nelle zampette posteriori, sembravano le gambe di un anziano che fanno fatica a muoversi, gli sono anche gonfiate, credo sempre a causa dell'infiammazione portata dell'artrosi. Tentammo con la vet. un'altra dose di cortisone questa volta divisa in tre giorni consecutivi, notai solo che il dolore al mio piccino era diminuito perché era tornato a mangiare come un lupacchiotto, ma poi tutto lentamente giorno dopo giorno andò a peggiorare. Non servirono a molto le continue flebo, purtroppo la totale immobilità influenzò anche le zampette anteriori che non riuscivano più a sostenere il peso del mio amore, quindi venne meno una buona masticazione con il petto a terra. Noi mangiavamo praticamente sempre con il mio aiuto, in braccio con il tronco su ed integravo col critical care. Sono stati mesi difficili, ma lui era forte e lottava insieme a me. Alla fine però ha detto basta e si è spento nella notte del 26 Aprile. Sicuramente se non gli avessi dedicato giornate intere mi avrebbe salutato prima, ma ringrazio ancora la mia vet. per avermi dato un anno di vita intero insieme al mio adorato Rocky. Nel Topic se avrai voglia di leggerlo troverai tutti i passaggi del nostro ultimo periodo di vita insieme. Posso solo dirti, ma sicuramente già lo starai facendo, dagli tanto amore lui lo sente e ne ha bisogno,:love:/> non lasciarlo solo è uno di FAMIGLIA. cry.gifPurtroppo i nostri amorini ci lasciano troppo presto, ma Bomby è fortunato anche lui è nella categoria Senior.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia cavietta di sette anni era stato un processo più graduale, ma il risultato comunque era lo stesso: incapacità di muovere le zampine posteriori e sempre meno forza in quelle anteriori, in pratica negli ultimi tempi restava sempre sdraiata, ma non aveva perso la voglia di mangiare e di fare versetti, io la pulivo, le davo la pappa in bocca, la coccolavo...tutto sommato mi sembrava serena :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che triste storia Rocky... Ma comunque emozionante...

Io, mi trovassi nella tua situazione farei di tutto per la mia cuccioletta... Di sicuro il veterinario sarebbe la prima scelta e poi taaaaante coccole e bacini!! ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti,

scrivo con molto ritardo ma purtroppo Bomby, come si sospettava non ce l'ha fatta. il 13 novembre ci ha lasciato, nella notte.

Al contrario di quello che leggo dai vostri racconti, la situazione di abbandono è durata poco, neppure le più accurate cure sono servite a cambiare la situazione.

Vi ringrazio tutti per il supporto morale.

Alessandra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace molto è sempre una sofferenza l'abbandono di chi amiamo, ma sei stata capace di donare in tutti questi anni tanto amore alla tua pelosetta. Anche se tardi...buon ponte cucciolotta saluta i nostri amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...