Vai al contenuto
Robyjk

Ha attirato i topi????

Recommended Posts

allora sono disperata...

come sapete abbiamo una cavietta da 3 settimane circa..

Ieri sera ho visto 1 topolino sul balcone (non so se 1 o 2 in realtà) di quelli piccoli piccoli grigi...

Non ho assolutamente aperto niente e..al momento di andare a letto ta dan! sbuca da sotto il mio letto..

che dire, sono terrorizzata, mi fanno schifo e l'idea di averne uno in casa che gira libero mi disgusta...

Abbiamo già provveduto a chiamare la ditta disinfestatrice tramite amministratore..

ma tutti i condomini mi chiedono se c'è qualcosa che può attiirarli perchè primo sono al 5 piano..

e secondo in 35 anni di case han detto che non è mai mai successo...

Ora.. non penso che l'odore di trilli arrivi fino a fuori..

ma io quando pulisco la lettiera butto tutto nel sacco della spazzatura e lo metto sul balcone..

dite che può averli attirati??

ma soprattutto.. qualcuno sa come diamine possono essere entrati????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficile che "colpa" di Trilli; però se ci sono dei topi in giro l'odore della spazzatura potrebbe attirarli.

Come abbiano potuto entrare non saprei, ma evidentemente hanno trovato una via; sai, essendo piccini (come mi pare d'aver capito) basta un attimo di distrazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ih,ih,ih!! Scusa, posso capire la tua "disperazione"...ma a me fa un pò ridere...a me i topolini sono troppo simpatici e mi fanno allegria e tenerezza! Io sto al piano terra, la stanza dove risiede Gianni ( e tutte le altre cavie prima di lui) ha una porta finestra che da sul cortile e anche oggi l'ho lasciata spalancata, ho un'area verde, un parco comunale sul retro...mai avuto un topo! Ti dirò che anni fa di ritorno da un fine settimana di campeggio selvaggio al mare ( in spiaggia) credo di essermene portato a casa uno rimasto forse tra lo zaino , la tenda o i sacchi a pelo!! Però di filato è passato alla dispensa della cucina più che a sgranocchiare il cibo del porcellino che avevo prima. Sono riuscita a prenderlo senza "sacrificare" la sua vita. Ci ho messo un paio di giorni ma ce l'ho fatta! Intanto un pò ridevo pensando che il mio Augustino aveva un nuovo amichetto e chissà cosa combinavano mentre la casa era nelle loro mani!! Non credo che le cavie attirino i topolini...stai al quinto piano ma a loro nulla è impossibile, possono annidarsi sull'ascensore o risalire dalle scale senza troppi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh saranno carini ma i assicuro che saperlo sotto il tuo letto mentre dormi non è carino..

poi i topi portano malattie pericolose specie x le mie bimbe..

ora è in giro x casa e magari mi infesta i giochi delle bambine.. porta la leptospirosi che già è pericolosa x gli adulti, figurati x i bambini!!

E ho paura anche x trilli! Le ho messo la gabbia ma la distanza tra le sbarre è troppa per me passerebbe..

magari dalla spazzatura esce l'odore di fieno pipi cacca di trilli, e suoi avanzi di cibo e attira..no?

chiedo perchè voglio trovarmi preparata se poi mi dicono che è quello il "problema"

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok li abbiamo sentiti. dice che trilly non c'entra nulla..

non escono nemmeno xchè x loro sono cose normali..dice di mettere le trappole..mah..

comunque la spazzatura mica posso tenerla altrove!! da noi passano ogni 7 giorni a ritirarla, sai che schifo se la tengo in casa...

mi sa che prenderò un gatto...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmm. Se hai visto un topolino piccolo...è molto probabile che ce siano altri. Comprendo la tua preoccupazione per le bambine. Hai due strade: una cruenta che è quella della disinfestazione ed una più lieve (che richiede un po' di pazienza) che consiste nel posizionare delle trappole (non cruente) con cui catturare i topolini per poi liberarli lontano da casa tua.

P.S. Evita assolutamente ogni giacenza di immondizie in casa o nelle immediate vicinanze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le immondizie in generale possono attirare...e chissa',forse anche il calduccio di una casa. Anche nel nostro condominio c'e' almeno un topino che gira: in un paio di occasioni ho trovato delle cacchine molto simili a quelle dei criceti fuori dalla mia porta di ingresso. E anch'io sono al quinto piano! Dentro non e' mai venuto perche penso ce ne saremmo accorti. La portinaia lo sa, ma ha detto che preferisce pulire bene e fare finta di niente, prima che qualche condomino entri nel panico o cominci a far polemiche a non finire ;)

Metti senz'altro delle trappole non cruente: le esche ratticide sono appetibili e molto pericolose per animali domestici e bambini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso confermati che le cacchine della tua cavietta nn attirano i topi: io tengo il pellet spisciolato di birretta in un bidone a parte da quello dell'umido e qualche volta mi è capitato di dover salvare qualche topino attirato dai nostri resti....mai invece nel bidone del pellet spisciolato!

spero tu risolva il problema,per quanto odori i topini comprendo che oltre ai vari rosicchiamenti possono portare malattie e può nn essere piacevole vederli gironzolare per casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

strano che in un condominio non abbiate un locale adibito ai cestoni condominiali

Noi ce l'avevamo in passato. Adesso, con la raccolta differenziata, ciascuno deve tenere tutti i sacchi e i contenitori nel proprio appartamento e portarli poi in strada nel giorno di raccolta stabilito per quanto riguarda residuo e plastica, mentre carta e organico possono essere portati nei raccoglitori nel cortile del condominio (però, per non scendere in continuazione, e' ovvio che si tengono in casa i sacchetti finché non sono abbastanza pieni e quindi il problema dell' immondizia in casa o sul balcone si pone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

riprendo questa discussione per mettervi al corrente di un fatto abbastanza curioso che sta succedendo da un paio di giorni...

io abito a pian terreno e la sala dove sta Porky ha la porta finestra così entra un bel sole tutto il giorno..

beh...ecco spuntare una pantegana grande quasi quanto Porky spiarci da un angolo del balcone! messa lì ferma a guadare me con la ciccia in braccio... mi son fatta 2 risate il primo giorno...

il giorno dopo eccola tornare!!! io avevo sempre la Porky in braccio, che devo dire non se la fila proprio... la cosa più assurda? si avvicina al vetro e poggia le zampette, come se volesse entrare, poi inizia a "pulirsi" per bene... alla fine dopo 5 min buoni se ne va.... :uglystupid:/>

credo che si sia innamorato della porcella!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tesoro!! Che tenerezza il topastro innamorato!!:love:/> E poi si pulisce per far vedere che lui è un topo ordinato!! E se fosse domestico ed è scappato dalla sua casa? Se vi avvicinate (da dietro al vetro ovvio) si spaventa? Scappa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No niente!! È stato li fermo per un po... poi quando ha visto Porky tornare nella gabbia se n'e andato.. cmq impossibile che qualcuno nel mio paese tenga in casa un topone del genere... nella mia zona arrivata la bella stagione spuntano sempre dalle fogne.. cmq è stato troppo simpatico! Peccato che ero al cell e non ho potuto riprendere la scena!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nei pollai?! ma povere cavie, loro mangiano tutt'altra cosa rispetto alle galline, mi immagino la durata della vita e lo stato di salute... cry.gif Poi so che i topi per natura sono onnivori (quindi se grossi e in gruppo possono anche attaccare le cavie, c'è un motivo se ho lasciato perdere l'idea di adottare dei ratti da compagnia dopo essermi informata bene :( ) e sono meno paurosi delle cavie, difficile che vengano scacciati...

A me i topi (topini e toponi) piacciono molto, così come tutti gli altri roditori. Purtroppo in ditta vengono uccisi dal sistema di disinfestazione (o dai gatti), ma non possiamo permetterci di averli attorno, commercializziamo alimentari. Se entrano in casa ci sono dei modi per catturarli senza doverli uccidere! Vendono le gabbie trappola a misura di topo (servono anche se si perde il proprio criceto, cosa che spero non succeda mai a nessuno), sono di quelle a scatto per catturarli vivi :) in seguito li si può liberare in una zona tranquilla. Le vendono su Amazon, e mi sembra anche su ziprar!

Ah, se mai vi capitasse di incontrare un topolino o un ratto pezzato o di colori diversi da nero, grigio o albino, molto probabilmente è un abbandono e nei limiti del possibile va recuperato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I topi, soprattutto quelli di fogna, sono piuttosto pericolosi, sia per la salute che per l'eventuale aggressività che possono avere. Insomma, sono pur sempre animali con i loro diritti a vivere, ma compagni sgraditi alla convivenza con gli umani. E poi vivono in libertà con pieno accesso al diritto...di far danni.

Racconto un episodio. Stavo in vacanza in una casa di montagna. La casa era bellissima in pietra e legno. Antica.

Ci accadde però di sentire rumori provenire dal solaio. Era proprio una famigliola di topini, alcuni minuscoli e tutti molto graziosi. Ma di notte i topi viaggiavano ovunque e oltre a sentire il rumore dello sgranocchio mi è capitato, mentre dormivo, di svegliarmi di soprassalto con il topino...in testa.

Contattato il padrone di casa mi sono sentito dire che l'indomani sarebbe venuto con le trappole e le esche velenose. Sapevo che le esche portano alla morte dei topi in maniera atroce e comunque non mi andava di passare un'altra notte in allerta.

Mi venne così un'idea. Avevo individuato il posto dove il topame aveva il nido. In casa come dotazione avevo un bidone aspiratutto. Uno+uno fa due.

Avvicinai il bocchettone del bidone all'apertura del nido e...plup plup plup...uno alla volta...topini aspirati.smiley.gif

Io sono di natura ottimista, caricai il bidone in macchina, andai in mezzo ai prati, aprii il bidone e....swiss swiss. Tutti i topi uscirono fuori dileguandosi in un attimo. Risi di gusto.

Avevo salvato "topi e cavoli". Ma purtroppo, non sempre va così.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un tempo lavoravo in vivaio, e c'è stato un anno in cui i topi ( quelli di campagna, piccoli, con orecchie tonde) erano ovunque, tieavo via dagli scaffali i vasi, e rischi avo sempre di vederne uno che mi guardava, e sembrava forme "bye, non si bussa?"Il mio datore ha messo una striscia adesiva, col risultato di avere 3 o 4 topi urlanti e piangenti...è stato orrendo, quel sistema di tortura è stato debellato dal vivaio. Abbiamo provato con le granaglie avvelenate, giuro che venivano a mangiare come galline, sembravano addomesticati...risultato...nessun miglioramento! Poi abbiamo deciso di fare una cosa, abbiamo preso un bidone vuoto, ci abbiamo messo del pane sul fondo e una rampa fuori, per permettere ai topolini di entrare...il mattino dopo il bidone era pieno, ma talmente pieno che quelli sopra potevano uscire! Probabilmente i topi sentendo i compagni piangere per essere in trappola andavano a vedere se potevano dare una zampa, finendo anche loro in trappola.,,risultato finale ? Una bidonata di topi in campagna ( moooolto distante dal vivaio...che si poteva fare, mica potevamo ammazzarli a mani nude!)e vivaio ripulito...ma erano talmente carini, che ho preso un criceto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bonjour, je comprends tout à fait votre situation. Malheureusement, j'ai rencontré un problème similaire avec une souris dans ma maison. Cependant, je n'ai pas eu de chance car on m'a conseillé d'utiliser des " appâts empoisonnés " à la place des répulsifs naturels, des pièges, des cages, etc. Voilà maintenant cinq jours que je n'entends plus de bruits étranges dans mon grenier. Cependant, j'ai un rat mort quelque part dans la maison et j'ai peur qu'il commence à se sentir bientôt. J'aimerais savoir si quelqu'un ici peut m'aider à trouver une solution à mon problème.☹️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Moi aussi j'ai eu le même problème, mais c'est parce qu'ils sont entrés par le jardin que nous avons autour du bâtiment. Je suis aussi au 5ème étage.
l'administrateur a fait installer des pièges pour les attraper.
ce n'est certainement pas dû aux cobayes. ils ont fait des tanières dans les prés à côté du bâtiment et sont entrés par la porte qui mène aux garages précisément parce qu'il y a la poubelle de toutes les copropriétés.

c’est la nature :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...