Vai al contenuto
paolo

L'importanza della pulizia delle mani.

Recommended Posts

L'importanza della pulizia delle mani è ben nota nell'ambito della medicina al fine di evitare la trasmissione di eventuali patogeni nell'uno o nell'altro senso nel corso delle procedure di assistenza sanitaria.

Le infezioni correlate a una non perfetta igiene nella pratica medica producono la necessità di trattamenti supplementari, ricorso agli antibiotici, eventuali ricoveri e possibili eventi avversi, il tutto senza considerare l'aumento dei costi.

L'accurata igiene delle mani è ormai un caposaldo riconosciuto nella medicina umana come strumento per ridurre l'insorgenza e la diffusione di infezioni; nella pratica veterinaria forse non le è stata dedicata la stessa attenzione e le complicazioni che ne derivano, oltre ai rischi per la salute, possono creare problemi economici ed emozionali ai proprietari.

In generale viene sottolineato che nonostante queste importanti considerazioni, nell'assistenza veterinaria poca attenzione è stata data all'igiene delle mani.

Per questo motivo, ad opera del progetto "Clean hands save animals", sono state realizzate linee guida, protocolli e materiale educativo per promuovere l'igiene delle mani nelle strutture veterinarie ed è stato prodotto un poster sull'appropriata asepsi delle mani, in allegato a questo topic.

Un'occhiata all'allegato anche da parte nostra può essere comunque utile, al di là delle procedure pre-chirurgiche di asepsi descritte, perchè non dobbiamo dimenticare che noi per primi siamo responsabili del benessere dei nostri pets e che certe misure di igiene devono essere intensificate quando si abbia a che fare con un animale malato.

Lavaggio mani.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, anche a me era sfuggita. Devo dire che la mia vet. si attiene alle buone norme....niente unghie finte o smalto, no gioielli e igienizza tutto appena entro e vedo tutto ed infine si lava le mani. Spero non perda queste buone abitudini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...